Retrogressione in arrivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Le previsioni di meteolive per la prossima settimana, dopo una breve fase di tempo discreto tra mercoledi e venerdi, per il prossimo fine settimana, prevedono piogge tra il centro e il sud peraltro nel commento, si legge che per il prossimo fine settimana, la situazione non appare chiara per la divergenza tra i modelli. In un altro sito meteo, si legge invece che se da mercoledì nord e centro saranno protetti dall'hp con temperature basse di notte e non troppo miti di giorno, discorso diverso vale per il sud il quale continuerà ad essere raggiunto da refoli freddi e dove, gli eventuali annuvolamenti, potrebbero dar luogo a brevi nevicate. Come si nota, ancora grandi incertezze.Per venire al brevissimo tempo, mi chiedo se quel vortice che sembra stazionario al largo della campania possa essere nuovamente riattivato dall'aria fredda e la possa quindi rallentare nel suo moto verso est.
tom71

Messaggio da tom71 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ciao orsofilo come dice nocera l'ondata di gelo assomiglierà a quella del dicembre 2014 ma le temperature sono molto più alte devo segnalare...non solo da me ma anche sulla Puglia,Molise e Abruzzo ho dato un occhiata su un certo sito che qui non posso scrivere. Ora il dubbio che mi viene, le temperature in quota non rispecchiano affatto quelle al suolo...potrebbe essere un errore dei siti meteo nel dare il gelo molto più ridotto al suolo? :? :roll: Sono molto confuso, il giorno 9 semplicemente -4 di minima da me contro i -7,4 di dicembre voglio pensare che i run previsori si stanno sbagliando...a 48 h dall'evento? :shock: :roll:
I modelli burian danno un'indicazione sulla struttura e dinamica generale, ma in simili situazioni non prevedono con certezza assoluta quasi un bel niente; è sempre stato così e lo sarà ancora per un bel po': una retrogressione continentale è sempre stata di difficile inquadratura e non mi riferisco al solo 2012...come ormai dico da parecchi miei interventi sarà il nowcasting che partirà tra qualche ora a dissolvere ogni dubbio. Al momento avremo circa 2 gradi in più rispetto a fine anno (allora in Campania arrivò una -12, dopodomani FORSE una -10,-11) ma il quadro sinottico è completamente diverso!
Situazione completamente diversa dal 2012...Quella era aria che proveniva dalla Mongolia, ed aveva un raggio di azione ben piu' ampio, ed era CONTINENTALE PURA. Sull'Est Europa c'era una -24 circa a 850 hpa...

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -1-6.png?6

Questa è una classica irruzione determinata dal moto retrogrado di un nocciolo di aria artico/continentale proveniente dalla penisola scandinava, nemmeno lontamente paragonabile a quanto sopra descritto.

***Siluro Gelido***
Nel 2012 la meno 24 sull'Europa dell'est, qui a sud del gargano aveva dato come risultato una + 10 a livello del mare :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ciao orsofilo come dice nocera l'ondata di gelo assomiglierà a quella del dicembre 2014 ma le temperature sono molto più alte devo segnalare...non solo da me ma anche sulla Puglia,Molise e Abruzzo ho dato un occhiata su un certo sito che qui non posso scrivere. Ora il dubbio che mi viene, le temperature in quota non rispecchiano affatto quelle al suolo...potrebbe essere un errore dei siti meteo nel dare il gelo molto più ridotto al suolo? :? :roll: Sono molto confuso, il giorno 9 semplicemente -4 di minima da me contro i -7,4 di dicembre voglio pensare che i run previsori si stanno sbagliando...a 48 h dall'evento? :shock: :roll:
I modelli burian danno un'indicazione sulla struttura e dinamica generale, ma in simili situazioni non prevedono con certezza assoluta quasi un bel niente; è sempre stato così e lo sarà ancora per un bel po': una retrogressione continentale è sempre stata di difficile inquadratura e non mi riferisco al solo 2012...come ormai dico da parecchi miei interventi sarà il nowcasting che partirà tra qualche ora a dissolvere ogni dubbio. Al momento avremo circa 2 gradi in più rispetto a fine anno (allora in Campania arrivò una -12, dopodomani FORSE una -10,-11) ma il quadro sinottico è completamente diverso!
Situazione completamente diversa dal 2012...Quella era aria che proveniva dalla Mongolia, ed aveva un raggio di azione ben piu' ampio, ed era CONTINENTALE PURA. Sull'Est Europa c'era una -24 circa a 850 hpa...

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -1-6.png?6

Questa è una classica irruzione determinata dal moto retrogrado di un nocciolo di aria artico/continentale proveniente dalla penisola scandinava, nemmeno lontamente paragonabile a quanto sopra descritto.

***Siluro Gelido***
Cioè a volte sembra di parlare arabo...
Siluro ho paragonato la prossima irruzione con quella che c'è stata nel 2012? Ho solo detto che in situazioni del genere è difficile per la maggior parte dei modelli inquadrare tutto alla perfezione...chi ha parlato di paragoni?
Mah...
ofga

Messaggio da ofga »

