giovedi per la meteo e gia primaveraForzaPT ha scritto:Una domanda, è possibile ritrattare il voto a seconda di cosa farà questa irruzione? Vi faccio un esempio. Io ho dato 4+ all'inverno, ma mettiamo che questa irruzione del 5 mi faccia vedere neve o pioggia mista a neve, posso aumentare il voto o ormai ho scritto quello e deve rimanere? Grazie
Sondaggio e classifica finale dell'inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
siberia pura
Secondo me non si può dare assolutamente un voto unico per tutta l'Italia in questo inverno, quindi lo darei a zone:
nord-ovest,sud Italia e isole maggiori 6/7
nord-est e marche 5
adriatico centrale 6
tirreno centrale 5
Un inverno che a me personalmente non è piaciuto affatto ma nel complesso potrei dire senz'altro un po' meglio di quello precedente, se non altro per le occasioni che ci sono state e la dinamicità che ha caratterizzato la stagione.
nord-ovest,sud Italia e isole maggiori 6/7
nord-est e marche 5
adriatico centrale 6
tirreno centrale 5
Un inverno che a me personalmente non è piaciuto affatto ma nel complesso potrei dire senz'altro un po' meglio di quello precedente, se non altro per le occasioni che ci sono state e la dinamicità che ha caratterizzato la stagione.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
.Dati, statistiche ed analisi febbraio ed inverno 2015
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +0,7°c;
media temperature massime: +9,9°c;
media temperature: +5,0°c;
temperatura minima più bassa: -4,7°c (2);
temperatura minima più alta: +6,3°c (23);
temperatura massima più bassa: +4,7°c (7);
temperatura massima più alta: +13,7°c (21);
giorni con temperature massime >+10,0°c: 15;
giorni con temperature minime <0,0°c: 12;
totale pioggia: 231,4 mm;
giorno più piovoso: 72,4 mm (6);
pressione più bassa: 986,2 mb (1);
pressione più alta: 1035,9 mb (18 );
media pressione: 1013,3 mb;
media vento: 4,1 km/h W;
raffica massima di vento: 38,5 km/h S/E (6);
media umidità relativa: 87%.
http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0215.txt
Anche febbraio è risultato un mese, purtroppo, mite, con solo 12 gelate (a causa anche della frequente nuvolosità) e temperature massime mai veramente fredde.
Si è avuta una nevicata da 8 cm.
L'evento più importante, però, sono i ben 231,4 mm di pioggia, credo record assoluto per uno dei mesi che dovrebbe essere tra i più secchi (dopo luglio e gennaio), con l'alluvione dei giorni 5-6.
A livello di inverno generale (dal 01/12/14 al 28/02/15), invece, si può affermare che è stato un inverno veramente scadente, comunque sia meno peggio dello scorso visto che questo inverno è risultato più piovoso (335,6 mm), è nevicato di più (19,0 cm), anche se appena la metà della media nivometrica (quindi è stato triste anche sotto tale punto di vista) ed è stato mediamente meno mite, anche se, comunque, veramente troppo mite, con solo 34 minime sotto zero e la temperatura massima più bassa di +2,4°c il 31/12/14, veramente alta per essere la più bassa.
Infine, anche la nebbia è stata piuttosto scarsa.
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +0,7°c;
media temperature massime: +9,9°c;
media temperature: +5,0°c;
temperatura minima più bassa: -4,7°c (2);
temperatura minima più alta: +6,3°c (23);
temperatura massima più bassa: +4,7°c (7);
temperatura massima più alta: +13,7°c (21);
giorni con temperature massime >+10,0°c: 15;
giorni con temperature minime <0,0°c: 12;
totale pioggia: 231,4 mm;
giorno più piovoso: 72,4 mm (6);
pressione più bassa: 986,2 mb (1);
pressione più alta: 1035,9 mb (18 );
media pressione: 1013,3 mb;
media vento: 4,1 km/h W;
raffica massima di vento: 38,5 km/h S/E (6);
media umidità relativa: 87%.
http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0215.txt
Anche febbraio è risultato un mese, purtroppo, mite, con solo 12 gelate (a causa anche della frequente nuvolosità) e temperature massime mai veramente fredde.
