Sondaggio e classifica finale dell'inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Sondaggio e classifica finale dell'inverno

Messaggio da InvernoPerfetto »

Benchè manchino ancora una decina di giorni alla fine dell'inverno meteo, e in linea puramente teorica qualche sorpresa finale potrebbe ancora verificarsi - se si verificasse a marzo, a mio avviso dovremmo fare rientrare l'evento in quel di primavera -, propongo un SONDAGGIO sulla classifica di soddisfazione e fortuna invernale delle singole macro-aree italiane.
Chi volesse partecipare al sondaggio, è pregato di spiegare e motivare le ragioni della propria CLASSIFICA personale.

Comincio io dunque: a mio avviso, partendo dalle zone più fortunate a quelle più penalizzate, l'ordine potrebbe più o meno essere questo:

1) zone più fortunate: Basso Piemonte ( Alpi marittime e bassipiani cuneesi sotto frequenti nevicate da un mese a questa parte, con asticella nivometrica localmente superiore al metro), Emilia occidentale ( l'asse Parma-Modena ha visto grandi accumuli di neve in febbraio, ed è l'unica zona di pianura scesa a -10 quest'inverno), Molise ( tre tempeste di neve a Campobasso, una delle quali con effetto blizzard e neve a -9!)

2) zone piuttosto fortunate: Appennino centro-meridionale ( reiterate nevicate in occasione delle 3 sciabolate artiche da fine dicembre a inizio febbraio), Medio e Basso Adriatico ( neve su Pescara, Termoli, Brindisi, Bari, Lecce), Coste settentrionali della Sicilia e montagne interne dell'isola ( neve a siracusa e 2 coreografiche a Palermo), Alpi occidentali ( secco fino a fine gennaio, ma successiva abbuffata di neve dal Piemonte alla Lombardia, passando per la Val d'aosta, a quote superiori agli 800 metri)

3) zone col bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: Val Padana occidentale (prime nevicate a macchia di leopardo a fine dicembre; fugaci nevicate a fine gennaio ( piemonte ); dignitose nevicate il 5-6 febbraio, con accumuli tra gli 8 e i 15 cm nell'area compresa tra Milano, Varese, Alessandria e Torino;termiche sopra le media, ma con qualche settimana fredda e minime talvolta prossime a -5), Coste tirreniche dalla Campania alla Calabria ( temperature spesso nella media, fiocchi coreografici a Reggio Calabria e Napoli - 2 volte! - e gelate nel salernitano), Piana bolognese e appennino tosco-emiliano ( una bella nevicata a Bologna città e appennino settentrionale con inverno in parziale riscatto a febbraio)

4) zone piuttosto deluse: Alpi orientali ( quota neve spesso alta e perturbazioni non sempre efficaci), Trentino-Alto adige ( zona spesso in ombra con raro deposito del freddo e perturbazioni troppo a sud), Coste dell'Alto adriatico ( spolverate di neve effimere e bora quasi mai fredda), Sardegna ( unica regione con deficit pluviometrico e una solo coreografica nevicata a cagliari)

5) zone molto deluse: Roma ( tra le pochissime città d'Europa a non vedere neanche un fiocco e termiche spesso deludenti), Pianure toscane ( a Firenze solo fiocchi coreografici e mai più di 3 gg di freddo consecutivi; spesso mite anche il pisano, il livornese e la maremma).

6) zone più sfortunate: Val Padana orientale ( a parte una nevicata nel veronese, sulla diagonale Vicenza-Trieste, passando per Rovigo, Treviso, Udine e Gorizia.... neve quasi assente e 3 mesi su tre con temperature sopra la norma; perturbazioni poco efficaci e brevi)

Questa, dunque, la mia classifica personale... naturalmente molto soggettiva e parziale, ma classifica che fa leva su 3 mesi di osservazioni attente.

Ora attendo le vostre.
A presto meteoappassionati.

G.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Per me,per le mie lande,inverno mediocre,tante aspettative pochissimi risultati.Ho visto 4 fiocchi coreografici in tutto l'inverno e qualche gelata,niente di che.

VOTO: 5
andryan

Messaggio da andryan »

Convincente... puntifico che centronord marche e romagna sono da inserire in quella classifica nella dicitura alto adriatco.

Voto del mio orticello 5-
Voto a mio parere dell'intero stivale 5 e mezzo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Appena sufficente. Due grosse occasioni, la prima (30/31 Dicembre) sfruttata poco con appena 3 cm di accumulo in due giorni di rovesci nevosi con temperature ottimale. Avrebbe dovuto fare molto di più ma il vento ha rovinato tutto, buoni accumuli in collina ma niente di eccezionale. Poi l'immensa fregatura dell'8/9 Febbraio, con pioggia nel pomeriggio sera e una volta arrivate le temperature giuste solo vento e schiarite. Ottimi accumuli in appennino tra il 20 Gennaio e il 10 Febbraio con 150 cm ai 1500 mt ma quota neve sempre oscillante fra i 300 e i 1000 mt con solo rovesci di graupeln occasionali sulla costa il 28 Gennaio. Certo meglio dell'inverno scorso (e ci voleva poco) ma tante, troppe occasioni sfumate per fare il colpo grosso.

