TENDENZA STAGIONALE PRIMAVERILE 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

TENDENZA STAGIONALE PRIMAVERILE 2015

Messaggio da robert »

Febbraio mese Invernale in cui si inizia a notare i primi segnali primaverili , ma sappiamo che da alcuni anni è stato un mese con caratteristiche piu invernali . Secondo le proiezioni modellistiche una fase tipicamente invernale è probabile durante la 3a dec. di febbraio.

La primavera Meteo inizia il primo Marzo - durante i mesi primaverili Marzo -Aprile - Maggio , la Natura si risveglia ,con fiori , odori e colori . Il Sole risplende , increase Sunlight , le temperature aumentano , bring the Biosphere back to life in Spring .

Questa Tendenza Stagionale Primaverile , è basata su Trend Climatico , Dati Statistici - correlazioni - andamento Indici Meteo - Climatici.
ovvio è un ipotetica Tendenza .

In Italia , dati Stagionali Primaverile mostrano una tendenza ultra decennale piu " calda " dal 1997 . Alcune eccezionalmente calde come la primavera del 2000 - 2001 - 2007 , in questo periodo primavera piu " fredda " Primavera del 2004 .

Gli Indici Meteo Climatici - NAO ,..NAM-AO - ENSO - PDO -AMO durante i mesi primaverili potrebbero prevalere in prevalenza tra fase neutra e positiva, .. la Q:B:O in prevalenza negativa a 30 e 50 mb. ITCZ molto basso .

I dati TLC dal 1950 , una situazione un pò " simile " con una Q:B:O: negativa e altri Indici in zona tra neutra e positiva , sono le Stagioni Primaverili 1958 e 1980 . Questo potrebbe indurre a ipotizzare un Primavera un pò " fredda " in quanto queste sono state in media piu fredde.

Ma il Trend Climatico dal 1980 , sappiamo , dimostra una tendenza ben diversa - piu " calda " , soprattutto dal 1997/1998 annate del Super El Nino.

Traendo spunto da questo studio , è ipotizzabile probabili fasi con caratteristiche simil invernali durante il mese di Marzo , e seconda metà di Aprile ( Q.B.O. neg. ),.. Maggio nettamente piu caldo , rispetto allo scorso anno , con fasi tipicamente Estive supportato da un andamento SSta + PDO -AMO positiva . Con una media stagionale complessiva sopra la media tra + 0°, 5 / +0° 8 .

Marzo mese un poco pazzarello , detto che ebbe conferma probabilmente nel passato durante il 19 sec.- 1800 - in cui si alternavano fasi quasi estive e tipicamente invernale . Marzo piu caldi e piu freddi .
Esempio Marzo 1873 fu caldo , mese in cui probabilmente si facevano i primi bagni fuori stagione. L' anno seguente marzo 1874 molto freddo .

Cosi anche tra Marzo 1886 molto freddo , e Marzo 1887 piu caldo.

l anno seguente 1888 , negli States Nord Orientali Marzo 1888 fu straordinariamente freddo e nevoso , mentre in Italia fu relativamente piu Mite.

Dal 1860 , in Italia Marzo tra i piu freddi in assoluto Marzo 1907 , 1929 - 1935 - 1944 - 1949 - 1971 - 1958 - 1973 - 1987.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Più che una tendenza , {che io non ho trovato sinceramente...} è più un reportage sui vari mesi primaverili degli archivi..
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ContessaStrega ha scritto:Più che una tendenza , {che io non ho trovato sinceramente...} è più un reportage sui vari mesi primaverili degli archivi..
ciao , in effetti anche le precedenti Tendenze sono basate su andamento delle stagioni con dati e indici TLC. , con riferimento in particolre nel last trend dal 1985/2014.

altri elencati sono dati Storici , che possono interessare, inerente sempre l argomento .

la tendenza stagionale ;... " è ipotizzabile probabili fasi con caratteristiche simil invernali durante il mese di Marzo , e seconda metà di Aprile ( Q.B.O. neg. ),.. Maggio nettamente piu caldo , rispetto allo scorso anno , con fasi tipicamente Estive supportato da un andamento SSta + PDO -AMO positiva . Con una media stagionale complessiva sopra la media tra + 0°, 5 / +0° 8 . "...
ContessaStrega
Forumista senior

robert ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Più che una tendenza , {che io non ho trovato sinceramente...} è più un reportage sui vari mesi primaverili degli archivi..
ciao , in effetti anche le precedenti Tendenze sono basate su andamento delle stagioni con dati e indici TLC. , con riferimento in particolre nel last trend dal 1985/2014.

altri elencati sono dati Storici , che possono interessare, inerente sempre l argomento .

