http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/qbo.data
Inverno, con che gusti lo preferite?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
dovrebbe essere ottobre 2014...
-
InvernoPerfetto
Semplicemente un inverno normale... come quelli che, pur tra qualche alto e basso e pur con alcuni fallimenti, caratterizzavano le regioni d'Italia fino alla fine degli anni 80: un normale inverno italiano. Ma inverno però... cioè, almeno al nord italia, 40- 50 giorni invernali su 90-100; adesso, per capirci, siamo nell'ordine di 10-20 gg invernali di media su 90-100.
E queste dice tante cose..
E queste dice tante cose..
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi l'anno prossimo giochiamo con la qbo + da monitorare il sole poi che è in fase discendente e l'ho detto soprattutto l'enso.orsofilo ha scritto:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
Tornando a noi si prospetta un'ondata di gelo artico-continentale a Marzo ma io dico non la poteva fare a Febbraio avrebbe avuto tutt altro gusto!
Sembra un pò l'annata 2010-11 quando si partì alla grande in anticipo a Dicembre e si finì alla grande Marzo con un ondata di gelo anche se di poco conto nella prima decade, il periodo centrale na minkia! -_-
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi incredibile questo si chiama schiattare in corpo gli appassionati meteo: retrogressione a Marzo fuori tempo massimo, più in generale Dicembre ha avuto una retrogressione, Gennaio niente, Febbraio mezza, Marzo sembra di si.
Ironia della sorte Gennaio niente proprio a schiattare in corpo, Febbraio poi non è che abbia proposto un granchè più che 2007-08 mi sembra il 2010-11 che doveva a sua volta sembrare al primo tutti e tre però hanno una cosa in comune cioè un' ottima partenza.

Ironia della sorte Gennaio niente proprio a schiattare in corpo, Febbraio poi non è che abbia proposto un granchè più che 2007-08 mi sembra il 2010-11 che doveva a sua volta sembrare al primo tutti e tre però hanno una cosa in comune cioè un' ottima partenza.
Sui 30mb ti dò ragione, ma per i 50mb, quota che ha visto l'inversione di tendenza ad ottobre 2014, credo che almeno dicembre e gennaio prossimi saranno contrassegnati dalla negatività, altrimenti perché chiamarla " Quasi Biennal" ?!? Su una QBO "totalmente" positiva sono molto scetticoBurian2012 ha scritto:Quindi l'anno prossimo giochiamo con la qbo + da monitorare il sole poi che è in fase discendente e l'ho detto soprattutto l'enso.orsofilo ha scritto:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
Tornando a noi si prospetta un'ondata di gelo artico-continentale a Marzo ma io dico non la poteva fare a Febbraio avrebbe avuto tutt altro gusto!![]()
Sembra un pò l'annata 2010-11 quando si partì alla grande in anticipo a Dicembre e si finì alla grande Marzo con un ondata di gelo anche se di poco conto nella prima decade, il periodo centrale na minkia! -_-
Nulla è ancora certo, caro burian, ma io, nel caso in cui dovesse realizzarsi la retrogressione, schiatterei di felicitàBurian2012 ha scritto:Ragazzi incredibile questo si chiama schiattare in corpo gli appassionati meteo: retrogressione a Marzo fuori tempo massimo, più in generale Dicembre ha avuto una retrogressione, Gennaio niente, Febbraio mezza, Marzo sembra di si.
Ironia della sorte Gennaio niente proprio a schiattare in corpo, Febbraio poi non è che abbia proposto un granchè più che 2007-08 mi sembra il 2010-11 che doveva a sua volta sembrare al primo tutti e tre però hanno una cosa in comune cioè un' ottima partenza.![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Lo so anche io sarei contento ma dall'altra parte sarei molto arrabbiato sembra che il tempo ci prenda per il c.ulo abbiamo aspettato una retrogressione seria (con una -12) da Gennaio perché sarebbe stata di sicuro l'evento top della stagione, a Gennaio e Febbraio, e invece cade a Marzo non mi stupirei se piombasse la -12 e gli effetti sarebbero deludenti in termiche soprattutto perché a Marzo una retrogressione è un pò come una pasta al forno riscaldata,fatta raffreddare perché avanzata e poi riscaldata se no è peccato che si butta!orsofilo ha scritto:Nulla è ancora certo, caro burian, ma io, nel caso in cui dovesse realizzarsi la retrogressione, schiatterei di felicitàBurian2012 ha scritto:Ragazzi incredibile questo si chiama schiattare in corpo gli appassionati meteo: retrogressione a Marzo fuori tempo massimo, più in generale Dicembre ha avuto una retrogressione, Gennaio niente, Febbraio mezza, Marzo sembra di si.
