**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Questa è da Neve sul Tirreno:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -240.png?6
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -240.png?6

***Siluro Gelido***
Nei sogni!
Come ho detto a fine gennaio questo inverno potrebbe durare anche altri 10 mesi, ma non nevicherebbe sulle coste tirreniche...
insistenza, persistenza...

e ruipeto andatevi a rivedere le sinottiche del 1971 e del 1985 e capirete perchè non è roba per costa azzurra e tirreno

altra neve nelle solite zone oltre ad Atene, istambul e Grecia

quale sarà la zona prescelta da persistenza e insistenza, in europa, seppur in un contesto sempre di inverno mite, nel 2015-2016?
Sì... non credo possa esserci gloria per tirreniche e nord. Mi auguro che gli amici adriatici riescano di nuovo a raccogliere qualcosa, in stile fine dicembre '14, pur con due ore di luce in più. Rispetto a due mesi fa, le temperature al suolo sono più alte, ma il mare è più freddo e gli scambi meridiano risentono di contrasti tipici dei passaggi stagionali.

Io penso che questa volta potrebbe anche gioire il Friuli... oltre a marche-abruzzo-molise e puglia del nord; buone chance anche per lucania e zone interne peninsulari. Insomma...le stesse zone che hanno inaugurato l'inverno a fine dicembre, ora lo chiudono.

Il nord rimarrà fuori, a meno che l'asse del freddo si distenda sui paralleli con una componente pellicolare e pura da est, non da nord. Altrimenti solo minime lievemente sottozero e pomeriggi a 10 gradi; per Roma tramontana asciugapanni.

Ha ragione Iniestas, persistenza e insistenza: difficile chiedere di più
mimmo92

"nevone" ??? ML come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ??

Messaggio da mimmo92 »

Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
parla del lazio?non mi pare dato dal fatto che con un minimo orientale non ci fai nulla ,che poi possano cambiare ci mancherebbe ,ma come ho scritto ieri 80 adriatico e 20 doppia entrata .il tirreno entra in gioco per acqua a secchi ad inizio evento col minimo che passa sul centro ma siccome sfugge velocemente verso sud il gioco è fatto :wink:
sai bene che sono realista come te.
è ovvio che con queste configurazioni ci becchiamo la tramontana alla grande.
ma spero sempre che succeda qualcosa che possa rendere per noi meno amaro l'inverno che sta volando via... :wink:

....ML comincia a scrivere come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!!
cosa si fa per qualche clik in più!!
Ultima modifica di mimmo92 il gio feb 26, 2015 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Il forum, STRANAMENTE, si è ripopolato, chissà come mai... :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

orsofilo ha scritto:Il forum, STRANAMENTE, si è ripopolato, chissà come mai... :roll:
e gia anche chi aveva abbandonato il campo tra i fischi e rientrato nei supplementari....manca solo manu a dire che e primavera e stiamo apposto
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

E cmq dagli spaghi non sembra un periodo del tutto assente dalle prec
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A me manca molto gemi, invece....
Spero mi faccia un regalo.
:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Indipendentemente se nevichi o no, qui, ci stiamo fossilizzando su Roma datevi un ragguardo.
La differenza fra lato adriatico e tirrenico e lo sappiamo tutti. Che oltre agli appennini !!! uno è posto lato balcanico dunque freddo + diretto dall’est europeo.. l’altro lato opposto da tutta l’acqua del mar mediterraneo in + l’Africa e non è poco .
Dunque le caratteristiche son ben diverse… non ci piangiamo addosso se un anno va male e l’altro pure … siamo + realistici se viene e bene ma se non viene non ci possiamo far niente non comandiamo noi e questo vale per tutti noi.. non siamo baciati sempre dalla fortuna accontentiamoci di quel che viene … stiamo qua a scambiarci delle idee.. scherzandoci anche sopra .. ma possiamo solo imparare solo dialogando e non piangersi add….. !!
A te si e a me no!!!

Non ammaliamoci :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:A me manca molto gemi, invece....
Spero mi faccia un regalo.
:wink:
ma perché non si vede più?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol:
Immagine
massi58

Messaggio da massi58 »

nevofilo80 ha scritto:
parla del lazio?non mi pare dato dal fatto che con un minimo orientale non ci fai nulla ,che poi possano cambiare ci mancherebbe ,ma come ho scritto ieri 80 adriatico e 20 doppia entrata .il tirreno entra in gioco per acqua a secchi ad inizio evento col minimo che passa sul centro ma siccome sfugge velocemente verso sud il gioco è fatto :wink:
Sembra che ce godi!!! boh!!!!! :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

massi58 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
io ci godo'?io non sogno configurazioni mirabolanti quando non ci sono le condizioni ,lascio sempre parlare le carte
ilConte

Messaggio da ilConte »

massi58 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
No Massi sono sicuro che a nevo gli rode...e pure tanto... detto alla romana
massi58

Messaggio da massi58 »

nevofilo80 ha scritto:
massi58 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: parla del lazio?non mi pare dato dal fatto che con un minimo orientale non ci fai nulla ,che poi possano cambiare ci mancherebbe ,ma come ho scritto ieri 80 adriatico e 20 doppia entrata .il tirreno entra in gioco per acqua a secchi ad inizio evento col minimo che passa sul centro ma siccome sfugge velocemente verso sud il gioco è fatto :wink:
io ci godo'?io non sogno configurazioni mirabolanti quando non ci sono le condizioni ,lascio sempre parlare le carte
dalla faccina questo sembra, comunque qualche possibilità ci può essere anche per noi, perchè le carte sono ancora lontane!! ci possono essere delle variazioni in seguito, speriamo porca miseria, quest'anno un disastro!!!! :(
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ROMA e i 'suoi' spaghi...

Immagine

...ma da ora di Roma, per favore, se ne parli magari nel TD giusto.
Qui gli OT sono troppi e il troppo 'stroppia'.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si conferma l'equivalenza con l'inverno di due anni fa e cmq la tendenza orami a marzii più freddi di dicemebre e gennaio, il che è indice di un ciclo avverso, siamo sempre alle solite per avere un trimestre freddo serio dic-genn febbr serve un autunno che faccia l'autunno e non l'estate

queanto alla configurazione è roba adratica e sud, grecia, turchia e gerusalemme
freddo altrove
Bloccato