la tendenza stagionale ;... " è ipotizzabile probabili fasi con caratteristiche simil invernali durante il mese di Marzo , e seconda metà di Aprile ( Q.B.O. neg. ),.. Maggio nettamente piu caldo , rispetto allo scorso anno , con fasi tipicamente Estive supportato da un andamento SSta + PDO -AMO positiva . Con una media stagionale complessiva sopra la media tra + 0°, 5 / +0° 8 . "...
Non credo ad una primavera calda come la vedi tu...il ritardo del VP è identico allo scorso anno, e prima o poi dovrà cedere più in la si va con il calendario come sta succedendo più la stagione calda inizierà tardi....
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

sono d'accordo con Robert primavera da due volti...prima fase fredda e deciso sottomedia (fino a pasqua) poi netto sopramedia primaverile.....
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ContessaStrega ha scritto:
robert ha scritto:

Non credo ad una primavera calda come la vedi tu...il ritardo del VP è identico allo scorso anno, e prima o poi dovrà cedere più in la si va con il calendario come sta succedendo più la stagione calda inizierà tardi....
in parte concordo , potrebbero esserci fasi simil invernali durante il mese di Marzo , ma il trend stagionale è chiaro , con molta probabilità dovrebbe prevalere complessivamente il sopra media - above average . Il primo mese primaverile marzo potrebbe avere un andamento un po simile a febbraio , con fasi piu fredde.
Ultima modifica di robert il dom feb 15, 2015 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

sevenn7 ha scritto:sono d'accordo con Robert primavera da due volti...prima fase fredda e deciso sottomedia (fino a pasqua) poi netto sopramedia primaverile.....
ciao Sevenn7 , grazie per condividere questa Tendenza stagionale.
ContessaStrega
Forumista senior

sevenn7 ha scritto:sono d'accordo con Robert primavera da due volti...prima fase fredda e deciso sottomedia (fino a pasqua) poi netto sopramedia primaverile.....
NON CREDO ROPRIO.....PRIMAVERA DECISAMENTE BURRASCOSA FINO ALLE VIGILIE ESTIVE...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

NON CREDO ROPRIO.....PRIMAVERA DECISAMENTE BURRASCOSA FINO ALLE VIGILIE ESTIVE...
NON CONVIENE PROPRIO , soprattutto per chi si sostiene sul Turismo , dovresti saperlo che stai a Riccione , Rimini e molte altre Localita Turistiche in Italia .
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

speriamo anche in un estate più stabile rispetto all'anno scorso perchè su 15 giorni di vacanze che mi sono fatto solo 5 giorni sono stati stabili e leggermente più caldi ma il resto sempre vento pioggia e anche freddo la sera
ContessaStrega
Forumista senior

robert ha scritto:
NON CONVIENE PROPRIO , soprattutto per chi si sostiene sul Turismo , dovresti saperlo che stai a Riccione , Rimini e molte altre Localita Turistiche in Italia .
MA QUESTO COSA CENTRA......???? :lol: :shock: ...qui si parla di meteo reale...non certo la meteo a comando ,.... di pensare e far riempire le tasche degli albergatori non mi frega proprio nulla...anzi spero in un,estate come la scorsa....
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Beh, a me l'estate scorsa è andata benissimo, l'ho quasi preferita all'inverno scorso!
Però bisogna anche pensare che già c'è crisi,se poi succede anche una cosa così quest'anno dopo lo corso...
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Si si come no burrascosa fino alle soglie estive poi cambierai idea altre cento volte in base alle uscite di gfs , io sto con robert fasi fredde intervallate a fasi con temperature sopramedia ......la primavera è questa punto. ciao robert
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Caro -a contessa i tuoi interventi non sono molto coerenti ,infatti ieri e l'altro ieri nel td modelli live scrivei altro ..... mha ....... non credo proprio :? una via d'uscita come voi serve solo rassegnazione la primavera incalza ora evidentemente le cose cominciano cambiare ,la realta dei modelli sta facendo indebolire le convinzioni su di un colpo invernale ...........io dico senza far polemica che quando uno scrive un minimo di coerenza ci vuole ,non si puo' cambiare ad ogni uscita dei modelli altrimenti fate tutti come iniestas che cambia idea 2000 volte in una stagione .Buona serata a tutti .
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

beh è normale se i modelli non cambiano nel giro di 48-72 ore max la seconda parte di febbraio sarà voltata a temperature nelle medie fino intorno al 22 e poi netto sopramedia fino a fine mese per un ricompattamento evidente del vp che durerà almeno una settimana... tuttavia la primavera ribadisco e sostengo quello che ha previsto robert con possibili episodi Freschi/Freddi a Marzo.. io dico prima decade di marzo(primo episodio) e a seguire terza decade e primissimi giorni di aprile(fino a pasqua)...poi arriva il caldo per tutti.
Rispondi