Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Diciamolo pure ad alta voce, anche se i piu' saranno scettici e ci guarderanno di traverso: per la Pianura Veneta si tratta del QUINTO inverno consecutivo NON pervenuto. Roba da matti :twisted:[/quote]

Chiediamocelo pure ad alta voce, l'Inverno è un fatto di temperature o di precipitazioni? La laguna ghiacciata a Febbraio 2012 non è un fatto invernale di dimensioni epocali (non uniche ma poco ci manca)? Io credo che nel NE, dove la neve è moooolto più rara a basse quote di quanto la gente ingenuamente creda, l'Inverno si faccia (sbagliato) quasi unicamente sulle temperature, che quest'anno, così come l'anno scorso, sono state vergognosamente alte! Voi dite che è stato (perché ormai si possono fare parziali conclusioni) il QUINTO Non-Inverno. Ma esagerare la realtà non vi fa sentire ancora più amaro il boccone? Indubitabilmente, è stato il SECONDO NON-Inverno consecutivo, una fase, si spera, passeggera sebbene rientri in un GW long-term. Se parliamo delle Alpi, diciamo fallimentare anche il 2012, perché il mega-evento aggiusta-stagione era pieno di aria gelida pellicolare destinata alle basse quote, ma gli over 1000 sono un mondo a parte. Se parliamo del resto d'Italia, chiamiamo ottima oppure buona, o sufficiente la triade 2009/'10- 2010/'11- 2011/'12 + 2012/'13. Il NE continua a scarseggiare di materia prima visto che l'Orso russo dorme da tempo. Paradossalmente, tranne che l'anno scorso, il Sud sta benone, e mette nel sacco eventi che riportano tutto nella normalità, in particolare Puglia e Sicilia, basta vedere gli eventi gelidi su Turchia e Grecia per capirne il perché. Il NE è tributario di anomalie termiche assurde sul NE Europeo (Polonia,Ungheria, CZ, Paesi baltici, Finlandia, Bielorussia e Russia NW), finché resisteranno dureranno! Il NW risente di quello che succede in Francia, per me ad esempio il 2012/'13 fu un MERAVIGLIOSO Inverno sia per temp che neve, anche se meno freddo del 2009/'10, e quest'Inverno brutto ma non pessimo, qualcosa almeno ha visto. Giudizio per quest'Inverno a livello italiano 5/6 può arrivare alla sufficienza vedremo i prox giorni!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Monesimo88 ha scritto:Diciamolo pure ad alta voce, anche se i piu' saranno scettici e ci guarderanno di traverso: per la Pianura Veneta si tratta del QUINTO inverno consecutivo NON pervenuto. Roba da matti :twisted:
Chiediamocelo pure ad alta voce, l'Inverno è un fatto di temperature o di precipitazioni? La laguna ghiacciata a Febbraio 2012 non è un fatto invernale di dimensioni epocali (non uniche ma poco ci manca)? Io credo che nel NE, dove la neve è moooolto più rara a basse quote di quanto la gente ingenuamente creda, l'Inverno si faccia (sbagliato) quasi unicamente sulle temperature, che quest'anno, così come l'anno scorso, sono state vergognosamente alte! Voi dite che è stato (perché ormai si possono fare parziali conclusioni) il QUINTO Non-Inverno. Ma esagerare la realtà non vi fa sentire ancora più amaro il boccone? Indubitabilmente, è stato il SECONDO NON-Inverno consecutivo, una fase, si spera, passeggera sebbene rientri in un GW long-term. Se parliamo delle Alpi, diciamo fallimentare anche il 2012, perché il mega-evento aggiusta-stagione era pieno di aria gelida pellicolare destinata alle basse quote, ma gli over 1000 sono un mondo a parte. Se parliamo del resto d'Italia, chiamiamo ottima oppure buona, o sufficiente la triade 2009/'10- 2010/'11- 2011/'12 + 2012/'13. Il NE continua a scarseggiare di materia prima visto che l'Orso russo dorme da tempo. Paradossalmente, tranne che l'anno scorso, il Sud sta benone, e mette nel sacco eventi che riportano tutto nella normalità, in particolare Puglia e Sicilia, basta vedere gli eventi gelidi su Turchia e Grecia per capirne il perché. Il NE è tributario di anomalie termiche assurde sul NE Europeo (Polonia,Ungheria, CZ, Paesi baltici, Finlandia, Bielorussia e Russia NW), finché resisteranno dureranno! Il NW risente di quello che succede in Francia, per me ad esempio il 2012/'13 fu un MERAVIGLIOSO Inverno sia per temp che neve, anche se meno freddo del 2009/'10, e quest'Inverno brutto ma non pessimo, qualcosa almeno ha visto. Giudizio per quest'Inverno a livello italiano 5/6 può arrivare alla sufficienza vedremo i prox giorni![/quote]
