TENDENZA STAGIONALE PRIMAVERILE 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

cirovesuvio ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
sevenn7 ha scritto:sono d'accordo con Robert primavera da due volti...prima fase fredda e deciso sottomedia (fino a pasqua) poi netto sopramedia primaverile.....
NON CREDO ROPRIO.....PRIMAVERA DECISAMENTE BURRASCOSA FINO ALLE VIGILIE ESTIVE...
Si si come no burrascosa fino alle soglie estive poi cambierai idea altre cento volte in base alle uscite di gfs , io sto con robert fasi fredde intervallate a fasi con temperature sopramedia ......la primavera è questa punto. ciao robert
ciao CiroVesuvio , in effetti la Primavera , sappiamo è anche questo , un alternanza di fasi piu fredde e piu miti .

la differenza sostanziale si puo ricavare dal trend attuale 1985/2014 , con il precedente 1955/1984 .

Le stagioni primaverili piu fredde e nevose tra gli '60 e '70 , Dati Stagionali e andamento nevoso per il Nord Emisfero
http://climate.rutgers.edu/snowcover/im ... eason2.png ,

questo potrebbe essere gia indicativo di come potrebbe essere la prossima Primavera , probabilmente - T° media stagionale complessivamente sopra la norma.

Ma certamente fasi piu fredde e nevose simil Invernali sono possibili , gia dalla 3a decade di febbraio , e durante il primo mese Meteo Primaverile Marzo . A supporto l' andamento della Zonal Index , e Q.B.O negativa a 30 e 50 mb. che propende per effetti antizonali con possibili promontori Anticiclonici - Nord Atlantico.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Un saluto a tutti. Manco dal forum, come commenti scritti da molto tempo, in primis perché la natura mi sta offrendo veramente poco proponendomi sempre mesi in tremendo sopra media, con giornate come oggi a metà febbraio che paiono fine marzo quasi e questo certo rientrerà pur nella variabilità climatica ma mi pare onestamente eccessivo visto anche l'autunno che abbiamo vissuto con medie finali da capogiro in alcuni settori Italiani. Certo questo inverno, scalcinato, ha prodotto molto al sud italia in ben due occasioni ma a mio avviso rimane incompiuto poco meno di quello precedente.

Onestamente non ho idea di come saranno i mesi da qui a settembre. Ci potrà stare qualche colpo di coda invernale in marzo, ma non è una previsione a mio avviso ma una mera statistica che vede il primo mese primaverile ancora soggetto a circolazioni invernali in caso si incastrino i pezzi.
La cosa che andrebbe osservata è un VP che invece di perdere potenza ora si sta rafforzando, poi che venga sforata la fatidica soglia NAM poco importa ( io già ricordai come tra +1.4 e +1.5 alla fine le differenze siano minime). Qualcosa , come ricorda giustamente Contessa qui nel post, ricorda vagamente la stagione 2014 ma abbiamo quest'anno la QBO pienamente negativa ( quest'anno si che è un indice pro HP solidi) e poi l'incognita NINO ( che debbo ancora capire se sia partito, se sia forte, debole. Modoki ecc). Personalmente non penso proprio ad un remake della stagione 2014, la stormtrack mi sembra già molto più alta ( e lo è stata per buona parte dell'inverno) e ci sono zone dell'Africa che già ora ribollono in modo anomalo ( almeno a mio giudizio). Certo nessun dramma , avremmo una stagione in divenire a mio avviso ben più calda e secca della precedente, bisognerà capire se il sopramedia che perdura da settembre si stempererà, se l'atlantico che ha mostrato rediviva forza dopo anni di letargo è già tornato a dormire e se l'Hp africano quest'anno sarà poco inciso o se tornerà a dominare la scena come ha fatto in quasi tutti gli anni 2000. Io non ho buone sensazioni, ma le sensazioni valgono poco o nulla.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ganimede78 ha scritto:Un saluto a tutti. Manco dal forum, come commenti scritti da molto tempo, in primis perché la natura mi sta offrendo veramente poco proponendomi sempre mesi in tremendo sopra media, con giornate come oggi a metà febbraio che paiono fine marzo quasi e questo certo rientrerà pur nella variabilità climatica ma mi pare onestamente eccessivo visto anche l'autunno che abbiamo vissuto con medie finali da capogiro in alcuni settori Italiani. Certo questo inverno, scalcinato, ha prodotto molto al sud italia in ben due occasioni ma a mio avviso rimane incompiuto poco meno di quello precedente.

