Sto costruendo una stazione meteorologica diversa da quelle improvvisate negli ultimi anni con un termometro e via: ho comprato l'attrezzatura affidabile a un prezzo che è alto, un termometro con sonda esterna e percezione dell'umidità.
Ora leggendo sul web mi hanno detto i requisiti minimi poiché le temperature siano veritiere e non sfasate:
-Termometro e sonda al riparo dal sole, in una gabbia di legno che permetta l'entrata di aria dal lato nord (dove non arrivano i raggi solari).
- Questa cassetta deve essere in legno e preferibilmente colorata di bianco e deve stare due metri dal suolo.
- Il suolo deve essere erboso e non cementificato.
Ora io ho posizionato i termometri sul balcone di casa, e arrivato mezzogiorno ecco il sole che mi sfalsa le temperature massime!
Ora i primi due requisiti li posso soddisfare ma il terzo (suolo erboso) no perché abito in città e non c'è nemmeno la parvenza di aree di campagna o verdi nei dintorni di casa e se dovessi farlo l'unica zona è il Castello ma diventerebbe un impiccio raggiungere tutte le volte la zona.
Mi potete dare dei consigli per favore, è necessario che la "gabbietta" sia costruita da un falegname? E se si con che legno? Il legno può stare sotto il solo,giusto, tanto è cattivo conduttore di calore?