Confronto fra inverni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Sulla pluviometria nel sito dell'arpa emilia romagna
Per accumuli nevosi storici cerca il sito di Pifferetti
Ciao
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lucauicx ha scritto:e io registro la nona nevicata (inaspettata) di questo pazzo pazzo inverno
Nove nevicate a milano st'inverno? Ma tu sei alquanto folle eh...
Guarda che a furia di dire ste fregnacce poi non ti crede più nessuno eh.... neanche quando farà una bufera vera :-)

ciauuu
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

InvernoPerfetto ha scritto:
lucauicx ha scritto:e io registro la nona nevicata (inaspettata) di questo pazzo pazzo inverno
Nove nevicate a milano st'inverno? Ma tu sei alquanto folle eh...
Guarda che a furia di dire ste fregnacce poi non ti crede più nessuno eh.... neanche quando farà una bufera vera :-)

ciauuu
Da quello che ho capito lui per nevicata intende qualsiasi precipitazione nevosa che ha visto anche senza accumulo e anche per pochi minuti questo spiega le 9 nevicate. Per quanto riguarda gli accumuli da lui indicati sicuramente saranno più elevati dei miei dato che si trova in un'area più periferica della mia ma non così elevati come ha indicato.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

si ,per nevicata intendo una precipitazione nevosa anche senza accumulo ,se consideriamo solo quelle con accumulo allora sono 4.
Per gli accumuli lo misuro sul mio balcone dove la neve è posata pura e non calpestata :wink:
metereologo

Messaggio da metereologo »

Precipitofilo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
andryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Alcuni hanno visto ciò che non vedevano da anni (le nevicate al sud e in sicilia) per la grande maggioranza si è visto un invernicchio a strappi che comunque nel suo insieme ha concesso poco sia per le temperature che per gli apporti nevosi alle quote medio-basse sia del nord che del centro.

Minima stagionale ancona/falconara 2013-2014 0 gradi
Minima stagionale ancona/falconara 2014-2015 -1 gradi
Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modena
Anni cosa??
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
La neve scesa in quelle zone (modena-reggio-parma) è normale (o è stata normale) in quasi tutti gli anni 2000 e anche 2010. Non per nulla siete il nevaio della Pianura Padana per eccellenza.
Quanto a livello T° siete pure sopramedia causa dicembre e Gennaio.
Pertanto:
- ottimo inverno al sud e in Sicilia
- perfettamente normale in Emilia, sulle Alpi ed Appennini
- invernicchio sul nord ovest, Toscana, Umbria e parte delle adriatiche
- totalmente non pervenuto sulle pianure del nord est e della Romagna peraltro costantemente sopramedia dalla fine di settembre dell'anno scorso :? :?
Voto nazionale 5 (per via del Sud)
Voto regionale 1 (uno) :?
Nella bassa reggiana sfiorati i 40 cm. Ma è stata un'anomala nevicata, scesi in 8 ore neve pesante causando qualche problema.
:D
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

cristiano69 ha scritto:Sulla pluviometria nel sito dell'arpa emilia romagna
Per accumuli nevosi storici cerca il sito di Pifferetti
Ciao
Ok qualcosa ho trovato. Thanks!
Rispondi