Sondaggio e classifica finale dell'inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

roma voto scarso
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Ho detto che avrei aspettato il 1°Marzo a dare giudizi ma date le circostanze...
Dunque partiamo subito dal mio orticello (Milano) che per colpa del cemento non ha visto più di 5-6cm distribuiti su circa 4 "nevicate". Le zone subito fuori dalla città hanno visto almeno 10cm in più.
Dato che (sfortunatamente) devo basarmi su quello che ho visto nel mio orticello il voto è: 3.5

A livello nazionale ho deciso di dare i seguenti voti:

Nord-Ovest: 6+

Nord-Est: 4

Centrali tirreniche: 4

Centrali adriatiche+Umbria: 6/7

Meridionali tirreniche: 7

Meridionali adriatiche+Basilicata: 7.5

Italia nel complesso: 6

Valutazione da 1 a 10.
Ultima modifica di Ste 93 il ven feb 20, 2015 8:18 pm, modificato 1 volta in totale.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buondi, io ho dato un voto al mio inverno, 4+, a livello nazionale darei:
Nord-ovest, 6+/6.5
Nord-est, 5--
Nord in generale, 6, con quella bella nevicata che sinceramente non ricordo quando, circa 10 giorni fa
Centrali Tirreniche, 4/4.5
Centrali Adriatiche, 6.5
Basso Tirreno, 6.5
Sud ( compresa la Sardegna), 7.5 con quelle doppie retrogressioni
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ecco a voi i primi risultati sull'inverno 2014- 2015 PER LA SVIZZERA APPENA EMESSE DAL CENTRO METEO SVIZZERO ….Inverno mite
gio, 19 feb. 2015
La prima parte dell’inverno, fino a metà di gennaio, è per lo più risultata molto mite, a parte alcuni giorni attorno alla fine dell’anno con neve fino in pianura al Nord delle Alpi. Temperature più consone alla stagione si sono avute solo dopo la metà di gennaio, con nevicate fino a basse quote anche al Sud delle Alpi. Tempo freddo si è verificato nella prima decade di febbraio.
Sull’insieme dell’inverno, a basse quote al Sud delle Alpi si è finora registrato uno scarto positivo tra 2 e 4.8 °C rispetto alla norma 1981-2010, nell’alto Vallese (da 1500 -2800 metri) di 2,0 fino a 2,5 °C. Nel reso della Svizzera la norma è stata superata di 4-7 °C.
Verso l’inverno più caldo nel Ticino centrale e meridionale?
Particolarmente mite appare l’inverno nel Ticino centrale e meridionale. Le stazioni di Lugano e di Locarno-Monti hanno infatti registrato il primo Dicembre,e il secondo Gennaio più caldo dall’inizio dei rilevamenti sistematici. In base alla proiezione della temperatura per il resto del mese di febbraio, vi è una buona possibilità che in queste regioni l’inverno 2014-2015 sarà il più caldo mai registrato come in tutta l'Europa
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Allora procediamo con calma:
Dicembre: ricordo, il primo giorno dell'inverno meteorologico, che a Benevento c'erano circa 20°-22° a causa dello scirocco che preannunciava l'imminente peggioramento di stampo nord-atlantico, dopo un autunno alquanto "rovente" con ottobre in prima fila...piuttosto deprimente come inizio! Man mano che passavano i giorni le temperature gradualmente si riportavano su valori più consoni al periodo e dopo alcuni anni la settimana del Santo Natale è trascorsa in compagnia di un anticiclone delle Azzorre, non proprio disteso lungo i paralleli, con temperature relativamente miti, che permetteva lo scivolo di correnti più fredde dai balcani. Non mi dilungo sugli ultimi giorni dell'anno di cui tutti, in maniera più o meno positiva, hanno parlato (ricordo a invernoperfetto che la campania non è fatta solo di coste)...
Mese di dicembre piuttosto anomalo: dal caldo fuori stagione al gelo continentale con temperature sottozero, anche durante le ore più calde, altro che dinamicità!
Gennaio: non ha regalato parecchie emozioni se non qualche minima interessante soprattutto in seconda e terza decade; gli indici mostravano che qualcosa di interessante potesse nascere a febbraio, quindi il mese centrale dell'inverno passa quasi inosservato, almeno per il mio orto, se si esclude, come suddetto, qualche brinata degna di tal nome.
Febbraio: parte con le più rosee aspettative, in parte non sostenute dai fatti, e in effetti qualcosa, di simile agli ultimi giorni del 2014, s'è visto l'8 il 9 di febbraio, ma tutto il potenziale "gelido", che avrebbe potuto colpirci, è stato smorzato da un hp, questa volta, troppo ingombrante sul mediterraneo centrale. Da circa una settimana le giornate sono serene con cielo limpido e terso, calma di vento che, se spira, proviene da N/NE, ma parliamo di temperature che non superano i 12/13° di giorno e di notte si rasenta lo zero; ora non ci resta che commentare le ultime battute di questo inverno che, forse, qualcosa potrà ancora offrirci!
Voto per il mio orto: 7,5.
Voto nazionale: 5, limitandomi a quello che tanti forumisti riportano.
Una cosa è certa: il 2014/2015 non è per niente paragonabile al 2013/2014!
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera,mah nordest voto 2!!!non bene neanche le centrali tirreniche il resto d italia 71.Guardavo gerusalemme istambul con la neve :evil: :evil: :evil:stasera mi sparo una bottiglia di rosso.Ciao davide
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Nord ovest: voto 7

