Confronto fra inverni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Anni cosa??Troppo Vento ha scritto:Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modenaandryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Alcuni hanno visto ciò che non vedevano da anni (le nevicate al sud e in sicilia) per la grande maggioranza si è visto un invernicchio a strappi che comunque nel suo insieme ha concesso poco sia per le temperature che per gli apporti nevosi alle quote medio-basse sia del nord che del centro.
Minima stagionale ancona/falconara 2013-2014 0 gradi
Minima stagionale ancona/falconara 2014-2015 -1 gradi
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
La neve scesa in quelle zone (modena-reggio-parma) è normale (o è stata normale) in quasi tutti gli anni 2000 e anche 2010. Non per nulla siete il nevaio della Pianura Padana per eccellenza.
Quanto a livello T° siete pure sopramedia causa dicembre e Gennaio.
Pertanto:
- ottimo inverno al sud e in Sicilia
- perfettamente normale in Emilia, sulle Alpi ed Appennini
- invernicchio sul nord ovest, Toscana, Umbria e parte delle adriatiche
- totalmente non pervenuto sulle pianure del nord est e della Romagna peraltro costantemente sopramedia dalla fine di settembre dell'anno scorso
Voto nazionale 5 (per via del Sud)
Voto regionale 1 (uno)
- cristiano69
Quoto precipitofiloPrecipitofilo ha scritto:Anni cosa??Troppo Vento ha scritto:Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modenaandryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Alcuni hanno visto ciò che non vedevano da anni (le nevicate al sud e in sicilia) per la grande maggioranza si è visto un invernicchio a strappi che comunque nel suo insieme ha concesso poco sia per le temperature che per gli apporti nevosi alle quote medio-basse sia del nord che del centro.
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
La neve scesa in quelle zone (modena-reggio-parma) è normale (o è stata normale) in quasi tutti gli anni 2000 e anche 2010. Non per nulla siete il nevaio della Pianura Padana per eccellenza.
Pertanto:
- totalmente non pervenuto sulle pianure del nord est e della Romagna peraltro costantemente sopramedia dalla fine di settembre dell'anno scorso![]()
![]()
Voto regionale 1 (uno)
Troppo vento hai la memoria un po corta
- Precipitofilo
Mi sono pure dimenticato di citare la tua area (che conosco bene, tra l'altrocristiano69 ha scritto:Quoto precipitofiloPrecipitofilo ha scritto:Anni cosa??Troppo Vento ha scritto: Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modena
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
Pertanto:
- totalmente non pervenuto sulle pianure del nord est e della Romagna peraltro costantemente sopramedia dalla fine di settembre dell'anno scorso![]()
![]()
Voto regionale 1 (uno)![]()
Troppo vento hai la memoria un po corta![]()
Ci metterei anche il Piacentino e la zona di Imola-Faenza ma hanno accumuli inferiori rispetto al quartetto PR-RE-MO-BO
-
EmanueleLow99
Re: Confronto fra inverni
Ma che zona sei scusa?? Qua a parco nord una delle zone più fredde della cittàlucauicx ha scritto:Vorrei, assodato che questo inverno non è finito, fare un piccolo confronto degli ultimi tre inverni qui a Milano.
INVERNO 2012/2013
Temperatura minima: -9° (9/12)
Temperatura massima: +13° (5/02)
Numero di nevicate: 21
Accumulo nevoso totale: 85/95 cm circa
INVERNO (?) 2013/2014
Temperatura minima:-5° (13/12)
Temperatura massima: +16° (12/02)
Numero di nevicate: 3![]()
![]()
![]()
Accumulo totale: stendiamo un velo pietoso (...4/8cm![]()
)
INVERNO 2014/2015
Temperatura minima: -8° (28/12)
Temperatura massima: +15 (toccata per più giorni nella rovente 2°settimana di gennaio)
Numero di nevicate: 8
Accumulo totale: 20/25cm circa
PERCHE' HO CONFRONTATO QUESTI DATI? Per mettere a confronto un inverno ottimo, un non inverno e quest' inverno che molti definiscono pessimo ma a me non sembra e mi pare che a noi sia anche andata peggio che agli altri, forse peggio di noi è andato solo il NE
Allora: spiego due cose riguardanti il numero di nevicate e la temperatura del 28/12/14
1)io conto come giorno in cui c'è stata neve un giorno in cui,anche per due minuti si è visto fioccare , tipo domenica scorsa (20' di neve diviso in due tempi uno da 15' e uno da 5' circa...)
2)Gli accumuli nevosi totali annui possono variare da zona in zona e i valori sono più o meno delle medie
3)la temperatura del 28/12/14 da molti archivi meteo viene segnata anche 3°/4° superiore , la temperatura variava da zona in zona a seconda della nebbia e della neve al suolo
Tutto sommato, a parte la prima decade di gennaio non mi è sembrato un pessimo inverno, e al nord è andata peggio di tutti con le ondatone di freddo al sud ,eppure se non un inverno eccellente mi è sembrato passabile!
