
bild upload
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nulla da eccepire.luca90 ha scritto:boia ulisse vai a forzare un discorso che dovrebbe allungarsi all'infinito se si fa la correlazione di tutti gli index![]()
il WRP (non WR perchè sta a definire il Weater Regimes) sinceramente so poco del suo comportamento quindi per evitare di dire fesserie non rispondo![]()
posso solo dire che durante lo scorso anno si è avuto l'EA su valori positivi questo provocò un rafforzamento del Vortice d'Islanda con treno di perturbazioni alle medio-alte latitudini
lo scorso anno eravamo ancora influenzati da una QBO+ e inoltre l'andamento della NAO su valori deb.- influì sull'abbassamento del flusso Atlantico alle basse latitudini con conseguenze spesso perturbate sul nostro paese.
http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/nao.data
durante questo inverno abbiamo notato comunque un cambio di pattern rispetto lo scorso, questo provocato dalla QBO- che ha influito su maggiori scambi per meridiani anziché per paralleli.
QBO che purtroppo non ci è stata molto favorevole per via del ciclo massimo solare presente.
poi purtroppo abbiamo avuto anche altri index troposferici che ci hanno remato contro come ad esempio la NAO che ha visto portarsi su valori nettamente positivi da dicembre 2014 favorendo cosi un HP oceanico invadente sui nostri settori occidentali favorendo invece le maggiori incursioni fredde nel Sud-Est Europeo
Quanto sei cattivoeb717 ha scritto:Mi spiace caro Uli, ma il td si chiude con un flop clamoroso!
Inverno scialbo su molte zone, solo per adriatiche e sud qualcosa in più (localmente anche storico), ma comunque sono state brevi passate, in un contesto di generale sopra media.
Nessun problema, siamo qua x imparare, basta ammetterlo!
Sarà astronomico o meteorologico caro Renzo ma rimane il fatto che si è chiuso (o si sta per chiudere fai tu) un inverno davvero deludente a livello europeo. Anche questi ultimi botti si ridurranno a dei piccoli petardi (per alcune ristrette zone d'Italia e d'Europa si intende).ulisse55 ha scritto:Il 'fuori luogo' di questo TD , eppure ne è chiaroCmondini ha scritto:Scusami, ma cosa ho detto di strano?ulisse55 ha scritto:
l'obbiettivo: 21 Marzo.
Trattasi di data dichiarata fin dall'inizio.
Che poi si farà conto di Primavera meteorologica
oppure di Inverno astronomico poco cambia.
Eppoi : 'voltare pagina'?
Leggi qui e capirai che di 'fuori luogo' altrove non se
ne parla:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/49110/
Per correttezza va detto che GFS , invece 'spariglia'....
Inverno si, poi no, .....un tormentone.
Con stima.
Nulla da eccepire...Cmondini ha scritto:Sarà astronomico o meteorologico caro Renzo ma rimane il fatto che si è chiuso (o si sta per chiudere fai tu) un inverno davvero deludente a livello europeo. Anche questi ultimi botti si ridurranno a dei piccoli petardi (per alcune ristrette zone d'Italia e d'Europa si intende).ulisse55 ha scritto:Il 'fuori luogo' di questo TD , eppure ne è chiaroCmondini ha scritto: Scusami, ma cosa ho detto di strano?
l'obbiettivo: 21 Marzo.
Trattasi di data dichiarata fin dall'inizio.
Che poi si farà conto di Primavera meteorologica
oppure di Inverno astronomico poco cambia.
Eppoi : 'voltare pagina'?
Leggi qui e capirai che di 'fuori luogo' altrove non se
ne parla:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/49110/
Per correttezza va detto che GFS , invece 'spariglia'....
Inverno si, poi no, .....un tormentone.
Con stima.
Io di ritorno dalla Svezia ed in attesa di partire (domani) per la Finlandia per i mondiali di biathlon ho trovato una Milano già con un bel tepore primaverile. Di giorno si sale abbastanza agevolmente sopra i 10° ed oggi c'è anche uno splendido sole. Qua non si tratta di stabilire chi ha vinto o chi ha perso: il meteo fa quel che vuole e non sta ascoltare lamenti e/o preghiere (senza essere blasfemi che siamo anche in Quaresima). Si tratta solamente di prendere atto di un trend oramai consolidato di inverni miti (o molto miti). Ti assicuro che se avessi viaggiato con me tra dicembre e marzo in mezzo mondo "invernale" la penseresti allo stesso modo (inequivocabilmente direi). Ora pensa anche tu a goderti quel che di bello la primavera ci può regalare. Con stima.