**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

luca90 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
jackfrost ha scritto: Ho visto! :lol:
jack, domanda per te e gli altri esperti: con un NAM a 1.8 (e non 1.6 come scritto in precedenza) un AO + anche se in discesa e idem per NAO, come è possibile che si verifichino queste configurazioni così spinte??
è pure vero che AO e NAO sono indici descrittivi, ma il NAM è predittivo e quindi il suo valore (in questo caso a 1.8) predice un forte ricompattamento del VP, cosa che invece sembra non avvenga...
mi sapete dare una spiegazione :?: :?:
grazie... :wink:
ciao artic, in parte ti ho gia risposto nel messaggio sopra rivolto a montecapanne, il dato che ci viene fornito dal NAM in questo caso supera la soglia critica di +1.5, questo va a mostrarci un forte compattamento da parte del VPS con buone probabilità di precondizionamento anche alle quote inferiori del VP entro e non oltre i 60 giorni successivi, bisognerà quindi valutare successivamente la risposta troposferica con molto attenzione.

i gm stanno mostrando segnali sicuramente molto interessanti ma potrebbero essere appunto la conseguenza ad un possibile compattamento del VPT forzando l'alta atlantica verso la sede scandinava e possibile irruzione fredda alle nostre latitudini.

tuttavia ad ora non ci sono presupposti per onde davvero intrusive per discese fredde proprio come ho riportato nella mappa precedente, sono sempre più curioso di ogni aggiornamento è sicuramente un'evoluzione interessante da leggere :wink:
Quoto. In ogni caso dato che l'indice NAM riguarda la stratosfera c'è sempre un lasso di tempo necessario perché si verifichi il coupling (sempre che esso avvenga) con l'atmosfera ed è un questo lasso di tempo che si inserirebbe l'onda dinamica azzorriana.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

luca90 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Buonasera a tutti! Noto un certo fervore e questo mi fà piacere davvero e ben ritrovato anche a magiadellaneve :wink:
Artic se vuoi posso risponderti io:
la AO è riferita più che altro alle nostre quote (1000mb);
il NAM invece riguarda la stratosfera, però alla quota di 1000mb nam e ao hanno lo stesso valore.
In sintesi: VPS compatto e VPT più disturbato, un pò come quando abbiamo uno stratwarming che non si propaga a quote inferiori (troposferiche); questa volta è il contrario...ovviamente l'AO, come dici tu artic, è legata alle varie uscite modellistiche quindi fra 6h potrebbe essere mostrata tutt'altra situazione! :lol:

alt alt orsoo :lol:

la soglia di precondizonamento non ha effetti immediati sul VPT :wink:

uno Stratwarming poi va sempre valutato mediante NAM in quanto se si orienta verso la soglia di precondizionamento, in questo caso, -3 allora è altamente probabile che il warming si ripercuota anche alle quote più basse del VP, stesso vale per un forte approfondimento del VPS qui la soglia critica invece come abbiamo gia visto è +1.5.
ok tutto chiaro...io intendevo la mancanza del famoso coupling strato-tropo che non è detto possa sempre verificarsi, o no? :D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

4gen85 ha scritto:Ragazzi ci sono pure io...portiamo a casa sto colpo di coda...
:D :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

agg. reading
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao orsofilo che dici??vediamo reading a sto punto. ..mio umile pensiero :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La Madden molto buona...sembra puntare in fase 1 seppur ancora neutra..
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

magiadellaneve ha scritto:Ciao orsofilo che dici??vediamo reading a sto punto. ..mio umile pensiero :wink:
dico di crederci... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

grazie a tutti i "professori" per la risposta... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

orsofilo ha scritto:
luca90 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Buonasera a tutti! Noto un certo fervore e questo mi fà piacere davvero e ben ritrovato anche a magiadellaneve :wink:
Artic se vuoi posso risponderti io:
la AO è riferita più che altro alle nostre quote (1000mb);
il NAM invece riguarda la stratosfera, però alla quota di 1000mb nam e ao hanno lo stesso valore.
In sintesi: VPS compatto e VPT più disturbato, un pò come quando abbiamo uno stratwarming che non si propaga a quote inferiori (troposferiche); questa volta è il contrario...ovviamente l'AO, come dici tu artic, è legata alle varie uscite modellistiche quindi fra 6h potrebbe essere mostrata tutt'altra situazione! :lol:

uno Stratwarming poi va sempre valutato mediante NAM in quanto se si orienta verso la soglia di precondizionamento, in questo caso, -3 allora è altamente probabile che il warming si ripercuota anche alle quote più basse del VP, stesso vale per un forte approfondimento del VPS qui la soglia critica invece come abbiamo gia visto è +1.5.
ok tutto chiaro...io intendevo la mancanza del famoso coupling strato-tropo che non è detto possa sempre verificarsi, o no? :D
ci sono anche precedenti dove non è avvenuto questo condizionamento strato-tropo ma in genere quando si supera la soglia critica è difficile non avvenga.

sarà da valutare anche l'avanzamento stagionale, ormai prossimi alla primavera se giocherà a nostro favore anche se onestamente spererei ormai che le forti ondate fredde rimanessero relegate in altri ambienti più appropriati alla stagione :lol:

quoto comunque l'intervento di jack! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao contessa :wink: !!!
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

luca90 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
luca90 ha scritto:

ci sono anche precedenti dove non è avvenuto questo condizionamento strato-tropo ma in genere quando si supera la soglia critica è difficile non avvenga.

sarà da valutare anche l'avanzamento stagionale, ormai prossimi alla primavera se giocherà a nostro favore anche se onestamente spererei ormai che le forti ondate fredde rimanessero relegate in altri ambienti più appropriati alla stagione :lol:

quoto comunque l'intervento di jack! :wink:
eh hai ragione, però diamo qualche possibilità fino al 10-15 marzo, poi avanti con la nuova stagione (uff!!!) :wink: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:grazie a tutti i "professori" per la risposta... :wink:
ma per piasèè casso di professori, siamo chi più chi meno sullo stesso livello :lol: :lol:

@orsofilo, io la possibilità la vedo eccome speriamo però possa essere davvero decente per tutti :lol:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

luca90 ha scritto:
ma per piasèè casso di professori, siamo chi più chi meno sullo stesso livello :lol: :lol:

@orsofilo, io la possibilità la vedo eccome speriamo però possa essere davvero decente per tutti :lol:
Esatto! E poi di "professore" ce n'è uno solo! 8)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

luca90 ha scritto:

ehhehehh stavolta sembra la volta buona e "democratica" oserei dire :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

da qui si parte
Immagine
Bloccato