Tendenze meteo a medio e lungo termine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

burian1993

Messaggio da burian1993 »

nevofilo80 ha scritto:
burian1993 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Oggi sebbene sabato non sono intervenuto volutamente sul live anche se ho seguito con attenzione tutti gli interventi. Innanzitutto mi preme sottolineare che presi dalla bramosia di vedere chi sa qualche evento importante, che comunque ci sarà anche se non bene ancora delineato, si sta trascurando l'immediato ed il medio. Da domani, stasera il modello soprattutto europeo inquadra ancora meglio la situazione, la neve cadrà in molte regioni italiane con sorprese anche eclatanti (non dite poi che nessuno l'avevo detto).
Quello che io avevo previsto ovvero una pausa effimera anticiclonica pare addirittura cancellata e come diceva gemi oggi ci sarà una situazione invernale da domani e nei giorni a seguire senza soluzione di continuità.
Altro elemento: se ci si aspetta il grande freddo con questa configurazione sarà solo una grande illusione: il lobo del vortice polare deve traslare prima ad est e poi fare una sorta di retrogressione: ma cnhe se prendesse una via più rettilinea non è che sarebbe primavera: certamente le termiche non saranno rilevanti ma sufficienti per una partecipazione più democratica dell'intero stivale.
Per quanto mi riguarda io sono sempre dell'avviso che sarà solo una sfuriata che preparerà il terreno ad un evento veramente importante: data sempre la stessa: 6- 7 febbraio.
Pare che questo inverno non abbia ancora deluso nessuno nell'individuare tempistiche più o meno precise: spero di continuare non tanto per un alter ego ma esclusivamente affinché questo inverno possa dare soddisfazioni a molti che ci mettono, la passione ed il cuore. Saluti
ciao...scusami la domanda ma a quali regioni ti riferisci? per domani-lunedi? grazie per la risposta :)
zone adriatiche e sud e zone interne della campania
spero di vedere qualcosa... grazie per la risposta :D
burian1993

burian1993 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
burian1993 ha scritto: ciao...scusami la domanda ma a quali regioni ti riferisci? per domani-lunedi? grazie per la risposta :)
zone adriatiche e sud e zone interne della campania
scusami la domanda nocereameteouno.... sinceramente non ha fatto niente oggi... non so questa notte o domani... ma qua oltre ad non esserci le precipitazioni non c'è nemmeno la temperatura... credi che deve ancora arrivare la perturbazione che te hai detto che portava la neve in molte regioni con sorprese eclatanti ? :roll: :roll: :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

burian1993 ha scritto:
burian1993 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: zone adriatiche e sud e zone interne della campania
scusami la domanda nocereameteouno.... sinceramente non ha fatto niente oggi... non so questa notte o domani... ma qua oltre ad non esserci le precipitazioni non c'è nemmeno la temperatura... credi che deve ancora arrivare la perturbazione che te hai detto che portava la neve in molte regioni con sorprese eclatanti ? :roll: :roll: :roll:
oggi pomeriggio nevicava ad aquila con 4 gradi positivi
Immagine
burian1993

nevofilo80 ha scritto:
burian1993 ha scritto:
burian1993 ha scritto: scusami la domanda nocereameteouno.... sinceramente non ha fatto niente oggi... non so questa notte o domani... ma qua oltre ad non esserci le precipitazioni non c'è nemmeno la temperatura... credi che deve ancora arrivare la perturbazione che te hai detto che portava la neve in molte regioni con sorprese eclatanti ? :roll: :roll: :roll:
oggi pomeriggio nevicava ad aquila con 4 gradi positivi
Immagine
In quali altre zone ha nevicato? era prevista neve sul versante adriatico dai 200 m in su
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

burian1993 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
burian1993 ha scritto: oggi pomeriggio nevicava ad aquila con 4 gradi positivi
Immagine
In quali altre zone ha nevicato? era prevista neve sul versante adriatico dai 200 m in su
il versante adriatico arriva fino alla puglia ,in abruzzo ha fatto ,qualcosa anche ad urbino ,sta facendo in molise
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

