20-28 Febbraio: la (possibile) ritornante gelida

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Retrogressione in terza decade?

Sondaggio concluso il sab feb 14, 2015 4:37 pm

Si, ma si tratterà di una rasoiata
9
10%
Si, sarà breve e intensa come quella del Dicembre 2014
13
14%
Sì, sarà l'evento più intenso della stagione
27
30%
No, non ci sarà nessuna retrogressione
41
46%

Voti totali: 90

Burian2012
*Forumista TOP*

20-28 Febbraio: la (possibile) ritornante gelida

Messaggio da Burian2012 »

Prima di iniziare a parlare diamo uno sguardo agli indici:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

NAO AO e PNA tutti in territorio positivo a parte la AO che è in continuo sali e scendi.

A metà mese potrebbe esserci una breve pausa nord-atlantica che non durerebbe visto gli indici specie la NAO che vira verso la positività, quindi io penso che ci sia un proseguo del pattern attuale cioè spanciate dell'anticiclone delle Azzorre verso est anzi talvolta verso nord-est visto il PNA+ che forza la mano per le elevazioni azzorriane verso la Scandinavia, in questo contesto potrebbe inserirsi una retrogressione in terza decade, ricordo il 28 Febbraio è il termine ultimo per giudicare l'inverno e poi fare bilanci.

Secondo voi ci sarà si o no una retrogressione seria (non una passata o rasoiata come in questi giorni) entro il 28 Febbraio? Se si con quale intensità?
:D
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ho votato che sarà molto intensa e soprattutto secondo me prenderà tutta Italia, con una doppi entrata per regalare le ultime botte gelide da Nord a Su. Ben venga!!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

A guardare le carte fino a 2 giorni fa sull'UK veniva vista una possente HP con massimi che arrivavano fino a 1045, ebbene, a distanza di sole 48h, sullo stesso posto, viene attualmente vista una lp molto profonda (UK)! Incredibile! Tornando al quesito, io penso di si, dal 20 in poi una severa ondata di freddo potrebbe ancora colpire l'italia ed il targhet a mio avviso, sarà sempre lo stesso di queste precedenti.
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:A guardare le carte fino a 2 giorni fa sull'UK veniva vista una possente HP con massimi che arrivavano fino a 1045, ebbene, a distanza di sole 48h, sullo stesso posto, viene attualmente vista una lp molto profonda (UK)! Incredibile! Tornando al quesito, io penso di si, dal 20 in poi una severa ondata di freddo potrebbe ancora colpire l'italia ed il targhet a mio avviso, sarà sempre lo stesso di queste precedenti.
Il target sarà l'Italia meridionale ma c'è da vedere se l'azzorriano sarà invadente moderato (fine 2014) o invadente tanto da ridurre a una passatina ( attuale).
Non credo in un innesto occidentale visto l'andazzo stagionale. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Sempre le solite zone
Per il resto non commento
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:Sempre le solite zone
Io a dir la verità spero in un evento della stessa intensità di Dicembre ma che sia in grado di accontentare tutti sotto lo stesso velo bianco! :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
Io a dir la verità spero in un evento della stessa intensità di Dicembre ma che sia in grado di accontentare tutti sotto lo stesso velo bianco! :)
Non c'è due senza tre
Non è anno per il Tirreno questa fiondata ne è la prova dell anno storto in tutte le configurazioni .buon per voi aspetto la primavera ormai
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Non c'è due senza tre
Non è anno per il Tirreno questa fiondata ne è la prova dell anno storto in tutte le configurazioni .buon per voi aspetto la primavera ormai
:wink:
Vabbé è il mio sogno un'ondata di gelo che coinvolge tutta l'Italia senza malcontento con la stessa intensità di quella di fine anno 2014.
Anche se devi ammettere che nelle proiezioni stagionali disegnate da me tu scrissi "Disegnate apposta per il Sud, non penso che gli altri resteranno a guardare" e poi... ora mi dai ragione? :D Non me ne farò un vanto stai tranquillo anche io ho sbagliato proiezioni come ad esempio l'anno scorso! :wink: [/b]
Leggi un pò: inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Demasi umilissimo ha già sentenziato la fine di Febbraio...-_-
Sirino 2014

Burian2012 ha scritto:Demasi umilissimo ha già sentenziato la fine di Febbraio...-_-
Burian, guarda un pò cosa sforna gfs per martedi 24 febbraio.... Giusto per fare due risate, ma ti ricorda qualcosa? Dicembre 2014 o febbraio 2015? :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Demasi umilissimo ha già sentenziato la fine di Febbraio...-_-
Burian, guarda un pò cosa sforna gfs per martedi 24 febbraio.... Giusto per fare due risate, ma ti ricorda qualcosa? Dicembre 2014 o febbraio 2015? :lol: :lol: :lol:
Non riesco ad inquadrare bene a te che sembra di più? :?
Sirino 2014

Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Non riesco ad inquadrare bene a te che sembra di più? :?[/quote

Come avrai capito, non sono appassionato di termiche bensì di neve peraltro, capisco anche il tuo ragionamento perchè se le termiche non sono fredde, anche 20 cm di neve in 1 solo giorno svanisce. Tornando al 24, se e dico se le cose andassero davvero così, beh sarebbe ancora tanta neve sulle solite zone, durata di 36-48h e termiche molto simili a quelle avute ora.
Mark92

Messaggio da Mark92 »

In effetti anche in Toscana inverno forse peggiore dello scorso, giornate primaverili anticicloniche intervallate da pioggia e temperature mai inferiori ai 7 gradi, una monnezza
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

come l'anno scorso no,perchè qui all'elba due episodi di neve in collina li abbiamo avuti,comunque non è un gra inverno
Mark92

Messaggio da Mark92 »

Lo so forse mi stavo abituando male dopo le nevicate consecutive nella mia citta dal 2009 al 2013 e quella eccezionale del 2012
Rispondi