Impossibile pensare di poter giudicare quasi sufficiente questo inverno, non solo sulla Pianura Veneta, ma sull' Italia intera.
L' inverno vive della sua materia prima che e' il freddo. Freddo che manca completamente non solo da noi, ma sulla quasi totalita' dell' Europa.
Per la Pianura Veneta e' il quinto NON inverno consecutivo perche' sono venuti meno in tutte queste stagioni gli ingredienti fondamentali per poter giudicare quantomeno sufficiente la stagione. Il tanto decantato febbraio 2012, oltre ad esser succeduto ad un dicembre-gennaio scandalosi, qui alle basse quote del Nordest non seppe regalare neanche buone minime causa nuvolosita' sterile. Non solo, chiusa la parentesi di pochi giorni, le ultime 2 settimane di febbraio portarono un brutale rialzo termico che fece passare alla storia il febbraio 2012...si', per essere stato l' ennesimo mese a finire sopramedia termica!!! Pazzesco!
L' inverno 2001/2002, pur avaro di precipitazioni, fu ottimo in fatto di temperature. Ottimi anche la triade di inverni 2003/2004-2004/2005( questo davvero splendido) e 2005/2006.
Per me l' inverno 2014/2015 e' pesantemente insufficiente. Voto 3 ad essere di manica larga :shock: !
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao monesimo 88!la neve al nord est non e cosi rara come tu pensi,certo non paragonabile a piemonte lombardia ed emilia.Per il gelo e un altra storia.davide
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Spesso mi è capitato di parlare di NE nei miei pur pochi interventi sul forum, visto che io sono originario proprio della pianura veneta e i miei genitori vivono lì nella campagna mandando avanti una azienda agricola. Negli ultimi due anni mi capita per lavoro di raggiungere Verona e Vicenza almeno una volta a settimana e conoscendo il clima della mia terra non posso che confermare l'ennesimo non inverno per quelle lande.
Personalmente non mi capacito di come la pianura del NE sia diventata insensibile al clima moderatamente normale. Ieri si sono toccate punte di +15/+17°C che francamente mi sembrano valori fuori da ogni logica per la stagione in essere. Spesso si cita il 2012 ma in quella occasione la stazione meteo che mio papà accudisce come un figlio ^_^ registro a circa 50Km da Verona una minima assoluta di -9.9°C, valore notevole, senza neve ma fu l'unica causa vento e cieli spesso nuvolosi. Gli inverni precedenti con neve al suolo si toccarono i -19°C ei -11°C senza avere quella massa di aria pellicolare.
Il presente inverno 2014-15 è spaventosamente sopramedia ma questo da settembre con dicembre che è stato quasi imbarazzante per anomalia.
Il clima del NE è profondamente cambiato, in estate si registrano indici di calore assurdi specialmente nelle ore serali e le temperature anche con isoterme di +10°C sovente volano oltre i 30°C, per carità grazie anche ad effetti favonici ma comunque questa è la risultante.
Le colture ne risentono e l'agricoltura sta cambiando poco ma sta cambiando.
Purtroppo spesso chi fa le previsioni di dimentica del NE, lo cita raramente ed è sbagliato. Aggiungo che in estate anche, con i balcani che si sono scaldati oltremodo negli anni 2000, il NE risulta la zona più calda italiana
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Monesimo88 ha scritto:
Diciamolo pure ad alta voce, anche se i piu' saranno scettici e ci guarderanno di traverso: per la Pianura Veneta si tratta del QUINTO inverno consecutivo NON pervenuto. Roba da matti :twisted:
Chiediamocelo pure ad alta voce, l'Inverno è un fatto di temperature o di precipitazioni?
Sono BEN d'accordo con te. Io batto molto sulla valutazione di entrambi i fattori e non solo del fattore neve. Proprio per questo motivo classifico negativamente l'inv 14/15 per il nord est. Perché anche prescindendo dalla scarsità di prp nevose (che, come giustamente dici tu, da noi sono sempre state poche e inferiori al resto d'Italia), anche a livello T° Chiudiamo in sopramedia per ben tre mesi (solo Febbraio sembra andare verso una parvenza di normalità).