Si è avuta una nevicata da 8 cm.
L'evento più importante, però, sono i ben 231,4 mm di pioggia, credo record assoluto per uno dei mesi che dovrebbe essere tra i più secchi (dopo luglio e gennaio), con l'alluvione dei giorni 5-6.
A livello di inverno generale (dal 01/12/14 al 28/02/15), invece, si può affermare che è stato un inverno veramente scadente, comunque sia meno peggio dello scorso visto che questo inverno è risultato più piovoso (335,6 mm), è nevicato di più (19,0 cm), anche se appena la metà della media nivometrica (quindi è stato triste anche sotto tale punto di vista) ed è stato mediamente meno mite, anche se, comunque, veramente troppo mite, con solo 34 minime sotto zero e la temperatura massima più bassa di +2,4°c il 31/12/14, veramente alta per essere la più bassa.
Infine, anche la nebbia è stata piuttosto scarsa.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Inverno CALDISSIMO nel torinese
"Oggi, 28 febbraio, termina l'inverno meteorologico, che al Nord-Ovest italiano è stato tiepido e piuttosto secco nella prima metà; leggermente più freddo, nonché più umido e perturbato, nella seconda, quando sulle Alpi occidentali - pressoché spoglie di neve sotto i 2000 m fino a metà gennaio - si è via via formato un buon innevamento, in linea con la norma o talora fin superiore (Cuneese, alto Piemonte). Nel complesso, a Torino, con una temperatura media di 5.7 °C (1.2 °C sopra la media 1981-2010), è stato l'ottavo inverno più mite dal 1753, pari merito con le stagioni 1919-20 e 1996-97. Copiose le precipitazioni, 225 mm di pioggia e neve fusa nel trimestre, il doppio della norma, soprattutto per effetto di un febbraio molto "bagnato" (131 mm, il quadruplo del normale)"

Innevamento nettamente INFERIORE alla norma con appena 12cm cumulati nel capoluogo sabaudo contro una media di 30cm degli ultimi 20 anni.
Da me in bassa val Sangone/Collina morenica ho totalizzato circa 30cm contro una media di circa 65cm alla quota di 450m (gradiente nivometrico di 25cm ogni 100mt nel torinese)
"Oggi, 28 febbraio, termina l'inverno meteorologico, che al Nord-Ovest italiano è stato tiepido e piuttosto secco nella prima metà; leggermente più freddo, nonché più umido e perturbato, nella seconda, quando sulle Alpi occidentali - pressoché spoglie di neve sotto i 2000 m fino a metà gennaio - si è via via formato un buon innevamento, in linea con la norma o talora fin superiore (Cuneese, alto Piemonte). Nel complesso, a Torino, con una temperatura media di 5.7 °C (1.2 °C sopra la media 1981-2010), è stato l'ottavo inverno più mite dal 1753, pari merito con le stagioni 1919-20 e 1996-97. Copiose le precipitazioni, 225 mm di pioggia e neve fusa nel trimestre, il doppio della norma, soprattutto per effetto di un febbraio molto "bagnato" (131 mm, il quadruplo del normale)"

Innevamento nettamente INFERIORE alla norma con appena 12cm cumulati nel capoluogo sabaudo contro una media di 30cm degli ultimi 20 anni.
Da me in bassa val Sangone/Collina morenica ho totalizzato circa 30cm contro una media di circa 65cm alla quota di 450m (gradiente nivometrico di 25cm ogni 100mt nel torinese)
Ciao a tutti.
Sono usciti i primi dati (provvisori) con le anomalie dell' inverno 2014-2015 del CNR.
Si è trattato di un inverno a livello nazionale nel complesso moderatamente mite e piovoso, classificandosi come il nono inverno più mite dall' inizio delle rilevazioni.
L' anomalia termica dell' inverno è pari a +0,90°C sulla media 1971-2000.
Ricordo le anomalie dei primi due mesi:
Dicembre +1,75°C;
Gennaio +1,21°C;
Febbraio, secondo questi primi dati, risulta aver chiuso in perfetta media termica, dimostrandosi l' unico mese con temperature consone al periodo.