primo step confermato, l'index AO viene visto portarsi su valori positivi
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Innanzitutto una piccola premessa per porre l'attenzione quanto sia difficile, una volta individuata la tendenza, poi fare previsioni più o meno esatte quando sul nostro territorio si ha che fare con l'aria fredda sia essa artica, come quella attuale, continentale o peggio polare. Per effetto dell'aria fredda che da ieri sera era iniziata ad affluire soprattutto nei bassi strati si è formata nelle prime ore di stamane una blanda bassa pressione al largo della Campania che richiamando aria più
mite alle alte quote è andata ad interagire con l'aria fredda ed ecco spiegato il Vesuvio imbiancato ed altre alture sulla Costa Campana dove nessuno aveva previsto precipitazioni.
Ora come diceva Luca il primo step è confermato, e non sto qui a rimarcare gli effetti, già si è discusso tanto.. Quindi poniamo l'accento sul dopo ovvero dopo il 4. Alcune uscite dei modelli fanno presagire un attacco più deciso da est intorno al sei o sette, e fin qui niente di nuovo. E se ipotizzassimo che l'rruzione dal 6 sarebbe più potente di quello che attualmente si vede? Io dico proprio di si bisogna vare solo pazienza. Quindi la visita del lobo polare è solo un antipasto di quello che vedremo dopo.
Ritornando al target da giovedì prossimo tutto è ancora in alto mare per capirne gli effetti e non darei per scontato già da domenica favorito adriatiche e centro sud, forse da 7 ma nella fase precedente tutti è possibile anche se il rodano non risponde e questo dovrebbe essere studiato in un contesto diverso per cercare di individuarne le cause. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Amici buona serata a tutti. Troppa frenesia forse a ragione visto quello che c hanno proposto le recenti stagioni invernali, per un evento che pur rimanendo eccezionale per le dinamiche proposte, è ordinario invece per gli effetti di freddo intenso. Quindi lo sguardo deve andare oltre e quindi dopo il 4 febbraio Non ho nulla di particolare da aggiungere se non quanto già espresso. .l'ultimo pannello del modello euopeo lancia ancora una volta una linea che personalmente consiglio di tenere presente. Saluti.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nocera grazie e che dire...coraggio nel portar avanti la tua tesi....con stima Denis
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Amici buona serata a tutti. Troppa frenesia forse a ragione visto quello che c hanno proposto le recenti stagioni invernali, per un evento che pur rimanendo eccezionale per le dinamiche proposte, è ordinario invece per gli effetti di freddo intenso. Quindi lo sguardo deve andare oltre e quindi dopo il 4 febbraio Non ho nulla di particolare da aggiungere se non quanto già espresso. .l'ultimo pannello del modello euopeo lancia ancora una volta una linea che personalmente consiglio di tenere presente. Saluti.
Mah
Spostare sempre in avanti qusndo manca un mese alla fine dell inverno che senso ha
Mi prendo l artico se aspettiamo lacretogressione del lobo siberiano o ho termico russo sulla Germania penso che arriveremo al 29 febbraio cm un pugno di mosche in mano
Mio
Modesto parere
nocerameteouno
Forumista senior

Buona serata a tutti. Stasera passiamo direttamente alla fase del dopo 4 febbraio senza minimizzare ovviamente il precedente. Devo dire e per me non c'è nessuna sorpresa che la configurazione andrà verso quello che già avevo sottolineato nei precedenti interventi e voglio pure precisare che l'orto di casa mia è sempre ben fornito e quindi non guardo mai ad esso ma cerco di descrivere quello che più probabile potrebbe essere l'evoluzione. Pertanto io confermo e sottoscrivo che a partire dal giorno sei o sette al massimo avremo a che fare con un evento importante e tosto e quello che ci apprestiamo a vivere in questi giorni sarà veramente relativo al confronto e parlo soprattutto di freddo e neve ed anche i tirrenici potranno gioire a fse alterne in quanto si andranno a creare le condizioni che poche volte si verificano nella storia ovvero quando si hanno nevicate sul lato anche tirrenico don retrogressione da est persistenti e quando la neve arriva anche con correnti da sue-est: avete capito bene è quell'uno per cento quando il sud-es non porta lo scirocco ma neve. Mi sono sbilanciato abbastanza stasera ma credo che i prossimi giorni mi daranno ragione. Ne usciremo temporaneamente verso l'11 del mese ma relativamente in quanto ci saranno ricadute anche crude. Domani nizieremo con i dettagli ma sarà un periodo avvincente e che non dimenticheremo facilmente. Saluti
strato73

Messaggio da strato73 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Stasera passiamo direttamente alla fase del dopo 4 febbraio senza minimizzare ovviamente il precedente. Devo dire e per me non c'è nessuna sorpresa che la configurazione andrà verso quello che già avevo sottolineato nei precedenti interventi e voglio pure precisare che l'orto di casa mia è sempre ben fornito e quindi non guardo mai ad esso ma cerco di descrivere quello che più probabile potrebbe essere l'evoluzione. Pertanto io confermo e sottoscrivo che a partire dal giorno sei o sette al massimo avremo a che fare con un evento importante e tosto e quello che ci apprestiamo a vivere in questi giorni sarà veramente relativo al confronto e parlo soprattutto di freddo e neve ed anche i tirrenici potranno gioire a fse alterne in quanto si andranno a creare le condizioni che poche volte si verificano nella storia ovvero quando si hanno nevicate sul lato anche tirrenico don retrogressione da est persistenti e quando la neve arriva anche con correnti da sue-est: avete capito bene è quell'uno per cento quando il sud-es non porta lo scirocco ma neve. Mi sono sbilanciato abbastanza stasera ma credo che i prossimi giorni mi daranno ragione. Ne usciremo temporaneamente verso l'11 del mese ma relativamente in quanto ci saranno ricadute anche crude. Domani nizieremo con i dettagli ma sarà un periodo avvincente e che non dimenticheremo facilmente. Saluti

