Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan

Messaggio da andryan »

furia atlantica ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Paolo,la pianura veneta é sempre in eterno autunno.
Se vuoi,ti dico quanto accumulo ho fatto a Castino.
Ma senza andare in veneto, basta citare una localitâ non di alta collina quale Castino é,ed anchebin piemonte siamo in autunno. Perche non dici l accumulo di Alba, per far capire che in pianura siamo ben lungi dall' inverno? In pianura sono caduti una manciata di cm feadici , frutto di decine e decine di mm caduti invece.
Sempre esagerazioni.... da una parte e dall'altra....
Il Piemonte è stato veramente sepolto vedendo le cam che caspiterina vuoi????
Se qualche località non è sepolta ma ha qualche cm di neve fradicio credo se ne faranno una ragione soprattutto in quella località dove hanno visto neve e forse meno disagi!!!!
Ha ragione nevofilo siete andati tutti fuori di testa!!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

andryan ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Paolo,la pianura veneta é sempre in eterno autunno.
Ma senza andare in veneto, basta citare una localitâ non di alta collina quale Castino é,ed anchebin piemonte siamo in autunno. Perche non dici l accumulo di Alba, per far capire che in pianura siamo ben lungi dall' inverno? In pianura sono caduti una manciata di cm feadici , frutto di decine e decine di mm caduti invece.
Se qualche località non è sepolta ma ha qualche cm di neve fradicio credo se ne faranno una ragione soprattutto in quella località dove hanno visto neve e forse meno disagi!!!!
il Piemonte sepolto é quello al di sopra dei 300- 400m. Il piemonte occidentale si trova quasi tutto oltre quelle quote(altopiano). Basterebbe un po di geografia. Per le localita di pianura torinesi , novaresi vercellesi astigiane e alessandrine , il paio di cm di neve marcia é gia sciolto. Le webcam vanno associate alla quota. Stai calmo perché non fai paura a nessuno col tuo isterismo da strapazzo.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

andryan ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Ma senza andare in veneto, basta citare una localitâ non di alta collina quale Castino é,ed anchebin piemonte siamo in autunno. Perche non dici l accumulo di Alba, per far capire che in pianura siamo ben lungi dall' inverno? In pianura sono caduti una manciata di cm feadici , frutto di decine e decine di mm caduti invece.
il Piemonte sepolto é quello al di sopra dei 300- 400m. Il piemonte occidentale si trova quasi tutto oltre quelle quote(altopiano). Basterebbe un po di geografia. Per le localita di pianura torinesi , novaresi vercellesi astigiane e alessandrine , il paio di cm di neve marcia é gia sciolto. Le webcam vanno associate alla quota. Stai calmo perché non fai paura a nessuno col tuo isterismo da strapazzo.
Capisco che era lecito aspettarsi di più. Il termine "big snow" è stato usato a spoposito, cosa non si fa per attirare l'attenzione (e i click sul proprio sito). Diciamo una buona nevicata la nord ma niente di trascendentale ed Emilia a parte deludente per quanto riguarda la pianura.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Peter94 ha scritto:Concordo con tutti gli ultimi interventi, specialmente con Marco e con quest' ultimo di Paolo.
Le stagionali reading finora non hanno sbagliato un solo colpo quest' inverno, termicamente parlando.
Dopo il 28 febbraio tireremo i bilanci della stagione; stagione che, scientificamente e ragionevolmente parlando, fino ad ora è stata molto mite, tra le più calde di sempre (lasciamo perdere i vari "sì, ma il giorno x ha fatto y cm", "tra dicembre e gennaio qui ha fatto freddo" ecc.: i bilanci si fanno su TUTTO il periodo, altrimenti non sono bilanci dell' inverno, ma solo dei singoli giorni sottomedia presi - volutamente - in considerazione).
Comunque almeno febbraio potrebbe chiudere in media.
Vediamo.
Ciao!
Peter, ti rimando al detto non c'e' 2 senza 3 :) Penso che valga anche di piu' di molti indici 8) Quindi dicembre sopramedia, gennaio sopramedia, febbraio??
Potrei scommettere una fortuna che lo scarto sara' ancora piu' evidente di quello dei suoi predecessori!
E poi ti ricordi del fatto delle lumache di fine novembre che avevano deciso di svernare appena sotto le foglie cadute nel sottobosco?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E' vero,stavolta il divario tra pianura e collina é stato abissale;io,ad esempio,non ho mai visto una differenza così.
Comunque,dopo la nevicata di stamattina,ho fatto cifra tripla:100 cm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui dalle mie parti caduti 10 cm o poco meno, anche se di neve bagnata direi che si tratta senza se e senza ma di un episodio invernale, tipico di una stagione normale, notevole se paragonato al bimestre precedente.

