20-28 Febbraio: la (possibile) ritornante gelida

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Retrogressione in terza decade?

Sondaggio concluso il sab feb 14, 2015 4:37 pm

Si, ma si tratterà di una rasoiata
9
10%
Si, sarà breve e intensa come quella del Dicembre 2014
13
14%
Sì, sarà l'evento più intenso della stagione
27
30%
No, non ci sarà nessuna retrogressione
41
46%

Voti totali: 90

Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Sempre le solite zone
Per il resto non commento
Io a dir la verità spero in un evento della stessa intensità di Dicembre ma che sia in grado di accontentare tutti sotto lo stesso velo bianco! :)
Non c'è due senza tre
Non è anno per il Tirreno questa fiondata ne è la prova dell anno storto in tutte le configurazioni .buon per voi aspetto la primavera ormai
:wink:
io pure... da domani inizio a pulire il patio per prossime future grigliate.. :wink:
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:A guardare le carte fino a 2 giorni fa sull'UK veniva vista una possente HP con massimi che arrivavano fino a 1045, ebbene, a distanza di sole 48h, sullo stesso posto, viene attualmente vista una lp molto profonda (UK)! Incredibile! Tornando al quesito, io penso di si, dal 20 in poi una severa ondata di freddo potrebbe ancora colpire l'italia ed il targhet a mio avviso, sarà sempre lo stesso di queste precedenti.
Il target sarà l'Italia meridionale ma c'è da vedere se l'azzorriano sarà invadente moderato (fine 2014) o invadente tanto da ridurre a una passatina ( attuale).
Non credo in un innesto occidentale visto l'andazzo stagionale. :wink:
No scusa, basta non se ne può più, è assurdo e non sperabile, se vuoi un po' di bene a chi vive a Nord. 1 volta la perdono, 2 inizio a indispettirmi, ma 3 no! A sto punto spero in nessunissima retrogressione, dovesse portare anche un po' di freddo notturno/gelo, se poi la neve scende solo dove non dovrebbe, cioè a Napoli! :cry: Ben venga piuttosto una normale Artico-continentale (o anche A-Marittima) in discesa da NE attraverso la porta della Bora, (l'ideale sarebbe la A-continentale, ma dal rodano), o un gelo sterile per mezza Italia ma duraturo e subito seguito dall'Atlantico perturbato. Non voglio pensare a un'Italia perennemente capovolta, con la neve solo a sud della linea Roma-Pescara!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Burian, guarda un pò cosa sforna gfs per martedi 24 febbraio.... Giusto per fare due risate, ma ti ricorda qualcosa? Dicembre 2014 o febbraio 2015? :lol: :lol: :lol:
Non riesco ad inquadrare bene a te che sembra di più? :?[/quote

Come avrai capito, non sono appassionato di termiche bensì di neve peraltro, capisco anche il tuo ragionamento perchè se le termiche non sono fredde, anche 20 cm di neve in 1 solo giorno svanisce. Tornando al 24, se e dico se le cose andassero davvero così, beh sarebbe ancora tanta neve sulle solite zone, durata di 36-48h e termiche molto simili a quelle avute ora.
Spero che tu ti sbagli perché con 36 h non faccio niente cioè è esattamente come questa! Spero invece che duri almeno 48 h piene se non proprio 72 h come a Dicembre...pretendere una retrogressione che dura 3-4 giorni non è niente! :D E' di breve durata...non pretendo mica una retrogressione di 5-7 (media durata) giorni lì dovrei essere fortunatissimo! :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Monesimo88 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:A guardare le carte fino a 2 giorni fa sull'UK veniva vista una possente HP con massimi che arrivavano fino a 1045, ebbene, a distanza di sole 48h, sullo stesso posto, viene attualmente vista una lp molto profonda (UK)! Incredibile! Tornando al quesito, io penso di si, dal 20 in poi una severa ondata di freddo potrebbe ancora colpire l'italia ed il targhet a mio avviso, sarà sempre lo stesso di queste precedenti.
Il target sarà l'Italia meridionale ma c'è da vedere se l'azzorriano sarà invadente moderato (fine 2014) o invadente tanto da ridurre a una passatina ( attuale).
Non credo in un innesto occidentale visto l'andazzo stagionale. :wink:
No scusa, basta non se ne può più, è assurdo e non sperabile, se vuoi un po' di bene a chi vive a Nord. 1 volta la perdono, 2 inizio a indispettirmi, ma 3 no! A sto punto spero in nessunissima retrogressione, dovesse portare anche un po' di freddo notturno/gelo, se poi la neve scende solo dove non dovrebbe, cioè a Napoli! :cry: Ben venga piuttosto una normale Artico-continentale (o anche A-Marittima) in discesa da NE attraverso la porta della Bora, (l'ideale sarebbe la A-continentale, ma dal rodano), o un gelo sterile per mezza Italia ma duraturo e subito seguito dall'Atlantico perturbato. Non voglio pensare a un'Italia perennemente capovolta, con la neve solo a sud della linea Roma-Pescara!!
IN grassetto: Non ho capito cosa è questo tono, un tono d'invidia? :roll: :?
Nel 2009-10 tanto per citarne uno pro-nord noi diamo stati quelli che abbiamo guardato, l'anno scorso 3/4 del Paese ha guardato le Alpi ingozzarsi...ora è arrivato il turno dei meridionali che non vedono niente di buono dal famigerato 2012.

Sottolineato: Non riesco a capire "ben venga una normale artico-continentale invece di una retrogressione", non capisco l'artico-continentale arriva qui grazie a moti anti-zonali e quindi è una retrogressione!
:lol: Oppure la polare-continentale si spinge verso l'Italia in moto anti-zonale o retrogrado vedi bene che sono sinonimi! :lol:
Rispondi