**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

LAPPIN ha scritto:Sopra i 400 mt Nevone incredibile .. Sotto la vedo dura.. Ovvio che a 350 mt la fa.. Ma ogni metro farà una differenza incredibile.. A 200 credo proprio di no.
ti farò sapere... Ma la veggo buia!!!
Con la meno 5 nn riesce a nevicare a 200 mt a 400 con quelle prp si ..
Io l'ho detto.. Qui a teramo sopra i 450 mt. Venerdì mattina la neve la misurano con le scope.. Fidatevi!!
È la configurazione perfetta .. Con la meno 7 era paradiso da neve.. :roll: :roll:
Buona scopata... Allora!!!😃
Mi raccomando... Raga.... Foto!!!! Son proprio contento per voi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

LAPPIN ha scritto:Sopra i 400 mt Nevone incredibile .. Sotto la vedo dura.. Ovvio che a 350 mt la fa.. Ma ogni metro farà una differenza incredibile.. A 200 credo proprio di no.
Io l'ho detto.. Qui a teramo sopra i 450 mt. Venerdì mattina la neve la misurano con le scope.. Fidatevi!!
È la configurazione perfetta .. Con la meno 7 era paradiso da neve.. :roll: :roll:
La fase centrale del giovedì e relativo pomeriggio sera-notte potrebbe essere il periodo migliore per nevicate fino a quote vicino allo zero sui tuoi settori. Chiaramente neve pesante e bagnatissima con difficoltà di accumulo.
Le relative zone appenniniche Abruzzesi e del sud delle Marche potrebbero a mio avviso grazie alla disposizione delle correnti e le precipitazioni molto intense accumulare anche 1 metro di neve fresca in 24 ore a 700-800m.
Meritata Lappin? .....non saprei..... :D
andryan

Messaggio da andryan »

ellegi ha scritto:
ellegiiiiii sei richiamato all'ordine......

:lol: :shock: :lol:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Mancano ancora 48 ore per i dettagli ..
Però da conoscitore del posto vi dico che sopra gli 800/1000 mt un metro può cadere tranquillamente .. A 500 mt sicuro 50 cm
Sotto i 350 mt per me poca roba..
Magari alla mia quota farà qualche fiocco o mista in certi momenti ..
Ma niente accumulo serio.. Nn basta la meno 5.
Ci voleva la meno 7... Che rabbia !!!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

:wink: meritata che ???
Da me nn la fa.. !!!
:lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

LAPPIN ha scritto:Mancano ancora 48 ore per i dettagli ..
Però da conoscitore del posto vi dico che sopra gli 800/1000 mt un metro può cadere tranquillamente .. A 500 mt sicuro 50 cm
Sotto i 350 mt per me poca roba..
Magari alla mia quota farà qualche fiocco o mista in certi momenti ..
Ma niente accumulo serio.. Nn basta la meno 5.
Ci voleva la meno 7... Che rabbia !!!
guarda che con quelle precipitazioni previste non serve la -7 per nevicare alla tua quota ,è aria artica e la quota neve scende subito come iniziano i rovesci ,ne riparliamo giovedi sera se hai fatto almeno 20 cm
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Infatti spero nel crollo dello zero termico date le prp stile uragano ...
20 cm?
Qui il punto é che nn ci sarà una via di mezzo.. Ve lo dico io..
Fine Gennaio 2011 situazione simile ( all'epoca vivevo a canzano 470 mt)
A 200 mt manco un fiocco.. A 300 mt zero accumulo a 360 mt 30 cm a Canzano 55 cm misurati ..
Credo che succederà qualcosa del genere ..
Super stra felice di sbagliare
ellegi

Messaggio da ellegi »

andryan ha scritto:
ellegi ha scritto:
ellegiiiiii sei richiamato all'ordine......

