Sondaggio e classifica finale dell'inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Io direi voto nazionale 5/6. Poteva farcela, ma entro la fine dell'Inverno climatologico non è previsto nulla di utile da Nord o da Est. Se dovesse arrivare a Marzo, sarebbe un freddo inizio di Primavera dal punto di v climatologico, meteorologicamente invece si rimane in Inverno fino al 10 circa.
Io dico 5/6 nel senso che poteva essere promosso, salvarsi, con un bel nevone democratico al nord, o con una botta fredda sottozero, e invece no.
A livello orticellistico il mio voto scende a 4,5, sempre meglio del 3 di un anno fa, ma non è normale vedere neve già marzolina,acquosa appena caduta,dai 500 ai 800 metri, e dai 400 ai 600 nelle zone + interne della mia regione. Non è normale che compaiano i primi fiori eccetto le mimose. Non è normale che l'Inverno sia durato circa 3 settimane, come l'Estate scorsa. E al sud, siamo proprio sicuri che sia stata da 9?
Scusate, ma se a casa mia mi fa 2 giorni di neve su 88 miti tipo max 13 min 7, non lo chiamo Inverno anche se sogno un giorno o due.
Poco m'importa la neve storica di Messina e Brindisi, anche se invidio e rosico.
Forse solo la Puglia +Basilicata hanno avuto un Inverno da 7,5, cioè più che buono, metà strada tra ottimo e sufficiente! 7 in Sicilia anche, e Calabria e Molise. 6,5 in Campania. Insomma le regioni + a Est, e c'era da aspettarselo visto l'invernone in Grecia e Turchia. A Roma 5 non di meno, siete delusi perché volevate la dama a ogni costo e vi dimenticate quanto è rara! 6,5 in Sardegna!
Delusione totale in Friuli, Veneto,Trentino-AA per la cronica scarsità di gelo e in montagna Alpi orientali per la scarsa neve, 3. Per la Romagna 2, è andata peggio del peggio! Tra 4,5 e 6,5 per il centro Italia tutto.
NW passa dal 7 della Val d'Aosta e Formazza + Sesia, al voto 4 di Sondrio e dintorni. 5 su valpadana occidentale, 6 solo in Emilia e basso Piemonte + marittime. Di nuovo 5 su Alpi torinesi!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Scusate ma che voti date?? capisco l'entusiasmo di Febbraio ma gli altri mesi?

Secondo me il 6 si può dare solo ed esclusivamente se l'inverno è stato nelle norma come temperature e precipitazioni nevose, altrimenti è sotto :wink:

Un 7 si può dare se è nevicato nella norma e ha fatto leggermente più freddo

Un 8 si può dare se è nevicato più della norma e ha fatto più freddo

Un 9 si può dare se ha fatto un inverno eccezionale

Un 10 si può dare se ha fatto un inverno epocale
ghito

Messaggio da ghito »

Condivido Giuliano, dire che il bicchiere è mezzo pieno per la pianura nordoccidentale, cuneese escluso, non ha senso. 15 cm. di neve a Torino e Milano è un voto da 3 considerando che le medie delle due città sono sopra i 40 cm. annui. E poi l'inverno non è fatto di sola neve ma anche e soprattutto di freddo, che è stato nella norma solo in febbraio. Per quanto riguarda Balme l'inverno è stato nevoso, forse più della norma solo negli ultimi 20 giorni, con tre nevicate, rispettivamente di 1 metro ad inizio febbraio e due da circa 50 cm. nella settimana conclusasi, per il resto sono mancati il freddo e la neve per 3 mesi, con punte di 15° C nella settimana di capodanno. Pertanto alla luce di tutto darei come voto all'inverno un 6, ma solo per la neve che previsionalmente dovrebbe rientrare nella norma tenendo conto che il mese di marzo di solito è molto nevoso. Un po' come a scuola dove si dava il sufficiente per l'impegno, ma non per la qualità.. :D
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Sarà che sono influenzato da quanto vissuto in prima persona o sarò io che porto "sfiga" ma il voto a questo inverno (almeno segnatamente alle zone da me vissute) non può che essere decisamente insufficiente. A Milano temperature spesso sopra la media, poche gelate e nel complesso poche giornate dal sapore invernale (10/15 gg. non di più). Nelle zone alpine da me visitate si è vissuto un dicembre "ignobile", un gennaio appena discreto mentre su febbraio non posso pronunciarmi ma segnalo le temperature molto miti registrate in Colorado nella prima decade del mese e le temperature molto al di sopra delle medie che stiamo vivendo qui a Falun, in Svezia. In sostanza un altro inverno da archiviare come decisamente mite (almeno in Europa) e ben poco degno.
Ora credo sia inutile cercare di scovare improbabili ed inopportuni colpi di coda, tra poco è tempo di primavera anche se io continuerò a cercare gli ultimi scampoli di freddo: questa settimana ancora in Svezia e dalla prossima in Finlandia (a Kontiolathi) per i mondiali di biathlon (dal 5 al 15 marzo). Saluti a tutti!
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

