per chi ci crede ancora.............
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
salve a tutti siamo arrivati al 1 febbraio e come promesso sono qui per analizzare la prima decade di febbraio cioe' i tempi da me descritti per la risoluzione di questa importante fase metereologica: punto primo abbiamo visto cosa riesce a fare un lobo del vp in persona scaricando neve pioggia e forte vento piu' o meno a turno un po' per tutti, ma il bello arriva dalla prossima settimana quando dopo l'insediamento di un ulteriore vortice figlio del vp portera' un ulteriore scompiglio in area mediterranea dispensando neve pioggia e ancora vento un po' per tutti certo dire i dettagli ortocellistici oggi e' alquanto disonesto ma mi sento di dire che il centro nord dalla toscana in su dovrebbe essere dentro per la neve mentre il centro sud ancora tagliato fuori per la neve, ma il bello arrivera' quando fisiologicamente l' hp si distendera' verso la scandinavia a quel punto le correnti si disporranno da ne ed allora sara' una ghiotta occasione per il centro sud avere la neve a quote prossime alla pianura o bassa collina..........per il dopo non e' impossibile la costruzione di un potente hp termico in europa con la continuazione del freddo che diverra' gelido per tutti ma su questo punto ne riparleremo in settimana...........e come sempre io ci credo e voi?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
cucciola65
ragazzi ci siamo tra martedi e giovedi ghiotte occasioni per neve dalla toscana in su po da venerdi in avanti potrebbe toccare al centro sud ma su questo ultimo punto ci ritorneremo quando solo il sano nowcasting ci mostrera' i vari movimenti della lp mediterranea che nessuno sa come si muovera nella nostra brodaglia? e' questo il punto fondamentale se staziona troppo a nord il richiamo sciroccale potrebbe rovinare la festa della neve su gran parte del centro italia e forse anche il nord est in secondo momento quando il cuscino freddo sara' eroso addio neve che rimarebbe relegata al solo nord ovest, invece se il minimo si muovera' piu velocemente a sud est allora sara' neve per tutto il nord e a quote davvero basse per centro italia...........spero in questa ultima soluzione cosi vero ci sara' meno neve al nord ma sicuramente accontenterebbe anche un po' il resto d'italia...........a presto per nuovi aggiornamenti e come sempre io ci credo 
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao magiadellane ad oggi il nostro caro ne potrebbe vedere neve inizialmente poi mista ...forse nella mia zona cioe' in pedemontana potrei vederla di piu' tutto dipende dalla velocita di spostamento della lp e il relativo richiamo sciroccale comunque la costa veneta e friulana penso che non vedra' ad oggi un ficosecco dalle ultime uscite modellistiche ma secondo me cambieranno ancora siamo ancora in gioco direi per il momento.........vedremo la partita inizia domani mattina seguiremo con ansia la lp spero viaggi piu' veloce per noi del ne altrimenti saranno c****i 
Alcuni post fa (TD Aroma...) ho evidenziato le carte anomalie al suolo
sia de NOOA (fonte CFSv2!!!) e dell'ISAC CNR....
Adesso andate a vedere il mensile CFSv2 sul sito
francese, vi accorgerete quanta analogia e corrispondenza
ci sia dal punto di vista climo con tali carte (dunque NON solo NOOA)...
In più osservate tutte le sinottiche di Febbraio e traete le
dovute considerazioni...
l'HP è visto risalire appena ad Ovest (Portogallo) per poi sparire letteralmente
in latitudini africane lasciando il Mediterraneo nelle mani dei lobi
canadese e artico...risultato: una grande palude senza protezione di HP.
FANTASCIENZA? Starei attento a dirlo, carte docet....non ULI. CARTE.
CARTE.CARTE....... UFFICIALI.
Se sbaglio a tenerne conto me lo si dica motivando convincentemente.
Vi attendo per opinioni.....
Uli.

sia de NOOA (fonte CFSv2!!!) e dell'ISAC CNR....
Adesso andate a vedere il mensile CFSv2 sul sito
francese, vi accorgerete quanta analogia e corrispondenza
ci sia dal punto di vista climo con tali carte (dunque NON solo NOOA)...
In più osservate tutte le sinottiche di Febbraio e traete le
dovute considerazioni...
l'HP è visto risalire appena ad Ovest (Portogallo) per poi sparire letteralmente
in latitudini africane lasciando il Mediterraneo nelle mani dei lobi
canadese e artico...risultato: una grande palude senza protezione di HP.
FANTASCIENZA? Starei attento a dirlo, carte docet....non ULI. CARTE.
CARTE.CARTE....... UFFICIALI.
Se sbaglio a tenerne conto me lo si dica motivando convincentemente.
Vi attendo per opinioni.....
Uli.
ciao ulisse sono d'accordo sulla tua analisi aggiungo che febbraio ci stupira' il vps prima o poi collassera' con i continui warming in stratosfera portando i suoi frutti anche in troposfera per un finale di febbraio con i fiocchi
parlando piu' da vicino la lp di questa settimana continuera' a far dannare tutti danzando su e giu' come una trottola impazzita comunque interessando in vari momenti con neve e pioggia varie parti dello stivale nessuno sara' risparmiato chiaramenti in momenti diversi...........ortocellisticamente parlando per noi del ne la formazione piu' a sud della lp sembra premiarci in secondo momento tra mercoledi notte e giovedi momento topico per noi.........con termiche migliori specie per la pedemontana ...........volendo spingersi agli esordi della prossima settimana tutto dipendera' per quanto tempo lp di questa settimana resistera' sul nostro mare poiche' potrebbe risucchiare meglio la colata gelida in modo piu' occidentale cosa non impossibile..........ma staremo a vedere saluti a tutti al caro prof! a magiadellaneve e siluro gelido e tanti altri che come me credono nei botti finali finche' c'e ' vita c' e' speranza ed io come sempre ci credo!