**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Io non voglio sminuire l'evento del 5 e 6 ci ho provato ma sono stato travolto dall'entusiasmo ed anche da una accentuazione della portata che hanno fatto vedere i modelli stamane. Per quanto mi riguarda, anche se mancano ormai pochi giorni, ho l'impressione che il tutto si debba ridimensionare come nei giorni della visita del lobo polare.......Ma l'importanza dell'evento del 5 e 6 sarà, per il futuro, come accennavo stamane per chi vorrà vedere ancora la neve, e stavolta con sicurezza, in questo inizio 2015. Il potrarsi delle ferita barica sui mari sud-orientali sarà determinante per il successivo, serio e severo affondo di aria continentale a partire come dicevo ieri dal giorno 13 e da li' che per una settimana circa ripiomberemo in pieno dicembre. Per quanto mi riguarda senza se e senza ma. Buona serata.

La primavera secondo me incomincerà a far capolino dalla seconda decade inoltrata.
Con tutti quei indici che ci vanno contro... godiamoci questi giorni avvenire come una manna :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Secondo me sotto i 500 mt solo tanta acqua.
Nn credo nevicherà alle basse quote.
Certo che se entrava una meno 8 con quelle prp era super Nevone !!
Mannaggia mannaggia !!
meganevicata

Messaggio da meganevicata »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Io non voglio sminuire l'evento del 5 e 6 ci ho provato ma sono stato travolto dall'entusiasmo ed anche da una accentuazione della portata che hanno fatto vedere i modelli stamane. Per quanto mi riguarda, anche se mancano ormai pochi giorni, ho l'impressione che il tutto si debba ridimensionare come nei giorni della visita del lobo polare.......Ma l'importanza dell'evento del 5 e 6 sarà, per il futuro, come accennavo stamane per chi vorrà vedere ancora la neve, e stavolta con sicurezza, in questo inizio 2015. Il potrarsi delle ferita barica sui mari sud-orientali sarà determinante per il successivo, serio e severo affondo di aria continentale a partire come dicevo ieri dal giorno 13 e da li' che per una settimana circa ripiomberemo in pieno dicembre. Per quanto mi riguarda senza se e senza ma. Buona serata.
Nocera spero abbi ragione,ma ricorda che sono carte a 300h!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Rispondo ad un amico del forum che attualmente non sta scrivendo e ne approfitto per eliminare alla base future perplessità di altri forumisti. Come faccio a fidarmi di carte a 300 ore? Non mi fido tanto è vero che fino al run delle 11 non facevano vedere proprio niente delle mie affermazioni precedenti........ora si. Saluti
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Per GEFS visione completamente opposta all'ufficiale.
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

meganevicata ha scritto:
Nocera spero abbi ragione,ma ricorda che sono carte a 300h!
pensi davvero che si ridimenziona il tutto con il passare dei run per il 5?! ..io penso e spero di no semplicemente perché non e ne nord atlantico ne polare ma artica...con modestia Yuri
miki98

Messaggio da miki98 »

Reading semplicemente STREPITOSO!! 8) 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

miki98 ha scritto:Reading semplicemente STREPITOSO!! 8) 8)
giovedi per reading sono termiche schifose
Immagine
gf diverso
Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:
Immagine
gf diverso
Immagine
Se paragonato a gfs ti dò pienamente ragione, però già con la -4 nevica sui 400-500m ma soprattutto ho detto strepitoso perchè vedrebbe il permanere della goccia fredda con l'entrata, per domenica 8, di una -6 -7 tra marche e abruzzo :D
Oltretutto, per giovedi e venerdi reading rincara ulteriormente le precipitazioni :lol: :lol:
nevofilo80

proviamo a scendere maggiormente nel dettaglio in merito a ciò che ci concederà il VPT stesso, in termini di freddo e neve nella settimana entrante. Particolarmente intensa, sebbene passeggera si preannuncia infatti, la burrasca nordatlantica che interesserà la penisola italiana tra i giorni 5 e 6 Marzo (fig.1).
Immagine
Saccatura stretta ma con circolazione al suolo abbastanza approfondita, con minimo ad occhiale previsto lungo la penisola italiana giovedì pomeriggio secondo il modello americano (fig.2).
Immagine
La configurazione riportata in fig.2, se confermata, sarebbe in grado di generare maltempo su entrambi i versanti della penisola, tirrenico e adriatico, con nevicate a quote molto basse nell’Appennino marchigian e abruzzese e, forse, in un primo tempo, anche in Romagna. Da verificare inoltre il coinvolgimento dei settori interni della Toscana, l’intera Umbria e zone interne di Lazio e Campania nelle nevicate.