GiulianoPhoto ha scritto:Scusate ma che voti date?? capisco l'entusiasmo di Febbraio ma gli altri mesi?

Secondo me il 6 si può dare solo ed esclusivamente se l'inverno è stato nelle norma come temperature e precipitazioni nevose, altrimenti è sotto :wink:

La tua scala di voto è troppo rigida, un po' di entusiasmo, di positività!, concedi a qualche utente un voto un po' più a rialzo rispetto allo scorso disastroso inverno.

Eppoi io trovo fuori luogo il tuo '6' relativo al sud! Eh si, è proprio "nella norma" vedere 1°C a Messina con neve, 0.6°C a Pantelleria, Napoli e Bari -2°C, neve in Salento e sulla costa pugliese e su molte città siciliane.
Ordinaria amministrazione, certo. Per me il voto rimane 9.

Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Inverno mite

gio, 19 feb. 2015

La prima parte dell’inverno, fino a metà di gennaio, è per lo più risultata molto mite, a parte alcuni giorni attorno alla fine dell’anno con neve fino in pianura al Nord delle Alpi. Temperature più consone alla stagione si sono avute solo dopo la metà di gennaio, con nevicate fino a basse quote anche al Sud delle Alpi. Tempo freddo si è verificato nella prima decade di febbraio.

Sull’insieme dell’inverno, a basse quote al Sud delle Alpi si è finora registrato uno scarto positivo tra 1,7 e 2,3 °C rispetto alla norma 1981-2010, nell’alto Vallese persino di 2,0 fino a 2,5 °C. Nel reso della Svizzera la norma è stata superata di 0,5-1,2 °C.

Verso l’inverno più caldo nel Ticino centrale e meridionale?

Particolarmente mite appare l’inverno nel Ticino centrale e meridionale. Le stazioni di Lugano e di Locarno-Monti hanno infatti registrato il primo o secondo dicembre, risp. il terzo o quarto gennaio più caldo dall’inizio dei rilevamenti sistematici. In base alla proiezione della temperatura per il resto del mese di febbraio, vi è una buona possibilità che in queste regioni l’inverno 2014-2015 sarà il secondo più caldo della statistica.
ghito

Messaggio da ghito »

