Ecco il disastro avverarsi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ecco il disastro avverarsi
Le carte confermano... e quello che fino a poco tempo fa era uno spettro sta per trasformarsi in realta'. Non me ne vogliano tutti coloro che sono gia' davanti alla finestra con lampade, web cams, pale, sciarpe e atri accessori, ma la prossima settimana si compira' il vero disastro di questo terribile inverno. Tutte le colture, gli alberi da frutto, le viti.. tutto cio' che avrebbe dovuto dare i frutti della terra tra l'estate e l'autunno prossimo andra' perduto. E questo avverra' su gran parte d'europa. I danni saranno immensi. Io personalmente ero piu' contento se vi fosse stato un passaggio piu' graduale al freddo. Nel giro di 4 giorni le temperature passeranno da 16-17 gradi (con le piante che spingono linfa a tutto andare da un mese a questa parte) a massime inferiori allo 0 gradi. Signori... il disastro e' servito.... cosi' sia se deve essere 
Non credo che verranno distrutte, via...avranno tempo per riprendersi nei prossimi mesi! E' vero che se l'inverno fosse continuato così, avremmo avuto la possibilità di vedere due raccolti...anche se probabilmente ce ne sarebbe stato soltanto uno precoce ed il secondo non si sarebbe avverato per la siccità!
Certo, le immagini delle arance coi ghiaccioli attaccati in California sono un po' pese, ma non credo che da noi sarà così grave la situazione, probabilmente il raccolto sarà più scarso ma le piante sono abituate al freddo e sopravviveranno IMHO. Sarebbe stato ben peggio fosse avvenuto tra un mese (dopo magari un febbraio simile a questo gennaio).
Ovviamente anch'io avrei preferito un passaggio al freddo più graduale, come avviene di solito...
Ciao, Edo
Certo, le immagini delle arance coi ghiaccioli attaccati in California sono un po' pese, ma non credo che da noi sarà così grave la situazione, probabilmente il raccolto sarà più scarso ma le piante sono abituate al freddo e sopravviveranno IMHO. Sarebbe stato ben peggio fosse avvenuto tra un mese (dopo magari un febbraio simile a questo gennaio).
Ovviamente anch'io avrei preferito un passaggio al freddo più graduale, come avviene di solito...
Ciao, Edo
che preferivi che succedesse a Marzo o Aprile????
prima o poi doveva succedere, e meglio che accada ora che dopo.
Poi "sottola neve Pane , sotto la pioggia Fame"..... vecchio proverbio delle mie parti......La neve protegge le colture, non le uccide.
E' bene che l'inverno dia una ridimensionata adesso a tutto il sistema , dopo, dai retta a me, sarebbe stato peggio....
saluti
Fede
Poi "sottola neve Pane , sotto la pioggia Fame"..... vecchio proverbio delle mie parti......La neve protegge le colture, non le uccide.
E' bene che l'inverno dia una ridimensionata adesso a tutto il sistema , dopo, dai retta a me, sarebbe stato peggio....
saluti
Fede
ciao, io ho paura che non sia solo un problema di fiori. Vedi.. credo che se le piante saranno sorprese dal gelo intenso mentre pompano linfa, i vasi interni ad esse esploderanno e le faranno morire direttamente!!equaqui ha scritto:Non credo che verranno distrutte, via...avranno tempo per riprendersi nei prossimi mesi! E' vero che se l'inverno fosse continuato così, avremmo avuto la possibilità di vedere due raccolti...anche se probabilmente ce ne sarebbe stato soltanto uno precoce ed il secondo non si sarebbe avverato per la siccità!
Ciao, Edo
non sono d'accordo... a marzo o aprile il gelo distrugge i fiori ma difficilmente mette in pericolo la vita delle piante poiche' solitamente si tratta di freddo non prolungato e non piu' intenso e con piu' ore di luce. Ora e' molto peggio!!!fede74 ha scritto:che preferivi che succedesse a Marzo o Aprile????
saluti
Fede
Per quanto riguarda le coltivazioni agricole il tuo detto e' verissimo... ma non quando la neve sorprende il grano alto gia' piu' di 20 cm... in tal caso lo fa marcire!!
