INVERNO 2012/2013
Temperatura minima: -9° (9/12)
Temperatura massima: +13° (5/02)
Numero di nevicate: 21
Accumulo nevoso totale: 85/95 cm circa
INVERNO (?) 2013/2014
Temperatura minima:-5° (13/12)
Temperatura massima: +16° (12/02)
Numero di nevicate: 3
Accumulo totale: stendiamo un velo pietoso (...4/8cm
INVERNO 2014/2015
Temperatura minima: -8° (28/12)
Temperatura massima: +15 (toccata per più giorni nella rovente 2°settimana di gennaio)
Numero di nevicate: 8
Accumulo totale: 20/25cm circa
PERCHE' HO CONFRONTATO QUESTI DATI? Per mettere a confronto un inverno ottimo, un non inverno e quest' inverno che molti definiscono pessimo ma a me non sembra e mi pare che a noi sia anche andata peggio che agli altri, forse peggio di noi è andato solo il NE
Allora: spiego due cose riguardanti il numero di nevicate e la temperatura del 28/12/14
1)io conto come giorno in cui c'è stata neve un giorno in cui,anche per due minuti si è visto fioccare , tipo domenica scorsa (20' di neve diviso in due tempi uno da 15' e uno da 5' circa...)
2)Gli accumuli nevosi totali annui possono variare da zona in zona e i valori sono più o meno delle medie
3)la temperatura del 28/12/14 da molti archivi meteo viene segnata anche 3°/4° superiore , la temperatura variava da zona in zona a seconda della nebbia e della neve al suolo
Tutto sommato, a parte la prima decade di gennaio non mi è sembrato un pessimo inverno, e al nord è andata peggio di tutti con le ondatone di freddo al sud ,eppure se non un inverno eccellente mi è sembrato passabile!