operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gianluca77 ha scritto:Peter non mi insegnare certe cose ho 20 anni in più di te conosco è vivo la montagna
Grazie per l' ottima spiegazione!
Questo sì è parlare di meteo. Questi sì sono le motivazioni incontrovertibili tipiche di un approccio scientifico alla materia. :D :D
Prima ero un po' dubbioso.
Ma adesso, dopo questo intervento, tutto è più chiaro.
Non proseguirò oltre, la discussione da parte mia termina qui.
Buonanotte.
:(
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Peter94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Peter non mi insegnare certe cose ho 20 anni in più di te conosco è vivo la montagna
Grazie per l' ottima spiegazione!
Questo sì è parlare di meteo. Questi sì sono le motivazioni incontrovertibili tipiche di un approccio scientifico alla materia. :D :D
Prima ero un po' dubbioso.
Ma adesso, dopo questo intervento, tutto è più chiaro.
Non proseguirò oltre, la discussione da parte mia termina qui.
Buonanotte.
:(
è meno male!!!!
Sei solo capace a fare inutili polemiche!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Dopo simili nevicate, il pericolo valanghe non può che essere massimo e cioè 5.
Azzardarsi in montagna su pendii a media forte pendenza in queste condizioni è un suicidio.

Probabilmente il pericolo aumenterà domani, visto che è previsto sulle zone occidentali un discreto aumento di temperatura con probabile vento e phoen in pianura.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

giulys ha scritto:Dopo simili nevicate, il pericolo valanghe non può che essere massimo e cioè 5.
Azzardarsi in montagna su pendii a media forte pendenza in queste condizioni è un suicidio.

Probabilmente il pericolo aumenterà domani, visto che è previsto sulle zone occidentali un discreto aumento di temperatura con probabile vento e phoen in pianura.
Capisco Giulys, ma ho messo il link al bollettino valanghe, non sono dati di mia invenzione.
Non condivido che comunque il rischio valanghe debba per forza essere pari a 5 e infatti non lo è.
Pensa, per fare un esempio, che l' ARPAV, per quanto riguarda le Dolomiti e Prealpi, in anni ed anni di bollettini valanghe (dal 1993-1994) ha utilizzato in UNA sola occasione il rischio massimo 5: l' anno scorso, dopo le pesantissime nevicate del 30 gennaio - 4 febbraio (circa).

Ripeto: una sola volta (per sei giorni consecutivi) dall' inverno 1993-1994.
Nemmeno nella grande nevicata del 26-28 gennaio 2006 (con locali 150-200 cm fino ai fondovalle)? Nemmeno in quella.
Nemmeno nel nevosissimo inverno 2008-2009? Nemmeno.
Nemmeno il 25-26 dicembre 2013 (fino a 2 m di neve fresca in poco più di 24 h, con temperature alte)? Nemmeno.
Cosa accadde quei giorni? Frane o valanghe in mezzo alle strade statali (a 700 m di fondovalle), tutti i passi chiusi, piloni delle seggiovie divelti, case (fortunatamente disabitate) spazzate via dalle valanghe, black out di giorni e anche settimane su intere VALLATE (Agordino, Cadore, Comelico...), linee elettriche spazzate via, decine di slavine sulle strade comunali-provinciali, intervento per giorni dell' esercito, Vigili del fuoco ecc., comuni isolati e tetti crollati.
Non so se ho reso bene l' idea.
Per questo dico che bisogna stare attenti ai termini.
Sul fatto che sia un azzardo andare a fare scialpinismo o ciaspolate su molti pendii in queste condizioni non posso che darti ragione, ovviamente.
Comunque ti ringrazio: le volte in cui mi sono confrontato con te ho sempre avuto spunti interessanti di discussione. E poi siamo qui apposta per discutere.
Ciao! :)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:Peter non mi insegnare certe cose ho 20 anni in più di te conosco è vivo la montagna e la rispetto!!
X i prossimi giorni grado 4 o 5 cambia poco è pericoloso punto!!
Hai 20 anni più di Peter e poi prendi per buono quello che scrivono i giornali? :? :? :?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Peter non mi insegnare certe cose ho 20 anni in più di te conosco è vivo la montagna e la rispetto!!
Hai 20 anni più di Peter e poi prendi per buono quello che scrivono i giornali? :? :? :?
ecco il professore!!!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

-4,5 tutta la neve sciolta è diventata ghiaccio...ragazzi,non si riesce a camminare! :D
ellegi

Messaggio da ellegi »

Per gli amici del Piemonte occidentale: ma l aria in ingresso da est, non può arrecarci delle sorprese?
antonio82

Messaggio da antonio82 »

Immagine

Buongiorno a tutti. -5 gradi e tutto ghiacciato.

Mi dispiace dover leggere continui battibecchi e attacchi in un forum cosi bello. Io lo seguo dal 2000.......e non commento quasi mai per paura di venir attaccato da espertoni saccenti, o semplicemente perche' se non sei parte del gruppo vieni puntualmente deriso o ignorato.

Buona giornata a tutti!
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Precipitofilo ha scritto:
Secondo me non è questione di avere 20 in più o in meno ; il buon senso ci vede far capire che con grado 3- 4- 5 meglio lasciar perdere,la vita vale ben di più. Intanto qui da me entrato forte foenh con risalita della temp. a 12 gradi. :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non capisco perche si deve discutere di meteorologia andando incontro a simili battibecchi, sto post e na cannonata vediamo di non rovinarlo, grazie :wink:

Qui intanto stamattina gelatona pazzesca, -3.8 e strade che erano lastre di ghiaccio :lol:

Ora foehn, 53% di ur e t. Di 10.2
antonio82

Messaggio da antonio82 »

Incredibile la differenza di temperatura fra la brianza e il sud milanese dove ancora non ha sfondato il favonio..... Ero a Biassono +12 da me a Mediglia 2 gradi! In 30 km!
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Ma un po di fohen arriverà anche sul torinese??? :roll:
Almeno così dissolverebbe la nebbia e si vedrebbe il paesaggio fantastico
delle alpi innevatissime... adesso non si vede niente :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

antonio82 ha scritto:Incredibile la differenza di temperatura fra la brianza e il sud milanese dove ancora non ha sfondato il favonio..... Ero a Biassono +12 da me a Mediglia 2 gradi! In 30 km!
e dopo una fase più invernale finalmente, si ritorna a pigliare un po' di mitezza :lol:

10.6°
antonio82

Messaggio da antonio82 »

luca90 ha scritto:
antonio82 ha scritto:Incredibile la differenza di temperatura fra la brianza e il sud milanese dove ancora non ha sfondato il favonio..... Ero a Biassono +12 da me a Mediglia 2 gradi! In 30 km!
e dopo una fase più invernale finalmente, si ritorna a pigliare un po' di mitezza :lol:

10.6°

Gia! E la stagione avanza! Per la cronaca qua +2
Rispondi