Carte da sogno, ma mi permetto di dissentire sul fatto che sia ancora inverno,almeno qui al nord dove Milano oggi tocca i +12Salento92 ha scritto:L'inverno non è finito, guai a parlare di primavera che poi si rischiano figure...fatto sta che da qualche giorno i fautori delle giornate miti e soleggiate sono spariti dal forum...manu73 se ci sei batti un colpo
**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a Roma lo mangiamo tutto l anno anche da qui si capisce la diff del nostro climalucauicx ha scritto:Carte da sogno, ma mi permetto di dissentire sul fatto che sia ancora inverno,almeno qui al nord dove Milano oggi tocca i +12Salento92 ha scritto:L'inverno non è finito, guai a parlare di primavera che poi si rischiano figure...fatto sta che da qualche giorno i fautori delle giornate miti e soleggiate sono spariti dal forum...manu73 se ci sei batti un colpo
![]()
e primo gelato dell'anno preso ieri
Non puoi capire la soddisfazione di mangiare il primo gelato "vero" all'aperto al termine di una stagione passata in casa al grigio e alle nebbie di noi pianeggiantimiki98 ha scritto:Ma perchè stà cavolata dei gelati? Io i gelati (confezionati) li mangio anche se la temperatura stà sotto lo zerolucauicx ha scritto:Infatti,voi siete a clima mediterraneo e noi continentale...a me spaventa averlo mangiato il 27 febbraio! di solito il primo gelato è almeno ai primi di aprile!![]()
- Salento92
- *Forumista TOP*
Qui nel Salento piove da 10 giorni con massime mai oltre i 12-13 gradi e siamo sottomedia ...per poter parlare di primavera da queste parti bisogna almeno superare o toccare i 20 gradi dato che 17-18 li facciamo benissimo anche d'inverno durante le sciroccate...da domani aumento delle temperature ma da giovedí di nuovo giù per almeno una settimana, non venitemi a dire che questa é primavera!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Con quella carta (la seconda) se il VP era scompattato (AO- /NAM-) avremmo avuto di sicuro una bella retrogressione a quanto pare di aria polare-continentale e non artico-continentale vedete l'anticiclone come è piegato per bene, la chiusura è tale da ostacolare il cammino delle masse artico-marittime che sono costrette a passare ad est continentalizzandosi cioè aria artico-continentale ma se notate bene quel ponte arriva fino alla Russia e il moto retrogrado non è NE-->SO ma bensì E-->O cioè sta a dire che l'aria arriva dall'entroterra russo-siberiano.orsofilo ha scritto:questa cosa dei gelati mi fà ridere davvero, ma lasciamo stare...
io partirei da questa carta
per fermarmi a questa
...ora non so voi, ma l'idea dei gelati mi fà rabbrividire!

guardate bene l'hp russo ben strutturato ad est; se il minimo dovesse risultare più profondo, al momento di certezze ancora non possiamo parlare, l'aria pellicolare sarebbe pronta a tuffarsi nel mediterraneo...parliamo di una passata veloce perchè poi il vp spinge per il suo ricompattamento. Io però mi domando: il malloppone lassù che intenzioni avrà dopo la passata di settimana prossima?
E forse qualcosa gli indici descrittivi ci dicono:

AO caduta libera, dopo il picco positivo che si raggiungerà in vista del ricompattamento

NAO che scende, allenta quindi la tensione zonale alle alte latitudini

PNA che risale con conseguente azione di blocco alle correnti occidentali in area NATL
- Salento92
- *Forumista TOP*
Una domanda per gli amici del Nord...ma se il gelato lo mangiate con 12 gradi quando d'estate arrivate a 30 che vi mangiate, ghiaccio a blocchi?andryan ha scritto:Non puoi capire la soddisfazione di mangiare il primo gelato "vero" all'aperto al termine di una stagione passata in casa al grigio e alle nebbie di noi pianeggiantimiki98 ha scritto:Ma perchè stà cavolata dei gelati? Io i gelati (confezionati) li mangio anche se la temperatura stà sotto lo zerolucauicx ha scritto:Infatti,voi siete a clima mediterraneo e noi continentale...a me spaventa averlo mangiato il 27 febbraio! di solito il primo gelato è almeno ai primi di aprile!![]()
infatti...guarda cosa ti ho risposto, dopo!Burian2012 ha scritto:Con quella carta (la seconda) se il VP era scompattato (AO- /NAM-) avremmo avuto di sicuro una bella retrogressione a quanto pare di aria polare-continentale e non artico-continentale vedete l'anticiclone come è piegato per bene, la chiusura è tale da ostacolare il cammino delle masse artico-marittime che sono costrette a passare ad est continentalizzandosi cioè aria artico-continentale ma se notate bene quel ponte arriva fino alla Russia e il moto retrogrado non è NE-->SO ma bensì E-->O cioè sta a dire che l'aria arriva dall'entroterra russo-siberiano.orsofilo ha scritto:questa cosa dei gelati mi fà ridere davvero, ma lasciamo stare...
io partirei da questa carta
per fermarmi a questa
...ora non so voi, ma l'idea dei gelati mi fà rabbrividire!
Io non escludo nulla...al momento mi sento di dire di evitare grigliate, gelati e maiali perchè le sorprese si avranno di run in run, come sempre d'altronde ma molte volte ci si dimentica di questo dettaglio!
Salento92 ha scritto:Qui nel Salento piove da 10 giorni con massime mai oltre i 12-13 gradi e siamo sottomedia ...per poter parlare di primavera da queste parti bisogna almeno superare o toccare i 20 gradi dato che 17-18 li facciamo benissimo anche d'inverno durante le sciroccate...da domani aumento delle temperature ma da giovedí di nuovo giù per almeno una settimana, non venitemi a dire che questa é primavera!