Ultima modifica di Terso il ven gen 19, 2007 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Non credo che accadrà una cosa del genere...sai quante volte ci sono state freddate da paura di primavera senza gravi conseguenze (gravi nel senso che indichi te, un calo di produzione c'è stato ovviamente)?Terso ha scritto:ciao, io ho paura che non sia solo un problema di fiori. Vedi.. credo che se le piante saranno sorprese dal gelo intenso mentre pompano linfa, i vasi interni ad esse esploderanno e le faranno morire direttamente!!equaqui ha scritto:Non credo che verranno distrutte, via...avranno tempo per riprendersi nei prossimi mesi! E' vero che se l'inverno fosse continuato così, avremmo avuto la possibilità di vedere due raccolti...anche se probabilmente ce ne sarebbe stato soltanto uno precoce ed il secondo non si sarebbe avverato per la siccità!
Ciao, Edo
Poi è chiaro che dipende anche dall'attività della pianta e dalla subitaneità del gelo (e da QUANTO è freddo).
Se in due giorni si passerà da +15 a -15 sicuramente ci potrebbero esser problemi del genere...se si andrà sotto lo zero di 4 o 5 gradi al massimo non credo.
Le piante sanno ben difendersi dal freddo ed il legno è un ottimo isolante, al loro interno le condotte saranno ben protette!!!
Ciao, Edo
Lo spero vivamente ma le carte ora come ora al nord prevedono una -15 a 850 e la cosa mi preoccupa... incrocio le dita! Ciau!
equaqui ha scritto:Non credo che accadrà una cosa del genere...sai quante volte ci sono state freddate da paura di primavera senza gravi conseguenze (gravi nel senso che indichi te, un calo di produzione c'è stato ovviamente)?Terso ha scritto:equaqui ha scritto:Non credo che verranno distrutte, via...avranno tempo per riprendersi nei prossimi mesi! E' vero che se l'inverno fosse continuato così, avremmo avuto la possibilità di vedere due raccolti...anche se probabilmente ce ne sarebbe stato soltanto uno precoce ed il secondo non si sarebbe avverato per la siccità!
Ciao, Edo
ciao, io ho paura che non sia solo un problema di fiori. Vedi.. credo che se le piante saranno sorprese dal gelo intenso mentre pompano linfa, i vasi interni ad esse esploderanno e le faranno morire direttamente!!
Poi è chiaro che dipende anche dall'attività della pianta e dalla subitaneità del gelo (e da QUANTO è freddo).
Se in due giorni si passerà da +15 a -15 sicuramente ci potrebbero esser problemi del genere...se si andrà sotto lo zero di 4 o 5 gradi al massimo non credo.
Le piante sanno ben difendersi dal freddo ed il legno è un ottimo isolante, al loro interno le condotte saranno ben protette!!!
Ciao, Edo
-
ParcoPollino
.. e le risorse idriche?
..è giusto quel che voi dite, i danni ci saranno, ma c'è bisogno anche delle precipitazioni ..nevose! Le risorse idriche sono importantissime! Se venissero a mancare le nevicate comporterebbero un grave problema!
Re: .. e le risorse idriche?
Infatti...ParcoPollino ha scritto:..è giusto quel che voi dite, i danni ci saranno, ma c'è bisogno anche delle precipitazioni ..nevose! Le risorse idriche sono importantissime! Se venissero a mancare le nevicate comporterebbero un grave problema!
Senza una bella nevata saremmo nella cacca sino al collo.
E speriamo che sulle alpi ne faccia tanta, ma tanta tanta.
Il Po è in crisi da anni, col livallo bassissimo che si ritrova, figuriamoci se quest'anno nevica poco o nulla!!!
Ciao, edo
Re: .. e le risorse idriche?
ParcoPollino ha scritto:..è giusto quel che voi dite, i danni ci saranno, ma c'è bisogno anche delle precipitazioni ..nevose! Le risorse idriche sono importantissime! Se venissero a mancare le nevicate comporterebbero un grave problema!
niente da obbiettare sul punto. Sono il primo a volere metri di neve sulle alpi, ma non gelo e neve anche al piano cosi' bruscamente... Intanto gli spaghi postati confermano il brusco crollo termico.... e anche la riduzione delle precipitazioni.. quindi oltre il danno si rischia anche la beffa!!!