Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Paolo,la pianura veneta é sempre in eterno autunno.
Se vuoi,ti dico quanto accumulo ho fatto a Castino.
Preferisco di no, ho letto ieri il parziale che davi dall' altra parte e mi e' salita un' invidia pazzesca ( positiva cmq :D ). Credo che magari avrai anche sfiorato l' accumulo a trilpla cifra :shock:
vampe

Re: Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

Messaggio da vampe »

[quote="PaoloColbertaldo"]In mezzo a tanta euforia per nevicate ovunque ma che chirurgicamente tagliano fuori queste nostre regioni, vorrei portare a conoscenza che la stagione invernale da queste parti ha deluso abbondantemente come ormai ha imparato a fare da 5 anni. Lungi dal voler fare polemica, chiedo appoggio ad amici forumisti triveneti che possano sostenermi nella delusione piu' totale.

Caro Paolo,
meteolive parla poco del Triveneto..poco o niente..i link che allego si riferiscono all ultima nevicata da blizzard..fine febbraio inizi marzo 2005 non neve fradicia da cuscinetto..
sono di Vittorio Veneto e per fortuna ho il Pian Cansiglio vicino
Con stima

http://youtu.be/-XAtPCbQAa0
http://youtu.be/E_mD4F58P78
http://youtu.be/twMAlYfREvM
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao mio caro amico Delfino74. ...non ho detto che mollo perché magari una sorpresa arriva prima di metà marzo....xo che brutte sensazioni ancora una volta saltati così. ...incredibile :cry:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Rispondo all'invito di Paolo che chiede solidarietà.
Per la Pianura Veneta si è trattato dell'ennesimo inverno-schifezza, il QUINTO di fila dopo il mitico 2009/2010, il terzo per il NULLA assoluto in compagnia dell'insulso 2011/2012 e del piovoso 2013/2014

L'amarezza non nasce tanto per aver raccolto il nulla cosmico (bastava osservare quante volte hanno ballato la samba le mappe per capire la credibilità di un evento nevoso dalle nostre parti).
L'amarezza è per gli squilli di tromba e per le fanfare che hanno indotto alcuni siti meteo qualificati a piazzare una cifra di neve per le nostre zone: 25CM a cui hanno subito aderito alcuni invasati ospiti di questo forum che vedevano "EVENTISTORICIIIIIIII" in ogni mappa.--

Ma in assenza di un qualsivoglia cuscinetto termico, in assenza di irruzioni di aria fredda da nord est, mi spiegate come stracacchio si può pensare che di avere 1cm di neve al suolo con una T dell'aria di -2° e una T al piano fino a +4°???

Felice per gli emiliani e parte dei Piemontesi sia chiaro: FINALMENTE, a soli 61 giorni dall'inizio dell'inverno :roll: :roll: :roll: hanno avuto una quantità di neve che poi sarebbe la META' di quella che cadeva, non dico nei mitici anni 70, ma banalmente nel decennio 2000-2009 :roll: :roll:
Ora molti di quegli orticellisti "sepolti" da questi 20 cm di neve iscriveranno il 2014/2015 nella categoria "Grande annata". Glielo lascio volentieri ci mancherebbe.
Nel frattempo inverno esaurito (da me; mai cominciato se si eccettuano i -6 la mattina di capodanno) e tanti cari saluti ai "professori" del raffreddamento globale e BALLE VARIE.
Quanto a me, continuerò a curiosare sulle home page dei siti meteo con lo stesso interesse con cui al mattino timbro il cartellino alle 7.00 per entrare in ufficio... :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:Rispondo all'invito di Paolo che chiede solidarietà.
Per la Pianura Veneta si è trattato dell'ennesimo inverno-schifezza, il QUINTO di fila dopo il mitico 2009/2010, il terzo per il NULLA assoluto in compagnia dell'insulso 2011/2012 e del piovoso 2013/2014

L'amarezza non nasce tanto per aver raccolto il nulla cosmico (bastava osservare quante volte hanno ballato la samba le mappe per capire la credibilità di un evento nevoso dalle nostre parti).
L'amarezza è per gli squilli di tromba e per le fanfare che hanno indotto alcuni siti meteo qualificati a piazzare una cifra di neve per le nostre zone: 25CM a cui hanno subito aderito alcuni invasati ospiti di questo forum che vedevano "EVENTISTORICIIIIIIII" in ogni mappa.--

Ma in assenza di un qualsivoglia cuscinetto termico, in assenza di irruzioni di aria fredda da nord est, mi spiegate come stracacchio si può pensare che di avere 1cm di neve al suolo con una T dell'aria di -2° e una T al piano fino a +4°???

Felice per gli emiliani e parte dei Piemontesi sia chiaro: FINALMENTE, a soli 61 giorni dall'inizio dell'inverno :roll: :roll: :roll: hanno avuto una quantità di neve che poi sarebbe la META' di quella che cadeva, non dico nei mitici anni 70, ma banalmente nel decennio 2000-2009 :roll: :roll:
Ora molti di quegli orticellisti "sepolti" da questi 20 cm di neve iscriveranno il 2014/2015 nella categoria "Grande annata". Glielo lascio volentieri ci mancherebbe.
Nel frattempo inverno esaurito (da me; mai cominciato se si eccettuano i -6 la mattina di capodanno) e tanti cari saluti ai "professori" del raffreddamento globale e BALLE VARIE.
Quanto a me, continuerò a curiosare sulle home page dei siti meteo con lo stesso interesse con cui al mattino timbro il cartellino alle 7.00 per entrare in ufficio... :cry:
per le chiacchere da bar sarà possibilissimo ma a livello meteorologico questo è classificato come evento in un determinato periodo di tempo anche perché dati in mano e lasciando parlare questa scienza a livello generale siamo ancora ben sopra media termica in questi primi 2 mesi di inverno :roll:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Tanto per capirci, stamattina risveglio con pioggia e temperatura di +6,1°C.....purtroppo se ne sta andando un altro non inverno, con temperature decisamente più alte della media (tra dicembre e gennaio siamo tra +1 e +2°C, se fosse stato -1°C qualcuno gridava alla glaciazione...) e precipitazioni inferiori alla media (gennaio 16mm). Vediamo febbraio ora, ma difficile che possa risollevare le sorti di questa nuova stagione deludente, considerando che ormai oggi è il 6.
Certo, come temperature meglio dell'anno scorso, i cieli spesso sereni hanno favorito più di qualche brinata, ma far meglio dell'anno scorso era scontato.
Ultima modifica di Tein80 il ven feb 06, 2015 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

Re: Inverno disastroso sulla Pianura veneta.

vampe ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:In mezzo a tanta euforia per nevicate ovunque ma che chirurgicamente tagliano fuori queste nostre regioni, vorrei portare a conoscenza che la stagione invernale da queste parti ha deluso abbondantemente come ormai ha imparato a fare da 5 anni. Lungi dal voler fare polemica, chiedo appoggio ad amici forumisti triveneti che possano sostenermi nella delusione piu' totale.

Caro Paolo,
meteolive parla poco del Triveneto..poco o niente..i link che allego si riferiscono all ultima nevicata da blizzard..fine febbraio inizi marzo 2005 non neve fradicia da cuscinetto..
sono di Vittorio Veneto e per fortuna ho il Pian Cansiglio vicino
Con stima

http://youtu.be/-XAtPCbQAa0
http://youtu.be/E_mD4F58P78
http://youtu.be/twMAlYfREvM
Che belle immagini, che splendidi ricordi!
Di quelle 2 settimane ricordo tutto come fossero appena passate! E fra i ricordi rimane indelebile la nevicata da blizzard della notte fra il 27 e il 28 febbraio! Pensa che a momenti mi perdevo tutto. Mi ha salvato soltanto il derby di Milano.
Quella domenica pomeriggio, verso le 17 il cielo si fece scuro ad est e nel breve volgere di alcuni minuti un rovescio nevoso accumulo' 1 cm con temperatura scesa a -1. Poi tutto si calmo'. Lombroso, l' esperto di "Che tempo che fa" la trasmissione di Fazio, verso le 20:00 parlo' dell' ingresso sul Nord Italia di aria gelida con associate brevi spruzzate che avrebbero potuto dare al max qualche cm.
Cosi' il derby alla tv con alcuni amici, rassegnato che quello che c' era da prendere era stato preso. Cosi', ad un passo dal letto, mentre l' ultimo reduce se ne stava andando, un fiocco enorme appari' ai miei occhi! Il primo di una quattro ore in notturna indimenticabile! Una nevicata incredibile, intensissima, con fiocchi dapprima enormi, poi piu' umani e con temperatura che crollava costantemente fino a -5 alle 2:00. E oltre 20 cm polverosi. Un delirio. A quando un remake?
E' dura ragazzi, veder sfilare ogni inverno il ben di Dio e restare immancabilmente a mani vuote! E leggere documenti storici che parlano di grandi geli e grandi nevicate ( mi si gelo' il vino nel calice, quella notte cadde neve alta una gamba et piu'). Questi alcuni dei commenti dei nostri anziani, costretti addirittura a liberare i tetti dalla neve per il timore che cedessero per il peso!
Per non parlare delle "isse" che costituivano il divertimento di giovani e non, continuamente alimentate di notte con acqua, capaci di resistere nei versanti all' ombra fino a San Giuseppe!
Storia meteo invernale delle nostre zone di pianura che sembra svanita nel tempo, ricordi molto lontani.
Intanto gli anni passano e non si accumula piu' un bel niente( ultima nevicata da 10 cm ai tempi di Adamo ed Eva...21/12/2009).
Torneranno i bei vecchi tempi e ci divertiremo di nuovo anche noi :)
PaoloColbertaldo