Monesimo88 ha scritto:Io direi voto nazionale 5/6. Poteva farcela, ma entro la fine dell'Inverno climatologico non è previsto nulla di utile da Nord o da Est. Se dovesse arrivare a Marzo, sarebbe un freddo inizio di Primavera dal punto di v climatologico, meteorologicamente invece si rimane in Inverno fino al 10 circa.
Io dico 5/6 nel senso che poteva essere promosso, salvarsi, con un bel nevone democratico al nord, o con una botta fredda sottozero, e invece no.
A livello orticellistico il mio voto scende a 4,5, sempre meglio del 3 di un anno fa, ma non è normale vedere neve già marzolina,acquosa appena caduta,dai 500 ai 800 metri, e dai 400 ai 600 nelle zone + interne della mia regione. Non è normale che compaiano i primi fiori eccetto le mimose. Non è normale che l'Inverno sia durato circa 3 settimane, come l'Estate scorsa. E al sud, siamo proprio sicuri che sia stata da 9?
Scusate, ma se a casa mia mi fa 2 giorni di neve su 88 miti tipo max 13 min 7, non lo chiamo Inverno anche se sogno un giorno o due.
Poco m'importa la neve storica di Messina e Brindisi, anche se invidio e rosico.
Forse solo la Puglia +Basilicata hanno avuto un Inverno da 7,5, cioè più che buono, metà strada tra ottimo e sufficiente! 7 in Sicilia anche, e Calabria e Molise. 6,5 in Campania. Insomma le regioni + a Est, e c'era da aspettarselo visto l'invernone in Grecia e Turchia. A Roma 5 non di meno, siete delusi perché volevate la dama a ogni costo e vi dimenticate quanto è rara! 6,5 in Sardegna!
Delusione totale in Friuli, Veneto,Trentino-AA per la cronica scarsità di gelo e in montagna Alpi orientali per la scarsa neve, 3. Per la Romagna 2, è andata peggio del peggio! Tra 4,5 e 6,5 per il centro Italia tutto.
NW passa dal 7 della Val d'Aosta e Formazza + Sesia, al voto 4 di Sondrio e dintorni. 5 su valpadana occidentale, 6 solo in Emilia e basso Piemonte + marittime. Di nuovo 5 su Alpi torinesi!

Condivido tutto ma non il 5 per le Alpi torinesi, alla fine come quantità di neve non c'è molta differenza tra le Cozie, Graie e le Marittime, discorso diverso per le pianure. Ripeto siamo nella media, da me al suolo ci sono 120 cm. di neve. E poi comunque se per il centro ed il sud l'inverno si può considerare finito, per il nord, Piemonte, Lombardia ed Emilia aspetterei fino almeno fino al 20 di marzo mentre per le Alpi, nella fascia dai 1000 ai 2000 metri, le maggiori nevicate si hanno da adesso fino a metà aprile, al di sopra ancora tutto maggio.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io, intendo analizzare tutto il semestre freddo:
ottobre, pessimo con clima umido mite con molte giornate nuvolose ma assenza di piogge 0.9 mm voto:2
novembre mite e piovoso assenza di freddo voto:5
dicembre con due passate fredde sterili e molto piovoso mediamente mite 18.5° il giorno di natale voto:4
gennaio abbastanza piovoso e mite,con un po di freddo nel finale con la prima apparzione della neve in quota e scarsa :voto 4
febbraio per ora molto piovoso,la neve ha fatto due apparizioni,una scarsa in quota 800 mt e una piu abbondante che è scesa fino a 400 mt clima fresco voto parziale 6-
comunque aspetterò fine marzo per fare la valutazione finale
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

tervetuloa ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Scusate ma che voti date?? capisco l'entusiasmo di Febbraio ma gli altri mesi?

La tua scala di voto è troppo rigida, un po' di entusiasmo, di positività!, concedi a qualche utente un voto un po' più a rialzo rispetto allo scorso disastroso inverno.

Eppoi io trovo fuori luogo il tuo '6' relativo al sud! Eh si, è proprio "nella norma" vedere 1°C a Messina con neve, 0.6°C a Pantelleria, Napoli e Bari -2°C, neve in Salento e sulla costa pugliese e su molte città siciliane.
Ordinaria amministrazione, certo. Per me il voto rimane 9.

Ciao
Si forse hai ragione

Ma la positività qui c'è stata solo nelle temperature, per il resto non si può dare la sufficienza ad un inverno che praticamente non c'è stato fino a febbraio.
Ho avuto scarti termici di quasi 4 gradi complessivi tra dicembre e gennaio e febbraio forse chiuderà positivo. Posso dare un 6??? per me è NO

Sarò pessimista, non lo so, ma di certo mi baso solo su DATI.

