Nowcasting straordinario Toscana-Umbria-Lazio 30/1-6/2

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Ecco cosa si dice in giro!!!
Grande nevicata è possibile per gran parte delle regioni del Nord Italia, queste le primissime anticipazioni. In mattinata forniremo aggiornamenti più dettagliati:
Giuseppe Miretto da Albany NY dove c'è stata una forte nevicata di intensità simile a quella attesa in alcune città del Nord Italia.

Giuseppe Miretto da Albany NY dove c’è stata una forte nevicata di intensità simile a quella attesa in alcune città del Nord Italia.

questa preliminare previsione è valida per il periodo sino a giovedì compreso.

EMILIA. Possibile forte nevicata sino alla pianura con precipitazione complessiva prossima al mezzo metro.

ROMAGNA. Neve sul settore ovest, man mano sempre più mista a pioggia verso la costa. Ma essendovi precipitazioni intense, la neve potrebbe prevalere.

VENETO. Neve su centro ovest della pianura, anche abbondante su vicentino e veronese. Forte nevicata sulla zona prealpina, meno abbondante su Alpi.

FRIULI. Neve su tutta la fascia collinare e montana, con ingenti precipitazioni.

TRENTINO. Abbondante nevicata nel sud della regione e settore orientale. Possibile neve sino al fondovalle.

ALTO ADIGE. Deboli nevicate sino al fondovalle.

LOMBARDIA. Neve abbondante nel sud della regione, ma a tratti sarà mista a pioggia. Neve anche su Milano. Al momento necessitiamo di approfondimenti sui valori della nevicata per il capoluogo regionale.

PIEMONTE. Abbondante nevicata nel sud regione. Neve a tratti mista in pioggia su Torino. Forte neve su settore alpino occidentale.

VALLE D’AOSTA. Neve abbondante su settore est regione, neve anche su Aosta città.

LIGURIA. Nel settore centrale (provincia di Genova e Savona) neve sino a bassa quota, fiocchi sui alcuni quartieri di Genova.

ITALIA CENTRALE E MERIDIONALE ISOLE. A causa di un aumento termico, la neve dovrebbe cadere sui rilievi. Non ci saranno nevicate in pianura.
Come vedete si menzionano tutte le regioni del NORD e CENTRO NORD, poi si passa all'Italia centrale e sud avete visto quante parole per noi phuuuuaaa..... :twisted:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Finora ho visto la neve 4 volte sono riuscito a vedere qualche fiocco pure a dicembre! Sia ieri che oggi l'ho vista due volte....vi segnalo quattro notti negative, con gelate anche abbastanza rilevanti...e una massima sugli 0 gradi sempre a dicembre ...e poi un bel pò di giorni con max intorno a 7-8 gradi (anche questo è inverno)
Comunque io a quest'inverno per ora gli do 6- ma può recuperare! certo molti mi prenderanno per pazzo...ma lo reputo meglio dell'anno scorso...Dopo aver ripetuto per due volte l'anno...è già un risultato soddisfacente...parlo delle mie lande :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

NIVOFILO86 ha scritto:Finora ho visto la neve 4 volte sono riuscito a vedere qualche fiocco pure a dicembre! Sia ieri che oggi l'ho vista due volte....vi segnalo quattro notti negative, con gelate anche abbastanza rilevanti...e una massima sugli 0 gradi sempre a dicembre ...e poi un bel pò di giorni con max intorno a 7-8 gradi (anche questo è inverno)
Comunque io a quest'inverno per ora gli do 6- ma può recuperare! certo molti mi prenderanno per pazzo...ma lo reputo meglio dell'anno scorso...Dopo aver ripetuto per due volte l'anno...è già un risultato soddisfacente...parlo delle mie lande :lol:
Ciao che sia meglio dello scorso anno è assolutamente fuori discussione.
In queste giornate mi sto nuovamente appassionando ad ogni singolo run e mi sto anche divertendo, neve o non neve, scusate se è poco
Resta solo il rammarico di gennaio trascorso senza colpo ferire :wink:
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

Casaledi Pari (GR), 500mt, nevischio misto a pioggia ghiacciata con temperatura che per fortuna non sale per ora e sempre fissa a 3.7 gradi... magari arriva un fronte più potente e nevica... speriamo!!!
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

qui 6°C (quota neve 800-1000 mt) pioggerella tardo autunnale niente di che....
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

temp 4,5 stazionaria dew point 3,6 nuvoloso
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

qui da me la scaldata sembra passata ,da un massimo di 11° ora scende di nuovo e siamo a 10.5° speriamo continui
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

monte capanne ha scritto:qui da me la scaldata sembra passata ,da un massimo di 11° ora scende di nuovo e siamo a 10.5° speriamo continui
in tarda serata arrivano le precipitazioni e lì si abbassere un po' la temperatura ma niente di interessante....purtroppo
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

monte capanne ha scritto:qui da me la scaldata sembra passata ,da un massimo di 11° ora scende di nuovo e siamo a 10.5° speriamo continui
Io sono a 8.9°, non è allora così piccola l'isola ! :lol:
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

Anche quiz poi essere arrivata a 5 gradi adesso è nuovamente calata a 4.2 gradi e non sta piovendo adesso!
monte capanne
Forumista senior

stella polare 75 ha scritto:
infatti guardavo anche un altra stazione a portoferraio e segna quasi un grado meno di me ora 8.6°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:
stella polare 75 ha scritto:
infatti guardavo anche un altra stazione a portoferraio e segna quasi un grado meno di me ora 8.6°
che spettacolo di isola che avete voi 2! 8)
monte capanne
Forumista senior

Giulio97 ha scritto:Anche quiz poi essere arrivata a 5 gradi adesso è nuovamente calata a 4.2 gradi e non sta piovendo adesso!
a giugno ho intenzione di andare sull'amiata in bici partendo da qui e dovrò passare da paganico
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

Giulio97 ha scritto:Anche quiz poi essere arrivata a 5 gradi adesso è nuovamente calata a 4.2 gradi e non sta piovendo adesso!
a giugno ho intenzione di andare sull'amiata in bici partendo da qui e dovrò passare da paganico
Allora passerai vicino a dove sto io, ti fai un bel giro!! Domenica sono stato sull'amiata ed era bellissimo il paesaggio, tutto bianco a 1000mt c'erano 30-40cm in vetta 150-170cm, comunque apparte tutto qui a casale dove sto io sono solo 3gradi e poi si è alzato un vento fuori previsione ovvero da NW e infatti il cielo è stellato, come si spiega, errore dei modelli che hanno visto male e delle previsioni dato che per ora davano piogge anche forti con venti da SW e temperature di ben 6 gradi!!!!??? :shock: :shock:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

luca90 ha scritto:
stella polare 75 ha scritto: Io sono a 8.9°, non è allora così piccola l'isola ! :lol:
che spettacolo di isola che avete voi 2! 8)
E pensare che a me è venuta a noia ! :lol:
Rispondi