Sarà quindi un interessante lascito quello previsto per metà settimana in molte regioni del centro e, in parte, del sud. Successivamente, viene confermata la grande chiusura del VPT, con impennata dei valori dell’AO. Molto didattico il confronto tra i due grafici, NAM e AO; il primo ha ormai raggiunto il valore di +2,3 da due giorni, mentre il secondo, nel prossimo periodo, prevede punte di +6 o addirittura fuori scala per l’AO (fig.3,4), come logica conseguenza del condizionamento stratosferico ai piani inferiori, con la troposfera altamente ricettiva in merito.
Immagine
Immagine
Quali fenomenologie sono possibili nel lungo termine nelle nostre regioni, con un tale assetto della struttura del VPS-VPT ?? Generalmente, la configurazione più frequente in questi casi è la circolazione secondaria dai quadranti orientali, generata dall’aggiramento del promontorio azzorriano di una cellula in distacco dal VPT, ben accentrato dalle regioni polari. A volte tale cellula può essere anche abbastanza importante e avere traiettorie peculiari per la neve nelle nostre regioni. Nel caso dell’emissione del mattino del modello americano, tale traiettoria avrebbe prevederebbe addirittura la neve in pianura la centronord (fig.5).
Immagine
Come si vede dalla fig.5, un nucleo artico successivamente continentalizzato potrebbe giungere a metà mese con moto retrogrado dal Balcani. Le termiche previste, a causa del contributo continentale, sarebbero davvero rigide, con nevicate anche in pianura al nord, in virtù di una bassa pressione fortemente baroclina, con un nocciolo gelido proprio nel nord Italia e un minimo al suolo nel basso Tirreno (fig.6).
Immagine
Ovviamente tale configurazione è molto improbabile, tanti tasselli dovrebbero combaciare simultaneamente, dovendo fare i conti con un VPT schiacciasassi come quello previsto in fig.5, ma l’evoluzione descritta non sarebbe in contrasto con la previsione di una AO +++.

Come nota positiva nel contesto descritto, occorre sottolineare come l’anticiclone delle Azzorre mostri una decisa tendenza a puntare verso nord nel lungo termine, ma tale tendenza si scontra con il “macigno” presente in Artico, ovvero con la massiccia struttura del VPT, che sembra refrattaria a qualsiasi tentativo di smembramento, con la colata che finisce nei Balcani nell’ultima emissione del modello americano (fig.7).
Immagine
Insomma, incursioni fredde anche intense non saranno impossibili nel lungo termine, più probabili comunque in Adriatico e al sud, ma tutte le evoluzioni dovranno fare i conti con il grande rafforzamento del VPT, vedremo come andrà.

Ciao ciao
ILARIO LA ROSA
nevofilo80

miki98 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine
gf diverso
Immagine
Se paragonato a gfs ti dò pienamente ragione, però già con la -4 nevica sui 400-500m ma soprattutto ho detto strepitoso perchè vedrebbe il permanere della goccia fredda con l'entrata, per domenica 8, di una -6 -7 tra marche e abruzzo :D
Oltretutto, per giovedi e venerdi reading rincara ulteriormente le precipitazioni :lol: :lol:
per il tuo orto va bene reading per il mio no :wink:
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:
miki98 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: giovedi per reading sono termiche schifose
Immagine
gf diverso
Immagine
per il tuo orto va bene reading per il mio no :wink:
Quoto, però un pò di neve la farà anche sugli appennini tirrenici giovedi e questo è quello che conta :wink:
nevofilo80

miki98 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine
gf diverso
Immagine
dove le vedi rincarate'?
Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:
miki98 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: giovedi per reading sono termiche schifose
Immagine
gf diverso
Immagine
dove le vedi rincarate'?
Immagine
Guarda il sito del bombolone, ad esempio, che le previsioni le fà con reading e che come previsioni triorarie è uno dei migliori......
Bloccato