Retrogressione in arrivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non lo perché dovrei fare salti di gioia ma non sono così contento, ora tu dirai orsofilo visto che ci conosciamo bene : "Come mai caro Burian aspettavi così tanto una retrogressione?" lo so ma non è quello che mi aspettavo! :?
Mi aspettavo qualcosa di molto più crudo in modo da coinvolgere tutti adriatici tirrenici meridionali e settentrionali anche se in un contesto breve di circa 72-100 h! Bah non è detto l'ultima parola spero che il pensiero di nocera si avveri perché nel long range si vede il gelo stazionare a est dell'Italia per lungo tempo quasi come se ci volesse ripensare...il pensiero di Nocera già l'ho capito...dopo una fase gelida e breve seguirebbe uno spanciamento poco convinto dell'anticiclone delle azzorre e in seguito reinterazione gelida questa volta potrebbe accontentare tutti e sarebbe molto più intensa. Nocera è libero di dirmi se sbaglio o meno...
Con affetto Nocera e Orsofilo il vostro amico Burian2012
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nocerameteouno ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Amici buon pomeriggio. Come promesso andiamo ad iniziare a fare ipotesi sulle precipitazioni, zone coinvolte e purtroppo escluse per la prossima e non ultima di febbraio retrogressione che inizierà alla fine del prossimo fine settimana. Una premessa doverosa:la mia ipotesi viene messa in campo sulla base degli aggiornamenti dei modelli in senso globale e non tiene conto delle relative cartine annesse per le precipitazioni previsti in quanto con questo tipo di configurazione conta più la statistica, orografia che i dati matematici saltano e l'esperienza.
Iniziamo dalle prime ore del pomeriggio di domenica quando si avrànno le prime conseguenze dell'entrata dell'aria fredda. Assisteremo in questa fase a precipitazioni a macchia di leopardo che interesseranno quasi tutto lo stivale ad eccezione del nord-ovest: saranno poco consistenti e disturbate dal vento teso. man mano che passeranno le ore le precipitazioni, stavolta più consistenti e continue interesseranno soprattutto le marche meridionali, l'abruzzo, il molise, la Campania orientale, Puglia settentrionale, Lucania tutta: in tutte queste zone ci saranno i primi accumuli mentre sulla Campania occidentale. Frusinate, Umbria orientale assisteremo a nevicate leggere non continue e senza accumuli. Alle prime ore di lunedì sempre nelle zone citate prima con accumulo ci saranno cinque o sei ore di vera bufera; nel frattempo il vento sarà calato dì intensità e la neve farà la sua comparsa anche sulle coste campane in modo più continuo, in Calabria per iniziare a spingersi sin vero il messinese e l'estremo sud della Puglia.Specificatamente per la Campania accumuli si verificheranno anche nel Nolano ed in genere su tutta la provincia di caserta, agro-nocerino sarnese e tutto l'immediato entroterra del Salernitano. Dal pomeriggio e la sera le situazioni nevose tenderanno a scemare d'intensità ma non termineranno almeno fino a martedì pomeriggio e saranno discontinue e molto più localizzate. Doami ulteriori aggiornamenti se sarà necessario. Saluti
Finalmente ti sei arreso alle evidenze non come stamattina che dicevi neve coreografica a Roma .buona neve grazie per la carota che volevi darmi in questi giorni ma a me piacciono di più i citrico li secchi asciuga panni ti saluto e buona neve .ultimo intervento nel forum
Infatti non ho escluso Roma se leggi bene l'analisi quando parlo di Intero Stivale nelle prime ore del pomeriggio di domenica; poi non capisco perchè sei arrabbiato..........saluti
Vedo che hai escluso la romagna quindi non la vedi come il signor Giuliacci!?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Burian2012 ha scritto:Non lo perché dovrei fare salti di gioia ma non sono così contento, ora tu dirai orsofilo visto che ci conosciamo bene : "Come mai caro Burian aspettavi così tanto una retrogressione?" lo so ma non è quello che mi aspettavo! :?
