Peggioramento 21-22, Nord e Tirreno o Adriatico e Sud?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Temo proprio che anche sabato e domenica mattina ci mancherà quel grado o poco più in grado di trasformare la pioggia o la neve marcia in una vera nevicata.
Con due gradi in meno saremmo a parlare di inverno storico o quasi, con oltre 50 cm di neve a Torino, per non parlare di Cuneo, chiaramente "hors categorie".
Dalle carte sembra proprio che l'aria più fredda non voglia valicare le Alpi, ma si liti a circondarle.
Come al solito in casi simili, solamente a posteriori si potrà dare la sentenza definitiva.
Stamattina comunque da me bello freddo, con -4°
Con due gradi in meno saremmo a parlare di inverno storico o quasi, con oltre 50 cm di neve a Torino, per non parlare di Cuneo, chiaramente "hors categorie".
Dalle carte sembra proprio che l'aria più fredda non voglia valicare le Alpi, ma si liti a circondarle.
Come al solito in casi simili, solamente a posteriori si potrà dare la sentenza definitiva.
Stamattina comunque da me bello freddo, con -4°
- giulys
- Forumista senior
Se ti piacciono le salite in bici, viene a fare nel brianzonese la salita ai 2415 mt del Col du Granon.LAPPIN ha scritto:certo che si solamente over 2000 anzi se over 2500 meglio ancora..
i paesaggi delle grandi salite alpine(gavia e Stelvio) offrono dei paesaggi che salite a 1700 mt nn offrono.
Si parte dai 1350 mt di Saint Chaffrey ed in 11 Km si arriva a oltre 2400 mt, con una pendenza media di quasi il10%.
Non c'è un metro di respiro, con i brevi tratti più facili al 7/8% ed il più difficile che si trova oltre metà salita, con quasi 2 km al 10/12%.
Da metà salita magnifica vista sul massiccio degli "Ecrins", con cime dai 3800 ai 4130 metri.
I francesi chiamano il Col di Granon "l'Ogre des Alpes", l'orco delle Alpi.
Molti anni fa ci è arrivato pure il Tour de France.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Allora dalle Prealpi devi passare alle Alpi se chiedi salite over 2500.LAPPIN ha scritto:certo che si solamente over 2000 anzi se over 2500 meglio ancora..
i paesaggi delle grandi salite alpine(gavia e Stelvio) offrono dei paesaggi che salite a 1700 mt nn offrono.
Le Prealpi Bergamasche non offrono quel tipo di salite se non con strade non di collegamento ma a fondo ceco e su terreno misto e non sempre di solo asfalto
col du granon nn lo conoscevo assolutamente.. grazie..!!!!
adoro le lunghe salite alpine in alta quota(solo l'alta quota offre dei paesaggi severi)
per questa estate ho messo in agenda: agnello da Casteldelfino, izoard( ambo i lati) e galibier ovviamnete dal lato del telegraphe credo che sostero' a briancon.
anche se il mio sogno nel cassetto rimane lui: IL COLLE DEI MORTI.
bisogna anche saper scegliere i versanti delle salite.
una su tutte il gavia. il vero gavia e' da ponte di legno, fatta da bormio e' proprio un'altra salita con paesaggi diversi.
ugual cosa dicasi per il mostro sacro galibier, fatta dal lautaret e' solo un lunghissimo falsopiano.
adoro le lunghe salite alpine in alta quota(solo l'alta quota offre dei paesaggi severi)
per questa estate ho messo in agenda: agnello da Casteldelfino, izoard( ambo i lati) e galibier ovviamnete dal lato del telegraphe credo che sostero' a briancon.
una su tutte il gavia. il vero gavia e' da ponte di legno, fatta da bormio e' proprio un'altra salita con paesaggi diversi.
ugual cosa dicasi per il mostro sacro galibier, fatta dal lautaret e' solo un lunghissimo falsopiano.
-
gianluca77
- Forumista senior
be l'agnello va fatto da Saluzzo. ..ti stroncaLAPPIN ha scritto:col du granon nn lo conoscevo assolutamente.. grazie..!!!!
-
gianluca77
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%