Ironia della sorte Gennaio niente proprio a schiattare in corpo, Febbraio poi non è che abbia proposto un granchè più che 2007-08 mi sembra il 2010-11 che doveva a sua volta sembrare al primo tutti e tre però hanno una cosa in comune cioè un' ottima partenza.![]()
E invece no!
E' un pò lo stesso ragionamento che dicevo l'anno scorso sulla qbo che è rimasta positiva per l'inverno intero poi a Maggio è cambiata in negativo proprio in prospettiva dell'estate "Così i nostri amici mediterranei si beccano un inverno deludente e un estate da morire" proprio come se qualcuno i divertisse a fare dispetti, poi menomale che l'estate è stata totalmente diversa.
Io: Voglio la -12 o a Gennaio o a Febbraio
Lui ( il tempo meteorologico): no la -12 a Marzo perché gli effetti devono essere minori!
Io: Nono la voglio nella parte più fredda della stagione!
Lui: Bene, vuoi una retrogressione a Gennaio-Febbraio?
Io: Si certo certo!
Lui: Ok ma le termiche sono discount!
Io:Nono voglio una retrogressione con la -10 -12 nella parte centrale!
Lui: No! O una retrogressione discount nella parte centrale o una retrogressione buona nella parte più insipida della stagione...voi mediterranei non meritate di vedere il gelo!
IO: Come sei cattivo!!!
Burian2012 ha scritto:Lo so anche io sarei contento ma dall'altra parte sarei molto arrabbiato sembra che il tempo ci prenda per il c.ulo abbiamo aspettato una retrogressione seria (con una -12) da Gennaio perché sarebbe stata di sicuro l'evento top della stagione, a Gennaio e Febbraio, e invece cade a Marzo non mi stupirei se piombasse la -12 e gli effetti sarebbero deludenti in termiche soprattutto perché a Marzo una retrogressione è un pò come una pasta al forno riscaldata,fatta raffreddare perché avanzata e poi riscaldata se no è peccato che si butta!orsofilo ha scritto:Nulla è ancora certo, caro burian, ma io, nel caso in cui dovesse realizzarsi la retrogressione, schiatterei di felicitàBurian2012 ha scritto:Ragazzi incredibile questo si chiama schiattare in corpo gli appassionati meteo: retrogressione a Marzo fuori tempo massimo, più in generale Dicembre ha avuto una retrogressione, Gennaio niente, Febbraio mezza, Marzo sembra di si.
Ecco siamo in tema di "gusti" e posso dirti che avrebbe tutto una altro gusto con le ore di luce che sembrano quelle di ottobre. Diciamo che se la può combattere con quella di Febbraio (termiche in quota che lasciavano desiderare), ecco non poteva capitare l'inverso:quella più decisa a Febbraio che è di per se più freddo e quella meno decisa a Marzo me ne sarei fatto una ragione visto la stagione che avanza.
E invece no!Lui da lassù (il tempo meteorologico) ha detto: Niente -12 a Febbraio altrimenti si potrebbero abbattere dei record ed è peccato! Diamo solo una -8 di un giorno solo altrimenti i nostri amici mediterranei si godranno il gelo acuto, la -12 a Marzo che l'aria è più mite...così gli effetti sono minori!
![]()
E' un pò lo stesso ragionamento che dicevo l'anno scorso sulla qbo che è rimasta positiva per l'inverno intero poi a Maggio è cambiata in negativo proprio in prospettiva dell'estate "Così i nostri amici mediterranei si beccano un inverno deludente e un estate da morire" proprio come se qualcuno i divertisse a fare dispetti, poi menomale che l'estate è stata totalmente diversa.
Lui ( il tempo meteorologico): no la -12 a Marzo perché gli effetti devono essere minori!![]()
Io: Nono la voglio nella parte più fredda della stagione!![]()
Lui: Ok ma le termiche sono discount!![]()
Lui: No! O una retrogressione discount nella parte centrale o una retrogressione buona nella parte più insipida della stagione...voi mediterranei non meritate di vedere il gelo!