Mi aspettavo qualcosa di molto più crudo in modo da coinvolgere tutti adriatici tirrenici meridionali e settentrionali anche se in un contesto breve di circa 72-100 h! Bah non è detto l'ultima parola spero che il pensiero di nocera si avveri perché nel long range si vede il gelo stazionare a est dell'Italia per lungo tempo quasi come se ci volesse ripensare...il pensiero di Nocera già l'ho capito...dopo una fase gelida e breve seguirebbe uno spanciamento poco convinto dell'anticiclone delle azzorre e in seguito reinterazione gelida questa volta potrebbe accontentare tutti e sarebbe molto più intensa. Nocera è libero di dirmi se sbaglio o meno...
Intanto anche Alessio Grosso parla di freddo persistente in Febbraio; è un buon segno acne se lui da professionista qual'è deve attenersi ai modelli che iniziano ad inquadrare situazioni simili a ripetizione di quella che andremo a vivere questo fine settimana; in quanto alla mia opinione l'hai già capita. Saluti,
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:Non lo perché dovrei fare salti di gioia ma non sono così contento, ora tu dirai orsofilo visto che ci conosciamo bene : "Come mai caro Burian aspettavi così tanto una retrogressione?" lo so ma non è quello che mi aspettavo! :?
Intanto anche Alessio Grosso parla di freddo persistente in Febbraio; è un buon segno acne se lui da professionista qual'è deve attenersi ai modelli che iniziano ad inquadrare situazioni simili a ripetizione di quella che andremo a vivere questo fine settimana; in quanto alla mia opinione l'hai già capita. Saluti,
Orientativamente tra fine seconda decade e inizio terza ti aspetti un'ondata di gelo più intensa seppur corta in grado coinvolgere tutti sotto la -12? :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

effetto stau ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Finalmente ti sei arreso alle evidenze non come stamattina che dicevi neve coreografica a Roma .buona neve grazie per la carota che volevi darmi in questi giorni ma a me piacciono di più i citrico li secchi asciuga panni ti saluto e buona neve .ultimo intervento nel forum
Infatti non ho escluso Roma se leggi bene l'analisi quando parlo di Intero Stivale nelle prime ore del pomeriggio di domenica; poi non capisco perchè sei arrabbiato..........saluti
Vedo che hai escluso la romagna quindi non la vedi come il signor Giuliacci!?
Io non ho ecluso la Romagna in una prima fase anche se non mi aspetto grandi cose in quanto sarà limitata alla fase iniziale ovvero domenica pomeriggio
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Certo che sei veramente incontentabile te, ma che termiche pretendi?? Mica siamo in Siberia o in Canada dai su, vanno benissimo queste
nocerameteouno
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Orientativamente tra fine seconda decade e inizio terza ti aspetti un'ondata di gelo più intensa seppur corta in grado coinvolgere tutti sotto la -12? :wink:
Atteniamoci al possibile altrimenti poi facciamo disinformazione: ripeto ci sono solo le condizioni per un'altro evento anche importante e come sto dicendo già da ieri lo step dovrebbe essere tra il 20 e 22 fermo le ultriori scorrbande dopo l'11. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
Certo che sei veramente incontentabile te, ma che termiche pretendi?? Mica siamo in Siberia o in Canada dai su, vanno benissimo queste
No salento senza gelo la neve non rimane a terra neanche per qualche ora fidati poi capirai perché pretendo termiche più crude per tutti! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Intanto anche Alessio Grosso parla di freddo persistente in Febbraio; è un buon segno acne se lui da professionista qual'è deve attenersi ai modelli che iniziano ad inquadrare situazioni simili a ripetizione di quella che andremo a vivere questo fine settimana; in quanto alla mia opinione l'hai già capita. Saluti,
Atteniamoci al possibile altrimenti poi facciamo disinformazione: ripeto ci sono solo le condizioni per un'altro evento anche importante e come sto dicendo già da ieri lo step dovrebbe essere tra il 20 e 22 fermo le ultriori scorrbande dopo l'11. Saluti
Comunque Nocera i nostri pensieri vengono confermati nelle stagionali di data meteo vai a leggere! :wink:
Ultima modifica di Burian2012 il mer feb 04, 2015 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Orientativamente tra fine seconda decade e inizio terza ti aspetti un'ondata di gelo più intensa seppur corta in grado coinvolgere tutti sotto la -12? :wink:
Comunque Nocera i nostri pensieri vengono confermati nelle stagionali di **** vai a leggere! :wink:
anche il MADRI dice che dopo il 19 ci sarà un'altra ndata di freddo
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Complimenti nocera,a quanto sembra la Campania stavolta sarà più interessata come espansione di precipitazioni,speriamo,visto ke a Dicembre ho visto solo freddo!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LAPPIN ha scritto:Troppo bassa per il teramano.. Con tali configurazioni fanno il pieno da Pescara in giù.. Colata di capodanno docet .. Teramo 10 cm lanciano ad appena 80 a sud ben 40/50.. Con tali configurazioni fanno il pieno il basso Abruzzo e le murge .. Per noi ci vuole una colata leggermente più alta.. Per dirti .. Per fare il pieno Teramo a Bari deve piovere con 3/4 gradi nn nevicare .. Perché vorrebbe dire che siamo troppi lontani dal core gelido o dalla bassa.. Senza orticellismi ovviamente ..