Io penso che ogni ondata da est ha la sua storia.. Sinceramente non so se l'ondata del 30/31 dicembre è stata artico continentale oppure polare continentale, ma so di per certo che è stata una delle bordate più forti mai viste qui a Napoli.. Con temperatura max di 3 gradi e minima di -2. Poi vabbè sapete tutti che imbiancò anche tutta la città durante la notte.. Questa a mio parere sembra molto simile seppur leggermente inferiore e di minor durata.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ottima osservazione sirino, quello è l'input che i gm non hanno ancora metabolizzato... :wink:
Ultima modifica di orsofilo il sab feb 07, 2015 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

ofga ha scritto:Io penso che ogni ondata da est ha la sua storia.. Sinceramente non so se l'ondata del 30/31 dicembre è stata artico continentale oppure polare continentale, ma so di per certo che è stata una delle bordate più forti mai viste qui a Napoli.. Con temperatura max di 3 gradi e minima di -2. Poi vabbè sapete tutti che imbiancò anche tutta la città durante la notte.. Questa a mio parere sembra molto simile seppur leggermente inferiore e di minor durata.
Quella del 2012 è polare continentale che proviene dalle steppe russe; quella di fine anno e prossima è aria artico continentale che proviene nella maggior parte dei casi dalla nuova zemljia...attenzione a sottovalutare la durata...
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

orsofilo ha scritto:
ofga ha scritto:Io penso che ogni ondata da est ha la sua storia.. Sinceramente non so se l'ondata del 30/31 dicembre è stata artico continentale oppure polare continentale, ma so di per certo che è stata una delle bordate più forti mai viste qui a Napoli.. Con temperatura max di 3 gradi e minima di -2. Poi vabbè sapete tutti che imbiancò anche tutta la città durante la notte.. Questa a mio parere sembra molto simile seppur leggermente inferiore e di minor durata.
Quella del 2012 è polare continentale che proviene dalle steppe russe; quella di fine anno e prossima è aria artico continentale che proviene nella maggior parte dei casi dalla nuova zemljia...attenzione a sottovalutare la durata...
Se notate bene, questa che apparentemente sembra una breve striciata di poche ore, in realtà, i gm ed in particolare gfs, la vedono stazionare più di quanto dovrebbe tra il medio- basso adriatico e lo jonio fino quasi a giovedi, e addirittura, gfs entro mercoledi, prevede addirittura una piccola ritornante. Dunque, occhio perchè febbraio potrebbe regalarci ancore sorprese nonostante la visione dei gm
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Concordo Nocera...eloquenti le immagini del sat. che vedono un minimo proprio al largo del golfo di Napoli con annessa rotazione ciclonica delle correnti che già si sono disposte da E/NE con ingressi abbastanza "freschi" che coinvolgono le marche e l'Abruzzo, come testimoniato anche da lappin.
La lacuna barica creatasi in area mediterranea garantirà sorprese che non sono escluse anche da Roma sud in giù, nel pomeriggio di domani...
Ripeto qualsiasi segnalazione, in termini di precipitazioni e termiche, può essere fatta in questo td!
Ciao orsofilo come dice nocera l'ondata di gelo assomiglierà a quella del dicembre 2014 ma le temperature sono molto più alte devo segnalare...non solo da me ma anche sulla Puglia,Molise e Abruzzo ho dato un occhiata su un certo sito che qui non posso scrivere. Ora il dubbio che mi viene, le temperature in quota non rispecchiano affatto quelle al suolo...potrebbe essere un errore dei siti meteo nel dare il gelo molto più ridotto al suolo? :? :roll: Sono molto confuso, il giorno 9 semplicemente -4 di minima da me contro i -7,4 di dicembre voglio pensare che i run previsori si stanno sbagliando...a 48 h dall'evento? :shock: :roll:
Mah voglio proprio vedere se raggiungeremo i -4 di minima perlomeno farò le misurazioni personali e poi vedremo chi avrà ragione il sito meteo o il mio termometro personale! :twisted:
ofga

Messaggio da ofga »

Comunque 1 ora fa a Napoli fortissimi rovesci di Graupel.. I chicchi erano così piccoli che sembrabano proprio neve! Poi a Posillipo oltre i 200 metri si è passati da Graupel a Nevischi e ci sono video e foto che confermano.. È ancora tutto bianco! Cosa molto strana spero sia di buon auspicio.. Vento comunque gelido!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Signori e amici ve lo avevo detto di aspettare a stasera.......entrata più franca e tanto per guardare alla Campania la stessa da domani sera sarà sotto la neve con sorprese già da domani nel primo pomeriggio se non da stasera........sarà un crescendo. Saluti
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

nocerameteouno ha scritto:Signori e amici ve lo avevo detto di aspettare a stasera.......entrata più franca e tanto per guardare alla Campania la stessa da domani sera sarà sotto la neve con sorprese già da domani nel primo pomeriggio se non da stasera........sarà un crescendo. Saluti
Nocera carissimo teniamoci aggiornati! :wink:
ofga

Messaggio da ofga »

nocerameteouno ha scritto:Signori e amici ve lo avevo detto di aspettare a stasera.......entrata più franca e tanto per guardare alla Campania la stessa da domani sera sarà sotto la neve con sorprese già da domani nel primo pomeriggio se non da stasera........sarà un crescendo. Saluti
Nocera dove possiamo aggiornarci per il Nowcasting?? Qui o nella sezione apposita??
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

ofga ha scritto:
Nocera dove possiamo aggiornarci per il Nowcasting?? Qui o nella sezione apposita??
Ragazzi io ho chiesto alla moderazione di cambiare il titolo per permettere il nowcasting in questa stanza...tuttavia per me non ci sono problemi: tutti, qualora lo ritengano opportuno, possono dare il loro contributo riguardo il nowcasting! :wink:
Ultima modifica di orsofilo il sab feb 07, 2015 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

ofga ha scritto:
Come dice Orsofilo facciamo tutto qui.......
nocerameteouno
Forumista senior

Segnalo in questo momento neve a partire dai 300 metri con annesso temporale e temperatura crollata a 3,6 gradi.
Rispondi