Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi io rimango della mia idea. E stavolta il viterbese rispetto al reatino sembra avere termiche migliori.
Ribadisco che x me Rieti vedrà fiocchi bagnati, ma senza accumuli, a causa delle termiche comunque positive e il terreno caldo, ricordo che la massima di ieri è stata 18!
C'è poi l'aspetto delle termiche a 500 hPa (menzionate solo da Artic mi pare):

A metà giornata domani entra la -5 o quasi, ma in quota c'è una -26. Siccome questa non è di certo aria continentale, mi sembra strano che il noccio freddo sia così modesto in quota:

Per questo dico fiocchi anche a 400-500 nella mia zona, accumuli solo sopra i 600-800m, forse un poco + giù nel viterbese!
Ribadisco che x me Rieti vedrà fiocchi bagnati, ma senza accumuli, a causa delle termiche comunque positive e il terreno caldo, ricordo che la massima di ieri è stata 18!

A metà giornata domani entra la -5 o quasi, ma in quota c'è una -26. Siccome questa non è di certo aria continentale, mi sembra strano che il noccio freddo sia così modesto in quota:

Per questo dico fiocchi anche a 400-500 nella mia zona, accumuli solo sopra i 600-800m, forse un poco + giù nel viterbese!
Per carità ritrattazioni e fregature sono sempre dietro l'angolo ma con una -4 o -5 prevista con precipitazioni e mancano meno di 24 o è pura provocazione o è totale ignoranza.... ma qui che ci stai a fare???Icelandic ha scritto:1000 metri
Ultima modifica di andryan il mer mar 04, 2015 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- nevofilo80
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Oggi nessun calo, anzi in assenza di nuvolosità possiamo tranquillamente replicare le massime di ieri.NIVOFILO86 ha scritto:Vabbè pure coreografica va bene! Ma le temp da quando calano oggi? Qui 9 gradi
PS per il nowcasting che qualcuno nelle pagg scorse ha acclamato si può utilizzare il TD aperto da ForzaPT.
Buona giornata
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- nevofilo80
-
GallagherRM
Buongiorno a tutti, com'è logico che sia i meteoman danno la quota neve riferendosi alle quote dove le precipitazioni saranno nevose. Altra cosa sono i fiocchi a quote più basse dovute alle precipitazioni temporalesche che si hanno con questo tipo di aria e ai forti contrasti. SOLO quel tipo di precipitazione (in questo caso) è in grado di portare fiocchi a quote bassissime, in virtù del rovesciamento di aria fredda al suolo.
Naturalmente so benissimo che tanti di voi lo sanno, ma viste certe assurdità che ho letto, meglio ripeterlo!
Naturalmente so benissimo che tanti di voi lo sanno, ma viste certe assurdità che ho letto, meglio ripeterlo!
Il peggioramento arriva nel pomeriggio tra emilia marche e per estendersi poi a lazio e abruzzo è ovvio che nelle prime 3-4 ore di precipitazioni la neve sarà a quote più alte ma nel giro di un paio di ore crolla in quota di 10 gradi e lì ci saranno nevicate che dureranno tutta la notte in collina o come nelle marche bassa collina.NIVOFILO86 ha scritto:Ok un altra quindicina pure oggi! Ma nn doveva peggiorare oggi? Comunque i modelli ora non contano più
- Artic Winter
- Forumista senior
esatto eb. grazie per avermi citato. in queste situazioni le termiche a 500 hPa sono altrettanto importanti...eb717 ha scritto:Ragazzi io rimango della mia idea. E stavolta il viterbese rispetto al reatino sembra avere termiche migliori.