Costruzione stazione meteorologica chi mi aiuta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Costruzione stazione meteorologica chi mi aiuta?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi so che postare quest argomento nel reparto previsioni meteo e meteorologia non è idoneo ma già so che da altre parti non mi risponderebbero,quindi se la moderazione me lo permette scrivo qui...
:D
Sto costruendo una stazione meteorologica diversa da quelle improvvisate negli ultimi anni con un termometro e via: ho comprato l'attrezzatura affidabile a un prezzo che è alto, un termometro con sonda esterna e percezione dell'umidità.

Ora leggendo sul web mi hanno detto i requisiti minimi poiché le temperature siano veritiere e non sfasate:
-Termometro e sonda al riparo dal sole, in una gabbia di legno che permetta l'entrata di aria dal lato nord (dove non arrivano i raggi solari).
- Questa cassetta deve essere in legno e preferibilmente colorata di bianco e deve stare due metri dal suolo.
- Il suolo deve essere erboso e non cementificato.

Ora io ho posizionato i termometri sul balcone di casa, e arrivato mezzogiorno ecco il sole che mi sfalsa le temperature massime! :?
Ora i primi due requisiti li posso soddisfare ma il terzo (suolo erboso) no perché abito in città e non c'è nemmeno la parvenza di aree di campagna o verdi nei dintorni di casa e se dovessi farlo l'unica zona è il Castello ma diventerebbe un impiccio raggiungere tutte le volte la zona.

Mi potete dare dei consigli per favore, è necessario che la "gabbietta" sia costruita da un falegname? E se si con che legno? Il legno può stare sotto il solo,giusto, tanto è cattivo conduttore di calore?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io ho preferito una stazione elettronica,la confronto con altre in zona ed è affidabile
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian più che cattivo conduttore, il legno è un ottimo isolante il cui effetto poi ricade sulla pessima conduzione termica.
I punti sono piuttosto chiari: per il suolo erboso, potresti pensare di sistemare l'attrezzatura in un parco, anche se piccolo, possibile ci siano solo case !? Se così fosse l'unica soluzione sarebbe proprio l'area del tuo castello...
Sul tipo di legno poi, penso che una qualsiasi cassetta, non fatta ad hoc da un falegname, ma che sia in grado di ospitare la sonda, vada bene.
L'importante è che sia verniciata di bianco relativamente alla distribuzione spettrale nel campo del visibile: il nero assorbe, in condizioni reali, quasi tutta la radiazione solare che di conseguenza fà aumentare la temperatura, il bianco fà l'esatto opposto, riflettendo la stessa radiazione; il legno deve essere completamente privo d'acqua, altrimenti viene meno, in minima parte, è chiaro, la sua caratteristica isolante. A questo punto si potrebbe pensare anche al classico pannello di polistirolo che è, inoltre, bianco nella maggior parte dei casi, considerando che quelli che hai riportato sono requisiti minimi, e che è di gran lunga più isolante del legno...

Ripensando alla questione suolo, che tra l'altro è influenzato anche dal tipo di sottosuolo, ne risente, quindi, anche la temperatura registrata, dovresti approfondire e considerare gli scarti termici previsti rispetto al "generico" suolo erboso, se non c'è alcuna alternativa all'installazione su suolo cementificato, piuttosto che su un tetto.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Io non ho stazioni meteo, ma provo a risponderti per quel poco che so.
Se vuoi mettere il termometro dentro la capannina in legno, è assolutamente necessario che essa sia bianca per riflettere i raggi solari: è la cosiddetta schermatura del sensore. Infatti il valore della temperatura corretto che il termometro devono registrare non deve mai essere condizionato dalla radiazione diretta del sole (per diretta intendo termometro esposto direttamente ai raggi del sole o anche in una capannina che a causa dei suoi colori scuri (=poco riflettivi), surriscaldi l' aria al suo interno ottenendo una temperatura più alta di quella reale che si misurerebbe all' ombra in assenza di tale distorsione della temperatura.
Puoi ovviamente autocostruirti la capannina, non penso che il tipo di legno sfalsi i risultati; consiglio però castagno o larice perchè resistono maggiormente alle intemperie.
Nelle stazioni meteo complete alloggiate sul palo, cioè senza capannina, la schermatura del termometro viene effettuata attraverso la copertura tutt' attorno del sensore con alcuni dischi di colore ovviamente bianco (se non sbaglio sono di un materiale simile alla ceramica).
Addirittura in caso di poco vento alcune stazioni hanno integrata una ventolina che garantisce il ricambio d' aria all' interno della schermatura in dischi.