Inverno 2013: 80cm circa
Inverno 2014: 3cm compresa la neve tonda del 26/02
Inverno 2015: 15cm
Dove li vedi 25cm quest'anno???
-
EmanueleLow99
Per nevicata s'intende accumulo superiore a 1cm poi nemmeno fiocca al palazzo Lombardia che è over 200mtlucauicx ha scritto:e io registro la nona nevicata (inaspettata) di questo pazzo pazzo inverno
http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... RGNWrapper
- Troppo Vento
.uote="cristiano69"]
[/quote]
Beh si non volevo certo dire che qui non nevica mai. In effetti ad es il 2013 è stato buono come anche il 2012 e il 2009. Pure 2006 o 7 non ricordo.. Vedete però di ricalcolare quelle vostre cifre di accumuli nevosi. Parlando solo di Parma città non ha mai fatto più di quest'anno (da dopo l'85). Parlo però di singolo evento. Se tu con quei dati ti riferisci all'intero inverno allora hai ragione..
Quoto precipitofiloPrecipitofilo ha scritto:Anni cosa??Troppo Vento ha scritto:Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modenaandryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
Pertanto:
![]()
Voto regionale 1 (uno)
Beh si non volevo certo dire che qui non nevica mai. In effetti ad es il 2013 è stato buono come anche il 2012 e il 2009. Pure 2006 o 7 non ricordo.. Vedete però di ricalcolare quelle vostre cifre di accumuli nevosi. Parlando solo di Parma città non ha mai fatto più di quest'anno (da dopo l'85). Parlo però di singolo evento. Se tu con quei dati ti riferisci all'intero inverno allora hai ragione..
-
EmanueleLow99
Nn è stata una nevicata normale ms neanche eccezionale però nn è cosa da tutti gli anni raggiungere la propria media nivo in 12 ore.Precipitofilo ha scritto:Anni cosa??Troppo Vento ha scritto:Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modenaandryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
Pertanto:
![]()
Voto regionale 1 (uno)
E poi basta con la storia che l'emilia è la zona più nevosa della PP. Negli ultimi anni ha avuto configurazioni molto favorevoli e un evento eccezionale nel 2012 ma Bologna di media fa 40cm contro i 35cm di Milano per nn parlare di altre città del nw ben più nevose di quest'ultima.
- cristiano69
Nemmeno il 28 febbraio 2004?Troppo Vento ha scritto:Beh si non volevo certo dire che qui non nevica mai. In effetti ad es il 2013 è stato buono come anche il 2012 e il 2009. Pure 2006 o 7 non ricordo.. Vedete però di ricalcolare quelle vostre cifre di accumuli nevosi. Parlando solo di Parma città non ha mai fatto più di quest'anno (da dopo l'85). Parlo però di singolo evento. Se tu con quei dati ti riferisci all'intero inverno allora hai ragione..cristiano69 ha scritto:Quoto precipitofiloPrecipitofilo ha scritto: Anni cosa??
Febbraio 2012 42cm
10/12 Marzo 2010 38cm
Febbraio 2009 29 cm
Pertanto:
![]()
Voto regionale 1 (uno)![]()
Sul web i dati non mancano se cercati
- Troppo Vento
Ok dai finiamola qui. Mi sembrava solo strano che andryan dicesse che al nord ci sono stati pochi apporti nevosi. In alcune zone è vero, in altre invece no.cristiano69 ha scritto:Nemmeno il 28 febbraio 2004?Troppo Vento ha scritto:Beh si non volevo certo dire che qui non nevica mai. In effetti ad es il 2013 è stato buono come anche il 2012 e il 2009. Pure 2006 o 7 non ricordo.. Vedete però di ricalcolare quelle vostre cifre di accumuli nevosi. Parlando solo di Parma città non ha mai fatto più di quest'anno (da dopo l'85). Parlo però di singolo evento. Se tu con quei dati ti riferisci all'intero inverno allora hai ragione..cristiano69 ha scritto: Quoto precipitofilo![]()
Sul web i dati non mancano se cercati
Avrò esagerato nel dire che dall'85 non nevicava così tanto.
Per il resto Pace!
- Troppo Vento
A proposito cristiano69, vedo che sei un buon ricercatore di dati... mi sapresti gentilmente dire dove posso trovare un sito che abbia un archivio di accumuli pluviometrici della mia città degli ultimi anni? Preferibilmente con gli accumuli dei singoli mesi. Io proprio non ho trovato nulla, devo essere impedito in queste cose
Grazie mille!