**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

eh cari ragazzi...
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:questa cosa dei gelati mi fà ridere davvero, ma lasciamo stare...
io partirei da questa carta
Immagine
per fermarmi a questa
Immagine
...ora non so voi, ma l'idea dei gelati mi fà rabbrividire! :lol:
Con quella carta (la seconda) se il VP era scompattato (AO- /NAM-) avremmo avuto di sicuro una bella retrogressione a quanto pare di aria polare-continentale e non artico-continentale vedete l'anticiclone come è piegato per bene, la chiusura è tale da ostacolare il cammino delle masse artico-marittime che sono costrette a passare ad est continentalizzandosi cioè aria artico-continentale ma se notate bene quel ponte arriva fino alla Russia e il moto retrogrado non è NE-->SO ma bensì E-->O cioè sta a dire che l'aria arriva dall'entroterra russo-siberiano. :shock:
infatti...guarda cosa ti ho risposto, dopo!
Io non escludo nulla...al momento mi sento di dire di evitare grigliate, gelati e maiali perchè le sorprese si avranno di run in run, come sempre d'altronde ma molte volte ci si dimentica di questo dettaglio! :wink:
Non arriverà...stiamo a parlare della famigerata polare-continentale non è arrivata in pieno inverno e non arriverà ora visto la AO che sale a dismisura mentre la NAO scende (che non serve a nulla) e se la prima sale vuol dire che la seconda non impiegherà molto tempo a risalire visto che sono quasi in simpiosi. Il PNA menomale dopo un tonfo sta risalendo. Ma stai a sentire quello che ti dico...non arriverà :lol: non è riuscita ad arrivare l'artico-continentale figuriamoci l'innominabile.
Ripeto assetto buono ma se la AO non scende... :? se ci fosse stato il segno meno al posto della -4 avremmo avuto una -12 però l'assetto c'è ma il freddo non c'è... :?
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Con quella carta (la seconda) se il VP era scompattato (AO- /NAM-) avremmo avuto di sicuro una bella retrogressione a quanto pare di aria polare-continentale e non artico-continentale vedete l'anticiclone come è piegato per bene, la chiusura è tale da ostacolare il cammino delle masse artico-marittime che sono costrette a passare ad est continentalizzandosi cioè aria artico-continentale ma se notate bene quel ponte arriva fino alla Russia e il moto retrogrado non è NE-->SO ma bensì E-->O cioè sta a dire che l'aria arriva dall'entroterra russo-siberiano. :shock:
infatti...guarda cosa ti ho risposto, dopo!
Io non escludo nulla...al momento mi sento di dire di evitare grigliate, gelati e maiali perchè le sorprese si avranno di run in run, come sempre d'altronde ma molte volte ci si dimentica di questo dettaglio! :wink:
Non arriverà...stiamo a parlare della famigerata polare-continentale non è arrivata in pieno inverno e non arriverà ora visto la AO che sale a dismisura mentre la NAO scende (che non serve a nulla) e se la prima sale vuol dire che la seconda non impiegherà molto tempo a risalire visto che sono quasi in simpiosi. Il PNA menomale dopo un tonfo sta risalendo. Ma stai a sentire quello che ti dico...non arriverà :lol: non è riuscita ad arrivare l'artico-continentale figuriamoci l'innominabile.
Ripeto assetto buono ma se la AO non scende... :? se ci fosse stato il segno meno al posto della -4 avremmo avuto una -12 però l'assetto c'è ma il freddo non c'è... :?
Guarda burian che l'AO tenderà a calare...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

spaghi per Melfi ormai allineati verso un buon colpo di coda invernale, con la neve che potrebbe tornare a farci visita. Sul dopo non mi pronuncio, sussiste la possibilità che il canale con l'est rimanga aperto anche se con termiche non crude per ora.

Immagine

Insomma, la primavera parte con uno scossone freddo, chissà riesca ad aiutare il mese a rimanere in media.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto: infatti...guarda cosa ti ho risposto, dopo!
Ma solo dopo il 10... :?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Guarda te se marzo deve fare le cose di gennaio io fossi in lui mi arabbierei
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non arriverà...stiamo a parlare della famigerata polare-continentale non è arrivata in pieno inverno e non arriverà ora visto la AO che sale a dismisura mentre la NAO scende (che non serve a nulla) e se la prima sale vuol dire che la seconda non impiegherà molto tempo a risalire visto che sono quasi in simpiosi. Il PNA menomale dopo un tonfo sta risalendo. Ma stai a sentire quello che ti dico...non arriverà :lol: non è riuscita ad arrivare l'artico-continentale figuriamoci l'innominabile.
Ma solo dopo il 10... :?
E la sorpresa è riferita tra prima e seconda decade... :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

4gen85 ha scritto:Guarda te se marzo deve fare le cose di gennaio io fossi in lui mi arabbierei
Dalle tue parti vedrai di nuovo qualcosa, per il resto non possiamo decidere nulla noi! :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

orsofilo ha scritto:
4gen85 ha scritto:Guarda te se marzo deve fare le cose di gennaio io fossi in lui mi arabbierei
Dalle tue parti vedrai di nuovo qualcosa, per il resto non possiamo decidere nulla noi! :wink:
penso che ormai queste carte a 90 ore siano confermate e da me sarà la manifestazione nevosa più importante da 2 anni a questa parte...parlo di giovedi :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

E cmq occhio al centro per giovedì sera nevicherà su buona parte del territorio
miki98

Messaggio da miki98 »

Mi serviva una conferma, una, ed è arrivata:
Confermata la possibile abbondante nevicata tra il 5 e il 6, dove, se le carte vengono confermate, mi attendo, sulla mia zona, una trentina di cm :D :D
già dal mattino di giovedi quota neve sui 300-400m in ulteriore calo in serata fin verso i 200-300m, ma con fiocchi che nella notte potrebbero spingersi più in basso :P :P
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Fanta gfs 12

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

GFS vede ancora una retrogressione, ma si tratta di fanta. Spero proprio che Nocerameteouno abbia ragione...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Io non voglio sminuire l'evento del 5 e 6 ci ho provato ma sono stato travolto dall'entusiasmo ed anche da una accentuazione della portata che hanno fatto vedere i modelli stamane. Per quanto mi riguarda, anche se mancano ormai pochi giorni, ho l'impressione che il tutto si debba ridimensionare come nei giorni della visita del lobo polare.......Ma l'importanza dell'evento del 5 e 6 sarà, per il futuro, come accennavo stamane per chi vorrà vedere ancora la neve, e stavolta con sicurezza, in questo inizio 2015. Il potrarsi delle ferita barica sui mari sud-orientali sarà determinante per il successivo, serio e severo affondo di aria continentale a partire come dicevo ieri dal giorno 13 e da li' che per una settimana circa ripiomberemo in pieno dicembre. Per quanto mi riguarda senza se e senza ma. Buona serata.
Bloccato