Grazie per aver postato queste carte speriamo che la -12 torni a farci visita,dopodiché mi riterrei ampiamente soddisfatto di quest inverno indipendentemente da come vada la seconda metà del mese di Febbraio!orsofilo ha scritto:
Per il momento è ancora un pò presto, ma l'aumento dei gpt in zona britannica e scandinava è un ottimo punto di partenza!
Febbraio ci riserverà una retrogressione si o no?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci pensi agli effetti della -12 a Febbraio da quanti anni non capita togliendo il Febbraio 2012? Tanti...sempre a Dicembre (09/10/14) chissà che effetti avrebbe a Febbraio io dico che una -8 ha gli stessi effetti della -12 a Dicembre !orsofilo ha scritto:Mi basta la -7...Burian2012 ha scritto:C'è una certa differenza tra una -4/-6 e una -8 tu che dici?orsofilo ha scritto:troppo facile così, menzionando la -12![]()
![]()
![]()
Io al momento sono discretamente soddisfatto...Basta anche la -8 se poi arriva la -10/-12 è molto meglio!
dipende burian sempre dalla matrice dell'aria però...Burian2012 ha scritto:Ci pensi agli effetti della -12 a Febbraio da quanti anni non capita togliendo il Febbraio 2012? Tanti...sempre a Dicembre (09/10/14) chissà che effetti avrebbe a Febbraio io dico che una -8 ha gli stessi effetti della -12 a Dicembre !orsofilo ha scritto:Mi basta la -7...Burian2012 ha scritto: C'è una certa differenza tra una -4/-6 e una -8 tu che dici?Basta anche la -8 se poi arriva la -10/-12 è molto meglio!
sul fatto che ci sia una differenza a livello di impatto sui suoli, già da tempo "stemperati" rispetto a dicembre, sono completamente d'accordo!
Comunque sia a me basta la -7
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi c'è molta confusione tra i modelli c'è chi dici retrogressione a fine prima decade e chi all'inizio della seconda poco importa basta che accada entro il 15 Febbraio.orsofilo ha scritto:dipende burian sempre dalla matrice dell'aria però...Burian2012 ha scritto:Ci pensi agli effetti della -12 a Febbraio da quanti anni non capita togliendo il Febbraio 2012? Tanti...sempre a Dicembre (09/10/14) chissà che effetti avrebbe a Febbraio io dico che una -8 ha gli stessi effetti della -12 a Dicembre !orsofilo ha scritto: Mi basta la -7...
sul fatto che ci sia una differenza a livello di impatto sui suoli, già da tempo "stemperati" rispetto a dicembre, sono completamente d'accordo!
la retrogressione c'è, non si sa bene ancora dove colpiràBurian2012 ha scritto:Ragazzi c'è molta confusione tra i modelli c'è chi dici retrogressione a fine prima decade e chi all'inizio della seconda poco importa basta che accada entro il 15 Febbraio.orsofilo ha scritto:dipende burian sempre dalla matrice dell'aria però...Burian2012 ha scritto: Ci pensi agli effetti della -12 a Febbraio da quanti anni non capita togliendo il Febbraio 2012? Tanti...sempre a Dicembre (09/10/14) chissà che effetti avrebbe a Febbraio io dico che una -8 ha gli stessi effetti della -12 a Dicembre !
- Burian2012
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:la retrogressione c'è, non si sa bene ancora dove colpiràBurian2012 ha scritto:Ragazzi c'è molta confusione tra i modelli c'è chi dici retrogressione a fine prima decade e chi all'inizio della seconda poco importa basta che accada entro il 15 Febbraio.orsofilo ha scritto: dipende burian sempre dalla matrice dell'aria però...
