Retrogressione in arrivo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Buonaser Nocera," L'aria fredda che entrerà non avrà un obiettivo preciso ma scapperà in tutte le direzioni " cosa intendi per tutte le direzioni? Con le nuove emissioni di stasera sei sempre dello stesso avviso?nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Stamane ho esordito dicendo che la giornata di oggi e pure domani sarebbero state da "danze sfrenate" e mi riferivo ovviamente alle uscite dei modelli. A prima vista sembra che l'americano sia il meno propenso per una botta "decente" ma non è 'cosi. La sua ultima "versione" legge molti parametri in più della precedente e lo stesso fatto che induce alla fine su quale direzione prenderà la colata una volta che è avvenuto l'impatto sulla nostra penisola: addirittura al fa tornare indietro. L'elemento che "disturba" gfs e che a me invece mi rende sereno sull'evoluzione è la bassa pressione che comunque domenica persisterà ancora sui mari italiani sebbene attenuata. Ora se tale relativa bassa pressione resterà abbastanza ampia come spero e quindi non ci sarà un vero minimo il gioco sarà fatto. L'aria fredda che entrerà non avrà un obiettivo preciso ma scapperà in tutte le direzioni ed ecco perché alla fine i modello la fa pure avanzare verso sud-est ma poi la ferma e la fa tornare sui propri passi. Discorso diverso sarebbe stato se si fosse formato un vero e proprio minimo sullo ionio: in questo caso il tutto sarebbe scappato velocemente verso sud-est. Per questi motivi che ho cercato di spiegare con parole semplici ritengo che la retrogressione farà parlare di se molto di più di quello che i modelli ci fanno vedere stasera e fors ne usciremo, seppure momentaneamente non prima di giovedì. Saluti.
Ps in questa situazione è puro fatto accademico parlare di precipitazioni, sebbene l'analisi di ieri è confermata nel senso clasico, ma ci saranno e vedrete molte varianti.
Con Stima Stefano
-
GallagherRM
Posto da salvare e riproporre spesso a mio avviso. Giusto stamattina (tentavo) di spiegare che ci sono dati qualitativi che i GM digeriscono strada facendo. Complimenti davvero.nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Stamane ho esordito dicendo che la giornata di oggi e pure domani sarebbero state da "danze sfrenate" e mi riferivo ovviamente alle uscite dei modelli. A prima vista sembra che l'americano sia il meno propenso per una botta "decente" ma non è 'cosi. La sua ultima "versione" legge molti parametri in più della precedente e lo stesso fatto che induce alla fine su quale direzione prenderà la colata una volta che è avvenuto l'impatto sulla nostra penisola: addirittura al fa tornare indietro. L'elemento che "disturba" gfs e che a me invece mi rende sereno sull'evoluzione è la bassa pressione che comunque domenica persisterà ancora sui mari italiani sebbene attenuata. Ora se tale relativa bassa pressione resterà abbastanza ampia come spero e quindi non ci sarà un vero minimo il gioco sarà fatto. L'aria fredda che entrerà non avrà un obiettivo preciso ma scapperà in tutte le direzioni ed ecco perché alla fine i modello la fa pure avanzare verso sud-est ma poi la ferma e la fa tornare sui propri passi. Discorso diverso sarebbe stato se si fosse formato un vero e proprio minimo sullo ionio: in questo caso il tutto sarebbe scappato velocemente verso sud-est. Per questi motivi che ho cercato di spiegare con parole semplici ritengo che la retrogressione farà parlare di se molto di più di quello che i modelli ci fanno vedere stasera e fors ne usciremo, seppure momentaneamente non prima di giovedì. Saluti.