:lol: :shock: :lol:
Sissignore!!! 😄😄😄
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

LAPPIN ha scritto::wink: meritata che ???
Da me nn la fa.. !!!
:lol: :lol: :lol:
Non sarei così pessimista (chiaramente niente accumuli apocalittici...)
Chiaramente tu ci vivi e conosci meglio gli ambienti ma in questi casi al limite è il pessimismo ad avere la meglio nelle fasi che precedono il peggioramento...
I rovesci intensi e lo stau orografico possono favorire il rovesciamento freddo alle basse quote e alcune ore di neve seria....
Mia personale opinione, tu poi conosci meglio la tua zona come io la mia...
Meritata? ...visto il pessimismo (tuo questa volta!) se là fa direi di no! :D
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Be ma sai anche se mi fa 5 cm dopo un giorno di diluvio con 2 gradi ... E magari 5 curve più su già é tutto il giorno che nevica ... Rode e rode parecchio...!!
E come se da te a 800 mt fa 3 cm per 1 grado di troppo..e al paese sopra a 1000 mt 50 cm
e più ... Saresti ottimista e contento. ?
Detto ciò lo voglio vedere che nevica a 200 mt giovedì ...!!!
Per me no..
Poi se gira data la forza delle prp la può fare anche in 3/4 ore ..
Ma il punto é che nn girerà mai.
E nn sono pessimista sono realista .
daveAP

Messaggio da daveAP »

Da ottimo conoscitore anch'io delle basse Marche, concordo con Lappin: Nevone assoluto dai 400 mt in su, però vedendo l'intensità prevista delle precipitazioni, non escludo momenti di vere nevicate (seppur neve bagnatissima) fino al piano! Purtroppo manca quel grado che avrebbe regalato il nevone praticamente fino al piano! Confido cmq proprio nell'intensità precipitativa, Ascoli sta in una valle stretta aperta solo verso est e chiusa su 3 lati dai monti, quindi almeno qualche buon rovescio intenso fino a fondo valle dovrei vederlo! Cmq valuterò bene le precipitazioni domani. Sicuramente zona Sibillini e Monti della Laga....non oso immaginare, 1 mt di accumulo a fine evento probabilissimo dai 700-800 mt di quota.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma certo.. Siamo fuori da un nevicatone storico per 1 grado massimo 1.5!! :shock: :cry:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:shock: :shock:
Immagine
nessun agrigliata mi faccio :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

LAPPIN ha scritto:Be ma sai anche se mi fa 5 cm dopo un giorno di diluvio con 2 gradi ... E magari 5 curve più su già é tutto il giorno che nevica ... Rode e rode parecchio...!!
E come se da te a 800 mt fa 3 cm per 1 grado di troppo..e al paese sopra a 1000 mt 50 cm
Per me no..
So cosa vuoi dire e credo proprio che la situazione sarà quella, ti dovrai accontentare di qualche ora di neve seria ma con spesso neve mista che al suolo lascia un po' di pantano...
Lo scorso anno ho visto quella situazione limite almeno 10 volte con 5cm di pantano bagnato fuori casa e neve perennemente mista che non riusciva a tramutarsi e a 1200m ogni volta erano 35-40 cm di fresca con i muri di neve compressa alti 3m :oops:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:Be ma sai anche se mi fa 5 cm dopo un giorno di diluvio con 2 gradi ... E magari 5 curve più su già é tutto il giorno che nevica ... Rode e rode parecchio...!!
Per me no..
So cosa vuoi dire e credo proprio che la situazione sarà quella, ti dovrai accontentare di qualche ora di neve seria ma con spesso neve mista che al suolo lascia un po' di pantano...
Lo scorso anno ho visto quella situazione limite almeno 10 volte con 5cm di pantano bagnato fuori casa e neve perennemente mista che non riusciva a tramutarsi e a 1200m ogni volta erano 35-40 cm di fresca con i muri di neve compressa alti 3m :oops:
Idem come da me, solo 200 metri più in basso.
Da me a 800 metri 10/15 cm di neve fradicia a 1000 metri 50 cm di neve candida fresca :roll:
Quelle situazioni che dici: se solo si abbassasse di mezzo grado sarebbe l'apoteosi.... :D
Bloccato