Onestamente non ho idea di come saranno i mesi da qui a settembre. Ci potrà stare qualche colpo di coda invernale in marzo, ma non è una previsione a mio avviso ma una mera statistica che vede il primo mese primaverile ancora soggetto a circolazioni invernali in caso si incastrino i pezzi.
La cosa che andrebbe osservata è un VP che invece di perdere potenza ora si sta rafforzando, poi che venga sforata la fatidica soglia NAM poco importa ( io già ricordai come tra +1.4 e +1.5 alla fine le differenze siano minime). Qualcosa , come ricorda giustamente Contessa qui nel post, ricorda vagamente la stagione 2014 ma abbiamo quest'anno la QBO pienamente negativa ( quest'anno si che è un indice pro HP solidi) e poi l'incognita NINO ( che debbo ancora capire se sia partito, se sia forte, debole. Modoki ecc). Personalmente non penso proprio ad un remake della stagione 2014, la stormtrack mi sembra già molto più alta ( e lo è stata per buona parte dell'inverno) e ci sono zone dell'Africa che già ora ribollono in modo anomalo ( almeno a mio giudizio). Certo nessun dramma , avremmo una stagione in divenire a mio avviso ben più calda e secca della precedente, bisognerà capire se il sopramedia che perdura da settembre si stempererà, se l'atlantico che ha mostrato rediviva forza dopo anni di letargo è già tornato a dormire e se l'Hp africano quest'anno sarà poco inciso o se tornerà a dominare la scena come ha fatto in quasi tutti gli anni 2000. Io non ho buone sensazioni, ma le sensazioni valgono poco o nulla.
ciao Ganimede78 , tuo commento che condivido ,.. la statistica suggerisce che il mese di Marzo potrebbe avere un andamento un pò simile a Febbraio , si nota una maggiore ondulazione della corrente a getto , Q.B.O negativa che propende per possibili fasi simil invernali.

Il sopra media da settembre probabilmente ha influito anche la fase positiva PDO-AMO.
La tendenza della T° media stagionale , come giustamente dici , mostra il sopra media , cambio , con primavera in media piu " calde " dalla metà degli anni '80 ( tranne il 1987 , primavera piu fredda ) .

Alcuni Studi dimostrano che l' attivita Solare con i vari Cicli Solari influisce sull andamento delle temperature medie , recent study demonstrates the existence of significant resonance Cycles and high correlations between Solar Activity and the Earth's averaged surface temperature .

esempio ;
dal 1725 al 1790 c'e stato un graduale incremento dell attivita Solare
i dati storici - tendenza della T° media stagionale primaverile -dimostrano che tra il 1790 e 1810 ci sono state stagioni Primaverile in prevalenza piu calde , rispetto al decennio anni '70 in cui prevalgono Primavere piu " fredde" .
tra il 1790 - 1810 alcune Estati caldissime stile anni 2000.

Recente lunga fase di alta attività Solare , da decenni , dal ciclo 19 al 23 , certamente ha contribuito a far aumentare le temp. Fase attuale al top delle anomalie termiche positive.
Secondo i dati e l' andamento degli indici Climatici PDO-AMO , la fase piu calda è stata tra il 1998 e 2010 . Questo indica che , con molta probabilità la prossima Primavera anche sopra la media , ma non calda come la Primavera del 2000 - 2001 - 2007 .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Primavera periodo 1948/1967 , in questo ventennio Primavera piu " fredde " ( T° media stagionale complessiva ) sono la Primavera del 1958 e 1956 . Piu Miti-calde nel 1952 che anticipa un estate 1952 molto calda , e Primavera del 1961 .

Primavera piuttosto fredda anche nel 1949 , in particolare Marzo , fase eccezionalmente fredda e nevosa nella prima decade di Marzo '49, tra le ondate gelide piu intense in assoluto del XX secolo ad oggi . In Italia dal 1948 , fasi fredde - nevose storiche ; Marzo 1949 - 1971 - 1987 .

Il 5 Marzo 1949 , una - 10° a 850 hPa fin sulla Sicilia , durante la 1a decade si registrarono nevicate eccezionali in molte regioni Centro Meridionali , neve anche a Roma il 3 marzo 1949 .
storiche nevicate a Roma anche tra il 5 e 6 marzo 1971 , dal 9 al 12 marzo 1958 .

Durante la prima decade di Marzo 1949 , intensa nevicate a Napoli , 15 cm , neve a Messina , Palermo , Trapani e molte altre località del Sud Italia, neve anche a Pantelleria .

Questa ondata di gelo e neve della prima decade di Marzo 1949 si spinse fin sulle coste del Nord Africa .

