operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

salva93 ha scritto:che run stamattina gfs! secondo le carte attuali mi aspetterebbero due giorni di neve :lol:
salva dici che é buono? non ho modo di vedere le carte, pero meteolive dice che vede minimo basso e termiche molto al limite
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Sia Alba che Canale sono a -4
I modelli per il 3-4 continuano a ballare come la Fracci, per cui bisognerà aspettare fin a lunedì mattina per capire se, quanto dove nevicherà!
Curiosità.

Gli spaghetti quanto sono affidabili nel tracciare una tendenza (temperatura e precipitazioni) rispetto ai modelli? So che sono differenti ma ad esempio la mini nevicata dell'altro giorno negli spaghetti la vedevo presente già da un po'.

Se ho detto una cavolata chiedo scusa in anticipo!
io li tengo molto in considerazione (per i primi 4-5gg) perchè la linea rossa è la media di ben 22 previsioni per cui non si discosta mai troppo dalla realtà!
salva93

Messaggio da salva93 »

furia atlantica ha scritto:
salva93 ha scritto:che run stamattina gfs! secondo le carte attuali mi aspetterebbero due giorni di neve :lol:
salva dici che é buono? non ho modo di vedere le carte, pero meteolive dice che vede minimo basso e termiche molto al limite
in un primo momento penso vedrò acqua ma quando si attiverà la tramontana scura girerà subito a neve tu dovresti vedere gia da subito neve

comunque ho sentito dire in giro che con questi gpt cosi bassi la quota di 850hpa non si trova ai canonici 1500 m ma piu in basso verso i 1200 - 1300
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Nebbiolo100% ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Sia Alba che Canale sono a -4
I modelli per il 3-4 continuano a ballare come la Fracci, per cui bisognerà aspettare fin a lunedì mattina per capire se, quanto dove nevicherà!
Curiosità.

Gli spaghetti quanto sono affidabili nel tracciare una tendenza (temperatura e precipitazioni) rispetto ai modelli? So che sono differenti ma ad esempio la mini nevicata dell'altro giorno negli spaghetti la vedevo presente già da un po'.

Se ho detto una cavolata chiedo scusa in anticipo!
io li tengo molto in considerazione (per i primi 4-5gg) perchè la linea rossa è la media di ben 22 previsioni per cui non si discosta mai troppo dalla realtà!
Perfetto! Grazie Mille!!!! :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao fanciullii, bene finalmente un clima finalmente più invernale, min odierna -6° e si poteva fare anche qualcosa di meglio se non intervenivano alcuni banchi nuvolosi. ora t. di 3.8° e ur 57%, buonissimo per creare un buon cuscinetto! :wink:

gm gente? salva son buoni? 8)
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:ciao fanciullii, bene finalmente un clima finalmente più invernale, min odierna -6° e si poteva fare anche qualcosa di meglio se non intervenivano alcuni banchi nuvolosi. ora t. di 3.8° e ur 57%, buonissimo per creare un buon cuscinetto! :wink:

Secondo me sì :D
Mi preoccupano solo lato mio (Torino e provincia). Per quelle zone bisogna andare fin quasi al nowcasting ma il resto del nordovest stante i modelli secondo me vedrà neve martedì e mercoledì con punto interrogativo per il proseguio e, sensazione mia e non scientifica, potrebbe continuare con altra neve.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

luca90 ha scritto:ciao fanciullii, bene finalmente un clima finalmente più invernale, min odierna -6° e si poteva fare anche qualcosa di meglio se non intervenivano alcuni banchi nuvolosi. ora t. di 3.8° e ur 57%, buonissimo per creare un buon cuscinetto! :wink:

Secondo me sì :D
Mi preoccupano solo lato mio (Torino e provincia). Per quelle zone bisogna andare fin quasi al nowcasting ma il resto del nordovest stante i modelli secondo me vedrà neve martedì e mercoledì con punto interrogativo per il proseguio e, sensazione mia e non scientifica, potrebbe continuare con altra neve.
il fatto è che con il minimo così basso ragazzi non so quante chances ci siano.....a me pare che la traiettoria sia molto meridionale...
non trovate?
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

minimo che si alza un pelo! dai che entra ancora meglio!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Buongiorno a tutti,
aggiornamento ottimo quello dei modelli odierni, neve confermata per il NW tra Martedì e Mercoledì.
Una due giorni di neve tutta da vivere e da seguire.

Non condivido per niente l'articolo di Meteolive di poco fa, molto pessimista.
La situazione é ottima, non ci resta che aspettare.
Grossomodo direi neve dalla mattinata di Martedì, fino alla serata di Mercoledì almeno.

E occhio successivamente a Venerdì 6.
Gfs sta abbozzando qualcosa di interessante nuovamente.

Roberto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vediamo di fare un confronto mattutino tra gm in attesa anche che si aggiorni gfs06 :wink:

gfs
Immagine
Immagine
Immagine

buone conferme circa l'impianto, da migliorare ancora il posizionamento del minimo, un po' basso per un coinvolgimento dell'intero nord-ovest.

ecmwf
Immagine
Immagine

anche qui conferme ma minimo non proprio ottimale

gem
Immagine
Immagine
Immagine

gem abbastanza buono in quanto vede leggermente un minimo più alto

navgem
Immagine
Immagine

questo credo sia uno dei migliori in quanto veda un minimo molto più alto.

l'impianto come vediamo è da tutti i gm confermato, questa mattina la maggior parte dei gm non ci da buone indicazioni sul corretto posizionamento dei minimi perché rimane ancora un pelo troppo basso, strada ancora lunga e piena di difficoltà :lol:
ziotav

Messaggio da ziotav »

Per la mia zona, si dovra alzare parecchio... Altrimenti nisba
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti,
aggiornamento ottimo quello dei modelli odierni, neve confermata per il NW tra Martedì e Mercoledì.

Grossomodo direi neve dalla mattinata di Martedì, fino alla serata di Mercoledì almeno.

Roberto.
ciao Roberto, perdona la mia ignoranza, ma non trovi che un minimo a ridosso della Sardegna sia un pò troppo meridionale per garantire nevicate discrete al Nord-Ovest?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mi piacete ragazzi comunque, è un bel post su cui dialogare del nostro comparto d'italia, non ci si deve imbattere in inutili piagnistei o battibecchi, questo è ottimo anche per chi ci legge. continuate cosi! 8)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

lollo.1992 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Roberto.
ciao Roberto, perdona la mia ignoranza, ma non trovi che un minimo a ridosso della Sardegna sia un pò troppo meridionale per garantire nevicate discrete al Nord-Ovest?
Guarda, il minimo si trova sulla Corsica, perfetto per la Liguria sicuramente, per il resto del NW non saprei; sta di fatto che la neve la vedremo tutti, chi più, chi meno.

Roberto.
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

:D :D :D :D ed ecco che il nevone è servito mi dispiace per gli altri 3/4 di italia ma le occasioni di vedere neve seria qui sono queste mezza italia sotto richiamo caldo e noi sotto nevone

Immagine
Rispondi