Inverno non significa necessariamente avere 1 metro di neve polverosa e temperature di -8/-10°, quello sarebbe super-inverno...
andryan

Messaggio da andryan »

Uomo di Langa ha scritto:
E' vero,stavolta il divario tra pianura e collina é stato abissale;io,ad esempio,non ho mai visto una differenza così.
Io sarò pure isterico ma capite che dire autunno per chi ha 100 cm a 4-500m è un emerita co..neria... se poi furia mi dici che sei deluso bene capisco ma le parole hanno un PRECISO significato.... se a 4-500m vicino casa nella tua regione hai 1 metro di neve e dici AUTUNNO allora mi inalbero...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

andryan ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Ma senza andare in veneto, basta citare una localitâ non di alta collina quale Castino é,ed anchebin piemonte siamo in autunno. Perche non dici l accumulo di Alba, per far capire che in pianura siamo ben lungi dall' inverno? In pianura sono caduti una manciata di cm feadici , frutto di decine e decine di mm caduti invece.
Io sarò pure isterico ma capite che dire autunno per chi ha 100 cm a 4-500m è un emerita co..neria... se poi furia mi dici che sei deluso bene capisco ma le parole hanno un PRECISO significato.... se a 4-500m vicino casa nella tua regione hai 1 metro di neve e dici AUTUNNO allora mi inalbero...
No!

I resoconti di una stagione si fanno su TUTTI I SUOI GIORNI e non solo su determinati episodi.

Se i primi due mesi hanno chiuso abbondantemente sopra la media (per l' esattezza dicembre +1,75 e gennaio +1,21 sulla 1971-2000 per il CNR, quest' ultimo dato potrebbe subire leggere modifiche verso l' alto o verso il basso), significa che l' inverno finora è stato molto mite. Punto.

Hanno valenza zero discorsi del tipo "sì, ma a fine anno ha nevicato a Messina", "Però la scorsa settimana ha fatto freddo" ecc., perchè tali considerazioni GIA' SONO INCLUSE NEL +1,75 E NEL +1,21 DI QUESTI DUE PRIMI MESI INVERNALI
L' apporto nevoso avuto qua e là è solo uno dei fattori (nemmeno il più determinante) per definire un inverno (molto più tipica della stagione e determinante ne è la temperatura).
Solitamente condivido quello che dici Andryan, ma stavolta no.
Poi, per carità, siamo qui per discutere :) .
Ciao!
andryan

Messaggio da andryan »

Peter94 ha scritto:
andryan ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: E' vero,stavolta il divario tra pianura e collina é stato abissale;io,ad esempio,non ho mai visto una differenza così.
No!

I resoconti di una stagione si fanno su TUTTI I SUOI GIORNI e non solo su determinati episodi.

Se i primi due mesi hanno chiuso abbondantemente sopra la media (per l' esattezza dicembre +1,75 e gennaio +1,21 sulla 1971-2000 per il CNR, quest' ultimo dato potrebbe subire leggere modifiche verso l' alto o verso il basso), significa che l' inverno finora è stato molto mite. Punto.

Hanno valenza zero discorsi del tipo "sì, ma a fine anno ha nevicato a Messina", "Però la scorsa settimana ha fatto freddo" ecc., perchè tali considerazioni GIA' SONO INCLUSE NEL +1,75 E NEL +1,21 DI QUESTI DUE PRIMI MESI INVERNALI
L' apporto nevoso avuto qua e là è solo uno dei fattori (nemmeno il più determinante) per definire un inverno (molto più tipica della stagione e determinante ne è la temperatura).
Solitamente condivido quello che dici Andryan, ma stavolta no.
Poi, per carità, siamo qui per discutere :) .
Ciao!
Ti condivido appieno oramai quello è stato è stato e non si può recuperare ma sputare su questo episodio appena passato per il piemonte definendolo autunnale (perché questo è stato fatto) con 1 metro di neve a 500 metri non mi andava giù...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

andryan ha scritto: Ti condivido appieno oramai quello è stato è stato e non si può recuperare ma sputare su questo episodio appena passato per il piemonte definendolo autunnale (perché questo è stato fatto) con 1 metro di neve a 500 metri non mi andava giù...
Vero. L' episodio è stato più invernale che autunnale (poi è chiara la delusione: dato che forse sarà stata l' ultima e unica seria occasione della stagione, si sperava in meglio).
Chiarito il discorso.
Buona serata :) !

Per Paolo: forse alla luce dell' inizio di febbraio e dei prossimi giorni, secondo me l' anomalia di febbraio non risulterà addirittura superiore a quella dei precedenti due mesi.
Spero di non essere stato troppo ottimista e dover rimangiarmi tutto, come accaduto in dicembre.
PaoloColbertaldo

Intanto, dopo nonnetto_rodano e Cloover anche Tifone mette la pietra tombale su questa disgraziata stagione invernale che ben poco ha saputo dare alle basse quote ( niente per la precisione qui in Veneto).
Questa e' la dimostrazione del fatto che per quanto impegno e passione ci possa mettere un longer per tentare di prevedere una stagione, non puo' certo andare contro alle tendenze di modelli molto quotati che vedevano ( Reading in primis) una stagione caratterizzata da sopramedia termico diffuso non solo sul Mediterraneo, ma sull' Europa tutta.
Un mio personale invito per i tentativi futuri che cmq apprezzo molto e aspetto con trepidazione, e' quello di tenere sempre presente il "parere" del modello di Reading che veramente ritengo l' unico a non sbagliare un colpo soprattutto in termini di "carattere" termico delle stagioni invernali. Profilo termico che e' condizione " sine qua non": non vi puo' essere un buon inverno se la temperatura e' sopramedia per l' 80-90% della stagione!! ( concetto quest' ultimo che sfugge in maniera clamorosa anche ai piu' esperti).
Sinceramente sono sconcertato dal fatto che gli ultimi 5 inverni, da queste parti, abbiano preso tutti questa piega votata alla mitezza e non vi sia traccia di freddo vero che sappia perdurare per almeno 8-10 gg.
Gli inverni 2000 ( innominabile a parte) mi avevano illuso di aver intrapreso ben altra strada, speriamo in un imminente cambio di rotta, altrimenti ci dovremo rassegnare ad aver perso la nostra stagione piu' bella, travestita ora di autunno, poi di primavera, ma mai capace di sfoderare le sue peculiarita' che un tempo facevano di essa la stagione piu' temuta in assoluto!
PaoloColbertaldo

Oggi massima stratosferica di 15° C. Al peggio non c' e' fine :(
Vector

Messaggio da Vector »

Tolto il Piemonte e l'Emilia per un'episodio (non la Romagna) nel complesso non c'e' stato inverno in tutto il paese.Un lungo autunno che ci trascineremo fino la primavera e che almeno qui a Rimini ha fatto fatica a regalarci solo un'imbiancata di 10 minuti e solo 2 nottate con temperatura di poco inferiori allo 0°.Un'inverno cosi' non l'ho mai vissuto o almeno non me lo ricordo.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Vector ha scritto:Tolto il Piemonte e l'Emilia per un'episodio (non la Romagna) nel complesso non c'e' stato inverno in tutto il paese.Un lungo autunno che ci trascineremo fino la primavera e che almeno qui a Rimini ha fatto fatica a regalarci solo un'imbiancata di 10 minuti e solo 2 nottate con temperatura di poco inferiori allo 0°.Un'inverno cosi' non l'ho mai vissuto o almeno non me lo ricordo.
Adesso non esageriamo; il sud ha vissuto fasi invernali di tutto rispetto. Per il centro nord è invece stato decisamente deludente nel complesso, ma più di qualche brinata quest'anno l'abbiamo vista anche grazie ai cieli sereni. E per vedere un inverno peggio di questo basta ricordarsi dell'anno scorso...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Tein80 ha scritto:
Vector ha scritto:Tolto il Piemonte e l'Emilia per un'episodio (non la Romagna) nel complesso non c'e' stato inverno in tutto il paese.Un lungo autunno che ci trascineremo fino la primavera e che almeno qui a Rimini ha fatto fatica a regalarci solo un'imbiancata di 10 minuti e solo 2 nottate con temperatura di poco inferiori allo 0°.Un'inverno cosi' non l'ho mai vissuto o almeno non me lo ricordo.
Adesso non esageriamo; il sud ha vissuto fasi invernali di tutto rispetto. Per il centro nord è invece stato decisamente deludente nel complesso, ma più di qualche brinata quest'anno l'abbiamo vista anche grazie ai cieli sereni. E per vedere un inverno peggio di questo basta ricordarsi dell'anno scorso...
Vero.
Per il sud il sopramedia termico finora è stato leggero e continua ad esserlo.
Per il nord sopramedia pesante.
L' anno scorso in effetti fu peggio, anche se è ovvio che i paragoni dobbiamo farli con la media e non con gli estremi: sarebbe come paragonare tutti gli inverni con i vari 1929, 1956, 1985.
Ciao!
Rispondi