operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Rodanato ha scritto:
Rughina67 ha scritto:Beati voi,godetevi questa bellissima nevicata! Qui solo pioggia e pioggia 😢😠😢😠
?? e a quote più basse nevica tranquillamente? :shock:

Eh si purtroppo qui non abbiamo visto neanche un misero fiocco. Più a sud verso Mendrisio e Chiasso un pochino di neve si è visto. Boh, è la vita! :(
JiX

Messaggio da JiX »

ghito ha scritto:
lities ha scritto:
ghito ha scritto:
Lities a Balme tiene e siamo ad oltre 80 cm., mi dicono nevischio ad Ala, e se te confermi che da te siete ancora sotto zero, è una conferma di una corrente più mite proprio attorno ai 1000, 1200 metri.
Davvero insolita x le nostre zone, bella nevicata che mancava quest'anno :D
Insolito no, di solito capita nelle ultime fasi della perturbazione con richiamo da sciroccale, piuttosto strano che l'aumento sia riguardato solo il torinese che di norma dopo cuneese ed astigiano, è l'ultima zona della pianura padana ad essere interessata da questi fenomeni.

Bhe ma non eravamo a fine evento! dalle 22 ad ora solo pioggia mentre su tutta la Lombardia era apoteosi nevosa!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dopo la pausa dei fenomeni e una successiva ripresa con pioviggine gelata mista ora torna a farsi vivo qualche fiocchetto.

E commovente la tenuta della colonna d'aria 8)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il rialzo termico sta coinvolgendo anche il cuneese

Mondovì pioggia mista a neve con 1 grado

Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:Dopo la pausa dei fenomeni e una successiva ripresa con pioviggine gelata mista ora torna a farsi vivo qualche fiocchetto.

Secondo te dura tutto il giorno il balletto?
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
LeBronIppo ha scritto:
luca90 ha scritto: sinceramente non me lo sarei aspettato il flop nelle tue zone sai :roll:

qui intanto neve moderata e più umana :lol:
Neanche io :(. Cmq mio padre vive a Lugano e intorno alle 4 di ieri pomeriggio mi ha detto che aveva iniziato a nevicare intensamente...poi non so se ha continuato. Neve in tutto il nord Italia tranne che da me ;-( però abbiamo ricevuto 15 cm la scorsa nevicata che non era prevista :) ma poca roba vedendo gli ultimi anni qui, a parte anche lo scorso anno.
per lugano non saprei dirti, bisognerà attendere notizie da parte di ziotav che lui vive li :wink:

diciamo che fino all'ultimo si è visto chiaramente come questa perturbazione ci ha fatto penare tramite gm senza alcuna idea di dove si andasse a posizionare il minimo, alla fine ha vinto come spesso accade in queste occasioni il casting, regalando gioia e delusioni allo stesso tempo :wink:

qui intanto cielo rosso, neve moderata-forte fine e 15cm raggiunti! 8)

Posso dirvi che zona Lugano e più a sud un po'di neve è arrivata,nulla in confronto a voi. Qui da me proprio nulla! :cry:
JiX

Messaggio da JiX »

JiX ha scritto:
ghito ha scritto:
lities ha scritto: Davvero insolita x le nostre zone, bella nevicata che mancava quest'anno :D
Insolito no, di solito capita nelle ultime fasi della perturbazione con richiamo da sciroccale, piuttosto strano che l'aumento sia riguardato solo il torinese che di norma dopo cuneese ed astigiano, è l'ultima zona della pianura padana ad essere interessata da questi fenomeni.

Bhe ma non eravamo a fine evento! dalle 22 ad ora solo pioggia mentre su tutta la Lombardia era apoteosi nevosa!
Ed inoltre io lavoro a Milano ma vivo a Torino ed ho la fortuna di vedere due realta diverse. In questo momento qui è pioggia mista a neve che in alcuni casi si alterna neve pura. Direi che non siamo alle battute finali..
antonio82

Messaggio da antonio82 »

Mi spiace davvero tanto per svizzeri e Torinesi. Incredibile qua ha ripreso a nevicare!
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

antonio82 ha scritto:Mi spiace davvero tanto per svizzeri e Torinesi. Incredibile qua ha ripreso a nevicare!
Son felice per te,godetevela tuttaaaaaaaa :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lucauicx ha scritto:
luca90 ha scritto:Dopo la pausa dei fenomeni e una successiva ripresa con pioviggine gelata mista ora torna a farsi vivo qualche fiocchetto.