Nord est: voto 2

Centro: voto 6

Sud: voto 8

Media nazionale: voto 5,5

Mio orticello ( medio alto Adriatico ) voto 3
Ciao a tutti
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ragazzi ma nel nordovest non c'è soltanto il medio-basso piemonte eh... vedere dei voti tipo 6,5/7 e pensare di applicarli ad esempio, alla lombardia, non mi sembra giusto. io darei un voto di 5,5 (o 6 chiudendo un occhio ma anche due...) al nordovest in generale perchè ci sarà anche stato qualche episodio degno di nota, ma non moltissimi e soprattutto a livello piuttosto locale, e soprattutto tutti inseriti in un contesto climatico assolutamente mite, a parte febbraio in cui dopotutto non ci si può molto lamentare. del resto il voto non può essere certo dato paragonando il nordovest al resto d'italia... per capirci, qualche giorno di neve nel basso piemonte, tradizionalmente resistentissimo allo scirocco, non è da prendere in valore assoluto come "degno di un voto alto", perchè per quelle zone si tratta di assoluta normalità.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Rodanato ha scritto:ragazzi ma nel nordovest non c'è soltanto il medio-basso piemonte eh... vedere dei voti tipo 6,5/7 e pensare di applicarli ad esempio, alla lombardia, non mi sembra giusto. io darei un voto di 5,5 (o 6 chiudendo un occhio ma anche due...) al nordovest in generale perchè ci sarà anche stato qualche episodio degno di nota, ma non moltissimi e soprattutto a livello piuttosto locale, e soprattutto tutti inseriti in un contesto climatico assolutamente mite, a parte febbraio in cui dopotutto non ci si può molto lamentare. del resto il voto non può essere certo dato paragonando il nordovest al resto d'italia... per capirci, qualche giorno di neve nel basso piemonte, tradizionalmente resistentissimo allo scirocco, non è da prendere in valore assoluto come "degno di un voto alto", perchè per quelle zone si tratta di assoluta normalità.
I voti sono personali vanno presi così come sono.....se commentassimo i voti di tutti temo che nascerebbero grossi problemi. :roll:
Approfitto per dire che ho aggiunto l'Umbria e la Basilicata nella mia valutazione come è giusto che sia.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ste 93 ha scritto:
Rodanato ha scritto:ragazzi ma nel nordovest non c'è soltanto il medio-basso piemonte eh... vedere dei voti tipo 6,5/7 e pensare di applicarli ad esempio, alla lombardia, non mi sembra giusto. io darei un voto di 5,5 (o 6 chiudendo un occhio ma anche due...) al nordovest in generale perchè ci sarà anche stato qualche episodio degno di nota, ma non moltissimi e soprattutto a livello piuttosto locale, e soprattutto tutti inseriti in un contesto climatico assolutamente mite, a parte febbraio in cui dopotutto non ci si può molto lamentare. del resto il voto non può essere certo dato paragonando il nordovest al resto d'italia... per capirci, qualche giorno di neve nel basso piemonte, tradizionalmente resistentissimo allo scirocco, non è da prendere in valore assoluto come "degno di un voto alto", perchè per quelle zone si tratta di assoluta normalità.
I voti sono personali vanno presi così come sono.....se commentassimo i voti di tutti temo che nascerebbero grossi problemi. :roll:
Approfitto per dire che ho aggiunto l'Umbria e la Basilicata nella mia valutazione come è giusto che sia.
certo che sono personali, ho solo spiegato il perchè secondo me si ritrovano voti un po' troppo alti per il nordovest.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Al momento il mio voto all'inverno per il mio orticello è 5+., accumulo nevoso di soli 8 cm (1/3 della media e zona meno colpita di tutto il Piemonte a causa della collina torinese e del suo effetto favonico), con 6 nevicate, di cui solo 2 con accumulo. Non mi posso certo dire soddisfatto sopratutto per l'occasione sprecata del 5/6 febbraio quando caddero si 7 cm di neve fradicia, ma per un accumulo di pioggia e neve fusa di oltre 50 mm se solo ci fosse stato un grado in meno...
L'unico mese che si salva è Febbraio a cui do un bel 7 per la dinamicità (3 nevicate), 4 a Dicembre, addirittura i primi giorni dell'anno si rischiò l'alluvione e 1 sola nevicata 5- a Gennaio di cui salvo solo l'ultima decade in cui ci furono ben 2 nevicate :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io aspetterò fino alla fine :roll: :roll:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Condivido l' analisi di InvernoPerfetto anche se secondo me è stato di manica abbastanza larga coi "voti".
Io non sono gran bravo a dar giudizi e voti ma se dovessi dare il mio darei:
- per quanto riguarda il nordest (sia montagna che pianura): 3
- per quanto riguarda tutta Italia: 4.

