Comunque sia, sarà un degno Inverno....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

da ora in poi vediamo che succedeImmagine
bild upload
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:boia ulisse vai a forzare un discorso che dovrebbe allungarsi all'infinito se si fa la correlazione di tutti gli index :lol:

il WRP (non WR perchè sta a definire il Weater Regimes) sinceramente so poco del suo comportamento quindi per evitare di dire fesserie non rispondo :wink:

posso solo dire che durante lo scorso anno si è avuto l'EA su valori positivi questo provocò un rafforzamento del Vortice d'Islanda con treno di perturbazioni alle medio-alte latitudini

Immagine

lo scorso anno eravamo ancora influenzati da una QBO+ e inoltre l'andamento della NAO su valori deb.- influì sull'abbassamento del flusso Atlantico alle basse latitudini con conseguenze spesso perturbate sul nostro paese.

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/nao.data

durante questo inverno abbiamo notato comunque un cambio di pattern rispetto lo scorso, questo provocato dalla QBO- che ha influito su maggiori scambi per meridiani anziché per paralleli.
QBO che purtroppo non ci è stata molto favorevole per via del ciclo massimo solare presente.

poi purtroppo abbiamo avuto anche altri index troposferici che ci hanno remato contro come ad esempio la NAO che ha visto portarsi su valori nettamente positivi da dicembre 2014 favorendo cosi un HP oceanico invadente sui nostri settori occidentali favorendo invece le maggiori incursioni fredde nel Sud-Est Europeo ;)
Nulla da eccepire.
Bravissimo.
E gentile come sempre.
Grazie...

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

di nulla, si è qui appunto per aiutarci e approfondire sulla nostra passione :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:di nulla, si è qui appunto per aiutarci e approfondire sulla nostra passione :wink:
Qualcuno dovrebbe ascoltarti, almeno a te.
A me, invece, 'sparano' sempre....
:D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non spengo la luce..
la riaccendo in Pacate.
Piccola ma viva.

Grazie di tutto.

Uli.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mi spiace caro Uli, ma il td si chiude con un flop clamoroso!
Inverno scialbo su molte zone, solo per adriatiche e sud qualcosa in più (localmente anche storico), ma comunque sono state brevi passate, in un contesto di generale sopra media.
Nessun problema, siamo qua x imparare, basta ammetterlo!
andryan

Messaggio da andryan »

eb717 ha scritto:Mi spiace caro Uli, ma il td si chiude con un flop clamoroso!
Inverno scialbo su molte zone, solo per adriatiche e sud qualcosa in più (localmente anche storico), ma comunque sono state brevi passate, in un contesto di generale sopra media.
Nessun problema, siamo qua x imparare, basta ammetterlo!
Quanto sei cattivo :D hai messo il timer per poter sparare sulla croce rossa :D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Il problema è che l'ennesimo scialbo inverno sul 70% del paese non ha insegnato nulla e fra sei mesi ricomincerà il circo delle teorie invernali con gli apprendisti stregoni che faranno a gara a preventivare un super inverno per il 2015/2016 (con l'immancabile "possibile neve a Roma e nel Lazio") :| :| :roll:
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

E intanto a New York.....guardate le webcam......non se ne può più!!!
E qui il nulla assoluto.....anche la prossima irruzione fredda seguirà la stessa strada, adriatico e sud. A questo punto che arrivi definitivamente la primavera anche se personalmente è la stagione che sopporto peggio.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Precipitofilo ha scritto:ricomincerà il circo delle teorie invernali con gli apprendisti stregoni che faranno a gara a preventivare un super inverno per il 2015/2016
:lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

PER LA MODERAZIONE:

Per evitare ulteriori 'problemi' ho deciso
di onorare i miei TD fino al 21 Marzo
direttamente in stanza principale, a
chiusura dei quali ritornerò in stanza Pacate
come previsto.
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

ulisse55 ha scritto:
Cmondini ha scritto:
ulisse55 ha scritto: :roll:
Scusami, ma cosa ho detto di strano?
Il 'fuori luogo' di questo TD , eppure ne è chiaro
l'obbiettivo: 21 Marzo.
Trattasi di data dichiarata fin dall'inizio.
Che poi si farà conto di Primavera meteorologica
oppure di Inverno astronomico poco cambia.
Eppoi : 'voltare pagina'?
Leggi qui e capirai che di 'fuori luogo' altrove non se
ne parla:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/49110/

Per correttezza va detto che GFS , invece 'spariglia'....
Inverno si, poi no, .....un tormentone.

