Retrogressione in arrivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nocerameteouno ha scritto:
ofga ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Signori e amici ve lo avevo detto di aspettare a stasera.......entrata più franca e tanto per guardare alla Campania la stessa da domani sera sarà sotto la neve con sorprese già da domani nel primo pomeriggio se non da stasera........sarà un crescendo. Saluti
Nocera dove possiamo aggiornarci per il Nowcasting?? Qui o nella sezione apposita??
Come dice Orsofilo facciamo tutto qui.......
Nocera ti faccio una domanda da 1 miliardo di dollari:la retrogressione post-anticiclone sarebbe l'evento più forte dell'inverno intero come io penso che sia, ti parlo a livello d'intensità! :D
Come dicevo qui: inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Mi sono già sbilanciato tre giorni fa........strisciata il giorno 17 e dal 22 si riaprono le danze. L'intensità? Probabilmente superiore a queste prime due. Come sempre staremo a vedere ed a pazientare.........Buona serata
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nocerameteouno ha scritto:Mi sono già sbilanciato tre giorni fa........strisciata il giorno 17 e dal 22 si riaprono le danze. L'intensità? Probabilmente superiore a queste prime due. Come sempre staremo a vedere ed a pazientare.........Buona serata
:o
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Facciamo un po' di chiarezza.

Quando si parla di retrogressione, si intende, in genere, il moto retrogrado di nuceli gelidi che stazionano sull'Est Europa e che si muovono verso Ovest mediante la realizzazione di uno schema barico che prevede una congiunzione tra due alte pressioni, quella Russo - Scandinava e quella delle Azzorre le quali, mediante un perfetto gioco di sponda, indirizzano il suddetto Nucleo verso Ovest.

La rasoiata fredda che sta per interessarci sara' causata da una parziale meridianizzazione dell'alta delle azzorre che permettera' lo scivolamento sul suo bordo orientale di un nucleo di aria artico/continentale stazionante sulla penisola Scandinava.

Un esempio lampante di retrogressione vera e propria che descrive lo schema sopra citato è proprio il Febbraio del 2012, notate che Hp c'era all'ora sul Comparto Russo-Scandinavo e il matrimonio con l'alta delle azzorre che produsse una delle ondate di freddo e neve piu' intense degli ultimi 50 anni:

Questa per me è una vera e propria retrogressione:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -24.png?12

Se vogliamo trovare altri esempi, possiamo osservare questa carta del Dicembre del 2001:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/rea ... 13-0-0.png

Come potete notare, in entrambe le situazioni, abbiamo Hp nei pressi della Scandinavia, la situazione attuale invece è questa:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 0-6.png?12

Hp in sortita meridiana, ma Scandinavia tutt'altro che sotto alta pressione...

Questo per far capire cosa intendo io per Retrogressione ;)

***Siluro Gelido***
nocerameteouno
Forumista senior

Retrogressione si intende in senso letterale moti dell'aria in senso contrario alla circolazione generale che ricordiamo è da ovest verso est. Pertanto nel caso specifico sebbene la massa d'aria non sia all'origine russo-continentale nel modo in cui si presenta sul nostro territorio, ovvero da est verso ovest soprattutto a lsuolo è un moto retrogrado della massa d'aria e pertanto si parla di retrogressione.
***Siluro Gelido***

nocerameteouno ha scritto:Retrogressione si intende in senso letterale moti dell'aria in senso contrario alla circolazione generale che ricordiamo è da ovest verso est. Pertanto nel caso specifico sebbene la massa d'aria non sia all'origine russo-continentale nel modo in cui si presenta sul nostro territorio, ovvero da est verso ovest soprattutto a lsuolo è un moto retrogrado della massa d'aria e pertanto si parla di retrogressione.
Non mi trovi d'accorso Nocera, anche se sai che ti stimo molto.

Questa è una discesa, non una retrogressione vera e propria, almeno per come la intendo io, poi ognuno è liberissimo di esprimere il proprio pensiero e ci mancherebbe ;)

Con stima rinnovata ;)

***Siluro Gelido***
nocerameteouno
Forumista senior

***Siluro Gelido*** ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Retrogressione si intende in senso letterale moti dell'aria in senso contrario alla circolazione generale che ricordiamo è da ovest verso est. Pertanto nel caso specifico sebbene la massa d'aria non sia all'origine russo-continentale nel modo in cui si presenta sul nostro territorio, ovvero da est verso ovest soprattutto a lsuolo è un moto retrogrado della massa d'aria e pertanto si parla di retrogressione.

