Retrogressione in arrivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ofga

Messaggio da ofga »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
orsofilo ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
Esatto, quello che ho espresso anche io qualche post addietro.... ;)

***Siluro Gelido***
Andate a leggere qualche articolo in merito alla futura azione retrograda, meridiana o come volete chiamarla! :wink:
Caro Orsofilo puoi leggere tutti gli articoli che vuoi, a scopo didattico e a livello puramente tecnico nonchè barico-configurativo quella che sta per realizarsi NON E' UNA RETROGRESSIONE ma una semplice discesa fredda da Nord Est.

Ci manca che tra poco qualcuno se ne esca dicendo perfino che si tratta di Burian... :roll:

***Siluro Gelido***
Effettivamente il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla chiaramente di Burian :shock:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Siluro il burian non è stato proprio menzionato...
Vabbè bando alle ciance, ringrazio siluro del suo contributo ma ormai il titolo del td è quello (SPERO A QUESTO PUNTO DI NON AVER FATTO DISINFORMAZIONE), ora è nowcasting per le zone coinvolte!

P.S. Siluro sarai sicuramente una persona preparata in fatto di meteo, ma gli articoli a cui facevo riferimento sono stati scritti da meteorologi professionisti, d'altronde siamo qui per imparare quindi ben vengano contributi costruttivi e non solo polemici!
Ultima modifica di orsofilo il sab feb 07, 2015 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

E dopo le disquisizioni didattiche, sempre comunque utili, e dopo l'aggiornamento serale anche del modello europeo, e tenuto sempre conto che in queste situazioni i modelli tracciano solo la linea e su di essi si possono fare solo previsioni di massima mentre se aggiungiamo una conoscenza anche del territorio può venir fuori una previsione più o meno attendibile, proviamo appunto a stilare una previsione visto ormai che siamo a poche ore dall'evento ( o meglio episodio per essere precisi).
Domani 8 febbraio. Assisteremo a partire dalle prime ore del pomeriggio a precipitazioni nevose che guadagneranno facilmente la pianura mentre in mattinata rimanevano attestate sui 300 o quattrocento metri. Marche meridionali, Abruzzo,Molise, Puglia settentrionale, Lazio meridionale, Campania, Lucania, Cosentino. Le precipitazioni in un primo momento saranno non estese e persistenti ed accompagnate da venti molto tesi e gelidi e diventeranno bufere sull'appennino in genere. Alle prime luci dell'alba di lunedì il vento teso concederà una breve tregua e permetterà alle precipitazioni nevose di scendere con franchezza su tutto il Molise, la Puglia, la Campania, e la Basilicata iniziando a spingersi fino alla Sicilia. Col passare delle ore le precipitazioni abbondoneranno la Campania Occidentale e diventeranno più rare anche su quella orientale mentre proseguiranno sulla Puglia, Lucania e Calabria e Messinese. Per la serata diventeranno anche su queste zone sporadiche e locali.
Spero di essere stato esaustivo. Saluti a tutti.
ofga

Messaggio da ofga »

nocerameteouno ha scritto:E dopo le disquisizioni didattiche, sempre comunque utili, e dopo l'aggiornamento serale anche del modello europeo, e tenuto sempre conto che in queste situazioni i modelli tracciano solo la linea e su di essi si possono fare solo previsioni di massima mentre se aggiungiamo una conoscenza anche del territorio può venir fuori una previsione più o meno attendibile, proviamo appunto a stilare una previsione visto ormai che siamo a poche ore dall'evento ( o meglio episodio per essere precisi).
Domani 8 febbraio. Assisteremo a partire dalle prime ore del pomeriggio a precipitazioni nevose che guadagneranno facilmente la pianura mentre in mattinata rimanevano attestate sui 300 o quattrocento metri. Marche meridionali, Abruzzo,Molise, Puglia settentrionale, Lazio meridionale, Campania, Lucania, Cosentino. Le precipitazioni in un primo momento saranno non estese e persistenti ed accompagnate da venti molto tesi e gelidi e diventeranno bufere sull'appennino in genere. Alle prime luci dell'alba di lunedì il vento teso concederà una breve tregua e permetterà alle precipitazioni nevose di scendere con franchezza su tutto il Molise, la Puglia, la Campania, e la Basilicata iniziando a spingersi fino alla Sicilia. Col passare delle ore le precipitazioni abbondoneranno la Campania Occidentale e diventeranno più rare anche su quella orientale mentre proseguiranno sulla Puglia, Lucania e Calabria e Messinese. Per la serata diventeranno anche su queste zone sporadiche e locali.
Spero di essere stato esaustivo. Saluti a tutti.
Chiarissimo come sempre.. Attendiamo e vediamo che succede! :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Questo pesante ovest shift mette il Salento al limite, sarebbe veramente una beffa
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Salento92 ha scritto:Questo pesante ovest shift mette il Salento al limite, sarebbe veramente una beffa
Al limite di precipitazioni o al li limite di cosa?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gelo94 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Questo pesante ovest shift mette il Salento al limite, sarebbe veramente una beffa
Al limite di precipitazioni o al li limite di cosa?[/quote

Precipitazioni
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Salento92 ha scritto:
Gelo94 ha scritto:
Al limite di precipitazioni o al li limite di cosa?[/quote

Precipitazioni
Se dicevi di termiche ti menavo ahah comunque ve le abbiamo rubate tutte noi le precipitazioni, lo Stretto sarà una delle zone più colpite :D e tu stai trànquillo che domani mattina una bella sorpresa
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gelo94 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Gelo94 ha scritto: Al limite di precipitazioni o al li limite di cosa?[/quote

