operazione, ci si riprova! casting live Nord-Ovest 13/2 a 16/2 2015

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buonasera.
Vi dico la mia al riguardo.
Secondo me per la neve non vi sono novità (come quota) rispetto a ieri.
600-700 m limite delle nevicate mediamente, un pochino più basso sabato notte, un po' più alto dal pomeriggio, con accumuli seri (>10-15 cm) oltre gli 800 m (più in basso solo in poche valli).
Rischio domenica nel momento peggiore di pioggia o neve molto bagnata anche più in alto (800-900 m), specie sulle Alpi Orientali.
Messe meglio le zone più a nord (qualche possibilità di accumulo fino a 5 cm a Sondrio e Domodossola).
Solo inizialmente potrebbero esserci fiocchi nel Torinese, alto Piemonte, alta Lombardia e bellunese sotto i 500 m con accumuli generalmente non superiori ai 5 cm .
Da sabato pomeriggio, con l' arrivo delle precipitazioni più consistenti, aumentano le isoterme.

Ovviamente è solo una mia previsione-opinione e non una certezza, che tra l' altro spero sia sbagliata. Speriamo in sorprese
P.S.: Grazie a Luca per i complimenti, ma come ho già detto io sono solo un semplice appasionato che cerca di capirci qualcosa in più.

Immagine
Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ovviamente la neve al piano è abbastanza dubbia, però rispetto alla scorsa settimana il vantaggio è che ci sarà molta più omotermia, con poca differenza fra la temperatura a 1000 mt e quella a 200/300 mt, esattamente il contrario di quanto appena successo, dove a buone termiche in quota sui -2/-4° a 850 hp, corrispondevano temperature positive al piano.
Ad esempio a Torino +2° e in cima alla collina, 400/500 mt più su -1°.

Naturalmente sto parlando della zona attorno a Torino, quella che conosco meglio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mark92 ha scritto:Mi rivolgo a Luca 90.
Sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per imparare qualcosa sulla meteorologia.
Visto che sembri molto realistico e professionale volevo sapere se il numero associato al tuo nickname fosse legato alla tua data di nascita ( in tal caso complimenti per la preparazione). Inoltre mi piacerebbe venire a conoscenza del modo in cui hai acquisito queste nozioni
Grazie per la risposta
Marco
Ciao mark, sei molto gentile e ti ringrazio per le belle parole.

Si sono del 90, sono molto appassionato di meteo e cerco fortemente di imparare sempre di piu grazie a libri, informazioni che si possono trovare in rete e sopratutto ho avuto il piacere di conoscere persone che ne sanno davvero di questa materia e ho cercato in tutti i modi di apprendere i loro insegnamenti e ti posso assicurare che so a malapena 1/2 quarto di ciò che bisognerebbe sapere di questa scienza. :lol:

Mi piacerebbe molto aiutarti di materiale ce ne moltissimo ma purtroppo non posso fornirti i link, se vuoi piu avanti con l'aiuto di almeno un altro paio di forumisti apriremo un thread apposito dove vedremo di fornire per quel che possiamo spiegazioni sui vari index :wink:

Qui intanto calo difficoltoso causa ur alta e qualche leggera velatura, la vedo durissima... :roll:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Non ci siamo...qua coperto e +2 :?
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

lucauicx ha scritto:Non ci siamo...qua coperto e +2 :?
Idem con patate! :cry: :evil: :cry: :evil:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Beh non è certo adesso che dobbiamo aspettarci precipitazioni.
Bisogna aspettare almeno stasera o la notte.

Comunque siamo sul filo del rasoio per la neve, direi più no che si.

L'unico miracolo può farlo il bassissimo gradiente termico, che favorirebbe il rovesciamento verso il basso di aria leggermente più fredda.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Peter 94 e Luca90 complimenti per la vostra preparazione. Continuate così che siete fra i migliori che scrivono qua dentro!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rughina67 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Non ci siamo...qua coperto e +2 :?
Idem con patate! :cry: :evil: :cry: :evil:
Banchi nuvolosi per sollevamento umidità a media quota (strato fra i 1300 e i 1500), in quota ancora sereno come da web della mia zona....
Per le basse quote bruciata un'altra occasione favolosa per la solita mancanza di freddo importante (il solito e oramai cronico sopramedia di 1,5 - 2 gradi vanifica le occasioni che prima venivano sfruttate)

https://www.meteolive.it/webcam/display ... ni++2.222m

https://www.meteolive.it/webcam/display ... rre+1.850m
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

mmm gli spaghi sembrano interessanti. Speriamo di vedere una bella nevicata almeno in montagna. ML vede come sempre favoriti i settori centro orientali..

Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

mi sa che sto giro ti rifai il trucco vecchio manu...
te lo auguro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se.....per come sei pessimista cronico, a volte fastidioso nn lo meriti proprio.
le orobie a quote sui 1000 mt potrebbero fare il colpaccio..anche 40\50 cm.
te li meriti??????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted:
certo che no.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx

il landi le precipitazioni le vede, gia a partire dalla serata, il problema che nei bassi strati non c'è quasi minimamente un cuscinetto per consentire alle nevicate di portarsi fino le pianure.

qui da me la colonna d'aria è decisamente pessima, 3.8° e dp di 2.7°, ur molto alta, questo non è un bene per il fiocco! :roll:
ziotav

Messaggio da ziotav »

È dura ragazzi molto dura, ma la speranza è l`ultima a morire.
ziotav

Messaggio da ziotav »

meteo svizzera e il nostro amico Binaghi, mette neve sopra i 600 mt... ma loro sono sempre cauti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

purtroppo gente come ormai è constatato, manca il freddo, quello vero, siamo bravi in queste zone anche a procurarcelo da soli ma non sempre basta.

questa occasione era molto ghiotta, questa volta anche per l'alta lombardia. vedremo in serata come si mette :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

LAPPIN ha scritto:mi sa che sto giro ti rifai il trucco vecchio manu...
te lo auguro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se.....per come sei pessimista cronico, a volte fastidioso nn lo meriti proprio.
le orobie a quote sui 1000 mt potrebbero fare il colpaccio..anche 40\50 cm.
te li meriti??????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted:
certo che no.
è già..., sulla carta la situazione è ideale per gli accumuli sull'alta Lombardia in genere.
Le linea che và dal Tonale verso Madesimo in questi casi può fare molti molti cm...chiaramente superiore ai 100 a 1500m e superiore ai 50 a 1000m.
Io mi accontenterò di 30-40 immeritati............ :cry: :cry: :cry: :D :D :D
Rispondi