neanche troppo Luca, dew point ok, ma temperature positive fino a 1000 m... non durerebbe molto
operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
djsimone93
-
furia atlantica
ha vinto un modello che si chiama "vipiglioperilc**otutti"valla ha scritto:..mi par di capire che ...alla fine domenica si potra' dire dove c'è stata neve e quanta, diciamo si "navighera' a vista... ma alla fine chi ha vinto la "battaglia" dei modelli? europeo,americano,canadese,... nessuno?
forse tutti
Ancora negativo anche l' aggiornamento dell' ARPAV di oggi. Aumentate comunque le precipitazioni causa maggior richiamo sciroccale.
Le pianure del Veneto non vedranno praticamente nessun accumulo nevoso.
Valbelluna a serio rischio di veder pioggia da domani sera (prima potrebbe scaricare anche 10-15 cm). Quindi isoterme molto al limite.
Cuscino freddo rovinato, secondo me Belluno vedrà molta poca neve e Feltre resisterà maggiormente (come spesso accade), in alcune zone protette del feltrino occidentale a 300 m (non la mia) potrebbero effettivamente cadere 30 cm prima che si butti in pioggia.
Agordo a 611 m in qusto peggioramento rischia seriamente di oltrepassare il mezzo metro.
Situazione molto a rischio.
Questo, invece, è quello che accadrà secondo GFS (che è solo uno dei tanti, però):

Pescaggio buono anche per il bellunese, che però porterà (ovviamente) isoterme alte:

Alcuni settori (pedemontana) saranno influenzati da venti di bora favonizzanti.
Le pianure del Veneto non vedranno praticamente nessun accumulo nevoso.
Valbelluna a serio rischio di veder pioggia da domani sera (prima potrebbe scaricare anche 10-15 cm). Quindi isoterme molto al limite.
Cuscino freddo rovinato, secondo me Belluno vedrà molta poca neve e Feltre resisterà maggiormente (come spesso accade), in alcune zone protette del feltrino occidentale a 300 m (non la mia) potrebbero effettivamente cadere 30 cm prima che si butti in pioggia.
Agordo a 611 m in qusto peggioramento rischia seriamente di oltrepassare il mezzo metro.
Situazione molto a rischio.
Questo, invece, è quello che accadrà secondo GFS (che è solo uno dei tanti, però):
Pescaggio buono anche per il bellunese, che però porterà (ovviamente) isoterme alte:
Alcuni settori (pedemontana) saranno influenzati da venti di bora favonizzanti.
Per la carità ti auguro di cuore che possa farti un bel 30 cm. di neve, ma ne dubito..poi non vorrai dirmi che ti accontenti di 5 cm. di neve bagnata ?djsimone93 ha scritto:Ehi, calma calma, ti spiace per cosa??ghito ha scritto:Mi spiace veramente ragazzi per voi della piana, a Torino con le termiche giuste poteva esserci una gran bella nevicata, io invece ho già pronta la pala..![]()
Non detto che piova solo sulla piana di torino, potrebbe anche essere neve
Ultima modifica di ghito il mer feb 04, 2015 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
-
turbo_dif
- Forumista senior
furia atlantica ha scritto:ha vinto un modello che si chiama "vipiglioperilc**otutti"valla ha scritto:..mi par di capire che ...alla fine domenica si potra' dire dove c'è stata neve e quanta, diciamo si "navighera' a vista... ma alla fine chi ha vinto la "battaglia" dei modelli? europeo,americano,canadese,... nessuno?
forse tutti
ahahahahahaha
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
GiulianoPhoto ha scritto:Giusto per ricordare com'era Torino nel passato, quando d'inverno la dama era la regola.
Sulla collina di Torino lo sci non era così inusuale..a testimonianza dell'alto numero di sciatori
Sto guardando il grafico delle neve su Torino, però vedo che sovente ci sono stati decenni dove la quantità non era poi così molto superiore a quella odierna, indicativamente dal 1915 al 1930 tolto i picchi come tra il 1960 ed il 1980
- Precipitofilo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Luca,luca90 ha scritto:il dp e l'ur sono 2 fattori molto importanti da tenere in considerazione per le nevicate, se le precipitazioni arrivassero abbondanti allora credo che il rovesciamento dell'aria fredda fino alle quote prossime al suole aiuterebbe il fiocco a raggiungere anche le pianure.
indipendentemente dal limite neve o dalla pioggia vedo che gran parte dei modelli sono abbastanza concordi nel vedere scarsità di precipitazioni su gran parte della Lombardia (più intense a Ovest, a sud e a est...).
Quale può essere il problema? la rientrante da Est/nord est che allontana i fenomeni dalle nostre zone? Una sorta di favonio in caduta dalle Prealpi orientali?
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: