operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:10 cm di neve a casa 5 in Cuneo. ...mentre a cuneo non nevica da me a ripreso bene...
avrei pensato a molti più cm sinceramente, son davvero mancate le precipitazioni signori :roll:

ora si attende il secondo peggioramento quello più intenso anche se noto nei gm ancora molta confusione :roll:
Faccio una sparata....
Nelle colline Cuneesi accumuli entro sabato localmente superiori a 100cm già a 500-600m.................
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

JiX ha scritto:
lities ha scritto:Ml mi mette 50 cm. da stanotte a venerdì mattina...
Immagine
Immagine :shock:
Stupendo il buco precipitativo su Torino. Chirurgico oserei dire!
Gaurda che quel buco è riferito alla neve prevista non alle precipitazioni,
il buco c'è perchè mancano le termiche per il modello :wink:
Non perchè mancano precipitazioni
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

JiX ha scritto:
Immagine
Non credo sia buco completamente precipitativo sul Piemonte e gran parte della Lombardia, penso che in base alle termiche siano stati indicati solo gli accumuli nevosi, altrove prevarrà la pioggia (es. non credo che si veda a Torino Sud 50cm di neve e a Torino nord 0 precipitazioni)
JiX

Messaggio da JiX »

djsimone93 ha scritto:
JiX ha scritto:
Immagine
Gaurda che quel buco è riferito alla neve prevista non alle precipitazioni,
il buco c'è perchè mancano le termiche per il modello :wink:
Non perchè mancano precipitazioni
Si esatto. Mi sono lasciato prendere dallo sconforto ed ho analizzato male..Al massimo farò una salitina alla Basilica di Superga per gustarmi una bella fioccata come si deve!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

intanto precipitazioni previste per domani dal seguente lam

Immagine

Immagine

Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:intanto precipitazioni previste per domani dal seguente lam

Immagine

Immagine

Immagine
Ottimo precipitazioni sulla mia zona, in fondo anche l'ultimo aggiornamento di Mercalli è favorevole alla neve sul Torinese, domani dalla mattinata, seppur con accumuli irregolari.:

Nel corso di giovedì e fino a venerdì sono attese nevicate molto abbondanti su Cuneese, Langhe, Cebano, Monregalese con apporti superiori ai 30 cm anche a bassa quota e in grado di determinare criticità alla circolazione. Sulla altre zone l'impatto della nevicata sarà più modesto, con fasi di pioggia alternate a forti rovesci di neve umida che nel corso della giornata interesseranno anche la pianura torinese e probabilmente anche altre zone di pianura. Sul Torinese gli apporti più consistenti interesseranno però le zone collinari e montane dai 400 metri, con depositi irregolari di neve umida in giornata sulle pianure (mediamente inferiori ai 10 cm e non ovunque).
djsimone93

Bruno98 ha scritto:
luca90 ha scritto:intanto precipitazioni previste per domani dal seguente lam

Ottimo precipitazioni sulla mia zona, in fondo anche l'ultimo aggiornamento di Mercalli è favorevole alla neve sul Torinese, domani dalla mattinata, seppur con accumuli irregolari.:

Nel corso di giovedì e fino a venerdì sono attese nevicate molto abbondanti su Cuneese, Langhe, Cebano, Monregalese con apporti superiori ai 30 cm anche a bassa quota e in grado di determinare criticità alla circolazione. Sulla altre zone l'impatto della nevicata sarà più modesto, con fasi di pioggia alternate a forti rovesci di neve umida che nel corso della giornata interesseranno anche la pianura torinese e probabilmente anche altre zone di pianura. Sul Torinese gli apporti più consistenti interesseranno però le zone collinari e montane dai 400 metri, con depositi irregolari di neve umida in giornata sulle pianure (mediamente inferiori ai 10 cm e non ovunque).
Uff...
io volevo la neve già da stasera... :cry:
Toccherà aspettare domani o già dalla tarda serata potrebbe nevicare in pianura sul piemonte secondo voi?
:roll:
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Io vedrò qualcosa domani?? O solo acqua a volontá.... :cry:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

alberto alleva ha scritto:Io vedrò qualcosa domani?? O solo acqua a volontá.... :cry:
secondo me in pianure vedremo tutti gran acqua. La colonna d' aria è saltata ed era gia una mezza ciofeca in partenza. Arriverà un po di aria fredda ma ci consegnerà qualche fiocco marcio nei momenti di maggiore intensità. 0 accumulo.
JiX

Messaggio da JiX »

Mercalli:

NORBERT PORTA LA NEVE GIOVEDI', PIU' COPIOSA A SUD DEL PO
La depressione Norbert in approfondimento tra Sardegna e Corsica determina la risalita di aria umida e perturbata che porterà 48 ore di intenso maltempo, in parte piovoso, ma anche con nevicate copiose su Cuneese. La depressione si allontanerà nel corso di venerdì favorendo una graduale cessazione di piogge e nevicate.