Ps in questa situazione è puro fatto accademico parlare di precipitazioni, sebbene l'analisi di ieri è confermata nel senso clasico, ma ci saranno e vedrete molte varianti.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
***Siluro Gelido***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno incoraggianti gli ultimi aggiornamenti nel loro complesso. Novità è il minimo sullo Ionio di 990 se confermato che si interessa di meteo saprà che non potrà che avere conseguenze sebbene concentrato nelle 36 ore........ancora tutto da decifrare bene e come dicevo ieri dobbiamo attendere fino a domani sera non per verificare se l'irruzione ci sarà ma quali siano effettivamente gli effetti; chi vede cose diverse a mio modestissimo parere è fuori strada. Intanto qui inaspettatamente la temperatura sta crollando ed è probabile che tutta la struttura scivoli più a sud-est catturando anche in anticipo la colata fredda e l'europeo da qualche segnale in proposito. La linea è tracciata in senso generale ora bisogna solo avere altre 24 ore di pazienza. Buona giornata
- Fringuello
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Incoraggiante previsione di Alessio Grosso......ha dimenticato solo la Campania soprattutto zone interne, ma è una costante non di Grosso, ma in genere di chi fa le previsioni in tali circostanze ovvero si cade sempre nello stesso tranello e non si tiene conto della particolare orografia della rergione che ha nevicate per effetto stau ed allora ci provo io.........neve sulle zone interne campane, provincia di Benevento ed Avellino tutta, parte della provincia di Caserta, Nolano ad esempio, parte della provincia di Salerno con confine proprio qui nell'agro nocerino. Saluti
Buongiorno a tutti!
Nocera sappiamo benissimo, orticellisticamente parlando, cosa è successo da ieri pomeriggio in Campania e anche in questo senso abbiamo ritestato la "grande affidabilità" dei più autorevoli modelli matematici.
Ieri sera, come ben sai, la quota neve in Campania è scesa, quando di primo pomeriggio si viaggiava con valori termici a doppia cifra, in serata sui 500-600mt con le precipitazioni più insistenti nell' avellinese; lo stesso capoluogo irpino, insieme ad altre località, poste a quota di media collina è chiaro, del casertano, beneventano, salernitano, hanno visto in più di qualche occasione pioggia mista a neve. Stanotte non doveva esserci nessuna precipitazione per la Campania e invece era venuto a formarsi, con tanto d'effetto sorpresa, il classico minimo ad "occhiale" consentendo così lo scorrere dell'aria più umida da ovest e l'apporto più freddo da est, per la disposizione delle correnti...c'era stata qualche previsione di questo tipo? Non mi pare! Da domenica mattina sarà nowcasting straordinario, anzi chiedo alla moderazione se è possibile fare in questo td segnalazioni interessanti con annessa modifica del titolo, ovvio!
GLI EST/OVEST shift ci saranno anche in corso d'opera della colata, fidatevi...
Nocera sappiamo benissimo, orticellisticamente parlando, cosa è successo da ieri pomeriggio in Campania e anche in questo senso abbiamo ritestato la "grande affidabilità" dei più autorevoli modelli matematici.