La laguna ghiacciata a Febbraio 2012 non è un fatto invernale di dimensioni epocali (non uniche ma poco ci manca)?
In effetti i -11 / - 13° (per più giorni) nella prima metà del feb-2012 non possono e non devono essere sottaciuti. Anzi, il nord est è spesso in prima linea quando arrivano correnti gelide da nord/Nord-est. Molti record di minime sono appannaggio di Sella Nevea, del Tarvisiano, delle conche di Asiago, della Marmolada. E la Pianura non seconda a nessuno.
Solo che è pure l'area che più di tutte ha sofferto il riscaldamento del Mediterraneo specie quando ci fa visita il nostro amicone africano o azzorriano

Comunque mi piacciono le persone come te con cui si può discutere di dati, cifre e fatti reali :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto: Sono BEN d'accordo con te. Io batto molto sulla valutazione di entrambi i fattori e non solo del fattore neve. Proprio per questo motivo classifico negativamente l'inv 14/15 per il nord est. Perché anche prescindendo dalla scarsità di prp nevose (che, come giustamente dici tu, da noi sono sempre state poche e inferiori al resto d'Italia), anche a livello T° Chiudiamo in sopramedia per ben tre mesi (solo Febbraio sembra andare verso una parvenza di normalità).

In effetti i -11 / - 13° (per più giorni) nella prima metà del feb-2012 non possono e non devono essere sottaciuti. Anzi, il nord est è spesso in prima linea quando arrivano correnti gelide da nord/Nord-est. Molti record di minime sono appannaggio di Sella Nevea, del Tarvisiano, delle conche di Asiago, della Marmolada. E la Pianura non seconda a nessuno.
Solo che è pure l'area che più di tutte ha sofferto il riscaldamento del Mediterraneo specie quando ci fa visita il nostro amicone africano o azzorriano
ganimede78 ha scritto:Spesso mi è capitato di parlare di NE nei miei pur pochi interventi sul forum, visto che io sono originario proprio della pianura veneta e i miei genitori vivono lì nella campagna mandando avanti una azienda agricola. Negli ultimi due anni mi capita per lavoro di raggiungere Verona e Vicenza almeno una volta a settimana e conoscendo il clima della mia terra non posso che confermare l'ennesimo non inverno per quelle lande.
Personalmente non mi capacito di come la pianura del NE sia diventata insensibile al clima moderatamente normale. Ieri si sono toccate punte di +15/+17°C che francamente mi sembrano valori fuori da ogni logica per la stagione in essere. Spesso si cita il 2012 ma in quella occasione la stazione meteo che mio papà accudisce come un figlio ^_^ registro a circa 50Km da Verona una minima assoluta di -9.9°C, valore notevole, senza neve ma fu l'unica causa vento e cieli spesso nuvolosi. Gli inverni precedenti con neve al suolo si toccarono i -19°C ei -11°C senza avere quella massa di aria pellicolare.
Il presente inverno 2014-15 è spaventosamente sopramedia ma questo da settembre con dicembre che è stato quasi imbarazzante per anomalia.
Il clima del NE è profondamente cambiato, in estate si registrano indici di calore assurdi specialmente nelle ore serali e le temperature anche con isoterme di +10°C sovente volano oltre i 30°C, per carità grazie anche ad effetti favonici ma comunque questa è la risultante.
Le colture ne risentono e l'agricoltura sta cambiando poco ma sta cambiando.
Purtroppo spesso chi fa le previsioni di dimentica del NE, lo cita raramente ed è sbagliato. Aggiungo che in estate anche, con i balcani che si sono scaldati oltremodo negli anni 2000, il NE risulta la zona più calda italiana
Analisi ottime che condivido pienamente.
Ciao!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

9°C all'1.30 di notte......
Peter94

Messaggio da Peter94 »

E' veramente incredibile come continui il sopramedia cronico anche in questi giorni qui al nordest, specialmente nei fondovalle.
Si superano con facilità i 10-11-12°C di massima e con minime di 4-5°C, e questo non in pianura, ma in Valbelluna.
In pianura temperature ovviamente ancora più alte, già superati i 14-15 in alcune stazioni e minime di 6-7-8°C.

Per quanto riguarda il catino bellunese, temperature (minime 3-4°C e massime 12-13°C) perfettamente tipiche di inizio aprile. Alle 22 Feltre 7,8°C e Belluno 6,1°C (ARPAV).

Robe da pazzi :shock: .
Rispondi