Evento eccezionale ( solo 3 volte durante il XX sec. ) neve anche a Malta , e quote collinari nel Nord Africa , su le colline Libiche oltre i 400/500 m.
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

sevenn7 ha scritto:sono d'accordo con Robert primavera da due volti...prima fase fredda e deciso sottomedia (fino a pasqua) poi netto sopramedia primaverile.....
NON CREDO ROPRIO.....PRIMAVERA DECISAMENTE BURRASCOSA FINO ALLE VIGILIE ESTIVE...
Contento tu...
Io invece spero in una primavera sempre più stabile, con qualche colpo invernale ancora a marzo, ma poi sarà sempre più stabile e, soprattutto, più caldo.
E comunque, almeno spero, il tutto avverrà grazie all'Azzorre, mentre spero vivamente che l'Africano se ne stia al suo posto...
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ciao a tutti!!personalmente vedo una primavera fresca e piovosa.davide
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

fioccoserenoemite ha scritto:
Contento tu...
Io invece spero in una primavera sempre più stabile, con qualche colpo invernale ancora a marzo, ma poi sarà sempre più stabile e, soprattutto, più caldo.
E comunque, almeno spero, il tutto avverrà grazie all'Azzorre, mentre spero vivamente che l'Africano se ne stia al suo posto...
concordo , meglio la Primavera piu stabile , Marzo , sappiamo , puo avere anche fasi tipiche invernali , ovvio che le temperature tendono gradualmente ad aumentare .

Quanno o' Vesuvio tene a cappa, si nun cchiòve ogge , dimane nun scappa .
quanno o' vino e ddòce se fa cchiu forte 'acito .

dopo un Inverno mite 2014 , segue un Inverno 2015 con fasi piu fredde e nevose

dopo un Estate 2014 fresca e piovosa , è probabile un Estate 2015 con fasi eccezionalmente calde .
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

robert ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: NON CREDO ROPRIO.....PRIMAVERA DECISAMENTE BURRASCOSA FINO ALLE VIGILIE ESTIVE...
Contento tu...
concordo , meglio la Primavera piu stabile , Marzo , sappiamo , puo avere anche fasi tipiche invernali , ovvio che le temperature tendono gradualmente ad aumentare .

dopo un Estate 2014 fresca e piovosa , è probabile un Estate 2015 con fasi eccezionalmente calde .
su un estate calda ci credo veramente poco anche perchè sembra il remake della primavera scorsa ,vortice polare che si compatta invece di decadere .a mio parere almeno la prima parte estiova è compromessa
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

nevofilo80 ha scritto:
robert ha scritto:
fioccoserenoemite ha scritto: Contento tu...

su un estate calda ci credo veramente poco anche perchè sembra il remake della primavera scorsa ,vortice polare che si compatta invece di decadere .a mio parere almeno la prima parte estiova è compromessa
durante l estate con fasi eccezionalmente calde non significa estate nel complesso calda ,
come questo inverno con fasi fredde e nevose , alcune eccezionali in particolare al Sud Itala , non significa Inverno freddo.

quanta neve in quella Primavera del 1958 , l'anno del Grande Domenico Modugno con Volare , ..Catch a falling Star di Perry Como ,..He's Got the Whole World in His Hands di Laurie London ,..Hard Headed Woman di Elvis Presley.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Quando i moderatori cancellano i messaggi offensivi che vengono scritti è il segno che è stato ampiamente superato il limite e se si continua a scrivere scatta il ban, mi riferisco a Cirovesuvio e contessastrega, che hanno visto che sono stati cancellati i loro messaggi ma nonostante questo hanno continuato ad offendersi a vicenda.
Spero di non dover più intervenire, il regolamento è chiaro.
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

robert ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
robert ha scritto: concordo , meglio la Primavera piu stabile , Marzo , sappiamo , puo avere anche fasi tipiche invernali , ovvio che le temperature tendono gradualmente ad aumentare .

durante l estate con fasi eccezionalmente calde non significa estate nel complesso calda ,
come questo inverno con fasi fredde e nevose , alcune eccezionali in particolare al Sud Itala , non significa Inverno freddo.

quanta neve in quella Primavera del 1958 , l'anno del Grande Domenico Modugno con Volare , ..Catch a falling Star di Perry Como ,..He's Got the Whole World in His Hands di Laurie London ,..Hard Headed Woman di Elvis Presley.
Io mi auguro solo che siano una primavera (almeno la seconda parte) ed un'estate più stabili possibili, e che sia un'estate mite, sui 26/30 gradi, non pretendo di più... :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buonasera robert!
Io penso che fino a metà aprile ci sarà da fare i conti con un vp che non ne vuole sapere di perdere forza, com'è naturale che sia, quindi qualche botta davvero fredda per la stagione non è da escludersi nei prossimi 40 giorni e spero ci si possa fermare e non andare troppo fuori stagione.
L'antizonalità fà propendere sicuramente per anticicloni più robusti quest'anno e per un' intensità dell'onda canadese meno pronunciata...
Secondo me: primavera, prima, fredda e instabile e da metà aprile gradualmente più stabile e coi primi tepori, non caldo eccessivo!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

robert ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: su un estate calda ci credo veramente poco anche perchè sembra il remake della primavera scorsa ,vortice polare che si compatta invece di decadere .a mio parere almeno la prima parte estiova è compromessa

Io mi auguro solo che siano una primavera (almeno la seconda parte) ed un'estate più stabili possibili, e che sia un'estate mite, sui 26/30 gradi, non pretendo di più... :wink:
anch'io spero in un'estate calda e secca,perchè l'anno scorso niente olio ,niente vino e pochi limoni
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

orsofilo ha scritto:Buonasera robert!
Io penso che fino a metà aprile ci sarà da fare i conti con un vp che non ne vuole sapere di perdere forza, com'è naturale che sia, quindi qualche botta davvero fredda per la stagione non è da escludersi nei prossimi 40 giorni e spero ci si possa fermare e non andare troppo fuori stagione.
L'antizonalità fà propendere sicuramente per anticicloni più robusti quest'anno e per un' intensità dell'onda canadese meno pronunciata...
Secondo me: primavera, prima, fredda e instabile e da metà aprile gradualmente più stabile e coi primi tepori, non caldo eccessivo!
ciao Orsofilo , si , un possibile andamento con fasi simil invernali nella prima parte , in particolare durante il mese di Marzo , inizio Inverno Astronomico piu freddo ( 3a dec. di Dicembre 2014 ) , possibili fasi tipiche invernali tra la 1 a e 2a dec. di Marzo .

Anche le proiezioni modellistiche tendono a confermare una situazione Meteorologica piuttosto dinamica . L'instaurarsi di un corridoio di bassa pressione tra due aree Anticicloniche una su medio Atlantico e altra su Russia .
Le perturbazioni - i fronti freddi di origine Artica Marittima dal Nord Atlantico scendono lungo il bordo Orientale dell Anticiclone Atlantico entrando nel Mediterraneo Centrale , portando condizioni di spiccato maltempo . Ventoso - piovoso e molta neve a quote medio- basse .

Questa situazione Meteorologica potrebbe durare , ha una frequenza mediamente tra i 7 e 10 gg.

Quindi con molta probabilita anche la prima decade di Marzo con tempo instabile e piu freddo simil invernale .

ma poco probabili eventi gelidi rilevanti come marzo 1949 , 1971 , o 1987 , in cui ci furono nevicate storiche anche in pianura e lungo le coste al Centro Sud.
Come nella prima decade di Marzo 1971 gelida e nevosa dal Nord al Sud Italia

E tra la prima e seconda decade di Marzo 1987 , con gelo e tormente di neve interessarono il settore Adriatico , in particolare il medio e estremo sud/est dell'Italia .

Il picco massimo tra il 7 e 11 Marzo 1987 quando l'isoterme tra i - 10 e -12°C all'altezza di 850 hPa , su settore Adriatico e in particolare la Puglia, con eccezionali nevicate . Gioia del Colle ebbe 5 giornate con gelate , T° massime anche inferiore a 0 gradi. Sulla Murgia si contarono piu giorni di seguito con temperature minime inferiori lo 0°, dal 4 al 18 marzo.

In alcune Località della Puglia , Marzo 1987 è il mese più freddo in assoluto dal 1948, più rigido del febbraio 1956.

Nevicate abbondanti a Bari con piu giorni con episodi nevosi ,.. neve anche a Napoli, Crotone e Palermo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

monte capanne ha scritto:
robert ha scritto: durante l estate con fasi eccezionalmente calde non significa estate nel complesso calda ,

anch'io spero in un'estate calda e secca,perchè l'anno scorso niente olio ,niente vino e pochi limoni
concordo , auspicabile un Estate stabile , calda nella norma con Anticiclone delle Azzorre .
ma in un periodo Climatico in cui notiamo anche fasi estreme durante la Stagione Estive e Invernale , potrebbero anche esserci fasi temporanee molto calde durante l estate , dettate dall andamento degli Indici Meteo Climatici, in particolare la PDO tra il 2014 e 2015 tra neutra e positiva , e la lunga fase AMO positiva .
Rispondi