Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ilConte

Messaggio da ilConte »

Buongiorno su rai 1 guido guidi ha parlato di neve sul centro dai 400 metri...per domani prima di scrivere cavolate (1000 metri) contate fino a dieci,
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Nevo a nord di Roma a 250 m che ne pensi?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

oscar 87 ha scritto:Nevo a nord di Roma a 250 m che ne pensi?
difficile ma fiocchi si mio parere personale :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ilConte ha scritto:Buongiorno su rai 1 guido guidi ha parlato di neve sul centro dai 400 metri...per domani prima di scrivere cavolate (1000 metri) contate fino a dieci,
sottocorono 500 ...va be noi c abbiamo icelandic a che ci servono tra l altro pure appena entrato nel forum
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi io rimango della mia idea. E stavolta il viterbese rispetto al reatino sembra avere termiche migliori.
Ribadisco che x me Rieti vedrà fiocchi bagnati, ma senza accumuli, a causa delle termiche comunque positive e il terreno caldo, ricordo che la massima di ieri è stata 18! ;)

C'è poi l'aspetto delle termiche a 500 hPa (menzionate solo da Artic mi pare):

Immagine

A metà giornata domani entra la -5 o quasi, ma in quota c'è una -26. Siccome questa non è di certo aria continentale, mi sembra strano che il noccio freddo sia così modesto in quota:

Immagine

Per questo dico fiocchi anche a 400-500 nella mia zona, accumuli solo sopra i 600-800m, forse un poco + giù nel viterbese! ;)
andryan

Messaggio da andryan »

Icelandic ha scritto:1000 metri
Per carità ritrattazioni e fregature sono sempre dietro l'angolo ma con una -4 o -5 prevista con precipitazioni e mancano meno di 24 o è pura provocazione o è totale ignoranza.... ma qui che ci stai a fare???
Ultima modifica di andryan il mer mar 04, 2015 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Vabbè pure coreografica va bene! Ma le temp da quando calano oggi? Qui 9 gradi
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Vabbè pure coreografica va bene! Ma le temp da quando calano oggi? Qui 9 gradi
oggi non calano
andryan

Messaggio da andryan »

NIVOFILO86 ha scritto:Vabbè pure coreografica va bene! Ma le temp da quando calano oggi? Qui 9 gradi
Basta che guardi gli spaghi di Eb e vedi che il crollo ci sarà dalla mezzanotte
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Oggi nessun calo, anzi in assenza di nuvolosità possiamo tranquillamente replicare le massime di ieri.

PS per il nowcasting che qualcuno nelle pagg scorse ha acclamato si può utilizzare il TD aperto da ForzaPT.

Buona giornata :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ok un altra quindicina pure oggi! Ma nn doveva peggiorare oggi? Comunque i modelli ora non contano più
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Ok un altra quindicina pure oggi! Ma nn doveva peggiorare oggi? Comunque i modelli ora non contano più
peggiora nel pomeriggio con rovesci prefdrontali
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buongiorno a tutti, com'è logico che sia i meteoman danno la quota neve riferendosi alle quote dove le precipitazioni saranno nevose. Altra cosa sono i fiocchi a quote più basse dovute alle precipitazioni temporalesche che si hanno con questo tipo di aria e ai forti contrasti. SOLO quel tipo di precipitazione (in questo caso) è in grado di portare fiocchi a quote bassissime, in virtù del rovesciamento di aria fredda al suolo.

Naturalmente so benissimo che tanti di voi lo sanno, ma viste certe assurdità che ho letto, meglio ripeterlo!
andryan

Messaggio da andryan »

NIVOFILO86 ha scritto:Ok un altra quindicina pure oggi! Ma nn doveva peggiorare oggi? Comunque i modelli ora non contano più
Il peggioramento arriva nel pomeriggio tra emilia marche e per estendersi poi a lazio e abruzzo è ovvio che nelle prime 3-4 ore di precipitazioni la neve sarà a quote più alte ma nel giro di un paio di ore crolla in quota di 10 gradi e lì ci saranno nevicate che dureranno tutta la notte in collina o come nelle marche bassa collina.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

eb717 ha scritto:Ragazzi io rimango della mia idea. E stavolta il viterbese rispetto al reatino sembra avere termiche migliori.
Ribadisco che x me Rieti vedrà fiocchi bagnati, ma senza accumuli, a causa delle termiche comunque positive e il terreno caldo, ricordo che la massima di ieri è stata 18! ;)

C'è poi l'aspetto delle termiche a 500 hPa (menzionate solo da Artic mi pare):

Immagine

A metà giornata domani entra la -5 o quasi, ma in quota c'è una -26. Siccome questa non è di certo aria continentale, mi sembra strano che il noccio freddo sia così modesto in quota:

Immagine

Per questo dico fiocchi anche a 400-500 nella mia zona, accumuli solo sopra i 600-800m, forse un poco + giù nel viterbese! ;)
esatto eb. grazie per avermi citato. in queste situazioni le termiche a 500 hPa sono altrettanto importanti...
Bloccato