Le zone con maggiore mitezza (rapportata alle rispettive medie) sono state il basso Piemonte, parte della Liguria, le Marche ed il solito Nordest. Quasi in media al Sud, con qualche punta di sottomedia in Sicilia.
Per quanto riguarda le precipitazioni, sempre secondo il CNR l' anomalia pluviometrica nazionale dell' inverno è pari al +36%, quindi inverno più piovoso della norma.
Localmente meno piovoso della media il Nordest e parte della Sardegna.
Ecco il link al sito del CNR, dove sono presenti tutte le carte e ulteriori chiarimenti:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Sono usciti i primi dati (provvisori) con le anomalie dell' inverno 2014-2015 del CNR.
Si è trattato di un inverno a livello nazionale nel complesso moderatamente mite e piovoso, classificandosi come il nono inverno più mite dall' inizio delle rilevazioni.
L' anomalia termica dell' inverno è pari a +0,90°C sulla media 1971-2000.
Ricordo le anomalie dei primi due mesi:
Dicembre +1,75°C;
Gennaio +1,21°C;
Febbraio, secondo questi primi dati, risulta aver chiuso in perfetta media termica, dimostrandosi l' unico mese con temperature consone al periodo.
Le zone con maggiore mitezza (rapportata alle rispettive medie) sono state il basso Piemonte, parte della Liguria, le Marche ed il solito Nordest. Quasi in media al Sud, con qualche punta di sottomedia in Sicilia.
Per quanto riguarda le precipitazioni, sempre secondo il CNR l' anomalia pluviometrica nazionale dell' inverno è pari al +36%, quindi inverno più piovoso della norma.
Localmente meno piovoso della media il Nordest e parte della Sardegna.
Ecco il link al sito del CNR, dove sono presenti tutte le carte e ulteriori chiarimenti:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

-
gianluca77
- Forumista senior
Non preoccuparti caro Tein, sono le solite affermazioni ben motivate e selezionate con un raffinato sistema di filtrazione:Tein80 ha scritto:In base a cosa affermi una cosa del genere?gianluca77 ha scritto:I dati del cnr a dir poco ridicoli!!
Per la mia zona sono invece assolutamente corretti
-ogni qualvolta compaiono i colori arancione e rosso, non importa come e perchè, le carte sono sbagliate/i dati sono fasulli/l' ente che li emette è penoso;
-ogni qualvolta (poche volte assai ultimamente) le carte sono blu allora i dati sono giusti/tutto va bene.
Al solito, mai un dato serio o una motiazione che sia una. Mai.
Solo negare a priori l' evidenza, quando essa non ci comoda.
Ma io lo ripeto: per tutto ciò che non ha a vedere con questa scienza (tali sono certe affermazioni) ci sono le stanze OT, caro signor Gianluca lì può aprire una discussione a riguardo, non si preoccupi che lì io non interverrò e non disturberò.
Onestamente però, a dire il vero, rimango comunque abbastanza stupito del fatto che la moderazione non intervenga in tal senso. Io capisco che in un forum ognuno può dire la sua, ma se arriviamo al punto di negare anche le cose più basilari ed evidenti come i dati ufficiali, allora possiamo anche discutere se due più due fa sette e se dopo maggio inizia febbraio, o se esistono le scie chimiche, che tanto ognuno ha diritto di dire la sua.
Sto ancora aspettando spiegazioni sul "tutto normale" di ottobre (chiusosi, per la cronaca, al terzo posto tra i più caldi di sempre), sul "siamo in media" di novembre (chiusosi al 1° posto dal 1800 con oltre 3 gradi di anomalia positiva), sui dati che testimoniano un aumento dei fenomeni pluviometrici violenti nell' ultimo ventennio und so weiter.
Continua la saga di Kazzenger.
Ah no, scusa, non avevamo tenuto che è colpa delle centraline che hanno subito l' urbanizzazione.
Se Lei non vuole credere ai dati del CNR, io proprio non so cosa farci. L' unica cosa che posso consigliarLe è di scrivere al CNR motivando il suo disaccordo (però per favore eviti di utilizzare come motivazioni "seguo la meteo da trent' anni", "ho vent' anni più di ... quindi non venitemi ad insegnare" ecc. come ha fatto più volte con me, perchè forse potrebbero trovarle non molto convincenti o risponderLe in maniera non molto pacata).
