Confronto fra inverni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucauicx

Confronto fra inverni

Messaggio da lucauicx »

Vorrei, assodato che questo inverno non è finito, fare un piccolo confronto degli ultimi tre inverni qui a Milano.
INVERNO 2012/2013
Temperatura minima: -9° (9/12)
Temperatura massima: +13° (5/02)
Numero di nevicate: 21
Accumulo nevoso totale: 85/95 cm circa

INVERNO (?) 2013/2014
Temperatura minima:-5° (13/12)
Temperatura massima: +16° (12/02)
Numero di nevicate: 3 :cry: :cry: :oops:
Accumulo totale: stendiamo un velo pietoso (...4/8cm :oops: :cry: )

INVERNO 2014/2015
Temperatura minima: -8° (28/12)
Temperatura massima: +15 (toccata per più giorni nella rovente 2°settimana di gennaio)
Numero di nevicate: 8
Accumulo totale: 20/25cm circa

PERCHE' HO CONFRONTATO QUESTI DATI? Per mettere a confronto un inverno ottimo, un non inverno e quest' inverno che molti definiscono pessimo ma a me non sembra e mi pare che a noi sia anche andata peggio che agli altri, forse peggio di noi è andato solo il NE

Allora: spiego due cose riguardanti il numero di nevicate e la temperatura del 28/12/14
1)io conto come giorno in cui c'è stata neve un giorno in cui,anche per due minuti si è visto fioccare , tipo domenica scorsa (20' di neve diviso in due tempi uno da 15' e uno da 5' circa...)
2)Gli accumuli nevosi totali annui possono variare da zona in zona e i valori sono più o meno delle medie
3)la temperatura del 28/12/14 da molti archivi meteo viene segnata anche 3°/4° superiore , la temperatura variava da zona in zona a seconda della nebbia e della neve al suolo
Tutto sommato, a parte la prima decade di gennaio non mi è sembrato un pessimo inverno, e al nord è andata peggio di tutti con le ondatone di freddo al sud ,eppure se non un inverno eccellente mi è sembrato passabile!
andryan

Messaggio da andryan »

Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Alcuni hanno visto ciò che non vedevano da anni (le nevicate al sud e in sicilia) per la grande maggioranza si è visto un invernicchio a strappi che comunque nel suo insieme ha concesso poco sia per le temperature che per gli apporti nevosi alle quote medio-basse sia del nord che del centro.

Minima stagionale ancona/falconara 2013-2014 0 gradi
Minima stagionale ancona/falconara 2014-2015 -1 gradi
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Adryan per me e per le mie zone buon inverno tre nevicate con accumulo ,temperatura minima il 31 gennaio -6 numerose brinate con temp -2-3 .....almeno rispetto allo scorso anno qualcosa si è mosso :D :D
andryan

Messaggio da andryan »

cirovesuvio ha scritto:Adryan per me e per le mie zone buon inverno tre nevicate con accumulo ,temperatura minima il 31 gennaio -6 numerose brinate con temp -2-3 .....almeno rispetto allo scorso anno qualcosa si è mosso :D :D
Infatti ho detto che non è stato pessimo ma solo in alcune zone e per breve tempo si è mostrato con la sua vera faccia.
Le Alpi marroni fino tarda stagione l'appennino centrale che ha avuto 2 irruzioni di breve durata, coste in generale che oltre qualche temporale nevoso sparso o qualche gragnolata non ha visto.
Diciamo che in una classifica generale italiana si può classificare nella parte medio-bassa.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

andryan ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:Adryan per me e per le mie zone buon inverno tre nevicate con accumulo ,temperatura minima il 31 gennaio -6 numerose brinate con temp -2-3 .....almeno rispetto allo scorso anno qualcosa si è mosso :D :D
Infatti ho detto che non è stato pessimo ma solo in alcune zone e per breve tempo si è mostrato con la sua vera faccia.
Le Alpi marroni fino tarda stagione l'appennino centrale che ha avuto 2 irruzioni di breve durata, coste in generale che oltre qualche temporale nevoso sparso o qualche gragnolata non ha visto.
Diciamo che in una classifica generale italiana si può classificare nella parte medio-bassa.
Infatti sono d'accordo con te ......si poteva fare di piu' soprattutto con tutti gli indici a noi favorevoli
Mark92

Messaggio da Mark92 »

Esprimo il mio giudizio;per un'analisi più oggettiva e obiettiva faccio una distinzione tra inverno a livello nazionale e nel mio orticello:
- In ambito italiano non c'è alcun dubbio che sia stato migliore dello scorso, soprattutto al sud dove si sono verificati alcuni episodi storici e al nord ovest e in area appenninica con apporti nevosi più consistenti.
- Per quanto concerne il luogo in cui vivo c'è poca differenza e anche questo è stato disastroso; non dico questo per il fatto che sia mancata la neve ( piuttosto rara in questa zona), ma per la quasi totale assenza di freddo (l'unica giornata degna di un'ondata di freddo che si rispetti è stata il 31 dicembre scorso, mentre sia i giorni che l'hanno preceduto sia quelli del periodo fine gennaio-febbraio hanno registrato temperature ridicole max mai sotto I 9 gradi e minime mai sotto i 4-5, qualsiasi ondata di freddo anche la più modesta degli anni passati ha fatto meglio)
Inoltre ogni giornata di sole si sale subito a 15 gradi in tutti e 3 i mesi, (come solo con l'anticiclone del 2011-2012)
Ricapitolando darei un 5 e 1/2 a livello nazionale (7 al sud) e 4 a livello locale.
Quello che non capisco è che la maggior parte dei forumisti sminuisce il 2012-2013 che è stato un signore inverno ( 2 mesi su 3 sottomedia, marcato a febbraio) e rivaluta questa ciofeca
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Inverno accettabile specie al sud niente a che fare con lo scorso lo preferisco al 2012-13 anche se è stato meno democratico e ha penalizzato il nord ma c'è da dire che ha proposto due retrogressioni che il suddetto non ha mai proposto per non parlare del 2013-14 stendiamo un velo pietoso.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Lucauix per farti capire il modo in cui l'uomo può condizionare un microclima: io che sono di Milano come te con la differenza che abito qualche Km più in dentro ho visto si e no 4 "nevicate" con accumulo totale non superiore a 5-6cm.
Aspetto il 1°Marzo per dare una valutazione all'inverno sia su scala locale che nazionale.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Io che sono insonne ho visto anche due nevicate notturne inaspettate nella 3° di gennaio :wink:
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

andryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.
Alcuni hanno visto ciò che non vedevano da anni (le nevicate al sud e in sicilia) per la grande maggioranza si è visto un invernicchio a strappi che comunque nel suo insieme ha concesso poco sia per le temperature che per gli apporti nevosi alle quote medio-basse sia del nord che del centro.

Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modena ancor di più sempre parlando di pianura.. Ma magari tu intendevi dire altre zone, non so..
Comunque è stato ugualmente un invernicchio a strappi si.. :) :)
Cmondini

Re: Confronto fra inverni

Messaggio da Cmondini »

lucauicx ha scritto:Vorrei, assodato che questo inverno non è finito, fare un piccolo confronto degli ultimi tre inverni qui a Milano.
INVERNO 2012/2013
Temperatura minima: -9° (9/12)
Temperatura massima: +13° (5/02)
Numero di nevicate: 21
Accumulo nevoso totale: 85/95 cm circa

INVERNO (?) 2013/2014
Temperatura minima:-5° (13/12)
Temperatura massima: +16° (12/02)
Numero di nevicate: 3 :cry: :cry: :oops:
Accumulo totale: stendiamo un velo pietoso (...4/8cm :oops: :cry: )

INVERNO 2014/2015
Temperatura minima: -8° (28/12)
Temperatura massima: +15 (toccata per più giorni nella rovente 2°settimana di gennaio)
Numero di nevicate: 8
Accumulo totale: 20/25cm circa

PERCHE' HO CONFRONTATO QUESTI DATI? Per mettere a confronto un inverno ottimo, un non inverno e quest' inverno che molti definiscono pessimo ma a me non sembra e mi pare che a noi sia anche andata peggio che agli altri, forse peggio di noi è andato solo il NE

Allora: spiego due cose riguardanti il numero di nevicate e la temperatura del 28/12/14
1)io conto come giorno in cui c'è stata neve un giorno in cui,anche per due minuti si è visto fioccare , tipo domenica scorsa (20' di neve diviso in due tempi uno da 15' e uno da 5' circa...)
2)Gli accumuli nevosi totali annui possono variare da zona in zona e i valori sono più o meno delle medie
3)la temperatura del 28/12/14 da molti archivi meteo viene segnata anche 3°/4° superiore , la temperatura variava da zona in zona a seconda della nebbia e della neve al suolo
Tutto sommato, a parte la prima decade di gennaio non mi è sembrato un pessimo inverno, e al nord è andata peggio di tutti con le ondatone di freddo al sud ,eppure se non un inverno eccellente mi è sembrato passabile!
Scusami Lucauicx, domanda senza polemica.
Dato che mi pare di capire che abitiamo davvero piuttosto vicini (tu zona stazione Greco ed io praticamente dalla parte opposta della Ferrovia, in zona Via Breda) da dove hai preso i 20/25 cm. di accumulo di neve in questo inverno?
A me pare che se ne sono venuti 5/6 cm. è già tanto.
Per non parlare degli 85/95 cm. di due inverni fa (??)
Ma probabilmente ho capito male e parli di zone fuori città......
andryan

Messaggio da andryan »

Troppo Vento ha scritto:
andryan ha scritto:Inverno pessimo non è la parola giusta credo sia stato un inverno NEL COMPLESSO anonimo che partiva con grandi aspettative da parte molti.

Parli di un inverno che ha concesso poco per gli apporti nevosi alle quote medio-basse al nord? Come? 28cm di neve a Parma città son pochi? Erano anni se non decenni che non nevicava così, Reggio e Modena ancor di più sempre parlando di pianura.. Ma magari tu intendevi dire altre zone, non so..
Comunque è stato ugualmente un invernicchio a strappi si.. :) :)
Forse a volte non leggete bene eppure l'ho evidenziato NEL COMPLESSO o NEL SUO INSIEME significa prendere in considerazione TUTTE le zone
Se a PARMA ha fatto 28 cm bene ma tanti altri capoluoghi non hanno visto una cippa e cmq anche se non vivo a Parma non mi pare che 28cm in un intero inverno a Parma sia da considerare considerevole...
lucauicx

Re: Confronto fra inverni

Messaggio da lucauicx »

Cmondini ha scritto: Ma probabilmente ho capito male e parli di zone fuori città......
Esatto :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Prendo sempre in considerazione la campagna appena fuori città perchè è ovvio che nella città di Milano, caotica e inquinata, gli accumuli sono enormemete falsati!
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

lucauicx ha scritto:Prendo sempre in considerazione la campagna appena fuori città perchè è ovvio che nella città di Milano, caotica e inquinata, gli accumuli sono enormemete falsati!
Ok.
Quindi prendi in considerazione i dati di quale campagna appena fuori città?
Perchè a mio parere per trovare i dati che hai postato te bisogna spostarsi di almeno 10-15 km dalla zona periferica dove abitiamo noi, se non di più.
Rispondi