Gianluca per esempio che va più a "naso" ha dato 8 :lol: :lol:

Per il sud posso alzare effettivamente il voto a 7

:lol: :lol:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

ghito ha scritto:
Monesimo88 ha scritto:Io direi voto nazionale 5/6. Poteva farcela, ma entro la fine dell'Inverno climatologico non è previsto nulla di utile da Nord o da Est. Se dovesse arrivare a Marzo, sarebbe un freddo inizio di Primavera dal punto di v climatologico, meteorologicamente invece si rimane in Inverno fino al 10 circa.

Condivido tutto ma non il 5 per le Alpi torinesi, alla fine come quantità di neve non c'è molta differenza tra le Cozie, Graie e le Marittime, discorso diverso per le pianure. Ripeto siamo nella media, da me al suolo ci sono 120 cm. di neve. E poi comunque se per il centro ed il sud l'inverno si può considerare finito, per il nord, Piemonte, Lombardia ed Emilia aspetterei fino almeno fino al 20 di marzo mentre per le Alpi, nella fascia dai 1000 ai 2000 metri, le maggiori nevicate si hanno da adesso fino a metà aprile, al di sopra ancora tutto maggio.
Condivido l'affermazione di ghito, il primo mese e mezzo (fino al 20 di gennaio circa) è stato orribile, ma poi la seconda parte si è riscattata ed eccome anche per le alpi torinesi che sono abbondantemente innevate sin dalle quote medie, per alcune zone, come potrà confermare Lities si tratta del febbraio più nevoso da molti anni a questa parte :wink: Io alcune webcam (es. Pracatinat) non le avevo mai viste cosi innevate come accaduto invece ai primi di febbraio. Stesso discorso vale per la collina torinese, dove sui punti più alti la cumulata mensile di febbraio sfiora il metro di neve! (ora purtroppo in gran parte sciolto)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bruno98 ha scritto:
ghito ha scritto:

Condivido l'affermazione di ghito, il primo mese e mezzo (fino al 20 di gennaio circa) è stato orribile, ma poi la seconda parte si è riscattata ed eccome anche per le alpi torinesi che sono abbondantemente innevate sin dalle quote medie, per alcune zone, come potrà confermare Lities si tratta del febbraio più nevoso da molti anni a questa parte :wink: Io alcune webcam (es. Pracatinat) non le avevo mai viste cosi innevate come accaduto invece ai primi di febbraio. Stesso discorso vale per la collina torinese, dove sui punti più alti la cumulata mensile di febbraio sfiora il metro di neve! (ora purtroppo in gran parte sciolto)
Confermo, febbraio 2015 con l'ultima nevicata salito a 137 cm totali, il più nevoso in assoluto da inizio misurazioni (2002) scavalcando febbraio 2004 con 130 cm.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Il mio voto all'inverno è un 6...clima freddo e dinamico come non si vedeva da tempo da queste parti, qualche nevicata coreografica e molte notti con temperature sottozero...certo che 100 km a nord si è fatto quasi la storia a capodanno, ovviamente se ci fosse stata la nevicata con accumulo anche da me gli avrei dato 8 :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Io do un 5 a livello nazionale, da verificare però ancora le anomalie termiche.
Nord Ovest: 5 bene per la neve (in febbraio), temperature sopra media
Nord Est: 3. Male per neve e temperature
Centrali tirreniche: 3.
Centrali Adriatiche: 6.
Sardegna: 5 (anche se non ci sono molti feedback di utenti sardi).
Sud: 7
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Una domanda, è possibile ritrattare il voto a seconda di cosa farà questa irruzione? Vi faccio un esempio. Io ho dato 4+ all'inverno, ma mettiamo che questa irruzione del 5 mi faccia vedere neve o pioggia mista a neve, posso aumentare il voto o ormai ho scritto quello e deve rimanere? Grazie :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

...6-...anche grazie a l innevamento costante della fascia appenninica..
Rispondi