Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
alle rocche non sottoNIVOFILO86 ha scritto:NEVE: secondo il modello europeo tra giovedì 5 e la notte su venerdì 6 la neve potrebbe sfiorare o coinvolgere anche città come FIRENZE, Pistoia, Arezzo, Siena, PERUGIA, Viterbo, Terni e arrivare ad imbiancare i Castelli Romani. Seguite tutti gli aggiornamenti. E vi ho detto tutto!!!!
Ci sono altri indici , caro Rio:Rio ha scritto:Altro giro altra corsaRio ha scritto:Faccio una domanda x i più esperti
Questo episodio che ci accingiamo alla verifica... parte da condizioni teleconnettive in se per se sfavorevoli e non ci piove... ( peso anke ke potrebbe trattarsi di una fugata e via... ma spero anke di una serie di impulsi artici per poi contineralizzarsi con una bella retrogressione da manuale)
Quello ke penso... parlo di indici... la fase negativa del PNA manderebbe in crisi il canadese con la sua ondulazione e si apprfondirebbe verso la Groenlandia favorendo un temporaneo HP scandinavo.
Ora.... con un PNA negativo .... un NAM a +1.8.... indice AO +.. una NAO +... come fa a creare questo blocco sull'atlantico e far in modo poi di creare anke un moto retrogrado continentale???? non dovrebbero essere tutti di segno negativo?????
Potrebbe essere la MJO che condiziona le ondate di freddo con AO/NAO+ ????
Chi mi illumina![]()
![]()
![]()
![]()
Infatti rio hai centrato il nocciolo della questione: Il ricciolo atlantico è nostro alleato in questo caso; più la sua azione centripeta è importante, meglio si eleva, di conseguenza, l'azzorriano...Rio ha scritto:Vortice che si arriccia fortemente ... semba salire su