Burian2012 ha scritto:iniestas ha scritto:la retrogressione c'è, non si sa bene ancora dove colpiràBurian2012 ha scritto: Ragazzi c'è molta confusione tra i modelli c'è chi dici retrogressione a fine prima decade e chi all'inizio della seconda poco importa basta che accada entro il 15 Febbraio.Vabbe una risposta del genere non me l'aspettavo da te, è logico che se va a finire in Spagna o in Turchia chisse ne frega!
guarda se uno facesse un ragionamento del tipo la saccatura artica lascia il med depersso in lacuna barica cn gpt bassi, la retrogressione sarebeb destinata a grecia e turchia, ma data la lacuna barica ci prende in pieno, italia sotto neve e gelo quasi tutta....
sarebbe un sogno...
in realtà credo che tutto dipenderà dai soliti movimenti delle masse ratiche canadesi a loro volta inflenzati dai flussi di calori pacifici...
dal posizionamento del VC deriva anche l'inclinazione dell'HP azzorre, è evidente che valroi di 1040 in scozia e UK lasciano intendere che l'anticlone voglia guadagnare terreno verso est nord est...
quindi io credo che le adriatiche e il sdu potrebbero anche stare trnquilli nel senso che u
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi secondo te con la lacuna barica che lascia la fase attuale se arriva la retrogressione sulla Grecia si aggancia anche il Sud?iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:iniestas ha scritto: la retrogressione c'è, non si sa bene ancora dove colpiràVabbe una risposta del genere non me l'aspettavo da te, è logico che se va a finire in Spagna o in Turchia chisse ne frega!
guarda se uno facesse un ragionamento del tipo la saccatura artica lascia il med depersso in lacuna barica cn gpt bassi, la retrogressione sarebeb destinata a grecia e turchia, ma data la lacuna barica ci prende in pieno, italia sotto neve e gelo quasi tutta....
sarebbe un sogno...
in realtà credo che tutto dipenderà dai soliti movimenti delle masse ratiche canadesi a loro volta inflenzati dai flussi di calori pacifici...
dal posizionamento del VC deriva anche l'inclinazione dell'HP azzorre, è evidente che valroi di 1040 in scozia e UK lasciano intendere che l'anticlone voglia guadagnare terreno verso est nord est...
quindi io credo che le adriatiche e il sdu potrebbero anche stare trnquilli nel senso che u
Speriamo però di un coinvolgimento più centrale dell'Italia in modo da tener contenti tutti!
siBurian2012 ha scritto:Quindi secondo te con la lacuna barica che lascia la fase attuale se arriva la retrogressione sulla Grecia si aggancia anche il Sud?iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:Vabbe una risposta del genere non me l'aspettavo da te, è logico che se va a finire in Spagna o in Turchia chisse ne frega!
sarebbe un sogno...
quindi io credo che le adriatiche e il sdu potrebbero anche stare trnquilli nel senso che uSperiamo!
![]()
Speriamo però di un coinvolgimento più centrale dell'Italia in modo da tener contenti tutti!
per quanto riguarda la neve al livello dem mare si, ovviamente il freddo sarebbe per tutti, ma al momento vedio favorita la passata rapida e poi HP
ma ovviamente bisogna apsettare altre corse
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Nelle mie stagionali avevo previsto un'ondata di GELO a Febbraio breve e intensa come quella del Dicembre 2014. In realtà è proprio quello che mi aspetto, veloce e intensa ondata artico-continentale e poi anticiclone e non è detto che permanga disteso sui paralleli...iniestas ha scritto:siBurian2012 ha scritto:Quindi secondo te con la lacuna barica che lascia la fase attuale se arriva la retrogressione sulla Grecia si aggancia anche il Sud?iniestas ha scritto:
sarebbe un sogno...
quindi io credo che le adriatiche e il sdu potrebbero anche stare trnquilli nel senso che uSperiamo!
![]()
per quanto riguarda la neve al livello dem mare si, ovviamente il freddo sarebbe per tutti, ma al momento vedio favorita la passata rapida e poi HP
ma ovviamente bisogna apsettare altre corse
- Burian2012
- *Forumista TOP*