Il napoletano non è un dialetto,ma un lingua .Splendida!!!orsofilo ha scritto:Vabbè cris si poteva capire la cosa; scritta l'ho intuita ma sentir parlare in dialetto è tutt'altra storia!cristiano69 ha scritto:VeramenteRughina67 ha scritto: Traduzione perfetta!![]()
![]()
E se un ragazzo di Caserta è riuscito a tradurre alla perfezione quella frase..bhè..non è poi cosi lunga l'Italia![]()
![]()
P.S. Rughina dentro l'Italia ci metto anche il canton Ticino..oh solo quello eh
![]()
![]()
![]()
Il problema è che sottovalutate troppo il regno di napoli, tutto qua!![]()
Adesso vi dico riporto la domanda col mio dialetto:
N'agg' capit buon', m'ò può schpiegà tu? il gruppo "sch" sta per il gruppo "sc" in italiano quando è accompagnato da vocale, tipo "scimmia"...
Da dire che il dialetto della mia zona appartiene più a quello sannita (beneventano) che a quello napoletano o casertano!
Scriviamo in italiano.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
M'arzo ar gelo
- stella polare 75
-
M'arzo ar gelo
Nun sapevo manco che era sto feicche (scritto fake), alora so' annato a vedemmelo in giro per er webbe e mica è tanto bello come significato: farso, adurterato...
aò, e mica sò cosi io eh!!..mò perchè ho detto 'na coserella scherzosa, la Stela polare de l'Erba me diche che sò un farso e adurterato!...eh no eh..nei forumme ce s'accoje un pochetto mejo, mica cosi...
..comunque pe' carità, torgo subbito er disturbo, ce mancherebe...!
Ma prima d'annammene ripeto: me racomanno, scrivete sempre in italiano eh!

aò, e mica sò cosi io eh!!..mò perchè ho detto 'na coserella scherzosa, la Stela polare de l'Erba me diche che sò un farso e adurterato!...eh no eh..nei forumme ce s'accoje un pochetto mejo, mica cosi...
- stella polare 75
Non ti sei né presentato né hai messo la tua provenienza, come pensi di venir accolto ?! Potevi almeno bussare prima ?M'arzo ar gelo ha scritto:Nun sapevo manco che era sto feicche (scritto fake), alora so' annato a vedemmelo in giro per er webbe e mica è tanto bello come significato: farso, adurterato...
aò, e mica sò cosi io eh!!..mò perchè ho detto 'na coserella scherzosa, la Stela polare de l'Erba me diche che sò un farso e adurterato!...eh no eh..nei forumme ce s'accoje un pochetto mejo, mica cosi...![]()
![]()
..comunque pe' carità, torgo subbito er disturbo, ce mancherebe...!
![]()
-
M'arzo ar gelo
Pure te ciai quarche raggione, nun lo posso negà, sarò un mezzo feicche, so riconosce anche li sbaji!
Nun ho bussato pecchè sò un po' timido e alora ho penzato d'entrà cosi', senza troppe presentazioni, con una battutella che me pareva simpatica, ma aò..evidentemente nun lo è stata pe' gnente e sò passato pe' maleducato! La provenienza si', a vorte ce po' stà de dilla, nun lo nego, ma sur forum ce s'incontra cosi', anche e sopratutto pe' fà du' parole, pe' dasse 'na mano, pe' passà un momento 'nzieme, ma mica è cosi' 'mportante sape' da dove uno viene, o dove uno se ne parte, cmq io stò cor core a Roma e er resto da antre parti, un po' deqquà e un po' dellà...
Nun ho bussato pecchè sò un po' timido e alora ho penzato d'entrà cosi', senza troppe presentazioni, con una battutella che me pareva simpatica, ma aò..evidentemente nun lo è stata pe' gnente e sò passato pe' maleducato! La provenienza si', a vorte ce po' stà de dilla, nun lo nego, ma sur forum ce s'incontra cosi', anche e sopratutto pe' fà du' parole, pe' dasse 'na mano, pe' passà un momento 'nzieme, ma mica è cosi' 'mportante sape' da dove uno viene, o dove uno se ne parte, cmq io stò cor core a Roma e er resto da antre parti, un po' deqquà e un po' dellà...
- stella polare 75
-
M'arzo ar gelo
M'arzo ar gelo pecchè è 'n giochetto de parole...pe' di' che spero sempre da amante de la neve d'avè un po' de gelo pure a marzo!..però nun posso amalla tanto come vorrei, pecchè la crisi è la crisi, li sòrdi mica ce stanno pe' scardasse a modo... m'arzo ar gelo pecchè co' 'sta crisi appunto la matina m'aritrovo ar freddo, senza pote' accenne er termosifone più de tanto...allora è nata l'idea de M'arzo ar gelo..aò a me me pareva caruccia, ma se sa, tuto è relativo ne la vita..