AVVISO

GIOVEDÌ: Precipitazioni:nella notte tra mercoledì e giovedì nevicate fino a bassa quota in intensificazione su Cuneese, Cebano, Monregalese, Bormida, Orba, Scrivia, neve umida fin quasi in pianura su Astigiano, Cuneese e basso Torinese, altrove in prevalenza pioggia e neve dai 500-700 metri; entro la mattinata neve forte su Cuneese, Langhe, Monregalese, nevicate su zona del Monferrato e rovesci di neve umida in calo fin in pianura su Torinese, specie zona sud, lungo Po, zona precollinare, e prevalenza di piogge sotto i 500 metri su zona tra alto Canavese, Biellese, Novarese e Verbano; in giornata proseguono nevicate intense a sud del Po, ma rovesci di neve umida tendono a interessare a tratti zone di pianura più estesa, anche a nord di Torino; in serata passaggio a pioggia dalla zona di Torino verso nord e ancora in prevalenza neve sui rilievi oltre i 600-700 metri e oltre i 400 metri su Cuneese. Sull'Alessandrino nevicate meno intense.

Gian hai preparato la pala? :D
JiX

Messaggio da JiX »

Mercalli:

NORBERT PORTA LA NEVE GIOVEDI', PIU' COPIOSA A SUD DEL PO
La depressione Norbert in approfondimento tra Sardegna e Corsica determina la risalita di aria umida e perturbata che porterà 48 ore di intenso maltempo, in parte piovoso, ma anche con nevicate copiose su Cuneese. La depressione si allontanerà nel corso di venerdì favorendo una graduale cessazione di piogge e nevicate.

AVVISO

GIOVEDÌ: Precipitazioni:nella notte tra mercoledì e giovedì nevicate fino a bassa quota in intensificazione su Cuneese, Cebano, Monregalese, Bormida, Orba, Scrivia, neve umida fin quasi in pianura su Astigiano, Cuneese e basso Torinese, altrove in prevalenza pioggia e neve dai 500-700 metri; entro la mattinata neve forte su Cuneese, Langhe, Monregalese, nevicate su zona del Monferrato e rovesci di neve umida in calo fin in pianura su Torinese, specie zona sud, lungo Po, zona precollinare, e prevalenza di piogge sotto i 500 metri su zona tra alto Canavese, Biellese, Novarese e Verbano; in giornata proseguono nevicate intense a sud del Po, ma rovesci di neve umida tendono a interessare a tratti zone di pianura più estesa, anche a nord di Torino; in serata passaggio a pioggia dalla zona di Torino verso nord e ancora in prevalenza neve sui rilievi oltre i 600-700 metri e oltre i 400 metri su Cuneese. Sull'Alessandrino nevicate meno intense.

djsimone93

JiX ha scritto:Mercalli:

e noi abbiamo preparato la vasella? :lol:
ghito

Messaggio da ghito »

Mi spiace veramente ragazzi per voi della piana, a Torino con le termiche giuste poteva esserci una gran bella nevicata, io invece ho già pronta la pala.. :D :D
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Vorrei precisare che Mercalli non è pessimista, ma dimostra anzi di prenderci quasi sempre. Il punto è che le condizioni per la neve in pianura negli ultimi anni, non ci sono,e quindi lui lo dice tranquillamente perchè conosce bene il clima piemontese.
Ci tengo a precisare che anche il sottoscritto aveva annunciato ieri che l' aria era si secca con dew point bassi, ma anche molto mite, con cuscinettto inesistente. Quindi la saturazione dell' aria è stata repentina e la colonna è saltata. Per la cronaca misuro +5,5 in questo momento.
La verità è che oltre alle precipitazioni, manca il freddo, inutile che ce lo inventiamo. Le minime sono importanti, ma anche le massime lo sono, e quando il giorno prima raggiungono e supeano i 10 gradi... non c' è dew point negativo che regga. Avevamo solo il rovesciamento dalla nostra, ma con zero prp, il fenomeno non si presenta.
Domani idem con patate, il cuneese dai 300 m in su vedrà neve anche abbonondante, acqua in pianura.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

qui invece la colonna d'aria è ancora praticamente molto buona, ora registro 5.2° e ur del 55% :wink:

questo il radiosondaggio di Milano Linate
Immagine
Rispondi