Ieri sera, come ben sai, la quota neve in Campania è scesa, quando di primo pomeriggio si viaggiava con valori termici a doppia cifra, in serata sui 500-600mt con le precipitazioni più insistenti nell' avellinese; lo stesso capoluogo irpino, insieme ad altre località, poste a quota di media collina è chiaro, del casertano, beneventano, salernitano, hanno visto in più di qualche occasione pioggia mista a neve. Stanotte non doveva esserci nessuna precipitazione per la Campania e invece era venuto a formarsi, con tanto d'effetto sorpresa, il classico minimo ad "occhiale" consentendo così lo scorrere dell'aria più umida da ovest e l'apporto più freddo da est, per la disposizione delle correnti...c'era stata qualche previsione di questo tipo? Non mi pare! Da domenica mattina sarà nowcasting straordinario, anzi chiedo alla moderazione se è possibile fare in questo td segnalazioni interessanti con annessa modifica del titolo, ovvio!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nocera sei un grande, leggendo queste parole mi hai tranquillizzato perchè effettivamente ritenevo le carte un pò peggiorateGallagherRM ha scritto:Posto da salvare e riproporre spesso a mio avviso. Giusto stamattina (tentavo) di spiegare che ci sono dati qualitativi che i GM digeriscono strada facendo. Complimenti davvero.nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Stamane ho esordito dicendo che la giornata di oggi e pure domani sarebbero state da "danze sfrenate" e mi riferivo ovviamente alle uscite dei modelli. A prima vista sembra che l'americano sia il meno propenso per una botta "decente" ma non è 'cosi. La sua ultima "versione" legge molti parametri in più della precedente e lo stesso fatto che induce alla fine su quale direzione prenderà la colata una volta che è avvenuto l'impatto sulla nostra penisola: addirittura al fa tornare indietro. L'elemento che "disturba" gfs e che a me invece mi rende sereno sull'evoluzione è la bassa pressione che comunque domenica persisterà ancora sui mari italiani sebbene attenuata. Ora se tale relativa bassa pressione resterà abbastanza ampia come spero e quindi non ci sarà un vero minimo il gioco sarà fatto. L'aria fredda che entrerà non avrà un obiettivo preciso ma scapperà in tutte le direzioni ed ecco perché alla fine i modello la fa pure avanzare verso sud-est ma poi la ferma e la fa tornare sui propri passi. Discorso diverso sarebbe stato se si fosse formato un vero e proprio minimo sullo ionio: in questo caso il tutto sarebbe scappato velocemente verso sud-est. Per questi motivi che ho cercato di spiegare con parole semplici ritengo che la retrogressione farà parlare di se molto di più di quello che i modelli ci fanno vedere stasera e fors ne usciremo, seppure momentaneamente non prima di giovedì. Saluti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Termiche di nuovo peggiorateorsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!
- Salento92
- *Forumista TOP*
La situazione sarà inquadrata al meglio nei prossimi run, le carte restano comunque buone...non escludo nuovi ovest shiftBurian2012 ha scritto:Termiche di nuovo peggiorateorsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!
GLI EST/OVEST shift ci saranno anche in corso d'opera della colata, fidatevi...ormai il giorno 10 non porta nemmeno gelo di notte nonostante sulle cartina arriva una -8 o -10 non capisco perché forse è il sito meteo che sbaglia (sbaglia poche volte) la neve è stata anche tolta!
Se fosse cosi la retrogressione del 9-10 sarebbe limitata a una rasoiata più che evento.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Tu hai controllato neve e termiche? Addirittura il giorno 10 porta temperature dai o ai 5 gradi senza neve!Salento92 ha scritto:La situazione sarà inquadrata al meglio nei prossimi run, le carte restano comunque buone...non escludo nuovi ovest shiftBurian2012 ha scritto:Termiche di nuovo peggiorateorsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!
GLI EST/OVEST shift ci saranno anche in corso d'opera della colata, fidatevi...ormai il giorno 10 non porta nemmeno gelo di notte nonostante sulle cartina arriva una -8 o -10 non capisco perché forse è il sito meteo che sbaglia (sbaglia poche volte) la neve è stata anche tolta!
Se fosse cosi la retrogressione del 9-10 sarebbe limitata a una rasoiata più che evento.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Lascia perdere i siti meteo, non sono in grado di inquadrare le nevicate dalle nostre parti, da domenica sera sarà solo nowcasting e lì avremo le nostre risposte...calma e gesso burianBurian2012 ha scritto:Tu hai controllato neve e termiche? Addirittura il giorno 10 porta temperature dai o ai 5 gradi senza neve!Salento92 ha scritto:La situazione sarà inquadrata al meglio nei prossimi run, le carte restano comunque buone...non escludo nuovi ovest shiftBurian2012 ha scritto: Termiche di nuovo peggiorateormai il giorno 10 non porta nemmeno gelo di notte nonostante sulle cartina arriva una -8 o -10 non capisco perché forse è il sito meteo che sbaglia (sbaglia poche volte) la neve è stata anche tolta!
Spero che sia un errore momentaneo!