- stella polare 75
infatti rughina, hai fatto bene a precisare e ti riporto questa cosa (penso già si sia saputa in giroRughina67 ha scritto:Il napoletano non è un dialetto,ma un lingua .Splendida!!!orsofilo ha scritto:Vabbè cris si poteva capire la cosa; scritta l'ho intuita ma sentir parlare in dialetto è tutt'altra storia!cristiano69 ha scritto: Veramente![]()
![]()
E se un ragazzo di Caserta è riuscito a tradurre alla perfezione quella frase..bhè..non è poi cosi lunga l'Italia![]()
![]()
P.S. Rughina dentro l'Italia ci metto anche il canton Ticino..oh solo quello eh
![]()
![]()
![]()
Il problema è che sottovalutate troppo il regno di napoli, tutto qua!![]()
Adesso vi dico riporto la domanda col mio dialetto:
N'agg' capit buon', m'ò può schpiegà tu? il gruppo "sch" sta per il gruppo "sc" in italiano quando è accompagnato da vocale, tipo "scimmia"...
Da dire che il dialetto della mia zona appartiene più a quello sannita (beneventano) che a quello napoletano o casertano!
http://www.lastampadelmezzogiorno.it/na ... talia.html
però ripeto dalle mie parti molti termini e anche la cadenza sono diversi rispetto al napoletano
-
M'arzo ar gelo
chi io?? aòòò..no no io sò annato ormai pe' queste cose...e, era un tempo, ma ora ar massimo se fa 'na battuta, du' parole, ma s'è chiuso l'uscio a l'aventura!..l'ochiolino se vede che pigio er faccetto sbajato, ciò n'età e nun ce vedo più come 'sti ragazzi che girano per er forumme...stella polare 75 ha scritto:Ma st'occhiolino in fondo alle frasi ?! Non è che mi sta abbordando ?!
-
M'arzo ar gelo
E poi a proposito d'abbordà... via quanno uno è sposato è sposato, nun se po' più, ebbasta...! Ancora m'aricordo, penza 'n po', de quanno davanti ar prete je dissi de si' a quela che stava pe' diventà mi' moje e d'amalla e rispettalla tutti i santi giorni de la vita mia...e quele , aò, so' promesse davanti mica a un omo eh..pecchè se fussero solo davanti a quelo che te vedi davanti quer giorno co' la veste da sacerdot nun vorebbe di' granchè..no, so' promesse davanti a Chi quel'omo rapresenta in quer momento! ...e che quer giorno che ce richiamerà a Lui ce chiederà anche: ma te che eri sposato, l'hai onorata quela donna che j'avevi fatto anche a lei la promessa (ortre che a Me) o 'nvece a un certo punto te ne sei fregato e hai preferito annà un po' a destra e un po' a sinistra, 'nvece de rigà dritto??...aò, e a Quelo lassù co' la risposta che uno je dà a quer punto che è tutto solo davanti a Lui mica lo freghi, eh, mica è tu' moje o tu' marito che je pò racontà quer che te pare che tanto spesso e volentieri nun te vedono quer che fai e nun lo ponno sapè..eh no!!...pecchè la pasione pò pure fini', d'acordo, ma quele promesse d'amore bisogna armeno 'mpegnasse a onoralle, a tuti i costi... pe' lei che te/me sta davanti e pe' Quelo che stà lassù!!
- stella polare 75
Aho ! Ma che stai a dì ?!M'arzo ar gelo ha scritto:E poi a proposito d'abbordà... via quanno uno è sposato è sposato, nun se po' più, ebbasta...! Ancora m'aricordo, penza 'n po', de quanno davanti ar prete je dissi de si' a quela che stava pe' diventà mi' moje e d'amalla e rispettalla tutti i santi giorni de la vita mia...e quele , aò, so' promesse davanti mica a un omo eh..pecchè se fussero solo davanti a quelo che te vedi davanti quer giorno co' la veste da sacerdot nun vorebbe di' granchè..no, so' promesse davanti a Chi quel'omo rapresenta in quer momento! ...e che quer giorno che ce richiamerà a Lui ce chiederà anche: ma te che eri sposato, l'hai onorata quela donna che j'avevi fatto anche a lei la promessa (ortre che a Me) o 'nvece a un certo punto te ne sei fregato e hai preferito annà un po' a destra e un po' a sinistra, 'nvece de rigà dritto??...aò, e a Quelo lassù co' la risposta che uno je dà a quer punto che è tutto solo davanti a Lui mica lo freghi, eh, mica è tu' moje o tu' marito che je pò racontà quer che te pare che tanto spesso e volentieri nun te vedono quer che fai e nun lo ponno sapè..eh no!!...pecchè la pasione pò pure fini', d'acordo, ma quele promesse d'amore bisogna armeno 'mpegnasse a onoralle, a tuti i costi... pe' lei che te/me sta davanti e pe' Quelo che stà lassù!!
- stella polare 75