step by step :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

A mio avviso.
1-polare marittima;
2-artico marittima;
3-artico continentale (probabile woejkoff a partire dal 6-7 febbario)...
per il dopo:
Immagine...
...il cui effetto sarà visibile circa 10-15 giorni dopo, quindi a metà febbraio, in caso di coupling strato-troposferico, l'asse è a noi favorevole!
nocerameteouno
Forumista senior

Buongiorno a tutti. Andiamo ad analizzare la situazione con la possibile evoluzione che non si discosta molto da quanto in precedenza affermato. Infatti nel breve le regioni meridionali saranno ancora interessati da una blanda circolazione da est mentre al nord s ulle regioni centrali tirreniche va profilandosi un afflusso temperato da ovest-nord-ovest che abortirà in tempi brevissimi in quanto la circolazione a livello generale rimane la stessa. Dopo un primo tentativo tra il 17 ed il 19 delle correnti che agiscono sul lato orientale dell'anticiclone di riportarsi sull'Italia si profilerà un secondo attacco ben più deciso a partire dal 22-24 febbraio. L'unico spazio e l'unica via che permetterà l'anticiclone sarà la stessa già sperimentata in questo inverno. Qualche corsa dei modelli, isolata per la verità e poco credibile secondo il mio avviso, opterebbe per un'entrata a nord delle Alpi per andare poi a coinvolgere la Francia e la Penisola Iberica:è una ipotesi che do poco credito in quanto l'anticiclone stesso farà buona guardia. Quale sarà l'entità di questo ennesimo episodio invernale dalle caratteristiche simili a quelli già sperimentati: potrebbe essere più incisivo in quanto saremo ormai alla fine di febbraio ed i contrasti diventerebbero più accesi ance se non sarà il classico scambio di calore che dovrebbe iniziare in questo periodo tra le alte e bassi latitudini ma sarà una semplice irruzione da nord-est.
Dovrebbe essere l'ultima con queste caratteristiche in quanto successivamente le correnti sfonderanno direttamente da Nord e bisogna ancora vedere, non ci sono indizi precisi, se lo faranno scavalcando le Alpi e quindi in questo caso veramente primavera anticipata per il nord.ovest o prenderanno una piega più occidentale e quindi andremo incontro a precipitazioni abbondanti e nevicate sulle Alpi. Buona Giornata
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:l'avevo gia postata nel post di fabri dove avevo gia fatto altri interventi a riguardo, se si decide di continuare in questo nuovo thread la posto qui :wink:

si fanno sempre più chiari alcuni movimenti che andremo a vivere tra fine gennaio e prima decade di febbraio.

ieri abbiamo visto la possibile ripresa (ormai certa) dell'index AO con quindi un'intensificazione dei venti zonali.

successivamente avremo a che fare con un azione incisiva da parte della wave1 che andrà a provocare un'ellitticcizzazione del VPS in sede canadese
Immagine

questa evoluzione andrà a propagarsi a tutte le quote del VP come ci mostrano le seguenti mappe e come vedremo tale evoluzione avrà ripercussioni anche sulla wave2
Immagine

Immagine

in troposfera si notano i primi segnali circa tale possibile evoluzione
Immagine

in conclusione quindi avremo una possibile ripresa zonale ad onde corte con la possibilità quindi di assistere anche ad una retrogressione più fresca da est, mentre successivamente con l'instaurarsi della wave-1 che andrà a disturbare il VP sul comparto canadese si avrà un getto più ondulato, questo crea le basi per assistere ad un rallentamento delle corde zonali favorendo la discesa di vortici di bassa pressione di estrazione polare verso le basse latitudini a seconda della risposta della nostra cara wave-2.

aggiungo anche che tale dinamica non favorisce azioni di forti blocking ecco perché non credo avremo forti ondate di freddo ma solo una forte dinamicità, dunque non ci resta che attendere se tale evoluzione andrà a concretizzarsi ;)
Ciao @Luca :wink:
Belle le tue idee.. però sei un po discontinuo con le tue idee :roll: a pochi giorni... cambi sempre qualcosa o in peggio o in meglio :wink: forse non sei proprio convinto che il generale vada via :roll: :wink:
Rispondi