Ascolano e Teramano sono dentro al massimo.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

si ma al limite e basta un non nulla per fare la fine di capodanno e mancano ancora 96 ore.. quindi nn ve' certezza.
meglio mantenere i piedi per terra..
poi personalmente sara' per la cocente delusione di capodanno( anche se ero assente ) ci vado con i piedi di piombo.
infine nn mi aspetto più di 6 ore di neve di buona qualita' , quindi al massimo ma proprio massimo dai 5 ai 10 cm ove venissero confermate le mappe
nocerameteouno
Forumista senior

Cari ragazzi capita poche volte........ritornante gelida da sud-est e neve per tutti
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Allora ragazzi andiamo con ordine: la retrogressione a meno di scossoni dell'ultimo secondo ci sarà con effetti descritti in maniera più o meno chiara, nelle prossime ore potremmo essere più precisi per quanto riguarda precipitazioni e termiche che con questo tipo di avvezioni sono in dubbio anch'esse fino all'ultimo secondo.
Stamani come in altri interventi sposavo la linea di tendenza espressa anche da nocera e vi posto alcune mappe:
Immagine
NAO sempre tendente alla neutralità o leggera positività, indice quindi del rafforzamento dell'anticiclone delle azzorre con conseguente attività della lp islandese (azione-reazione), ma come già discusso, insieme a quest'altro indice notiamo...

Immagine
...un PNA ancora positivo, quindi il classico pattern PNA+/NAO+ .
Un pna positivo è legato alla formazione di un forte anticiclone atlantico con chiusura quindi alle vorticità canadesi; ora con una nao negativa la direttrice sarebbe quella nord-sud, in questo caso invece la positività della nao con il pna garantisce sì una chiusura atlantica ma, un anticiclone disposto lungo l'asse SO/NE in grado di mettere in moto eventuali azioni retrograde come quella che ci sarà a partire dal prossimo weekend e si nota come entrambi gli indici insistano su questa visione anche per il prosieguo.
Ora vi mostro l'AO
Immagine
anche l'AO con segno negativo è indice di un VP ancora disturbato quindi passivo in caso di flussi di calore convergenti al polo e rovesciamento quindi di masse artiche alle basse latitudini, per il dopo 10 febbraio c'è grande incertezza.
Immagine
La fase 6-7 della mjo non è a noi la più congeniale in verità, ma nemmeno quella più deleteria per eventuali azioni di blocco durature e persistenti in atlantico.
Infine è interessante notare quest'ultima carta
Immagine
in stratosfera evidenti warming sono in atto e in caso di comunicazione strato-tropo, gli effetti saranno a noi visibili fra circa 10-15 giorni, ovvero in seconda decade inoltrata di febbraio e forse qualche input...
Immagine
... i modelli cominciano ad averlo!
A mio avviso saranno possibili quindi alla luce dell'analisi condotta reiterate azioni fredde-gelide a coinvolgere l'area mediterranea balcanica, in regime anche di QBO negativa a tutte le quote che, ricordiamo, è divenuta tale proprio a fine dicembre. Per la primavera c'è ancora tempo! :wink:
Ultima modifica di orsofilo il mer feb 04, 2015 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi