Gli indici ritornano favorevoli per vivere una stagione dinamica, non dico altro perché potrebbe essere usato contro di me
Vediamo come evolverà il tutto, osservando serenamente...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mai detto anch'io. Speravo nella gradualità e in scambi meridiani alternati a spanciate. Ad oggi poco di tutto questo; il flusso zonale spinge ancora troppo.eb717 ha scritto:Vero Gemi, però io non avevo grandi aspettative, ho sempre detto che x me l'inverno sarebbe stato a tratti mite e sopra media in generale...rimane l'occhio ad est, perché basta un'ondata o 2 per farci almeno divertire. Per ora le montagne in Appennino piangono...x l'est dobbiamo attendere gennaio, ma non aspettiamoci x forza la luna!

eb717 ha scritto:A metà del primo mese invernale è giusto fare i primi bilanci: freddo vero non se n'è visto, buona parte delle Alpi senza neve a quote decenti, gli Appennini anche peggio. Non è ovviamente la prima volta che accade, ma non possiamo esserne contenti!
Ora è l'hp che invece di elevarsi rischia di "piallare" le colate fredde.
E a questo punto, vi chiedo se volete, di rileggere l'analisi di apertura di questo td scritta a fine ottobre, dove parlavamo anche di "periodi decisamente anticiclonici, dunque secchi e relativamente miti (con inversioni nelle zone interne". E' stata un'analisi poco seguita e molto criticata, ma dicembre si avvicina alla suddetta visione!
Aspettiamo valori della Mjo più congeniali, altrimenti è difficile sperare in un'elevazione azzorriana. Intanto l'indice Nam dopo aver toccato un +0,8 è già in lieve discesa a 0,6, in attesa dello scossone stratosferico:
L'asse del warming non mi pare eccezionale, ma vedremo a gennaio se questo porterà effetti interessanti per noi. Io credo ancora ad un paio di botte fredde, anche se senza valori termici eccezionali, ma andrebbe già bene visto il momento!
Ciao a tutti!
Quoto e ricordo all'avvocato che la -24 a spasso per l'Europa è l'eccezione...eb717 ha scritto:Avvocato, ma leggi tutto o solo in parte???![]()
Basta leggere per capire che non credo ad un inverno memorabile per il freddo specie nelle nostre zone tirreniche. A gennaio mi attendo un paio di ondate fredde interessanti ma non eccezionali.
Rimango in linea con il titolo del td, non cambio idea a giorni alterni!![]()
Ciaoo
non hai risposto, vedo che c'è veramente troppo pudore a parlare di isoterme, orami siete condizionati dal mediterranean warmingeb717 ha scritto:Avvocato, ma leggi tutto o solo in parte???![]()
Basta leggere per capire che non credo ad un inverno memorabile per il freddo specie nelle nostre zone tirreniche. A gennaio mi attendo un paio di ondate fredde interessanti ma non eccezionali.
Ciaoo
Iniè è presto x parlare di isoterme, anche perché son troppe le valutazioni da fare! Posso immaginarmi x esempio una -5 su almeno metà del paese, ma come ben sai una -5 continentale è ben diversa da una -5 marittima! Ci sono troppi nodi da sciogliere ancora...iniestas ha scritto:non hai risposto, vedo che c'è veramente troppo pudore a parlare di isoterme, orami siete condizionati dal mediterranean warmingeb717 ha scritto:Avvocato, ma leggi tutto o solo in parte???![]()
Ciaoo
cmq se arriva il freddo quello vero (gelo) arriva non con il burian orientale ma con la'rtico continentale per split del VP in ambito europeo, quindi non farei distinzioni tra adriatico e tirreno, giocoforza l'adratico è favorito ma se ancora state al vecchio pattern tutto ad est secondo me state fuori strada.
ciao
Ragazzi riprendo questo post a circa 2 settimane dalla fine dell'inverno per dire che gli errori previsionali ci stanno, ma alla fine non è andata tanto diversamente da quanto paventato oltre 3 mesi fa.eb717 ha scritto:Ciao a tutti, come promesso vi dico la mia sul prossimo inverno! Partendo dal presupposto che fare peggio dello scorso anno sia pressoché impossibile, mi attendo un inverno discreto, pur senza aspettarmi la luna!
Termicamente potremo finire sopra la media, anche se senza eccessi, ma questo non significa che non potremo avere episodi freddi.
E' vero, il flusso atlantico ha rallentato parecchio dopo quasi un anno di "pressing" continuo su di noi ed è anche fisiologico. Rischiamo di avere periodi decisamente anticiclonici, dunque secchi e relativamente miti (con inversioni nelle zone interne), ma basterà che "l'amico delle Azzorre" si "distragga un attimino (magari puntando verso nord) ed ecco che anche noi potremo avere una circolazione più fredda.
Chi potrebbe beneficiarne maggiormente? Io guarderei con attenzione ad est (o nord-est se preferite) ed è chiaro che in tal caso il lato Adriatico e il sud sarebbero in prima linea. Potrebbe ripresentarsi, con le dovute differenze, quanto già visto in quest'ultima decade di ottobre:
In una seconda fase si sa potrebbe vedere qualcosa anche il nord, che si sa ha il vantaggio del famoso cuscinetto freddo. Per il tirreno la vedo dura, specie se parliamo di pianura, per le zone collinari ovviamente qualche chances in più!
Segnali dubbi: da diversi run Gfs fa intravvedere nel lungo termine un parziale ricompattamento del Vortice polare ed è abbastanza evidente anche dalla carta a 10 hPa (circa 30.000 metri di altezza):
Un VPS (Vortice Polare Statosferico) che tende a compattarsi, ma stavolta non dovremmo superare la fatidica soglia di 1,5 del Nam, dunque nessun condizionamento. Da vedere se ci saranno warming, di che intensità e se avranno un'asse a noi favorevole.
Concludo mostrandovi le mappe Noaa con le proiezioni invernali, non buonissime a dire la verità:
Anche fosse in generale mite, però, questo non esclude qualche episodio freddo, come dicevamo!
Il prossimo inverno per me avrà almeno un paio di cartucce interessanti pronte all'uso. Già a fine novembre potremo assaggiare i primi sbuffi freddi, mentre il mese clou stavolta potrebbe essere gennaio.
Insomma piedi per terra, ma occhio alle soprese...che poi sono sempre quelle più belle!!
Un saluto.
P.S: Sono pronto per le critiche!![]()