operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:qui invece la colonna d'aria è ancora praticamente molto buona, ora registro 5.2° e ur del 55% :wink:

questo il radiosondaggio di Milano Linate
Immagine
neanche troppo Luca, dew point ok, ma temperature positive fino a 1000 m... non durerebbe molto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il dp e l'ur sono 2 fattori molto importanti da tenere in considerazione per le nevicate, se le precipitazioni arrivassero abbondanti allora credo che il rovesciamento dell'aria fredda fino alle quote prossime al suole aiuterebbe il fiocco a raggiungere anche le pianure. :wink:
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

ghito ha scritto:Mi spiace veramente ragazzi per voi della piana, a Torino con le termiche giuste poteva esserci una gran bella nevicata, io invece ho già pronta la pala.. :D :D
Ehi, calma calma, ti spiace per cosa??
Non detto che piova solo sulla piana di torino, potrebbe anche essere neve :wink:
valla

Messaggio da valla »

..mi par di capire che ...alla fine domenica si potra' dire dove c'è stata neve e quanta, diciamo si "navighera' a vista :lol: ... ma alla fine chi ha vinto la "battaglia" dei modelli? europeo,americano,canadese,... nessuno? :roll: forse tutti :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

valla ha scritto:..mi par di capire che ...alla fine domenica si potra' dire dove c'è stata neve e quanta, diciamo si "navighera' a vista :lol: ... ma alla fine chi ha vinto la "battaglia" dei modelli? europeo,americano,canadese,... nessuno? :roll: forse tutti :wink:
ha vinto un modello che si chiama "vipiglioperilc**otutti"
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ancora negativo anche l' aggiornamento dell' ARPAV di oggi. Aumentate comunque le precipitazioni causa maggior richiamo sciroccale.
Le pianure del Veneto non vedranno praticamente nessun accumulo nevoso.
Valbelluna a serio rischio di veder pioggia da domani sera (prima potrebbe scaricare anche 10-15 cm). Quindi isoterme molto al limite.
Cuscino freddo rovinato, secondo me Belluno vedrà molta poca neve e Feltre resisterà maggiormente (come spesso accade), in alcune zone protette del feltrino occidentale a 300 m (non la mia) potrebbero effettivamente cadere 30 cm prima che si butti in pioggia.
Agordo a 611 m in qusto peggioramento rischia seriamente di oltrepassare il mezzo metro.
Situazione molto a rischio.
Questo, invece, è quello che accadrà secondo GFS (che è solo uno dei tanti, però):
Immagine

Pescaggio buono anche per il bellunese, che però porterà (ovviamente) isoterme alte:
Immagine

Alcuni settori (pedemontana) saranno influenzati da venti di bora favonizzanti.
ghito

Messaggio da ghito »

djsimone93 ha scritto:
ghito ha scritto:Mi spiace veramente ragazzi per voi della piana, a Torino con le termiche giuste poteva esserci una gran bella nevicata, io invece ho già pronta la pala.. :D :D
Ehi, calma calma, ti spiace per cosa??
Non detto che piova solo sulla piana di torino, potrebbe anche essere neve :wink:
Per la carità ti auguro di cuore che possa farti un bel 30 cm. di neve, ma ne dubito..poi non vorrai dirmi che ti accontenti di 5 cm. di neve bagnata ? :) e come dire voglio una ragazza bella o brutta basta che respiri :D :D :D
Ultima modifica di ghito il mer feb 04, 2015 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

furia atlantica ha scritto:
valla ha scritto:..mi par di capire che ...alla fine domenica si potra' dire dove c'è stata neve e quanta, diciamo si "navighera' a vista :lol: ... ma alla fine chi ha vinto la "battaglia" dei modelli? europeo,americano,canadese,... nessuno? :roll: forse tutti :wink:
ha vinto un modello che si chiama "vipiglioperilc**otutti"

ahahahahahaha
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Intanto a casa mia mezz'ora fa a 440m bel mistone con splatters ENORMI tra la pioggia, autentici fazzoletti :roll: temp +2,3 in calo dopo una massima di +3

Mercalli parla di bella neve sopra i 400m, giusto giusto... :lol:
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:Giusto per ricordare com'era Torino nel passato, quando d'inverno la dama era la regola.

Immagine

Sulla collina di Torino lo sci non era così inusuale..a testimonianza dell'alto numero di sciatori

Immagine

Sto guardando il grafico delle neve su Torino, però vedo che sovente ci sono stati decenni dove la quantità non era poi così molto superiore a quella odierna, indicativamente dal 1915 al 1930 tolto i picchi come tra il 1960 ed il 1980
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

lities ha scritto:Ml mi mette 50 cm. da stanotte a venerdì mattina...
Immagine
Immagine :shock:
25 cm di neve nella Pianura Veneta?? Non ci credo neanche se li fa veramente! Non li ha fatti nemmeno l'ultima volta che ho visto neve seria (cioè sei anni fa :? )
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:il dp e l'ur sono 2 fattori molto importanti da tenere in considerazione per le nevicate, se le precipitazioni arrivassero abbondanti allora credo che il rovesciamento dell'aria fredda fino alle quote prossime al suole aiuterebbe il fiocco a raggiungere anche le pianure. :wink:
Ciao Luca,
indipendentemente dal limite neve o dalla pioggia vedo che gran parte dei modelli sono abbastanza concordi nel vedere scarsità di precipitazioni su gran parte della Lombardia (più intense a Ovest, a sud e a est...).
Quale può essere il problema? la rientrante da Est/nord est che allontana i fenomeni dalle nostre zone? Una sorta di favonio in caduta dalle Prealpi orientali?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Vuoi vedere che per una volta le PRP ci saranno per il Piemonte occidentale?

Magari falliranno le termiche :o :lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui intanto nevica debolmente da un'oretta ma ancora senza attecchimento, t. -0.5°.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

lities ha scritto:Qui intanto nevica debolmente da un'oretta ma ancora senza attecchimento, t. -0.5°.
Attualmente nel torinese il limite pioggia neve è sui 400/500m :roll:
Rispondi