Tein80 ha scritto:Tanto per capirci, stamattina risveglio con pioggia e temperatura di +6,1°C.....purtroppo se ne sta andando un altro non inverno, con temperature decisamente più alte della media (tra dicembre e gennaio siamo tra +1 e +2°C, se fosse stato -1°C qualcuno gridava alla glaciazione...) e precipitazioni inferiori alla media (gennaio 16mm). Vediamo febbraio ora, ma difficile che possa risollevare le sorti di questa nuova stagione deludente, considerando che ormai oggi e il 6.
Certo, come temperature meglio dell'anno scorso, i cieli spesso sereni hanno favorito più di qualche brinata, ma far meglio dell'anno scorso era scontato.
Si', senzaltro! Aggiungerei che il paragone con la sciagurata stagione invernale scorsa e' privo di qualsiasi fondamento. Era logico e scontato fare meglio, ma il miglioramento e' stato del tutto effimero. E' come, dopo aver perso una partita 8-0, ci si consoli con un risultato di 4-0: sempre di sconfitta pesantissima si tratta :shock: :shock: :shock: !!!
PaoloColbertaldo

Fortunatamente ( mal comune mezzo gaudio :? ), non solo noi abbiamo sperimentato il brutale sopramedia termico di questa pessima stagione invernale. Abbiamo una folta compagnia e anche ben piu quotata, che chiudera' l' inverno con inusitati sopramedia! Le varie Polonia, Russia, Ucraina, Repubbliche baltiche, Cechia e cosi' via, sfioreranno l' anomalia a doppia cifra. Ed e' tutto dire :(
Sarebbe davvero interessante un' analisi della redazione in merito a questo andazzo termico ben poco confortante. Purtroppo, nella mia assidua lettura mi sono viceversa imbattuto in articoli del tipo: l' inverno continuera' a ruggire, primavera molto lontana...
Unica consolazione mia personale e' stata quella di aver dato credito alle blasonate stagionali di Reading che, se da una parte mi hanno smorzato l' entusiasmo fin da settembre, dall' altra mi hanno reso un po' meno amaro il boccone di questa stagione davvero scialba!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Paolo,la pianura veneta é sempre in eterno autunno.
Preferisco di no, ho letto ieri il parziale che davi dall' altra parte e mi e' salita un' invidia pazzesca ( positiva cmq :D ). Credo che magari avrai anche sfiorato l' accumulo a trilpla cifra :shock:
L'ho mancato di 10 cm;comunque,era dal 1986 che a Castino non faceva una nevicata così.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Concordo con tutti gli ultimi interventi, specialmente con Marco e con quest' ultimo di Paolo.
Le stagionali reading finora non hanno sbagliato un solo colpo quest' inverno, termicamente parlando.
Dopo il 28 febbraio tireremo i bilanci della stagione; stagione che, scientificamente e ragionevolmente parlando, fino ad ora è stata molto mite, tra le più calde di sempre (lasciamo perdere i vari "sì, ma il giorno x ha fatto y cm", "tra dicembre e gennaio qui ha fatto freddo" ecc.: i bilanci si fanno su TUTTO il periodo, altrimenti non sono bilanci dell' inverno, ma solo dei singoli giorni sottomedia presi - volutamente - in considerazione).
Comunque almeno febbraio potrebbe chiudere in media.
Vediamo.
Ciao!
Ultima modifica di Peter94 il ven feb 06, 2015 8:18 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

Uomo di Langa ha scritto:
L'ho mancato di 10 cm;comunque,era dal 1986 che a Castino non faceva una nevicata così.
Beato ti, mi no ho vist gnanca un fioc :?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Preferisco di no, ho letto ieri il parziale che davi dall' altra parte e mi e' salita un' invidia pazzesca ( positiva cmq :D ). Credo che magari avrai anche sfiorato l' accumulo a trilpla cifra :shock:
Beato ti, mi no ho vist gnanca un fioc :?
Gnanca na folisca? Dale to bande no ghen va una dreta!
Tut che va in zesacul. :(
Comunque no lè che gnanca noi one fat straveder, come che te èe beche dit!
:wink:
Anthon1984

Messaggio da Anthon1984 »

Ciao a tutti i Veneti! Anch'io volevo unirmi a voi per testimoniare l'ennesimo anno flop di fila. Qui dove abito io, nella pianura occidentale veronese, sembrava girare in neve venerdi mattina, poi la temperatura sempre quel mezzo grado sopra, non ha permesso nient'altro che acqua! Secchi d'acqua e basta...e a 60km (stradali), diciamo 45-50 in linea d'aria più a ovest, nevone !! :cry:
Quindi super beffa anche stavolta.
Vista però la dinamicità di questo inverno, fino a fine febbraio voglio credere che almeno una volta ci tocchi qualcosa! :D
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma senza andare in veneto, basta citare una localitâ non di alta collina quale Castino é,ed anchebin piemonte siamo in autunno. Perche non dici l accumulo di Alba, per far capire che in pianura siamo ben lungi dall' inverno? In pianura sono caduti una manciata di cm feadici , frutto di decine e decine di mm caduti invece.
Rispondi