Questa è una discesa, non una retrogressione vera e propria, almeno per come la intendo io, poi ognuno è liberissimo di esprimere il proprio pensiero e ci mancherebbe ;)

Con stima rinnovata ;)

***Siluro Gelido***
Figurati non è una questione di stima o meno esprimere un parere diverso, ci mancherebbe pure........non è che sei fuori strada da un punto di vista "tecnico" la tua interpretazione è esatta ma ripeto dalla parola stessa "retro" ovvero tornare indietro e quindi ripeto ma non per convincerti io per retrogressione intendo qualsiasi moto d'aria che si presenta sul nostro territorio in senso contrario alla circolazione originaria. Saluti
***Siluro Gelido***

Con stima rinnovata ;)

***Siluro Gelido***
Figurati non è una questione di stima o meno esprimere un parere diverso, ci mancherebbe pure........non è che sei fuori strada da un punto di vista "tecnico" la tua interpretazione è esatta ma ripeto dalla parola stessa "retro" ovvero tornare indietro e quindi ripeto ma non per convincerti io per retrogressione intendo qualsiasi moto d'aria che si presenta sul nostro territorio in senso contrario alla circolazione originaria. Saluti
Ma questo non è un "tornare indietro", è una discesa , è diverso Noce ;)

**Siluro Gelido***
nocerameteouno
Forumista senior

***Siluro Gelido*** ha scritto: Non mi trovi d'accorso Nocera, anche se sai che ti stimo molto.

Con stima rinnovata ;)

***Siluro Gelido***
Ma questo non è un "tornare indietro", è una discesa , è diverso Noce ;)

**Siluro Gelido***
Io so duro non ti svelo il cognome in quanto nelle nostre zone è sinonimo di testa dura.......allora se è come dici tu mi aspetto solo venti da nord-ovest e fhoen sulle Alpi........
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'origine della massa d'aria fredda e mar glaciale artico sopra la Scandinavia, quindi non si può parlare di retrogressione bensì di irruzione meridiana. La spallata anticiclonica sull'Europa occidentale permetterà all'aria fredda di entrare dalla porta della Bora e quindi in modo retrograda est-ovest, ma tecnicamente non si tratta di una vera retrogressione.
***Siluro Gelido***

Diamond_Sea ha scritto:L'origine della massa d'aria fredda e mar glaciale artico sopra la Scandinavia, quindi non si può parlare di retrogressione bensì di irruzione meridiana. La spallata anticiclonica sull'Europa occidentale permetterà all'aria fredda di entrare dalla porta della Bora e quindi in modo retrograda est-ovest, ma tecnicamente non si tratta di una vera retrogressione.

Esatto, quello che ho espresso anche io qualche post addietro.... ;)

***Siluro Gelido***
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Allora bisogna cambiare il titolo non ho capito !?
Ragazzi per me se la direzione è NE/SO allora già trattasi di retrogressione per me, in quanto è gia moto est-ovest, che poi sia conseguente a un'irruzione artica e non alla formazione del ponte di weijkoff, che veicola aria pellicolare direttamente dal bassopiano sarmatico, è un altro discorso.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Diamond_Sea ha scritto:L'origine della massa d'aria fredda e mar glaciale artico sopra la Scandinavia, quindi non si può parlare di retrogressione bensì di irruzione meridiana. La spallata anticiclonica sull'Europa occidentale permetterà all'aria fredda di entrare dalla porta della Bora e quindi in modo retrograda est-ovest, ma tecnicamente non si tratta di una vera retrogressione.

***Siluro Gelido***
Andate a leggere qualche articolo in merito alla futura azione retrograda, meridiana o come volete chiamarla! :wink:
***Siluro Gelido***

orsofilo ha scritto:

***Siluro Gelido***
Andate a leggere qualche articolo in merito alla futura azione retrograda, meridiana o come volete chiamarla! :wink:
Caro Orsofilo puoi leggere tutti gli articoli che vuoi, a scopo didattico e a livello puramente tecnico nonchè barico-configurativo quella che sta per realizarsi NON E' UNA RETROGRESSIONE ma una semplice discesa fredda da Nord Est.

Ci manca che tra poco qualcuno se ne esca dicendo perfino che si tratta di Burian... :roll:

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

orsofilo ha scritto:Allora bisogna cambiare il titolo non ho capito !?
Ragazzi per me se la direzione è NE/SO allora già trattasi di retrogressione per me, in quanto è gia moto est-ovest, che poi sia conseguente a un'irruzione artica e non alla formazione del ponte di weijkoff, che veicola aria pellicolare direttamente dal bassopiano sarmatico, è un altro discorso.
Non c'entra niente la direttrice. Retrogressione significa letteralmente andare indietro...Qui non torna indietro nulla, semmai scende giu', sono due cose ben distinte.

In oltre 15 anni di studio della Meteo, anche se a livello amatoriale, permettimi almeno di aver incamerato questa piccola differenza! ;)

***Siluro Gelido***
Rispondi