Dovrei vedere le mappe che ora non sto guardando per capire cosa e cambiato, di certo e stato stupefacente come qui abbia tenuto piu di altre zone, chi se lo aspettava? :shock:

@rughiii, diamine mi spiace che le precipitazioni non sono arrivate fin lassù, ma ieri dal radar infatti si notava chiaramente che oltre il comasco le precipitazioni si facevano veramente deboli. Purtroppo il minimo basso ha influito parecchio.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
lucauicx ha scritto:

Dovrei vedere le mappe che ora non sto guardando per capire cosa e cambiato, di certo e stato stupefacente come qui abbia tenuto piu di altre zone, chi se lo aspettava? :shock:

@rughiii, diamine mi spiace che le precipitazioni non sono arrivate fin lassù, ma ieri dal radar infatti si notava chiaramente che oltre il comasco le precipitazioni si facevano veramente deboli. Purtroppo il minimo basso ha influito parecchio.
Beh pace altre volte è arrivata più qui. Un po' per uno non fa male a nessuno,sarà per un'altra volta! :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Pazzesca la differenza termica tra le zone con oltre 1000mt di scarto!!! :shock: :shock:

Alessandria 90mt +0,3

Coazze 1130m +0,5

Qui pioggia battente che sta sciogliendo quello che resta, pantano, fango e schifo assurdo.

Comunque benché ieri abbia fatto 25cm la qualità di questa neve fa schifo ovunque, sotto i 500/700m è acqua
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Pazzesca la differenza termica tra le zone con oltre 1000mt di scarto!!! :shock: :shock:

Alessandria 90mt +0,3

Coazze 1130m +0,5

Qui pioggia battente che sta sciogliendo quello che resta, pantano, fango e schifo assurdo.

Comunque benché ieri abbia fatto 25cm la qualità di questa neve fa schifo ovunque, sotto i 500/700m è acqua
Peggio, nelle valli di Lanzo ora neve buona dai 1200 m :shock: :shock: :x
Senza parole.
Ultima modifica di lities il ven feb 06, 2015 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
ghito

Messaggio da ghito »

JiX ha scritto:
ghito ha scritto:
lities ha scritto: Davvero insolita x le nostre zone, bella nevicata che mancava quest'anno :D

Si si è vero, difatti è stata una situazione anomala. Forse il problema è che la nevicata di ieri pomeriggio sulla pianura è stata dovuta esclusivamente ad un intervento di un richiamo freddo da est. Facilmente questo richiamo è diminuito di intensità e sul torinese si è interrotto, mentre invece è continuato in maniera sufficiente sulla Lombardia. Sul cuneese invece le termiche più favorevoli hanno consentito il proseguo della nevicata, ma non dimentichiamo che da Fossano verso Cuneo e Mondovì parlare di pianura padana diventa quasi un eufemismo, parliamo di zone si pianeggianti ma tutte al di sopra dei 400/500 metri.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Rughina67 ha scritto:
antonio82 ha scritto:Mi spiace davvero tanto per svizzeri e Torinesi. Incredibile qua ha ripreso a nevicare!
Son felice per te,godetevela tuttaaaaaaaa :lol:
La colonna d'aria che si è mitigata dopo mezzanotte attorno ai mille metri nell'area della piana torinese ha impedito alla nevicata di continuare, facendo girare a pioggia la precipitazione nonostante si mantenessero 0/1 grado.

Ma posso dirmi alquanto soddisfatto, sempre tenendo presente gli inverni della nuova generazione e non certo quelli del trentennio 60-80.

A Torino città sono caduti dai 5 cm del centro ai 10/12 delle aree periferiche e della zona parchi del Po; ma è in collina che ha fatto il botto: in zona Superga e nell'area della Maddalena è sceso mezzo metro di neve!! Uno spettacolo e un incanto: a soli 15 minuti di auto dal centro, sembrava di essere tra i boschi norvegesi!
Rispondi