Poi ci faccia sapere cosa Le avranno risposto e ne potremo discutere e chissà, qualora vi fossero dimostrazioni convincenti, potrò anche ravvedermi e darLe ragione.
Spero di non essere stato polemico.
Buonanotte.
Effettivamente resto anch'io un po' stupito da certe risposte; si tende sempre a sminuire quando l'anomalia è negativa, quasi fosse tutto normale e poi al minimo spiffero più freddo sembra che stia arrivando la glaciazione. E comunque, al di là dei dati, che comunque sono l'unico strumento per farci davvero capire l'andamento di un mese/stagione, per rendersi conto di cosa stiamo vivendo negli ultimi anni basta vedere le foto di 30 anni fa dei nostri ghiacciai e confrontarle con quelle di adesso. E lì non c'è urbanizzazione o quant'altro che tiene a giustificare lo scioglimento dei ghiacciai
-
gianluca77
- Forumista senior
Tein80 ha scritto:xche i miei dati dicono altro!!!gianluca77 ha scritto:I dati del cnrrivisto poco ridicocanc]
In base a cosa affermi una cosa del genere?
X Peter ottobre x il cnr a chiuso a 3.5 sopra poi rivisto a +2
non capisco xche' i miei commenti che non vi piacciono devono essere cancellati. ....
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
gianluca77 ha scritto:Scusami l'insistenza, ma non ho visto i tuoi dati; ho visto però quelli di Giuliano, Torino, direi non molto distante da Cuneo (per quanto ci siano differenze climatiche importanti tra le due città), che parlano di un inverno con temperature decisamente più calde della media, il che corrisponde a quanto proposto dal CNRTein80 ha scritto:xche i miei dati dicono altro!!!gianluca77 ha scritto:I dati del cnrrivisto poco ridicocanc]
In base a cosa affermi una cosa del genere?
X Peter ottobre x il cnr a chiuso a 3.5 sopra poi rivisto a +2
non capisco xche' i miei commenti che non vi piacciono devono essere cancellati. ....
- lities
- *Forumista TOP*
Anche per il mio orticello, sia i dati postati da Peter che da Giuliano, rispecchiano la realtà dei fatti e siamo sempre alle solite: sopra media!
Dicembre molto secco e favonico con sopra media di +1.8°;
Gennaio per 3/4 disastroso con favonio e mitezza ed ha chiuso con un sopra media di oltre +2°;
Febbraio super nevoso (137 cm contro una media di 50) ma nonostante ciò da me ha chiuso anch'esso sopra media di +0.6°.
Dicembre molto secco e favonico con sopra media di +1.8°;
Gennaio per 3/4 disastroso con favonio e mitezza ed ha chiuso con un sopra media di oltre +2°;
Febbraio super nevoso (137 cm contro una media di 50) ma nonostante ciò da me ha chiuso anch'esso sopra media di +0.6°.
-
gianluca77
- Forumista senior
Perdonami Gian ma quali dati hai te? ci fai vedere un grafico certificato da un centro di calcolo climatico?GiulianoPhoto ha scritto:[quote="gianlucaI dati del cnr a dir poco ridicoli!!
niente meno????
Scusa giuliano ti rendi conto che neanche le centraline della regione sono certificate!!!
Nelle ultime nevicate la centralina di Cuneo segnava +2.5!!!
In realtà la temperatura era a 0 gradi!!!
Se questi sono i dati da cui voi prendete le medie allora avete ragione!!!
-
gianluca77
- Forumista senior
Perdonami Gian ma quali dati hai te? ci fai vedere un grafico certificato da un centro di calcolo climatico?GiulianoPhoto ha scritto:[quote="gianlucaI dati del cnr a dir poco ridicoli!!
niente meno????
Scusa giuliano ti rendi conto che neanche le centraline della regione sono certificate!!!
Nelle ultime nevicate la centralina di Cuneo segnava +2.5!!!
In realtà la temperatura era a 0 gradi!!!
Se questi sono i dati da cui voi prendete le medie allora avete ragione!!!