Voto orticellistico = 6

Nord Ovest 6

Nord Est 4

Centrali Tirreniche 4,5

Centrali Adriatiche 6,5

Sud 8,5
Ultima modifica di Diamond_Sea il gio feb 19, 2015 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Voto nazionale (comprensivo del dato delle Temperature) in base anche all'ottima performance del sud ed Emilia = 5

Voto Orticellistico= 1

Considerazione: meglio non aprire topic "sognanti" (di quelli che mostrano mappe blu tra le 384 e le 1384 ore): portano sfiga. Ma tanta, anche!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ebbene, rientro nel girone pessimo, fra sfortuna e diavolerie varie. Accumulati la bellezza di 8 cm ( 6 il 27/12, 2 il 30/01).
Inverno caratterizzato da sopramedia termico brutale. Difficile veramente fare peggio. Il voto alla stagione raddoppia rispetto allo scorso inverno ed e' un bel 2 :( :( :(
Per quanto riguarda il giudizio nazionale, cari ragazzi, vi devo dire una cosa: al di la' degli episodi molto brevi e fugaci, non venite a dirmi che l' inverno e' da sufficienza. Dai, a livello termico proprio non ci siamo, io assegno un bel 4 all' inverno italico tutto. Poco da fare :?
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Il freddo e temperature minima abbondantemente sotto 0 ci sono state, soprattutto per la fine del Dicembre 2014, ma è mancata la cosa più importante, la NEVE, che si è vista 3-4 ma senza attaccare e per poche ore. Voto all'inverno: 4+
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Voto del mio orticello: 7,5. Temperature che, a differenza di quasi tutta l'Italia, sono risultate complessivamente in media grazie a quelle due brevi ma intense ondate di freddo (30-31 dicembre e 8-9 febbraio) e le diverse strisciatine e, poi, come dimenticare i 25 cm di neve che fanno questo inverno (nelle mie zone) il terzo più nevoso di sempre, dopo quelli del 1956 e del 1987. :D Se fosse nevicato anche durante l'ondata dell'8-9 febbraio avrei dato anche 8,5. :o

Voto a livello nazionale: 5. In diverse zone d'Italia le temperature sono rimaste sopra media per 2/3 d'inverno e le Alpi e gli Appennini erano marroni anche in pieno dicembre. :cry:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Voto mio: 5/6
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti!! e si,inverno perfetto a ragione....inverno pessimo come il precedente.Unica consolazione,sul monte sabotino vicinissimo a go a fine dicembre 30cm di neve e bora a 150km da provare.Davide
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

E' stato l'inverno del "vorrei ma non posso" che nonostante i buoni propositi e parecchi indici a favore ha saputo regalarci solo qualche irruzione artica spompata ed una sola ondata di gelo quasi storica a fine anno dove almeno per qualche giorno abbiamo battuto i denti pure qui.
Dopodiché pochissime gelate e notti sottozero che si contano sulle dita delle mani.
Unica nota positiva l'Appennino Centrale ben innevato che ha saputo regalarmi escursioni e sciate finalmente degne di nota.
Ma per il resto è inutile dire che mi aspettavo di meglio.
Dunque il mio voto è 5, sicuramente generoso e che probabilmente risente ancora dello scorso inverno praticamente nullo.

Ciao
avventura

Messaggio da avventura »

Qui in pedemontana modenese mi ritengo discretamente fortunato, visto l' andazzo in corso, il 26 dicembre accumulo cm 5, poi il 5/6 febbraio cm 55, x un totale di cm 60, su una media di cm 55.Al momento 50 minime sottozero, la + bassa il 9/02 a -8,9, ed una giornata di ghiaccio, voto dal6 al 7, x mancaza di freddo, quello vero, che negli inverni normali in questo periodo si aveva + minime sottozero e massime + basse :cry:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

X il mio orto voto 8
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Per il mio orticello voto 2
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per il mio orticello inverno a due facce:
La prima che comprende il mese di dicembre sino a circa al 20 gennaio gravemente insufficiente con sopra media cronico di oltre 2°, seccume con condizioni favoniche (il 10 gennaio minima di +11° e max. di +18°);
La seconda ampiamente positiva con temperature nella norma, gelate consecutive ed abbondanti nevicate (febbraio già oltre 120 cm.).
Voto inverno 6.
Rispondi