Con stima.

Sarà astronomico o meteorologico caro Renzo ma rimane il fatto che si è chiuso (o si sta per chiudere fai tu) un inverno davvero deludente a livello europeo. Anche questi ultimi botti si ridurranno a dei piccoli petardi (per alcune ristrette zone d'Italia e d'Europa si intende).
Io di ritorno dalla Svezia ed in attesa di partire (domani) per la Finlandia per i mondiali di biathlon ho trovato una Milano già con un bel tepore primaverile. Di giorno si sale abbastanza agevolmente sopra i 10° ed oggi c'è anche uno splendido sole. Qua non si tratta di stabilire chi ha vinto o chi ha perso: il meteo fa quel che vuole e non sta ascoltare lamenti e/o preghiere (senza essere blasfemi che siamo anche in Quaresima). Si tratta solamente di prendere atto di un trend oramai consolidato di inverni miti (o molto miti). Ti assicuro che se avessi viaggiato con me tra dicembre e marzo in mezzo mondo "invernale" la penseresti allo stesso modo (inequivocabilmente direi). Ora pensa anche tu a goderti quel che di bello la primavera ci può regalare. Con stima.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cmondini ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Cmondini ha scritto: Scusami, ma cosa ho detto di strano?
Il 'fuori luogo' di questo TD , eppure ne è chiaro
l'obbiettivo: 21 Marzo.
Trattasi di data dichiarata fin dall'inizio.
Che poi si farà conto di Primavera meteorologica
oppure di Inverno astronomico poco cambia.
Eppoi : 'voltare pagina'?
Leggi qui e capirai che di 'fuori luogo' altrove non se
ne parla:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/49110/

Per correttezza va detto che GFS , invece 'spariglia'....
Inverno si, poi no, .....un tormentone.

Con stima.

Sarà astronomico o meteorologico caro Renzo ma rimane il fatto che si è chiuso (o si sta per chiudere fai tu) un inverno davvero deludente a livello europeo. Anche questi ultimi botti si ridurranno a dei piccoli petardi (per alcune ristrette zone d'Italia e d'Europa si intende).
Io di ritorno dalla Svezia ed in attesa di partire (domani) per la Finlandia per i mondiali di biathlon ho trovato una Milano già con un bel tepore primaverile. Di giorno si sale abbastanza agevolmente sopra i 10° ed oggi c'è anche uno splendido sole. Qua non si tratta di stabilire chi ha vinto o chi ha perso: il meteo fa quel che vuole e non sta ascoltare lamenti e/o preghiere (senza essere blasfemi che siamo anche in Quaresima). Si tratta solamente di prendere atto di un trend oramai consolidato di inverni miti (o molto miti). Ti assicuro che se avessi viaggiato con me tra dicembre e marzo in mezzo mondo "invernale" la penseresti allo stesso modo (inequivocabilmente direi). Ora pensa anche tu a goderti quel che di bello la primavera ci può regalare. Con stima.
Nulla da eccepire...
Il problema è che questo Inverno era nato
sotto cattivi auspici.
Parte d'Italia invece ha visto ben altro, pur senza
picchi d'eccezionalità.
Non accontenterà forse tutti, questo lo so, ma è
proprio qui che la soggettività d'opinione farà la
differenza: come sempre , d'altronde.
Per la Primavera? Prontissimo ad accoglierla,
ma ho sempre sostenuto che si farà...desiderare.
Vedremo...

Con stima ricambiata.

Renzo. :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

io invece lo reputo un inverno mediocre per le basse quote con picchi d'eccezionalita'.........
vedi le nevicate storiche in puglia.. in campaia( doppia sfiocchettata su napoli) o le bufere fin sul mare in sicilia..... per nn parlere dei 20 cm di palmi (reggio calabria)
e se proprio la vogliamo dire tutta qui in abruzzo nn si vedeva tanta neve inj quota da una vita..
parliamo di neve present6e al suolo nell'ordine di 3\4 metri gia a 1800\2000 mt. vista con i miei occhi.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

per nn parlare dei 50 cm scesi in 18 ore sulla pianura emiliana .
che di certo rispetto alle bufere siciliane costiere sono poca cosa..
ma rappresentano pur sempre un evento rilevante.
Bloccato