Precipitazioni
Se dicevi di termiche ti menavo ahah comunque ve le abbiamo rubate tutte noi le precipitazioni, lo Stretto sarà una delle zone più colpite :D e tu stai trànquillo che domani mattina una bella sorpresa
Tranquillo gelo, non sarebbe la prima ne l'ultima beffa...ormai siamo abituati
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Mi voglio sbilanciare anche io: Lo Stretto di Messina e il basso Tirreno dopo gli ultimi Aggiornamenti saranno tra le zone più colpite dalle precipitiazioni e viste le termiche dalle 4 di mattina al primo pomeriggio risulteranno nevose a tutte le quote, con dei notevoli accumuli anche a livello del mare...Napoli potrá vedere nevicare dalla odierna serata, Bari,Foggia come tutta la Puglia e l'Abruzzo passeranno una notte tempestosa con un risveglio bianco in molte città e localitá, un po' più in ombra il catanzarese a causa della Sila, ma le nubi potranno sfondare anche lì con neve a tutte le quote, crotonese e alto Ionio come la Puglia
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Gelo94 ha scritto:Mi voglio sbilanciare anche io: Lo Stretto di Messina e il basso Tirreno dopo gli ultimi Aggiornamenti saranno tra le zone più colpite dalle precipitiazioni e viste le termiche dalle 4 di mattina al primo pomeriggio risulteranno nevose a tutte le quote, con dei notevoli accumuli anche a livello del mare...Napoli potrá vedere nevicare dalla odierna serata, Bari,Foggia come tutta la Puglia e l'Abruzzo passeranno una notte tempestosa con un risveglio bianco in molte città e localitá, un po' più in ombra il catanzarese a causa della Sila, ma le nubi potranno sfondare anche lì con neve a tutte le quote, crotonese e alto Ionio come la Puglia
Ciao gelo, io cerco di essere realista e se posso permettermi di dire la mia onestamente, anche a fare uno sforzo, riesco a vedere al massimo debolissimi e fugaci rovesci di neve sulle coste di Puglia e Calabria e Basilicata. Non lasciamoci ingannare dalle termiche, con poche precipitazioni il freddo farà fatica a riversarsi al suolo. Sicuramente invece Sila e Maddalena potranno godere di precipitazioni più serie fino a bassa quota
Solo l'Abruzzo potrà vedere nevicate sulla costa più consistenti, sebbene anche qui intermittenti, nella notte su lunedì.
Quanto a Napoli anche li la vedo molto ma molto dura. Siamo al limite e vedo più pioggia che neve.

Poi se mi dovessi sbagliare mi servirà da lezione. :-)
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

jackfrost ha scritto:
Gelo94 ha scritto:Mi voglio sbilanciare anche io: Lo Stretto di Messina e il basso Tirreno dopo gli ultimi Aggiornamenti saranno tra le zone più colpite dalle precipitiazioni e viste le termiche dalle 4 di mattina al primo pomeriggio risulteranno nevose a tutte le quote, con dei notevoli accumuli anche a livello del mare...Napoli potrá vedere nevicare dalla odierna serata, Bari,Foggia come tutta la Puglia e l'Abruzzo passeranno una notte tempestosa con un risveglio bianco in molte città e localitá, un po' più in ombra il catanzarese a causa della Sila, ma le nubi potranno sfondare anche lì con neve a tutte le quote, crotonese e alto Ionio come la Puglia
Ciao gelo, io cerco di essere realista e se posso permettermi di dire la mia onestamente, anche a fare uno sforzo, riesco a vedere al massimo debolissimi e fugaci rovesci di neve sulle coste di Puglia e Calabria e Basilicata. Non lasciamoci ingannare dalle termiche, con poche precipitazioni il freddo farà fatica a riversarsi al suolo. Sicuramente invece Sila e Maddalena potranno godere di precipitazioni più serie fino a bassa quota
Solo l'Abruzzo potrà vedere nevicate sulla costa più consistenti, sebbene anche qui intermittenti, nella notte su lunedì.
Quanto a Napoli anche li la vedo molto ma molto dura. Siamo al limite e vedo più pioggia che neve.

Ovviamente hai fatto benissimo a dire la tua, domani avremo le risposte e speriamo che madre natura sappia ancora stupirci :D
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Gelo94 ha scritto:
jackfrost ha scritto:

Ovviamente hai fatto benissimo a dire la tua, domani avremo le risposte e speriamo che madre natura sappia ancora stupirci :D
Esatto, e a prescindere dalle proiezioni più o meno affidabili e dalle interpretazioni personali più o meno esatte nessuno potrà mai negare al meteo appassionato il fatto che le cose possano sempre andare diversamente da ogni previsione, nel bene o nel male! Per cui in bocca al lupo per le prossime 24 ore! ;-)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

come dissi giorni fa non aspettatevi fiocchi leggeri e svolazzanti, la dinamica è assai veloce...Molto importante in termini di termiche ad 850 che non hanno il tempo di espandersi al suolo se non attraverso le pr. diverso sarebbe stato se fosse entrata anche dal rodano... :cry: ma questa è un'altra storia,...... comunque al sud avrete in pianura forti rovesci di neve tonda e graupel ovviamente diverso il discorso dalle colline in su....ma in fondo almeno voi vedrete qualche cosa...è assai evidente che la romagna ed il nord marche è tagliata fuori ovunque quest'anno...sia da ovest, sia da est....ancora paghiamo il pegno del 2012... :lol: :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Qui è arrivata una nuvolosità compatta ma senza precipitazioni... direi retrogressione se vogliamo chiamarla così che stà arrivando

Temp 7
Rispondi