L' unico strumento che può essere messo praticamente ovunque (anche dentro casa) è il barometro.
Ciao!
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Ciao Burian, io ho fatto costruire da mio padre qualche anno fa una capannina meteorologica nella quale ho alloggiato il sensore termoigrometrico.
Io ho fatto il disegno e lui che è molto preciso ha eseguito l'opera.
Hai presente le capannine meteo professionali che alloggiano gli strumenti? Uguale solo più piccola. Diciamo in miniatura.
Abbiamo usato del legno da imbarcazione sia per la struttura, sia per le persianine che compongono le pareti. Poi l'abbiamo verniciata di bianco per riflettere la radiazione solare. L'apertura deve essere rivolta a nord.
Ho un piccolo giardino, quindi è su prato erboso e su un palo sempre in legno alto circa 180 cm.
Mi sembra che le rilevazioni di temperatura ed umidità siano corrette se paragonate a quelle delle stazioni meteo della mia zona.
Vorrei inserire delle foto, ma non ne sono capace......se mi sai dire come fare potrei provarci......
Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

maurizio63 ha scritto:Ciao Burian, io ho fatto costruire da mio padre qualche anno fa una capannina meteorologica nella quale ho alloggiato il sensore termoigrometrico.
Io ho fatto il disegno e lui che è molto preciso ha eseguito l'opera.
Hai presente le capannine meteo professionali che alloggiano gli strumenti? Uguale solo più piccola. Diciamo in miniatura.
Abbiamo usato del legno da imbarcazione sia per la struttura, sia per le persianine che compongono le pareti. Poi l'abbiamo verniciata di bianco per riflettere la radiazione solare. L'apertura deve essere rivolta a nord.
Ho un piccolo giardino, quindi è su prato erboso e su un palo sempre in legno alto circa 180 cm.
Mi sembra che le rilevazioni di temperatura ed umidità siano corrette se paragonate a quelle delle stazioni meteo della mia zona.
Vorrei inserire delle foto, ma non ne sono capace......se mi sai dire come fare potrei provarci......
Saluti
Ciao per inserire le foto vai su Tinypic! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Burian più che cattivo conduttore, il legno è un ottimo isolante il cui effetto poi ricade sulla pessima conduzione termica.
I punti sono piuttosto chiari: per il suolo erboso, potresti pensare di sistemare l'attrezzatura in un parco, anche se piccolo, possibile ci siano solo case !? Se così fosse l'unica soluzione sarebbe proprio l'area del tuo castello...
Sul tipo di legno poi, penso che una qualsiasi cassetta, non fatta ad hoc da un falegname, ma che sia in grado di ospitare la sonda, vada bene.
L'importante è che sia verniciata di bianco relativamente alla distribuzione spettrale nel campo del visibile: il nero assorbe, in condizioni reali, quasi tutta la radiazione solare che di conseguenza fà aumentare la temperatura, il bianco fà l'esatto opposto, riflettendo la stessa radiazione; il legno deve essere completamente privo d'acqua, altrimenti viene meno, in minima parte, è chiaro, la sua caratteristica isolante. A questo punto si potrebbe pensare anche al classico pannello di polistirolo che è, inoltre, bianco nella maggior parte dei casi, considerando che quelli che hai riportato sono requisiti minimi, e che è di gran lunga più isolante del legno...

