operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

InvernoPerfetto ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
antonio82 ha scritto:Mi spiace davvero tanto per svizzeri e Torinesi. Incredibile qua ha ripreso a nevicare!
Son felice per te,godetevela tuttaaaaaaaa :lol:
La colonna d'aria che si è mitigata dopo mezzanotte attorno ai mille metri nell'area della piana torinese ha impedito alla nevicata di continuare, facendo girare a pioggia la precipitazione nonostante si mantenessero 0/1 grado.

Ma posso dirmi alquanto soddisfatto, sempre tenendo presente gli inverni della nuova generazione e non certo quelli del trentennio 60-80.

A Torino città sono caduti dai 5 cm del centro ai 10/12 delle aree periferiche e della zona parchi del Po; ma è in collina che ha fatto il botto: in zona Superga e nell'area della Maddalena è sceso mezzo metro di neve!! Uno spettacolo e un incanto: a soli 15 minuti di auto dal centro, sembrava di essere tra i boschi norvegesi!
:wink: :wink: vero

Ora però pantano assurdo

Mi giungono notizie di pioggia a CUNEO da un collega!!! Gian confermi?? :shock: :shock:
ghito

Messaggio da ghito »

Rughina67 ha scritto:
antonio82 ha scritto:Mi spiace davvero tanto per svizzeri e Torinesi. Incredibile qua ha ripreso a nevicare!
Son felice per te,godetevela tuttaaaaaaaa :lol:
La colonna d'aria che si è mitigata dopo mezzanotte attorno ai mille metri nell'area della piana torinese ha impedito alla nevicata di continuare, facendo girare a pioggia la precipitazione nonostante si mantenessero 0/1 grado.

Ma posso dirmi alquanto soddisfatto, sempre tenendo presente gli inverni della nuova generazione e non certo quelli del trentennio 60-80.

A Torino città sono caduti dai 5 cm del centro ai 10/12 delle aree periferiche e della zona parchi del Po; ma è in collina che ha fatto il botto: in zona Superga e nell'area della Maddalena è sceso mezzo metro di neve!! Uno spettacolo e un incanto: a soli 15 minuti di auto dal centro, sembrava di essere tra i boschi norvegesi!

Ottimo !! Difatti quando qualcuno confronta Torino con Cuneo, il paragone dovrebbe essere fatto con la collina di Torino, a pari altitudine..le differenze al termine dell'anno non sarebbero così diverse.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Non per farvi invidia ma...che fiocchi qua :D
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Si collina torinese che ha fatto il pieno e meno male :wink: Intanto qui pioggia battente, neve che si scioglie in fretta e 14.2 mm già accumulati evento a 35 mm

Comunque attenzione gia ieri segnalavano la chiusura di alcune strade in collina, con la pioggia di queste ore la situazione potrebbe peggiorare
Ultima modifica di Bruno98 il ven feb 06, 2015 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ghito ha scritto:
Rughina67 ha scritto: Son felice per te,godetevela tuttaaaaaaaa :lol:

Ottimo !! Difatti quando qualcuno confronta Torino con Cuneo, il paragone dovrebbe essere fatto con la collina di Torino, a pari altitudine..le differenze al termine dell'anno non sarebbero così diverse.
A parità di Altitudine il cuneese rimane sempre un pò favorito dalla persistenza del cuscino freddo e dalla posizione geografica che fornisce più PRP. Tuttavia le differenze si assottigliano sempre più con la quota. Per esempio nel nord del Piemonte (ossola) a 1000mt nevica 1/3 che nel cuneese, ma a 2500m più del doppio :wink:

Il torinese ha una nevosità che incrementa di moltissimo nella quota di 400/500m, Torino ha 35cm annui (ultimamente anche meno) basta andare a 400mt sulla collina che siamo a 60.
lucauicx ha scritto:Non per farvi invidia ma...che fiocchi qua :D
Questa è da segnare negli annali meteo.

Cuneo pioggia Milano neve, non ci sono più le stagioni di una volta.. :lol: :lol:

Temperatura (°C): 1,70
Stazione: CUNEO CASCINA VECCHIA
Ultimo aggiornamento (UTC): 06-FEB-2015 09:16:08
Quota (m): 575,00
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:
ghito ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: La colonna d'aria che si è mitigata dopo mezzanotte attorno ai mille metri nell'area della piana torinese ha impedito alla nevicata di continuare, facendo girare a pioggia la precipitazione nonostante si mantenessero 0/1 grado.

A parità di Altitudine il cuneese rimane sempre un pò favorito dalla persistenza del cuscino freddo e dalla posizione geografica che fornisce più PRP. Tuttavia le differenze si assottigliano sempre più con la quota. Per esempio nel nord del Piemonte (ossola) a 1000mt nevica 1/3 che nel cuneese, ma a 2500m più del doppio :wink:

Il torinese ha una nevosità che incrementa di moltissimo nella quota di 400/500m, Torino ha 35cm annui (ultimamente anche meno) basta andare a 400mt sulla collina che siamo a 60.
lucauicx ha scritto:Non per farvi invidia ma...che fiocchi qua :D
Questa è da segnare negli annali meteo.

Cuneo pioggia Milano neve, non ci sono più le stagioni di una volta.. :lol: :lol:

Stazione: CUNEO CASCINA VECCHIA
Ultimo aggiornamento (UTC): 06-FEB-2015 09:16:08
Quota (m): 575,00

Hai ragione Giuliano difatti ho scritto che le differenze non sarebbero così diverse, non che sarebbero uguali.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Pioggia debolissima
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

nevischio
tervetuloa

.

Messaggio da tervetuloa »

Torino Bric della Croce 55cm!! Spettacolo! Attualmente nevica ancora con temperatura di 1°C! Strada del Mongreno chiusa!
Qui in città, periferia nord, pioggia battente con temperatura sui 2.5-3.0°C.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Penso sia una situazione che raramente si verifica: neve nel milanese e pioggia a 1000 m sulle Alpi occidentali :shock: :shock:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Pioggia, nevone oltre i 700-800m

Ottima notizia la neve a Milano, significa che l'aria fredda sta tornando da est, dal tardo pomeriggio qui potrebbe ritrasformarsi in neve con un accumulo previsto di 5-10 cm e le T dovrebbero essere abbastanza buone
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

lities ha scritto:Penso sia una situazione che raramente si verifica: neve nel milanese e pioggia a 1000 m sulle Alpi occidentali :shock: :shock:
raro ma per fortuna è una "buona" notizia, altra aria fredda in arrivo da est :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Graywolf ha scritto:
lities ha scritto:Penso sia una situazione che raramente si verifica: neve nel milanese e pioggia a 1000 m sulle Alpi occidentali :shock: :shock:
raro ma per fortuna è una "buona" notizia, altra aria fredda in arrivo da est :D
speruma :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Graywolf ha scritto:
Segnalata neve nel biellese anche! 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mi è stato fatto notare che il run06 di gfs è migliorato molto per questo pomeriggio-sera.

grazie ad un nuovo ingresso di aria più fresca da est e un nuovo aumento delle precipitazioni occhio che potrebbe scapparci nuovamente qualche fiocco fino alle pianure. :wink:

Immagine
Immagine

Immagine
Rispondi