Non dimentichiamo che dicembre ha chiuso al terzo posto fra i più caldi di sempre con un +1,75 sulla 1971-2000 e gennaio ha chiuso a +1,21 di anomalia A LIVELLO NAZIONALE.
Non v' è alcun dubbio che questo inverno sarà archiviato come abbastanza mite a livello nazionale, quindi non condivido chi lo ritiene da 5,5 o 6 (quello potrebbe essere il "punteggio" per un inverno appena appena sopra la media). In poche parole, si è trattato molto probabilmente di uno dei 10 inverni più miti di sempre.
Estremo Nordest ha scritto:stasera mi sparo una bottiglia di rosso.Ciao davide
Bene se il rosso è in bottiglia, basta che il rosso non sia quello delle carte delle anomalie termiche: non se ne può più di vederne di quel colore! :)
Ciao!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Dato che da qui al 1 marzo non sembra possano verificarsi eventi invernali di grossa portata, quello di settimana prossima rientra del tutto nella "normalità invernale" del nostro Paese, io do 5 a quest'inverno su scala nazionale.
Come ho già detto in precedenza alla fine si è verificato tutto ciò che di solito accade nel tipico inverno italiano, ossia periodi anticiclonici, perturbazioni atlantiche e qualche episodio freddo più o meno rilevante. Il problema è che di questi episodi, io ne conto 3 (due per l'adriatico meridionale e l'altro che ha portato la neve su una parte delle pianure del nord), sono durati tutti estremamente poco. Ci sono stati fenomeni davvero notevoli, ma il problema fondamentale è che il freddo è durato quanto un gatto in tangenziale, e le medie di dicembre e gennaio (febbraio di meno, ma credo finirà sopra media anche questo) ne hanno risentito.
Per il mio paese do un 6 e mezzo, alla fine siamo stati tra i più privilegiati ;)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Mio voto orticellistico: 2.
Non ho dato 1 perché sappiamo dall'anno scorso che può andare anche peggio.
Rispondi