Ripensando alla questione suolo, che tra l'altro è influenzato anche dal tipo di sottosuolo, ne risente, quindi, anche la temperatura registrata, dovresti approfondire e considerare gli scarti termici previsti rispetto al "generico" suolo erboso, se non c'è alcuna alternativa all'installazione su suolo cementificato, piuttosto che su un tetto.
Ciao Orsofilo da quanto tempo non ci scriviamo! :D Comunque volevo chiederti la capannina può stare pure sotto il sole? Tanto dovrebbe respingere i raggi solari giusto? Io la sto facendo fare da un falegname ma è necessario che le persiane siano in obliquo o va bene anche delle piccole fessure nel legno?E se si di che doppiezza?
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Ciao burian! Anch'io ho un termometro esterno senza fili posizionato sul balcone di casa a 750m di altezza. Il termometro è ad una distanza di circa 2 metri dal muro ed è posizionato all'interno di 8 piatti distanziati tra loro da una distanza di circa 2 cm per permettere all'aria di entrare e circolare. Si tratta di una cd schermatura passiva. I piatti utilizzati, sono dei sottovasi di plastica che poi ho verniciato con 4 mani di vernice bianca. Il termometro, è esposto ad est, ed colpito dal sole per circa sei ore in inverno e circa 9 ore in estate. La zona è particolarmente ventilata ed il balcone si affaccia sopra un piccolo giardino. Facendo un confronto in questi 2 anni con termometri posti in paesi vicino al mio, non vedo particolari differenze di temperature se non dovuti alla differente altezza. Se vuoi indicazioni più dettagliate, sulla costruzione di uno schermo passivo, basta cercare schermatura passiva di un termometro.[/img]
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ecco sirino è entrato ancor più nello specifico, segui anche il suo consiglio...l' unica cosa che non mi entusiasma, sirino, è l'esposizione ad est che può far registrare un valore leggermente sfalsato verso l'alto; si parla di decimi di grado, almeno credo!
Burian, buon divertimento e facci sapere com'è andata. Postaci pure qualche foto ad opera ultimata! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:Ciao burian! Anch'io ho un termometro esterno senza fili posizionato sul balcone di casa a 750m di altezza. Il termometro è ad una distanza di circa 2 metri dal muro ed è posizionato all'interno di 8 piatti distanziati tra loro da una distanza di circa 2 cm per permettere all'aria di entrare e circolare. Si tratta di una cd schermatura passiva. I piatti utilizzati, sono dei sottovasi di plastica che poi ho verniciato con 4 mani di vernice bianca. Il termometro, è esposto ad est, ed colpito dal sole per circa sei ore in inverno e circa 9 ore in estate. La zona è particolarmente ventilata ed il balcone si affaccia sopra un piccolo giardino. Facendo un confronto in questi 2 anni con termometri posti in paesi vicino al mio, non vedo particolari differenze di temperature se non dovuti alla differente altezza. Se vuoi indicazioni più dettagliate, sulla costruzione di uno schermo passivo, basta cercare schermatura passiva di un termometro.[/img]
Io la devo mettere attaccata al mio balcone di casa rivolto verso nord se possibile la distanza dal suolo è di 2 m o al massimo 3 ma la distanza dal muro di casa è minima cioè di pochi centimetri può influenzare?
La capannina può stare a un punto dove batte il sole senza ch sfasi le temperature e senza cercare un punto che è costantemente all'ombra?
monte capanne
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:Ciao burian! Anch'io ho un termometro esterno senza fili posizionato sul balcone di casa a 750m di altezza. Il termometro è ad una distanza di circa 2 metri dal muro ed è posizionato all'interno di 8 piatti distanziati tra loro da una distanza di circa 2 cm per permettere all'aria di entrare e circolare. Si tratta di una cd schermatura passiva. I piatti utilizzati, sono dei sottovasi di plastica che poi ho verniciato con 4 mani di vernice bianca. Il termometro, è esposto ad est, ed colpito dal sole per circa sei ore in inverno e circa 9 ore in estate. La zona è particolarmente ventilata ed il balcone si affaccia sopra un piccolo giardino. Facendo un confronto in questi 2 anni con termometri posti in paesi vicino al mio, non vedo particolari differenze di temperature se non dovuti alla differente altezza. Se vuoi indicazioni più dettagliate, sulla costruzione di uno schermo passivo, basta cercare schermatura passiva di un termometro.[/img]
Io la devo mettere attaccata al mio balcone di casa rivolto verso nord se possibile la distanza dal suolo è di 2 m o al massimo 3 ma la distanza dal muro di casa è minima cioè di pochi centimetri può influenzare?
La capannina può stare a un punto dove batte il sole senza ch sfasi le temperature e senza cercare un punto che è costantemente all'ombra?
un po troppo vicina al muro specie se a sud
Burian2012
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Si trova a sud del muro!
monte capanne
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Io la devo mettere attaccata al mio balcone di casa rivolto verso nord se possibile la distanza dal suolo è di 2 m o al massimo 3 ma la distanza dal muro di casa è minima cioè di pochi centimetri può influenzare?
Si trova a sud del muro!
ma non puoi mettere un'asta per allontanarla dal muro o un giardino?
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

In realtà, la capannina professionale, dovrebbe stare al sole dalla mattina fino al tramonto. Per quanto riguarda il muro, se la distanza è di pochi cm, influenzerà di sicuro il termometro, se invece il muro è esposto a nord, non ci dovrebbero essere grossi problemi stante la parte in ombra. In ogni caso, sarebbe il caso di allontanarlo dal muro almeno di 150 cm anche se ho letto che la distanza minima dovrebbe essere di 2 m.
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:In realtà, la capannina professionale, dovrebbe stare al sole dalla mattina fino al tramonto. Per quanto riguarda il muro, se la distanza è di pochi cm, influenzerà di sicuro il termometro, se invece il muro è esposto a nord, non ci dovrebbero essere grossi problemi stante la parte in ombra. In ogni caso, sarebbe il caso di allontanarlo dal muro almeno di 150 cm anche se ho letto che la distanza minima dovrebbe essere di 2 m.
Allora il lato Nord c'è il muro, è libero est ovest e sud ma la distanza è di pochi centimetri dal muro (40 cm?). Sto pensando di costruirla nel fossato del castello visto che c'è una mia conoscente che potrebbe dare un'occhiata anche se non sarebbe immune da eventuali disgrazie (furti) :? anche se nessuno va in quella zona a parte la conoscente che ha la casa che si affaccia sul lato di dietro ed è questo l'unico bivio che mi ferma.
Dovrei considerare l'opzione balcone ma per esempio adesso che non c'è irraggiamento per il cielo nuvoloso la sonda mi segna 10,4 contro la temperatura reale di 8 gradi!!! :? Per non parlare del termometro appoggiato sul balcone di marmo che segna 11.5! :cry: :x
Rispondi