IO: Come sei cattivo!!!( e non posso fare niente)
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'abbiamo messa sul ridere ma la realtà è così!orsofilo ha scritto:Burian2012 ha scritto:Lo so anche io sarei contento ma dall'altra parte sarei molto arrabbiato sembra che il tempo ci prenda per il c.ulo abbiamo aspettato una retrogressione seria (con una -12) da Gennaio perché sarebbe stata di sicuro l'evento top della stagione, a Gennaio e Febbraio, e invece cade a Marzo non mi stupirei se piombasse la -12 e gli effetti sarebbero deludenti in termiche soprattutto perché a Marzo una retrogressione è un pò come una pasta al forno riscaldata,fatta raffreddare perché avanzata e poi riscaldata se no è peccato che si butta!orsofilo ha scritto: Nulla è ancora certo, caro burian, ma io, nel caso in cui dovesse realizzarsi la retrogressione, schiatterei di felicitàEcco siamo in tema di "gusti" e posso dirti che avrebbe tutto una altro gusto con le ore di luce che sembrano quelle di ottobre. Diciamo che se la può combattere con quella di Febbraio (termiche in quota che lasciavano desiderare), ecco non poteva capitare l'inverso:quella più decisa a Febbraio che è di per se più freddo e quella meno decisa a Marzo me ne sarei fatto una ragione visto la stagione che avanza.
E invece no!Lui da lassù (il tempo meteorologico) ha detto: Niente -12 a Febbraio altrimenti si potrebbero abbattere dei record ed è peccato! Diamo solo una -8 di un giorno solo altrimenti i nostri amici mediterranei si godranno il gelo acuto, la -12 a Marzo che l'aria è più mite...così gli effetti sono minori!
![]()
Lui ( il tempo meteorologico): no la -12 a Marzo perché gli effetti devono essere minori!![]()
Io: Nono la voglio nella parte più fredda della stagione!![]()
Lui: Ok ma le termiche sono discount!![]()
IO: Come sei cattivo!!!( e non posso fare niente)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Burian se ci scappa l'ultima chiamata del generale, poi ti vengo a cercare
A parte gli scherzi, lo so che tieni alle termiche, io ci tengo "relativamente" solo se esse permettono che il cielo possa arrossirsi di notte, indice del fatto che una bella nevicata sta per sopraggiungere, o durante il giorno, quando vedi avvicinarsi le virghe a ricoprire i monti e man mano che la precipitazione intensifica, tutto diventa di un "grigio chiaro", il cielo è ovattato...non ci saranno magari -8 gradi, mi bastano temperature intorno allo zero!

A parte gli scherzi, lo so che tieni alle termiche, io ci tengo "relativamente" solo se esse permettono che il cielo possa arrossirsi di notte, indice del fatto che una bella nevicata sta per sopraggiungere, o durante il giorno, quando vedi avvicinarsi le virghe a ricoprire i monti e man mano che la precipitazione intensifica, tutto diventa di un "grigio chiaro", il cielo è ovattato...non ci saranno magari -8 gradi, mi bastano temperature intorno allo zero!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La neve deve esserci e come ma senza gelo intenso tutto evolve verso il nulla come è successo il 9 Febbraio in quel caso ci fu una minima di -3/-4 e il giorno dopo cosa è rimasto? Il nulla!orsofilo ha scritto:Burian se ci scappa l'ultima chiamata del generale, poi ti vengo a cercare![]()
A parte gli scherzi, lo so che tieni alle termiche, io ci tengo "relativamente" solo se esse permettono che il cielo possa arrossirsi di notte, indice del fatto che una bella nevicata sta per sopraggiungere, o durante il giorno, quando vedi avvicinarsi le virghe a ricoprire i monti e man mano che la precipitazione intensifica, tutto diventa di un "grigio chiaro", il cielo è ovattato...non ci saranno magari -8 gradi, mi bastano temperature intorno allo zero!![]()
Ovvio!Burian2012 ha scritto:La neve deve esserci e come ma senza gelo intenso tutto evolve verso il nulla come è successo il 9 Febbraio in quel caso ci fu una minima di -3/-4 e il giorno dopo cosa è rimasto? Il nulla!orsofilo ha scritto:Burian se ci scappa l'ultima chiamata del generale, poi ti vengo a cercare![]()
A parte gli scherzi, lo so che tieni alle termiche, io ci tengo "relativamente" solo se esse permettono che il cielo possa arrossirsi di notte, indice del fatto che una bella nevicata sta per sopraggiungere, o durante il giorno, quando vedi avvicinarsi le virghe a ricoprire i monti e man mano che la precipitazione intensifica, tutto diventa di un "grigio chiaro", il cielo è ovattato...non ci saranno magari -8 gradi, mi bastano temperature intorno allo zero!![]()
Se la stessa retrogressione con le stesse termiche anche se non eccezionali si fosse soffermata sui nostri cieli per 3/4 giorni le minime e le massime sarebbero scese di diversi gradi sotto lo zero e invece...